CIao a tutti.
Leggendo rapidamente le ricerche del tasto "cerca" ho visto commenti e ipotesi sulla maggiorazione a 310cc (alesaggio 81mm) ma non ho trovato nessun utente che abbia montato tale kit.
Considernado che sto mettendo mano da un motore "ex novo" ed ho già in mano pistone e cilindro
maggiorati (con canna maggiorata che richiede adeguamento dei 2 semicarter) volevo sapere se qualcuno ha qualche trucchetto / idea nell'approccio a tale lavoro , che non pare troppo compicato ma
se qualcuno ha già sbattuto la faccia su errori madornali e magari me lo indica... glie ne sarei moooolto grato.... detto questo sarei diversamente ben lieto di far da cavia ;D ;D ;D
ciao
grazie
Mic
Ciao Mic,
il kit 310cc è un kit nato per le XR250 pre '96 e lo montavano sulle XR250 di Gritti (sponsor Dall'Ara se non ricordo male) per il campionato italiano Enduro classe 350 4T!!!
gli accoppiavano uno scarico Supertrapp e una biella con fusto ad H (non ricordo adesso la marca ma è molto famosa...) e un carb maggiorato (mi sembra FCR35 di derivazione stradale)!
La provarono su un vecchissimo numero di Motocross(anni '93-'94 circa) e mi ricordo che ne dicevano un gran bene!
ovviamente preparavano anche la testa...
haaaa.....cercando sugli archivi della rivista Motocross ho scopeto che la prova è apparsa sul numero 5 del 1994
http://www.motocross.it/index.php?option=com_content&view=article&id=407&Itemid=56
se qualcuno ce l'ha e lo scannerizza sarebbe il max! (le mie copie le ho regalate.....le avevo tutte :-X )
Ciaooo
Eddio
me lo sono fatto spedire.........
ecco l'articolo!!!
(http://img834.imageshack.us/img834/5434/articolo1.jpg)
(http://img202.imageshack.us/img202/7484/articolo2.jpg)
Buona lettura!!!!!!!!!
ps: se qualcuno vuole ho il pdf
Ciaoo
Eddio
Quindi non si puo' montare sui 250 post 96 ????
Mamma mia che precisione e tempestività!.... grazie come sempre delle info Eddio.
non ho ancora le foto di cui ti parlavo , appena le ho le posto direttamente qui sul topic.
comunque si monta si monta anche sul post 96...anche se la "carne" che rimane intorno ai 2 semicarter del motore dopo la loro lavorazione è pochina ??? ??? ......
documento tutto con le foto in modo da rendervi partecipi del grande botto :birra: :kboom: :kboom: :kboom:
riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?
hehhe Mic,
io sono "innammorato" delle XR da sempre!!!
come dice un comico di Zelig: "le so tutte!!!"
da quando io a 16 anni uscivo in enduro con una husky WRK125(anno '89) e i miei amici più grandi avevano le XR600(serb arancio e sella blu per chi capisce....)
;)
Eddio
Cacchio bell'articolo, moooolto interessante ;)
Ricorda i bei tempi che purtroppo se ne sono andati ;D
grazie per l'articolo old old ,interessante questo post !!!!!
Citazione di: lelef il Febbraio 02, 2011, 10:15:12 AM
riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?
alesaggio 81
corsa 59,5
:D :D
no non del motore, del pistone ! intendo altezza mantello, forma del cielo compressione che sarebbe la distanza tra lo spinotto e il cielo portate dello spinotto peso numero fasce tipo ,distanza ,spessore + varie ed eventuali
ok,
misuro e ti faccio sapere!
però non si capisce chi sia il produttore di questo pistone.
...nel frattempo oggi mi è arrivato giusto il ricambio al carter motore guasto ...
il lavoro può avere inizio :birra2: :birra2: :birra2:
...con mooolta calma...
Mi pare di aver trovato piu' volte su questo forum consigli alla cautela rispetto al 310cc e di fermarsi al 280... :-[
La mia e' stock e quindi non so, ma occhio... ;)
si riferisce alla canna originale concordo perchè si finisce per assottiliarla troppo ma con la canna maggiorata credo che al max possa sfondarsi il banco...vediamo come va a finire... ::) ::) ::) ::)
Ne ho avute due,una presa già con la modifica,un 95, e una un 93,fatta fare,ambedue uscivano da Dallara.Per la modifica avevo spesso nel 96,due milioni.Pistone,camicia,biella Carrillo e albero a camme,più mano d 'opera.Il carburatore che si metteva in sostituzione all originale era un Keihin PJ 35 a valvola piatta.Andava più o meno come il 400,ma molto più agile.Entrambe le ho usate una stagione,nessun problema,se non la rottura dell alberino pignone sul 93.
Citazione di: MicbotarD il Febbraio 08, 2011, 17:02:50 PM
si riferisce alla canna originale concordo perchè si finisce per assottiliarla troppo ma con la canna maggiorata credo che al max possa sfondarsi il banco...vediamo come va a finire... ::) ::) ::) ::)
basterebbe mettere dei cuscinetti di banco a rulli cilindrici per star tranquillo tutta la vita...:):) comunque anche i suoi originali tengono bene..
Bene...avevo detto che ci avrei messo del gran tempo ..ho finito il 600,mi sono fatto fare un legamento nuovo, ed ora si avvia verso la fine il 250..
ieri sera con Tinto abbiamo fatto il punto e riporto i lavori finora fatti sulla malcapitata.
In pratica del mio 250 del 2000 rimane pochino ...
Abbimo messo le forche del 400, il kit a loop, il mono ohlins,ho smembrato il motore, gli ho fatto allargare i carter
con una bella alesatura in modo da montare la canna maggiorata ed o richiuso il tutto.Per cercar la rogna
e non farla mai più andare in moto TInto un sera si è presentato a casa mia con un pacchetto bomba con dentro un
bel kehin FCR et voilà...
Ho richiuso ed assemblato con cura e giuro su chi volete.. al terzo calcio sul kick tutto è andato in moto!!
Sembra una bestemmia ma ora la moto ha ancora scarico originale,testa originale e albero a camme originale.
In questo periodo adatterò dei collettori CRD del 400 che ad occhi vanno solo ri imboccolati in quanto l'interasse dei 2 tubi di uscita
è analogo al 400, ed accoppierò un terminale arrow che devo ancora richiudere per manutenzione / de flanagiamento.
Ho usato il mezzo molto poco causa rottura legamento crociato del ginocchio che mi sta tenendo lontano dalla sella ma la via è in discesa.
Posso dire comunque che il motore haun tiro davvero sorprendente a tutti i regimi ed in effetti è molto più vicino al 400 che al 250.
Parte bene e sempre ma ha perso quella guduriosa sensazione di mancanza di compressione nell'avviare il 250.Ora si sente che è bello compresso.
Stimerei ad occhio una potenza di circa 26/ 28 CV.
Fuma olio quanto un 2t ma si sta rodando un po alla volta... speriamo bene..
buon anno a tutti in super ritardo
MicbotarD ;D ;D ;D
Una sola cosa....
Quando me la fai provareeeeeeeeeeeeeeeeeee???????
;D
Eddio
vieni a trovarmi un week end.
6 mio gradito ospite...!!! così provi il 310 il 400 di Tinto e il mio 600 cierreffizzato!
Manca ancora la centralina che mi hai venduto tempo fa..
l'ho solo collegata per vedere che funzionasse ma non l'ho lasciata su...
Dammi anchora qualche mese per consolidare il mio legamento nuovo poi sul serio ti aspetto per una gita dalle mie parti!!
8) 8) 8)
...è nostro ospite...dorme da te ma mangia da me ...o meglio al ristorante di mia moglie :P...
Humm....prima o poi accetterò l'invito!
;)
Eddio
Ora non fare il difficile solo perchè non ho su l'hotcam e lo scarico completo.. :angry2:
...ma mettere delle foto nell'apposita sezione??? :P