Ciao ragazzi, girovagando sul web mi sono imbattuto in questa bella xr http://sanfernando.olx.com.ar/xr-600-r-iid-25711263 (http://sanfernando.olx.com.ar/xr-600-r-iid-25711263)
Qualcuno ha idea di come si possa lucidare il motore in questo modo?prezzi?
una ditta che lucida l'alluminio....ma devi smontare il motore....e poi ti conviene?l'effetto è tamarro..
A dir la verità basterebbe una buona pasta abrasiva e taaaaaanto olio di gomito. ;)
Il problema è che dopo aver ottenuto un risultato del genere è veramente difficile che duri nel tempo. :-\
Honda-Razzo.
Eh si, immaginavo che fosse duro il mantenimento della condizione lucida nel tempo..
Grazie per le risposte ;)
Non male il risultato estetico ma di certo dev'essere poco duraturo nel tempo....
Per un effetto duraturo so che ad esempio c'è chi ha verniciato il serbatoio con vernice trasparente, ma non so se esiste una vernice trasparente resistente alle alte temperature che possono raggiungere le parti del motore :-[
Fede certo che esiste il trasparente ad alta temperatura , io c'ho fatto il mio coperchio punterie :-* :-*
ho usato un tipo resistente fino a 800gradi.... speriamo che tenga e non si sfogli!!
per un motore così lucido esiste sempre il maggico tubetto di TERGICROM ;)
ciaoo ;)
domanda da un milione di dollari: essendo l'xr2 4 e 6 raffreddate ad aria, la verniciatura con vernici da supermercato quanto può compromettere la dissipazione del calore? Esiste qualcosa in merito?
Secondo me non esiste il problema della dissipazione ....
Honda-Razzo.
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 28, 2011, 13:19:54 PM
Fede certo che esiste il trasparente ad alta temperatura
Bene allora :)
richi92 se ti interessa fare la lucudatura ora sai anche come fare per mantenere il risultato nel tempo ::)
l' effetto che tu richiedi si ottiene tramite :
-si parte passando con la spazzolatrice a fili d' acciaio per rimuovere vernice,sporco ecc...
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale) che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.
in alternativa si puo spazzolare i pezzi e colorarli con la vernice cromo.... :)
la vernice ha problemi ad aggrappare su oggetti lucidati, se fatta bene la lucidatura dura parecchio..sempre che uno non faccia off !
la vernice non ha problemi ad aggrappare se il pezzo viene SABBIATO! ;)
non diciamo sciocchezze, i pezzi quando vengono sabbiati diventano opachi, qui si parla di verniciare pezzi lucidati a specchio
Citazione di: DEVIL il Gennaio 28, 2011, 18:42:40 PM
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale) che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.
Vorrei vederti utilizare questo metodo tra le alette del cilindro dell'XR ..... ::) ::)
Citazione di: lelef il Gennaio 28, 2011, 20:23:20 PM
la vernice ha problemi ad aggrappare su oggetti lucidati, se fatta bene la lucidatura dura parecchio..sempre che uno non faccia off !
Credo saranno ben poche le XR raffreddate ad aria che non fanno off .... :P
Honda-Razzo.
sull'alluminio lucido, si sfoglia qualunque vernice, anche le poliuretaniche usate in aeronautica. l'alluminio e' uno dei metalli piu' difficile da verniciare. di fronte ad un motore si hanno 2 soluzioni,
chi tende alla lucidatura a specchio dovra' mettersi in conto una buona dose di lavoro a olio di gomito, o rivolgersi alle aziende che si occupano di lucidatura stampi con macchine a sistema cadcam, indi un impegno di mantenimento che prevede sempre l'olio di gomito con stracci, cere varie, sidol et similia anche dopo un semplice lavaggio,
oppure sabbiatura, pallinatura con microsfere di vetro, e vernice poliuretanica con strato piu' sottile possibile ma non sara' mai lucido come anzidetto. se il colore non e' il trasparente, il risultato puo' essere migliorato con vari prodotti (alodine) e primer speciali (wox primer) prima della tinta finale.
negli anni 60, i primi jet supersonici, erano tutti tirati a specchio, perche' le vernici non avevano raggiunto uno standard di sicurezza tale da scongiurare lo sfogliamento e la conseguente ingestione nei motori con ovvi risultati. la lucidatura impediva e rallentava anche vari stadi di corrosione, ma dopo ogni ora di volo ci volevano 8 ore di rilucidatura...
Una volta che ci si è presi la briga di smontare il motore per farlo sabbiare, lo si puo' benissimo portare dove fanno i trattamenti anodici, e lo si puo' anche fare cromare.......
Piu' lucido di cosi' non si puo' secondo me .
Gianni65
Ma, scusate la mia ignoranza, il motore è TUTTO in alluminio? non ci sono parti, come il carter, in magnesio?
Si , i carter in alcuni modelli, se non in tutti sono in magnesio,ma si puo' trattare lo stesso , è pur sempre un metallo e se tieni conto che ai giorni nostri si croma anche la plastica.... ;)
sconsiglio vivamente la cromatura dei carter, altissimo rischio di sfogliatura.. l'alluminio silicio dei carter non e' la stessa lega del cilindro, eppoi le cromature devono essere lucidate... appena uscito dal bagno, qualunque pezzo e' ruvido e opaco...
Citazione di: rickyx il Gennaio 28, 2011, 23:54:35 PM
oppure sabbiatura, pallinatura con microsfere di vetro, e vernice poliuretanica con strato piu' sottile possibile ma non sara' mai lucido come anzidetto. se il colore non e' il trasparente, il risultato puo' essere migliorato con vari prodotti (alodine) e primer speciali (wox primer) prima della tinta finale.
in pratica la sabbiatura come dicevo io! :P
Cromare i carter era un opzione, io avevo citato in prima battuta i processi di anodizzazione, che volendo si possono anche fare a colori.
;D ;D ;D
no gianni... avevo dimenticato di dire che purtroppo l'anodizzazione sui carter e/o mozzi originali e' preclusa per alcune ragioni.. per l'elevato contenuto di silicio nella lega di fusione, il processo e' molto discontinuo, il risultato e' che l'ossido si distribuisce male e la colorazione poi peggio, l'unico colore che potrebbe avere una minima possibilita' e' il nero. senza contare pero' i rischi dei possibili danni da corrosione da parte dell' H2SO4 del bagno, altri danni elettrogalvanici e corrosivi, dovuti alla presenza nei carter delle sedi dei cuscinetti di banco che sono di acciaio riportati nella fusione che darebbero dei guai al raddrizzatore dell'impianto oltre che al pezzo... anche io odio i motori ossidati e macchiati, e se fosse stato possibile senza rischi li avrei gia' anodizzati almeno dal 1986... l'anno in cui ho fatto questo tipo di esperienza...
Oltretutto le anodizzazioni colorate mal sopportano le alte temperature ...
Honda-Razzo.
Citazione di: DEVIL il Gennaio 28, 2011, 18:42:40 PM
l' effetto che tu richiedi si ottiene tramite :
-si parte passando con la spazzolatrice a fili d' acciaio per rimuovere vernice,sporco ecc...
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale) che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.
in alternativa si puo spazzolare i pezzi e colorarli con la vernice cromo.... :)
Quindi ricapitolando un attimo, con questo procedimento(per quanto sia, come è stato fatto notare, molto laborioso) si possono ottenere risultati simili a quelli della foto?è un procedimento eseguibile con tranquillità pure sui carter?qualcuno di voi lo ha fatto?
Per ultimo, questa speciale "macchina" come si chiama?può essere montata sul trapano?
Quante domande!eheh
sui carter lo puoi fare e anche sulle alette del cilindro.
Sul cilindro, le alette, puoi solo utilizzando un apposito trapano con elevatissimi giri( sono particolari con le spazzolette lucidanti intercambiabili dal più grande al piccolissimo e c'e l' anno in dotazione solo fabbriche specializzate visto il suo costo)!
il lavoro necessita di queste attrezzature e di una buona dose di esperienza nella lucidatura,perchè se spazzoli troppo, rovini il pezzo e quando vai a lucidarlo visti i giri della lucidatrice se ti scivola dalle mani ti assicuro che lo apri a metà!
:)