Ciao a tutti
eccomi di ritorno da un giro,tra boschi della mia zona,con un nuovo problema.
vi giuro,ho cercato con la funzione cerca...ma o non la so usare o veramente non c'è nulla!
il problema questa volta è accaduto a mio cugino,anche lui con un xr 400 del 98,di botto la leva della frizione è andata giu senza piu tirare la frizione.
dapprima credevamo fosse il filo rotto,poi abbiamo dato uno sguardo e ci siamo accorti che il filo è sano e che il problema è dentro il carter.
mi spiego meglio,il perno che entra nel carter ruota senza piu porre resistenza e ruota sia a destra che a sinistra ed è libero.quindi premendo la frizione,la levetta si muove ma non torna indietro e non tira la frizione.
cosa puo essere ?
potrebbe essere la molla del ritorno della frizione?
se si,per smontarla basta aprire il carter,far uscire l'olio,sostituirla e richiudere e rimettere l'olio?
grazie a tutti.
8) 8) 8) molto probabile che tu abbia rotto l'alberino spingidisco,situato nel carterino frizione,smonta il carterino,e vetifica, è un problema che capita,a chi utilizza il 400,nei rally. o in uso gravoso.
ok ,per aprire è sufficente togliere i bulloncini del carter?
uscira molto olio?
l'olio uscirà tutto quello che c'è nel carter del basamento, ti conviene scaricarlo prima, poi togli il carter
scusa veramente tanto la mia ignoranza...ma sono nuovo nel mondo delle moto!
non ho proprio la minima idea di che tipo di olio ci sia....ed è per questo che faccio queste domande.
aprire,cambiare e richiudere per me non c'è nessun problema,ma non sapevo che sarebbe uscito olio.
ma a queto punto credo che ci sia l'olio motore,giusto?
non c'è olio specifico per cambi o frizioni...diciamo che tutto il motore della mia moto(cambio,frizione ecc...)è lubrificato da quei 2 litri di olio motore (15-50) giusto?
eh già..
Citazione di: Webmaster il Febbraio 06, 2011, 21:39:40 PM
eh già..
:metal:
e aprire il carter con la moto sdraiata per evitare di tirar fuori l'olio sarebbe fattibile?
si è fattibile
perfetto..grazie ancora per gli utili consigli e le "delucidazioni".
appena aprirò vi farò sapere che cos'è rotto.
;)
Citazione di: orso il Febbraio 06, 2011, 20:08:46 PM
8) 8) 8) molto probabile che tu abbia rotto l'alberino spingidisco,situato nel carterino frizione,smonta il carterino,e vetifica, è un problema che capita,a chi utilizza il 400,nei rally. o in uso gravoso.
Oh, che brutta notizia mi dai! ogni quanti mila km, succede? devo mica portarmi dietro nella cassa ricambi anche un alberino, eh?!
sdraia la moto sul lato sinistro, svita le viti del carter frizione (quello più scuro) ed alzalo, se non viene via dai colpetti con un martello di gomma senza usare cacciaviti o punteruoli!
una volta estratto guarda al suo interno e troverai l'alberino spingidisco con la sua mollettina di ritorno, il problema dovrebbe essere li, facci sapere.
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 07, 2011, 14:05:15 PM
sdraia la moto sul lato sinistro, svita le viti del carter frizione (quello più scuro) ed alzalo, se non viene via dai colpetti con un martello di gomma senza usare cacciaviti o punteruoli!
una volta estratto guarda al suo interno e troverai l'alberino spingidisco con la sua mollettina di ritorno, il problema dovrebbe essere li, facci sapere.
grazie!!!descrizione molto dettagliata.faro cosi,senza togliere l'olio e poi vi faccio sapere!
grazie ancora!
Prima però procurati una guarnizione nuova, quella vecchia non potrai salvarla
se non sbaglio il carter frizione ha una guarnizione di gomma, un oring bello lungo che si può salvare.
8) 8) 8) esatto,normalmente,non serve,sostituirlo. 8) 8)
magari un velo di grasso al silicone non guasta!
Intendevo la guarnizione segnata col n° 26 nel seguente spaccato:
http://www.bikebandit.com/houseofmotorcycles/1999-honda-xr400r/o/m3083#sch92123
Quando cambiai il coperchio frizione nella mia dovetti metterla nuova
Eccolo ;)
(http://img141.imageshack.us/img141/7809/friz.jpg)
Uhm... si, hai ragione, probabilmente io ho dovuto sostituire la guarnizione n° 4 (e non la n° 26) nel suesposto spaccato
esatto, quella è di carta e si rovina facilmente, costa 10€ originale!
ciao a tutti....ecco qui dopo aver aperte ed essere stato alla honda per ordinare il pezzo.
allora ad essersi rotto era l'alberino della frizione:
il numero 10 dello spaccato
(http://img543.imageshack.us/img543/8748/3314clutch.gif) (http://img543.imageshack.us/i/3314clutch.gif/)
ho fatto cosi:
ho sdraiato la moto su un fianco.ho aperto il coperchi frizione e c'è un oring quindi niente guarnizione da sostituire.
poi mi sono accorto subito he all'alberino era rotta il dischetto che va ad infilarsi nell'alberino che si muove tirando la leva.
l'ho smontato e l'ho ordinato alla honda per la modica cifra di 13,50 euro.
fortunatamente il dischetto dell'alberino rotto non se ne era andato dietro dove ci sono gli ingranaggi,ma era rimasto attaccato al coperchi frizione.
venerdi arrivera il pezzo e lo rimontero.
grazie,grazie veramente a tutti per i preziosi consigli.!!!!!!!!
;D ;D ;D ottimo. ;D ;D
più facile a farsi che a dirsi!
.... e, per una volta, il costo del ricambio Honda è accettabile!
:) :) :) :) :) tutto montato e richiuso!!!funziona di nuovo alla perfezione!
grazie ancora a tutti per i consigli!