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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: David il Giugno 21, 2003, 15:21:20 PM

Titolo: Info veloce
Inserito da: David il Giugno 21, 2003, 15:21:20 PM
Essendo privo del libretto di uso e manutenzione, mi dite per favore quanto olio devo mettere nel mio 600?

Grazie ragazzi!
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: Fred Krueger il Giugno 21, 2003, 17:45:22 PM
2.3 litri, di cui 1.5 da un tappo delle punterie ed il resto dal tappo del serbatoio, sul telaio.
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: David il Giugno 21, 2003, 20:25:21 PM
Miseriaccia Fred,
con il meccanico abbiamo svuotato tutta la moto, aprendo sia il "tappo" che sta vicino al carter sinistro, sia quello che sta di fronte alla testata, però poi abbiamo rimesso 2,3 kili soltanto dal tappo del telaio (quello di fronte al serbatoio).

Adesso che si fa?
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: Webbo il Giugno 21, 2003, 20:34:44 PM
se il meccanico ha verificato che l'olio circola, na c'è nessun problema, tranquillo...  :D
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: David il Giugno 21, 2003, 21:32:10 PM
Grazie Web,
l'olio dovrebbe circolare, perché abbiamo verificato una perdita dal coperchio del filtro olio a causa dell'O-Ring non originale.

Se perde da lì, significa che circola giusto?
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: Fred Krueger il Giugno 22, 2003, 00:38:20 AM
A voler essere menagrami, potrebbe anche essere il punto più in alto lambito dall' olio, e le valvole/albero a cammes/bilancieri girare a secco  :-\
Per fugare ogni dubbio e dormire sonni tranquilli, puoi sempre aprire il coperchio della testata e verificare la presenza del velo lubrificante...
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: David il Giugno 22, 2003, 10:33:51 AM
Scusate ma oltre che dal tappo vicino al serbatoio, il rabbocco dell'olio da quale altro tappo può essere fatto?

Fred parlava di un altro tappo, ma io non sono riuscito ad individuarlo.
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: Fred Krueger il Giugno 22, 2003, 19:20:17 PM
Uno qualsiasi dei quattro tappi tondi presenti sul coperchio della testata (chiave #24).
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: salim il Luglio 01, 2003, 13:02:42 PM
Sul manuale della Haynes c'è scritto di aggiungere una parte  dell'olio, far girare il motore al minimo, senza accelerare, per qualche minuto e poi aggiungere quanto manca per arrivare al livello giusto.
Forse può andar bene anche così, è più semplice (boh...)
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: Cyborg XR il Luglio 03, 2003, 10:25:45 AM
per sapere se l'olio circola correttamente si puo' svitare legermente il raccordo dell'olio sulla testata .
se l'olio arriva copioso il circuito e' ok

ciao flavio
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: toto il Luglio 06, 2003, 17:22:03 PM
ma non c'è anche un dado, per il controllo del livello nella parte bassa del basamento? (appena sotto il filtro olio se non sbaglio).A moto dritta e dado svitato ,livello olio giusto se lambisce la parte inf. del foro.
                                 toto
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: ghostdancing il Luglio 06, 2003, 18:50:13 PM
le nostre moto funzionano così (correggetemi se sbaglio) le pompe sono due, una manda l'olio in circolo attingendolo dal serbatoio (canna del telaio), l'altra lo recupera dal fondo del basamento tramite un filtraccio in rete d'acciaio e lo rimanda nel telaio... quando il motore è in funzione ci deve essere un equilibrio dinamico tra il lavoro delle due pompe (che fisicamente sono accoppiate), sui manuali c'è il sistema suggerito dalla casa che è quello che dici tu, i meccanici (penso per fare prima ed evitare di far trabboccare l'olio dal telaio) ne mettono parte da un tappo nella testa.. il tappino da 6mm sotto la frizione da il livello olio del basamento (quell'olio che verrà restituito al telaio quando il motore va in moto) nn so se si è capito molto...cmq nn ho mai trovato problemi di circolazione olio dovuti a malfunzionamenti su un rfvc (e voi??)
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: GIANT SQUID il Luglio 06, 2003, 21:45:11 PM
 [re] [pazzoide].......io, ad esempio.
Causa disfunzione della pompa,ho trasformato il gruppo termico in un pezzo d'arte moderna di un bel viola scuro...

                             GIANT..........
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: STE il Luglio 07, 2003, 12:26:39 PM
...anche io , una volta rimontato tutto dopo grave "fonduta" dovuta a perdita d'olio dal carter crepato, causa pompa spompata che mandava olio ma non abbastanza ci ho rimesso un asse e danneggiato le boccole di tenuta dello stesso della testa............

Ciao Ste
Titolo: Re:Info veloce
Inserito da: ghostdancing il Luglio 07, 2003, 14:26:55 PM
sarà che vado sempre pianino... gli unici problemi di olio li ebbi su un xl 83 quando ebbi la brillante idea di partire per un viaggio con il sint 2000 nelmotore...