Ciao a tutti , finalmente apro il mio primo post dopo anni di frequentazione "passiva" dovuta al fatto che trovavo già belle e pronte le risposte ai problemi che volevo sottoporvi , ora invece scrivo per documentare lo smontaggio e la revisione completa del motore di una HONDA XR600R dell'88 ( la mia s'intende ) il quale è stato in dieci anni sottoposto a vari rabberci utilizzando i pezzi di altri motori che avevo messo da parte nel tempo.
In parole povere gli unici pezzi che comperavo nuovi erano solo le guarnizioni ( chiaramente d'obbligo) mentre tutto il resto lo recuperavo dagli altri motori in mio possesso fino ad arrivare a mettere per mancanza d'altro un cilindro ,pistone ed albero di una XL600 vecchissima perdendo anche buona parte della potenza originale .
Adesso ho due soldi da spenderci :-[ e un pò di tempo libero in più perciò ho preso la palla al balzo e qualche giorno fà è iniziato lo smontaggio , ecco alcune foto
(http://www.picpanda.com/images/g8ted37cm59lmkybdhi.jpg) (http://www.picpanda.com/)
Notare il colore nero originale del cilindro dell'XL600 con alle spalle non sò quanti mila kilometri
(http://www.picpanda.com/images/fh4ty68k6b7yrbxttrf1.jpg) (http://www.picpanda.com/)
(http://www.picpanda.com/images/4dh2kimidwl6m3zw1j.jpg) (http://www.picpanda.com/)
adesso è un pò tardi ma domani preparo le altre foto e vi inizio a spiegare cosa intendo fare
Bene, intanto buon lavoro allora ;)
graaandeeee... un altro malato si aggiunge alla già lunghissima lista!!!
ciaoo ;)
buon lavoro! quindi abbiamo verificatoche il cilindro della XL va bene sotto l'XR.. ::)..cmq vedo che hai già manualità di smontaggio e montaggio quindi già risparmi circa 300€ di meccanico. se ti serve qualcosa proprio del 1988-1990 fai un fischio. :P
Il cilindro e pistone XL ci vanno solo se abbinati anche al rispettivo albero motore per via della corsa inferiore , dovetti fare questa "porcata" perche al tempo avevo sbiellato quello originale XR .
Per la manualità in effetti non mi manca di sicuro faccio il mecca da sempre solo che la mia passione è per la meccanica pura , per intenderci i MOTORI , tutto quello che c'è attaccato in torno è solo un dettaglio .
Beh ,con tutto quello che hai fatto e che farai, sicuramente hai una buona manualità e son sicuro anche che farai dei bei lavoretti.
Benvenuto tra noi :)
Rieccomi , come promesso ho altre foto del motore smontato e ripulito per capire bene quali pezzi sono buoni e quali da sostituire anche se avevo le idee chiare ancora prima di iniziare .
oltre ai pezzi del motore appena aperto ci sono numerosi altri componenti degli altri motori che ho per valutare quelli migliori
(http://www.picpanda.com/images/ttuezpmwub19jashd9x.jpg) (http://www.picpanda.com/)
questi sono due alberi XR 88 entrambi sbiellatti :( soprattutto nella parte dello spinotto pistone
(http://www.picpanda.com/images/u2vd2zfn3gs3fzvzda5b.jpg) (http://www.picpanda.com/)
e questi tutti i cilindri e pistoni
(http://www.picpanda.com/images/7aorzv6fn9kxrb6ssyy.jpg) (http://www.picpanda.com/)
ho anche tre o quattro testate ma le devo ancora pulire e fotografare , saranno le ultime ad essere sottoposte a restauro
io ho trovato un tizio che mi ha creato una boccola per ricostruire le tolleranze tra biella e spinotto
ha fatto un capolavoro.
hai pensato di recuperare sola la biella dell xl e limare il peso in eccesso
un saluto
ma scusate una biella PROX o HOT ROD vi fa schifo?? :-[
Sinceramente ricondizionare una biella non è difficilissimo , dopo anni come meccanico ora lavoro in una officina di una grossa industria e sono operatore di maccine utensili perciò tutti i giorni ricostruisco o modifico le piu disparate parti meccanice con qualsiasi tipo di acciaio ma sono anche io del parere che una bielletta nuova sia la cosa migliore.
Ancora non l'avevo specificato ma la mia intenzione non è solo quella di rifare il motore bensì è quella di fare un bel mostriciattolo , come si vede dalle ultime foto ho a disposizione diversi cilindri tra cui quello di un Dominator .
Biella PROX o HOT , pistone WISECO da 101 e albero a camme sono le prime cose che avevo messo in preventivo , lo scarico me lo cosrtuisco , la testa modestamente me la preparo io e un bel carburatore lo trovo facilmente :) ho pure un paio di piccolissime turbine ma le volevo testare prima nello scooter ........
Al momento stò ancora aspettando alcuni pezzi originali che ho già ordinato come serie cuscinetti e paraoli , kit distribuzione e guarnizioni motore mentre pistone , biella ed albero a camme ancora non mi sono sbattutto :-[ ma stò valutando se mi conviene prenderli in America e se così fosse ci metto pure frizione e valvole .
:D :D :D basta non ce la faccio piu' a vedere motori smontati... :D :D :D :D :D
A chi lo dici... sò più di 25 anni che traffico con pistoni cilindri e ingranaggi , trà un pò raduno tutta la ferraglia che ho e ci faccio un monumento
.......... ai caduti
Citazione di: baldox il Gennaio 29, 2011, 21:23:53 PM
Sinceramente ricondizionare una biella non è difficilissimo , dopo anni come meccanico ora lavoro in una officina di una grossa industria e sono operatore di maccine utensili perciò tutti i giorni ricostruisco o modifico le piu disparate parti meccanice con qualsiasi tipo di acciaio ma sono anche io del parere che una bielletta nuova sia la cosa migliore.
Ancora non l'avevo specificato ma la mia intenzione non è solo quella di rifare il motore bensì è quella di fare un bel mostriciattolo , come si vede dalle ultime foto ho a disposizione diversi cilindri tra cui quello di un Dominator .
Biella PROX o HOT , pistone WISECO da 101 e albero a camme sono le prime cose che avevo messo in preventivo , lo scarico me lo cosrtuisco , la testa modestamente me la preparo io e un bel carburatore lo trovo facilmente :) ho pure un paio di piccolissime turbine ma le volevo testare prima nello scooter ........
Al momento stò ancora aspettando alcuni pezzi originali che ho già ordinato come serie cuscinetti e paraoli , kit distribuzione e guarnizioni motore mentre pistone , biella ed albero a camme ancora non mi sono sbattutto :-[ ma stò valutando se mi conviene prenderli in America e se così fosse ci metto pure frizione e valvole .
prendi tutto in USA e poi fattelo spedire con www.consegnato.com
Ho appena ordiato turtto : pistone JE da 101 , biella hot rods , albero a camme hot cam e frizione completa Barnett e visto che da anni non avevo più uno stralcio di strumentazione chi ho messo pure un TRAIL TECH VAPOR COMPUTER KIT . Ora il problema maggiore è la neve ed il ghiaccio che stanno bloccando tutti gli aereoporti USA :( ne approffitterò per revisionare le sospensioni e verniciare il telaio .
grazie rainbowsix la tua dritta è stata fondamentale
Citazione di: baldox il Gennaio 29, 2011, 21:23:53 PMho pure un paio di piccolissime turbine ma le volevo testare prima nello scooter ........
:o :o :o
Citazione di: baldox il Febbraio 03, 2011, 23:02:54 PM
Ho appena ordiato turtto : pistone JE da 101 , biella hot rods , albero a camme hot cam e frizione completa Barnett e visto che da anni non avevo più uno stralcio di strumentazione chi ho messo pure un TRAIL TECH VAPOR COMPUTER KIT . Ora il problema maggiore è la neve ed il ghiaccio che stanno bloccando tutti gli aereoporti USA :( ne approffitterò per revisionare le sospensioni e verniciare il telaio .
grazie rainbowsix la tua dritta è stata fondamentale
e di che.....non vedo l'ora di vedere il motore completato.
Citazione di: baldox il Febbraio 03, 2011, 23:02:54 PM
Ho appena ordiato turtto : pistone JE da 101 , biella hot rods , albero a camme hot cam e frizione completa Barnett e visto che da anni non avevo più uno stralcio di strumentazione chi ho messo pure un TRAIL TECH VAPOR COMPUTER KIT .
:sticazzi: Ti fai una moto super :ok:
quanti bei pezzettini... sono invidioso :-*
Ciao a tutti , oggi finalmente sono arrivati i pezzetti che aspettavo con trepidazione ;D comunque durante l'attesa non sono stato con le mani in mano ed ho revisionato il mono e forcelle , sabbiato il telaio e comprato casa...... :'(
(http://img696.imageshack.us/img696/9901/pezzik.jpg)
(http://img411.imageshack.us/img411/2719/biella.jpg)
(http://img573.imageshack.us/img573/2125/alberoacamme.jpg)
(http://img522.imageshack.us/img522/4098/frizionebarnett.jpg)
E questa è la kikka più bella da vedere , è da quando truccavo i motori cosworth che non maneggiavo un pistoncino così , JE con rapporto di compressione 10,6/1 da 102 mm :P
(http://img402.imageshack.us/img402/8070/pistone1.jpg)
(http://img405.imageshack.us/img405/7830/pistone2.jpg)
che bel pistoncino !!!!!!! anzi pistolone !!!!!!!!! chissa' che botta di potenza avra' quell'xr !!!!!!!!! bravo !!!!!!! aggiornaci sul montaggio e sulla moto !!!!!!
Che ben di Dio! :o...ma la Barnett presumo sia in kevlar.?
Grazie , ora però pensndo alla "botta di potenza" m'è venuto in mente il dolore che ho provato con l'ultima scalciata e successiva ginocchiata nel manubrio e se la prossima sarà proporzionata all'incremento pi potenza ......... no!!!! nun ce voio pensà
Citazione di: rainbowsix il Febbraio 22, 2011, 01:33:09 AM
Che ben di Dio! :o...ma la Barnett presumo sia in kevlar.?
Si si è lei
e se ho preso tutta questa roba è grazie a te
e si grazie a me.... 8)...complimenti per l'acquisto..poi vogliamo le recensioni per i prodotti dedicati alla 600 e sono curioso di vedere effettivamente come va quella in kevlar anche se chi l'ha usata in passato è stato soddisfatto parecchio.
accidenti quanta robba!!! buon lavoro e tienici aggiornati!
ciaoo ;)
Questi si che sono bei pacchetti da vedere, quanto ben di Dio 8)
Buon lavoro e facci sapere subito le prime impressioni ;)
Che squisitezze, che leccornie ;) ;D :D
tutta questa roBBa mi sta gasando di brutto!! :-* :-*
tienici aggiornati! ;)
Allora , ho portato cilindro e albero motore in un centro rettifiche e per lunedi dovrebbe essere tutto pronto , l'unica cosa è che il tipo dietro il bancone ha detto che lo smotaggio della biella sarà ,per sua esperienza, un lavoro rognoso :-\ ..... e c'è pure l'ingranaggio del contralbero...... speriamo bene , io mi sono raccomandato :-[
Poi volevo conferma da qualcuno di voi sull'albero a camme , da quello che ho capito leggendo le istruzioni il meccanismo automatico di decompressione non va più utilizzato in quanto il nuovo profilo non lo esige più e si raccomanda di regolare bene il comando manuale in modo di far aprire la valvola il minimo necessario
Se ci fosse qualcuno che lo ha già montato gli sarei grato per una conferma .
in attesa beccatevi le ultime cose che ho fatto nel tempo libero:
telaio appena sabbiato
(http://img194.imageshack.us/img194/9908/telaiof.jpg)
modifica scarico
(http://img594.imageshack.us/img594/1639/collettoriscarico.jpg)
(http://img21.imageshack.us/img21/1636/scaricoh.jpg)
attento all'equilibratura albero e biella...che se te la sbagliano so..uccelli per diabetici...
Citazione di: rainbowsix il Febbraio 23, 2011, 23:50:57 PM
attento all'equilibratura albero e biella...che se te la sbagliano so..uccelli per diabetici...
E' lo sò bene , purtroppo per certi lavori non ho ancora i mezzi ma mi stò attrezzando e comunque l'operaio era solo disperato perche sapeva la difficoltà nell'estrarre lo spinotto :-[ la loro officina è più che specializzata per queste cose , quando facevo il meccanico erano gli unici nella mia zona di cui mi potevo fidare ,soprattutto con motori sportivi ed elaborati .
Ora però mi fai prendere le paranoie :angry2: me tocca rispolverare il tornio e i comparatori
Ciao baldox
Bene bene,un'altro tossico di cavalli.. :P ..anch'io ho montato l'Hot cammes,e si monta senza deco....ma non per il profilo differente,semplicemente perchè essendo racing elimini del peso(-100 gr),per il comando manuale è indifferente come lo regoli,anzi lasciagli del gioco (1-1,5 cm),eviti di spegnere il motore toccando per sbaglio la leva o più semplicemente girando il manubrio...tanto ti serve solo al momento dell'accensione per fare passare il punto di massima comp con la pedivella....ocio perchè dopo ti può fare tanto, ma tanto,ma tanto male :-\.io l'accendo solo con gli stivali da cross....e tieni anche presente che sarà anche più rumoroso a livello di testa,sentirai di più le valvole (il gioco passa da 0.10 in-0.12 out a 0.15 in-0.20 out)...
.....senti te lo dico in un orecchio 8) c'è anche il kit per le valvole della kiblewhite in acciaio trattato-molle e piattelli valvole in titanio (altri 20 gr in meno sui piattelli).... :P
Grazie per la conferma del decompressore tagliaerbe ;) il kit valvole è molto interessante e ci stò facendo un pensierino ma devo prima sbrigare le spese per la nuova casa che al momento m'ha lasciato senza un euro e comunque la testata la devo ancora iniziare , quando sarà il momento valuterò bene anche se fare questo acquisto.
mamma mia quanto ben di dio...!!!
COMPLIMENTI..!!
anch'io nel mip piccolo faccio qualche lavoretto..ma sono come il meccanico di "classe di ferro"...! mi avanza sempre una vite alla fine :D :D :Dnon immagino se facessi un mestiere del genere :o
Grazie per i complimenti ma molto del merito va anche a questo forum e tutti i suoi utenti che oramai seguo da anni , le varie esperienze e suggerimenti condivisi a volte risolvono molti più problemi di un'officina autorizzata . Pensate che quando cercavo il carburatore del dominator da mettere nella mia XR andai a chiederne uno usato nella concessionaria honda della mia città e mi dissero che era tempo sprecato perche assolutamente non ci andava :-[
Ciao a tutti , questa mattina ho ritirato i pezzi dalla rettifica ed ho speso gli ultimi soldii che mi erano rimasti :( almeno per ora posso iniziare a richiudere il motore ,
l'operaio mi ha garantito di aver fatto il lavoro di sostituzione biella in modo preciso e di aver cntrollato meticolosamente l'allineamento dell'albero , ok mi fido ma gli dò un'occhiata anche io .
(http://www.picpanda.com/images/k6ssmyahb3h9guiejta.jpg)
(http://www.picpanda.com/images/rso240iasq91wyrtogq.jpg)
Scusate l'ingnoranza,ma una volta eliminato il decompressore automatico,quello manuale potrebbe starci?
Baldox cmq complimenti per tutto il ben di dio che ti sei regalato! :)
Certo che rimane! ;)
Citazione di: baldox il Febbraio 27, 2011, 11:28:00 AM
Grazie per i complimenti ma molto del merito va anche a questo forum e tutti i suoi utenti che oramai seguo da anni , le varie esperienze e suggerimenti condivisi a volte risolvono molti più problemi di un'officina autorizzata . Pensate che quando cercavo il carburatore del dominator da mettere nella mia XR andai a chiederne uno usato nella concessionaria honda della mia città e mi dissero che era tempo sprecato perche assolutamente non ci andava :-[
e si in questi posti non gli interessa che tu adatti altri pezzi ... è una perdita di tempo e denaro!!
ma molti altri lavorano con vera passione!
rimonta tutto x bene ;) ;)
ciaoo ;)
azzarola il gioco a 0,08 e' un po tantino... fai conto che diventa 0,09 dopo meno di 500km..
No quello l'avevo scritto io , sinceramente alla rettifica avevo lasciato il pistone ed il foglio con le istruzioni ma non l'avevo letto ora controllo istruzioni e misure .
se hai la ''manina'' di fare un rodaggio di 1800 km con olio minerale, puoi scendere a 0,06, poi i consumi d'olio scenderanno tantissimo nella vita del motore.. se ti piace ''trasgredire'' a freddo, magari d'inverno, o con le alette piene di fango e te ne infischi dei consumi dell'olio, allora 0,08 !
Citazione di: rickyx il Marzo 03, 2011, 22:05:12 PM
se hai la ''manina'' di fare un rodaggio di 1800 km con olio minerale, puoi scendere a 0,06, poi i consumi d'olio scenderanno tantissimo nella vita del motore.. se ti piace ''trasgredire'' a freddo, magari d'inverno, o con le alette piene di fango e te ne infischi dei consumi dell'olio, allora 0,08 !
forse non ho ben capito ma da manuale la tolleranza pistone - cilindro è tra un valore di 0,01 a 0,05 giusto?
il mio pistone ha una tolleranza di 0,035 tendente allo 0,04...
com'è possibile che parlate di 0,08 e 0,09??
ciaoo ;)
Ragazzi tutto tutto ok ho controllato le istruzioni e misurato personalmente il cilindro , nel foglio si consiglia una tolleranza di 0.03mm e la misura rilevata è 0.034 millesimo+millesimo-
Intanto stamattina visto che ho ancora il telaio da verniciare ne ho approfittato per gli ultimi ritocchi e completare lo scarico modificato , manca solo l'ultima saldatura e il fissaggio centrale .
(http://img263.imageshack.us/img263/6695/scarico1i.jpg)
(http://img813.imageshack.us/img813/9665/scarico2.jpg)
anvedi che bellooooo :-* :-* :-*
ma sono i collettori originali? mi sembrano più grossi!!
se mi posso permettere allungando la leva del freno sulla pompa avrai una frenata non tanto potente!
anche io avevo fatto la tua stessa modifica , ma poi ho realizzato un attacco uguale all'originale e dovrebbe frenare ad-hoc...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31659.0
buon lavoro dajeee ;) ;) ;)
ciaoo ;)
Citazione di: Tomminoo il Marzo 03, 2011, 23:00:41 PM
forse non ho ben capito ma da manuale la tolleranza pistone - cilindro è tra un valore di 0,01 a 0,05 giusto?
il mio pistone ha una tolleranza di 0,035 tendente allo 0,04...
com'è possibile che parlate di 0,08 e 0,09??
ciaoo ;)
i pistoni di serie hanno dei giochi d'accoppiamento molto bassi, perche' contengono molto silicio, e praticamente non hanno dilatazione rilevante . i pistoni forgiati ad alta compressione, sono fatti di una lega contenente rame, molto piu' resistente, pero' sono sensibili al calore e dilatano di piu', quindi hanno bisogno di un gioco di accoppiamento piu' alto. ecco spiegato l'arcano e l'argatto..
Ciao a tutti , oggi visto il tempo meraviglioso che persiste oramai da una settimana ho deciso di passare il pomeriggio per iniziare a chiudere il banco motore .
Prima fase inserimento cuscinetti con l'aiuto del phon per plastiche , per chi volesse cimentarsi per la prima volta in tale operazione il phon serve nei rari casi in cui le sedi siano ancora belle strette , scaldando il carter intorno alla sede si provoca una leggera dilatazione della stessa e non si deve faticare per spingere dentro il cusinetto ( diciamo che si evita pure di rovinarla)
(http://img189.imageshack.us/img189/373/motoreg.jpg)
seconda operazione in ordine di montaggio , alberi primario e secondario del cambio con tutti gli ingranaggi , crocera (o come volete chiamarla ) forchette e alberino forchette , attenzione a quest'ultimo che ha dei fori per la lubrificazione anche se è abbastanza intuitivo il verso è sempre possibile metterlo alla rovescia ,
e per ultimo l'aberino della leva marce .
(http://img852.imageshack.us/img852/5496/motore2.jpg)
continua......
Riesumo. Visto che sono passati 2 anni mi chiedevo come e' ansata a finire!
Allora come è finita?
Io sto facendo il tuo stesso lavoro ora.... ::)