(http://img830.imageshack.us/img830/9100/immagine10a.png)
Ajp: marchio portoghese presenta i nuovi modelli 125 e 250 tutti a 4 tempi, con motori sviluppati su base Honda xr. La PR5 enduro, presenta un monocilindrico raffredato ad aria di 250cc, 4 valvole, 25 cavali a 8500 giri, forcella anteriore da 48 Sachs, disco anteriore da 260mm per un peso totale di 115 kg. Il telaio e composito in due gusci in alluminio accoppiati a formare il perimetrale superiore e una culla in acciaio imbullonata inferiore. La distribuzione dei pesi è stata molto curata, con il posizionamento del serbatoio sotto la sella, al fine di centralizzare le masse a vantaggio della manegevolezza. Molto particolare il forcellone, che presenta nella parte centrale di collegamento, un foro di allegerimento. Sicuramente una moto destinata ad un pubblico amatoriale e tranquillo, non necessariamente proiettato al mondo delle competizioni, nonostante il mezzo sia tecnicamente valido. Molta attenzione è stata dedicata alla affidabilità ed alla durata del mezzo. A tal proposito, in occasione degli ultimi mondiali di calcio, un mezzo AJP allestito per l'occasione è partito dalla factory portoghese per raggiungere in solitario Capo Nord, attraversando tutto il deserto, senza bisogno di alcuna manutenzione. In catalogo anche versioni motorizzate 125cc, 2 valvole, siglate PR3 e PR4, che la casa Lousada a promesso di farci conoscere meglio.
I motori non presentano carburatore ma sistema di iniezione.....!
Cosa ne dite....?? a me non dispiace...un modo nuovo di ridare vità al progetto xr..! ;)
in realtà avranno ottenuto la licenza di produrre con materiali loro il progetto del motore XR 250, nulla di più..
Non mi dispiace...potrebbe venirne fuori anche una 400-450 sempre con questa filosofia...
A me piace ;D
Ma l'iniezione è solo sul 125 o anche sul 250?
A me piace :) non mi convince fino in fondo tutta quella Y del telaio li in mezzo che fa molto cinesona, però sono sicuro sia divertente
Penso siano tutte ad iniezione e chi le ha provate dice siano molto affidabili... chiaramente sotto l'aspetto propulsivo..! è poi ci sono aspetti interessanti come il serbatoio sotto la sella
A tal proposito, in occasione degli ultimi mondiali di calcio, un mezzo AJP è partito dalla factory portoghese per raggiungere in solitario Capo Nord, attraversando tutto il deserto, senza bisogno di alcuna manutenzione.
(http://img69.imageshack.us/img69/7720/immagine13l.png)
(http://img718.imageshack.us/img718/1881/immagine14n.png)
Però il tappo dentro la sella no....così quando si esagera con il pieno ci si siede nella benzina :-\
bah, esteticamente non è nulla di più di una moto racing moderna, l'accoppiata col motore xr sicuramente la rende molto più affidabile dal punto di vista della manutenzione/semplicità di utilizzo/consumi però bisognerebbe farci un giro sopra per capire realmente come va.
ho letto la prova di questa moto su Moto Verte francese,l'hanno portata al Trefle,gara di enduro di 500 km e 15 prove speciali comparandola al wr 250 r yamaha e a Sherco 250sei-f.Ne è uscita alla grande,i tester evidenziano come aspetti positivi una ciclistica molto equilibrata,la maneggevolezza,ottime sospensioni,basso centro di gravita',look,prezzo(è vero,non costa molto,ca 5.500 euro di listino in Francia), e come negativi:finitura del telaio in alluminio,freni non potenti,e"moteur anemique" ;)
Ajp è attiva da tempo nella produzione di componenti come mozzi(il mio Ccm li montava di serie e non sono fatti per niente male),freni ed altro quindi hanno esperienza su alluminio e metalli vari.
Per me è una dual interessante per semplicita' di utilizzo,efficacia,affidabilita' del motore e costi di acquisto e gestione.
Da noi ne venderanno,forse, 4 all' anno,visto che tutti noi enduristi italiani siamo gran manici e compriamo solo ktm e crf.... ;D
Non ti scordare che nella CRF batte sangue alato, come nella XR .........
Nelle carote NO
non è una critica al crf,bellissima moto da cross e non da enduro,adatta ad agonisti,capaci(450)e ai meccanici.
Ho visto gran pippe ,abbigliati da marziani e griffatissimi,in sella a moto racing piantarsi dove passa mia figlia di 6 anni in bici e gran manici su xr o,addirittura xt 500 in jeans ,stivali e casco jet ,passare con stile e senza sforzo.Ma quasi tutti,oggi,comprano le racing e si sentono,solo perchè le hanno comprate,dei piloti.
No,le carote non mi sono mai piaciute,xr forever ;D
l'idea non è male ... ma niente 600?!?!?
linea XR forever!!!
:-*