ragazzi volevo acquistare questo casco come vi sembra
(http://img515.imageshack.us/img515/5793/cascoagvj.jpg)
Magari se ci elenchi un minimo di caratteristiche .... ::) ::)
Honda-Razzo.
CARATTERISTICHE
Calotta Stratificazione in fibra SSL (Super-Super-Light) Kevlar-Carbone.
N. di calotte 3 taglie di calotta
Sistema di Ventilazione IVS (Integrated Ventilation System) con canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta
Tessuti Cool Max con trattamento igienizzante
Tessuti Dry-Lex con trattamento igienizzante
Interni Completamente removibili e lavabili (incluso paranuca)
Visiera Visiera Race piana chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante predisposta per tear-off
Meccanismo visiera XQRS (Extra Quick Release System): rimozione e sostituzione visiera in pochi secondi senza attrezzi
Sistema di Ritenzione Doppia D
prezzo 345 €
Non sembra male visto che è tutto in fibra. ;)
Honda-Razzo.
Solo che il mio rivenditore mi fa la corte per vendermi un arai dell'anno scorso replica non ricordo di chi allo stesso prezzo penso che è quello almeno da quello che di dice in giro poi non so comunque pomeriggio vado e vediamo
A parità di prezzo prenderei l'Arai ..... poi bisogna vedere anche la componente grafica estetica. ::)
Honda-Razzo.
alla fine ho preso un bell
(http://img46.imageshack.us/img46/3021/casqueintegralbellm4rin.jpg)
CARATTERISTICHE E DOTAZIONI
Calotta esterna: Fibre Multi assiali Carbonio Aramidiche
Calotta interna: in P.S. in differenti densita'
Aerazioni top: con chiusure scorrevoli e canalizzazioni interne,
estrazione posteriore ad effetto Venturi
Aerazione mento: chiusura a scatto
Visiera: Piloti Piana 3,2mm Optivision NoFog+NoDrop
(Antiappannante+Antipioggia idrorepellente) Trasparente
Attacco visiera: tecnico
Interno: in colore blu, estraibile, lavabile in tessuto anallergico
antisudore. Guanciali ergonomici in mousse
Guanciali di vari spessori disponibili per un fitting appropriato
Cinturino sottogola « Racing » a doppio anello.
Paranaso e « sottogola » anti-turbolenza.
Peso: 1.170 g (± 50 g). (tg.M
Però così sei tornato indietro ..... :-X
Honda-Razzo.
Perché sono tornato indietro
Sicuramente è inferiore all'Arai, poco ma sicuro. ::)
Probabilmente è un pò inferiore anche all'AGV.
Honda-Razzo.
che è inferiore all'arai forse ma all'agv non di sicuro assolutamente ma le hai paragonate le caratteristiche ;)
Il concetto di sicurezza BELL si basa sull'ottimizzazione delle due sicurezze, quella attiva e quella passiva.
La SICUREZZA ATTIVA ovvero quella che aiuta a prevenire incidenti
La SICUREZZA PASSIVA ovvero quella che nel caso di incidente aiuta a preservare l'incolumita' del motociclista.
I caschi BELL sono progettati essenziali e funzionali per poter essere usati con una alta sicurezza attiva anche non appesantendo il casco con gadget poco utili che determinerebbero una riduzione di livello di sicurezza attiva.
La visiera è il componente del casco che puo' aumentare o diminuire maggiormente la sicurezza ATTIVA. Infatti la qualita' ottica in ogni condizione assicura una elevata sicurezza di guida per cui si è usata una visiera piloti piana in Lexan tecnologicamente al massimo livello, studiata per uso agonistico testata e perfezionata in F1 con trattamenti NoFog+NoDrop (Antiappannante+ Antipioggia idrorepellente) e filtro U.V. a 400nm , assicura una visione priva di distorsioni e riduce sensibilmente l'affaticamento visivo. Trattata antiappannante permanente quanto di meglio oggi disponibile senza l'uso di pellicole interne che diminuiscono le qualita' ottiche e fanno decadere l'omologazione della visiera.
La visiera è il punto piu' debole per la sicurezza PASSIVA di tutti i caschi per cui abbiamo usato una visiera di 3,2mm di spessore (la stessa dei caschi di F1) per darvi maggior sicurezza, ha una resistenza superiore alla rottura di una normale visiera di 2mm, Le foto riportano il test in laboratorio di resistenza delle visiere all'urto di un di un dardo di 180 grammi ( a freddo ) alla velocita' di 230 km/ ora.
La visiera con spessore 2mm si rompe nell'urto mentre la visiera 3,2mm rimane integra pur deformandosi. Non pensiate che 230 Km/ora sia superiore alla vostra velocita' usuale, sommate la velocita' vostra a quella contraria del sasso scagliato verso di voi dall'auto che vi precede
Attacco visiera professionale è un altro punto forte dei caschi BELL Non si è voluto costruire un attacco con sgancio superrapido in pochi secondi e ricco di mollette che generalmente si sgancia nei momenti meno opportuni o si perde la fatidica molla, ma un attacco sicuro e professionale nella sua essenzialita'.
La componente aerodinamica del casco, con l'esperienza fatta con i caschi di F1, si è ottimizzata al fine di ottenere un casco silenzioso e stabile anche ad alte velocità.
La calotta dei caschi serie M5 e M4 sono state progettate avendo come obbiettivo il massimo di sicurezza PASSIVA tenendo conto delle reali situazioni di urto in caso di incidente. Ci si è avvalsi anche dell'esperienza fatta con i caschi di F1.,la specifica forma trasversale della calotta a uovo allungato, ci ha permesso di ottimizzare la componente assorbimento energia cinetica nella zona top e frontale utilizzando fibre Composite Multiassiali. Con queste fibre e tecniche avanzate si è ottenuto un casco con il miglior rapporto peso/assorbimento di energia cinetica. Importante è limitare al massimo il peso del casco per non incrementare l'energia che lo stesso deve assorbire.
Maggior peso del casco significa eventuale maggior energia da dissipare in caso di urto infatti
Ec = m · v² / 2 ( massa x velocita' al quadrato : 2 )
E' inutile che il casco debba resistere anche per l'urto incrementato dall'energia derivata dal proprio peso
Come verificato dallo studio riferiti a incidenti in moto in 8 nazioni Europee su cui si sono basati i test SHARP UK ovvero che il 53% degli urti negli incidenti si verifica sulle zone laterali queste zone sono quelle che maggiormente devono garantire al motociclista un alto assorbimento di energia cinetica. La forma del casco fa si' che le zone laterali siano strutturalmente più flessibili e la stratificazione in Carbonio Aramidica fa si che l'urto sia distribuito in una zona laterale piu' ampia, per cui con maggior assorbimento di energia.
Qualità intrinseca che duri nel tempo. Non si è privilegiato inutili gadget ma ci si è concentrati sulla durata del casco senza anomalie. Lo produciamo in Italia perche' la qualita' di un casco la determina anche l'esperienza di chi lo produce.
L'impegno di BELL per la costruzione di caschi con elevata sicurezza oltre le normative obbligatorie è stato premiato dalle verifiche dello SHARP TEST voluto dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito che utilizza una vasta gamma di prove (piu' severe di quelle imposte dalle normative Europee) per fornire maggiori informazioni sulla protezione che un casco è in grado di fornire in caso di incidente.
Tutti i caschi BELL collaudati dallo hanno ottenuto 5 STELLE (il massimo) nei test di sicurezza.
(http://img818.imageshack.us/img818/2073/sicurezzabell.jpg)
Se dovessimo credere a tutto quello che scrivono .... ::) ::) ::)
Mettimi in ordine di apparizione i caschi da te elencati che si vedono di più in giro .... e poi chiediti il perchè .... ;)
Con questo non voglio insinuare che hai comprato una ciofeca, eh ? ;)
Honda-Razzo.
... a me personalmente i Bell sono sempre piaciuti un sacco...
...poi io ho un Shoei XR1000... :ahh: :ahh: :ahh:
...ma l'ho preso solo perche appunto si chiamava "XR1000" altrimenti lo lasciavo la'...
a dire la verità io frequento molto il mondo dei kart è ti posso dire che si vedono solo arai e bell in giro un motivo ci sarà comunque la mia testa sarà più contenta con il bell di sicuro visto il peso ;D ;D ;D ;D ;D ;D
...in compagnia (ti parlo dei tempi "saponettari") avevo piu di qualche amico con Arai (mi sembra pure Fede954)...
...la me piacevano un sacco le repliche proposte all'epoca ma la cosa che piu mi turbava era la perdita di pezzi nella chiusura visiera...
...che poi i ricambi non te li regalavano, intendiamoci...
...suomy idem...
...e stiamo parlando di caschi top di gamma, non entry level dove dopo aver speso certe cifre ti giravano parecchio le palle...
...secondo me, non hai fatto un buon acquisto, bensi ottimo...
...anche nel cross stanno facendo dei buoni prodotti...
La Bell fa ottimi caschi auto-moto da una vita, purtroppo da noi credo sia un pò sottovalutata.
Piuttosto che di Bell dubiterei di Suomy, Airoh, Marushin & Co. ;D
Citazione di: Barte il Febbraio 11, 2011, 22:26:08 PM
Piuttosto che di Bell dubiterei di Suomy, Airoh, Marushin & Co. ;D
Airoh ? :o
Honda-Razzo.
Airoh in america non è accettato nelle competizioni (almeno cross) poichè non supera gli standard di sicurezza richiesti, infatti non a caso nessun pilota lo indossa nè per sx , nè per national.
Mica siamo in america noi .... ??? ???
Honda-Razzo.
Io ho un suomy extreme è mi trovo male mi entra aria da tutte le parti addirittura l'ultima volta che mi ha beccato la pioggia in giro con la moto dopo un paio di km mi è passata anche l'acqua dalla visiera tutto è partito da qui poiché dopo due sostituzioni di visiera una di guarnizione e una di attacchi della visiera mi sono proprio stufato eppure l'ho pagato un botto quando l'ho preso appena provo il bell vi farò sapere
L'extreme ha proprio un difetto di progettazione delle prese d'aria. Anche dichiarato dalla Suomy stessa dopo le lamentele di Capirossi al primo test, peccato che non abbiano mai provveduto a ritirarlo dal mercato.
Meglio il buon vecchio Spec 1-R .(che ho e ne sono contento).
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 11, 2011, 23:33:08 PM
Mica siamo in america noi .... ??? ???
Honda-Razzo.
Assodato che non siamo in america, come si può parlare di top di gamma riferendosi ad un casco il cui uso è vietato in mezzo mondo? Questo volevo dire
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 11, 2011, 23:05:25 PM
Airoh ? :o
Honda-Razzo.
Io posso portare la mia esperienza con Airoh.Nel 2006 ho comprato un dragon , al tempo il top di gamma , dopo un paio di anni mi è cascato dal manubrio della moto e si crepato per 2-3 cm.Mi immagino una botta seria con dentro la mia testa. Morale: per il sottoscritto mai più Airoh ( mio modesto parere,sia chiaro )
Mi incuriosisce molto il Bell , dominik facci sapere come và.Mi intertessa molto il lato turbolenze/rumorosità.Grazie
...anche a me incuriosisce molto...
...ma stiamo parlando di cross o integrali???
integrali
integrale la mia e motard ci giro solo per la strada appena mi arriva sta benedetta staffa della pinza anteriore riparto :D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 11, 2011, 23:05:25 PM
Airoh ? :o
Honda-Razzo.
Era per dire che Bell fa caschi con i fiocchi e non è detto che siccome sia meno diffusa sia peggiore di altre marche tanto "di moda" oggi.
Piuttosto dubito di marche più "recenti" che se ne escono con caschi dal peso (faccio un esempio) che nemmeno quelle che li producono da 70 anni fanno ???
Citazione di: SledgeHammer il Febbraio 12, 2011, 09:44:27 AM
Nel 2006 ho comprato un dragon , al tempo il top di gamma , dopo un paio di anni mi è cascato dal manubrio della moto e si crepato per 2-3 cm.
Potrebbe avere un risvolto positivo questa faccenda .... il casco ha assorbito l'urto e si è crepato dissipando l'energia generata dall'urto ... dal'ltronde credo si parli di un casco in fibra e non in plasticaccia !! ;)
Honda-Razzo.
Beh , se il casco si comportasse così in caso di incidente , sarebbe perfetto.Ma buttare al vento 350 cucuzze solo perchè mi è cascato dal manubrio mi fa un pò incavolare.
Se poi si fa un crepa da 3 cm per un urto così leggero , immagino che a 50 km/h con il mio capoccione dentro ci sia il rischio che si apra in due.
Citazione di: after il Febbraio 11, 2011, 18:06:09 PM
...in compagnia (ti parlo dei tempi "saponettari") avevo piu di qualche amico con Arai (mi sembra pure Fede954)...
...la me piacevano un sacco le repliche proposte all'epoca ma la cosa che piu mi turbava era la perdita di pezzi nella chiusura visiera...
Si avevo l'arai replica haga, avevo dato una bella testata in pista con la mentoniera e si era appena scalfita la vernice.... poi un giorno ad altissimissimissima velocità ho perso la guarnizione inferiore della mentoniera :(
Comunque ottimi caschi gli arai :)
E anche i Bell ;) ;)
...ti ricordi quella volta che Gabri, col replica Edwards nuovissimo ha perso i pezzi laterali che tenevano la visiera???
...la mamma di "Kana" (il mio Grande amico) mi ha fatto vedere quello di quella tragica sera (replica Nakano...) e...
...lasciamo perdere...
...cmq quoto il fatto che certe marche, ormai per tradizione, facciano dei caschi anni luce piu avanti di altre, c'e' poco da fare, l'esperienza in questi campi conta eccome...
...shoei, arai, bell, sono da comprare ad occhi chiusi...
...altri... non so ma mi voglio fidare :avio: :avio: :avio:
Citazione di: after il Febbraio 12, 2011, 19:03:34 PM
...ti ricordi quella volta che Gabri, col replica Edwards nuovissimo ha perso i pezzi laterali che tenevano la visiera???
Si mi ricordo ma l'arai ha quel sistema kamikaze per togliere la visiera che sembra di spaccare tutto ogni volta, chi ha avuto un arai sa di cosa parlo.
Il mio arai l'ho usato per 7 anni senza mai avere problemi a quei coperchi, il casco di Gabri era nuovo di zecca, per perderli entrambi secondo me prima che fosse venduto qualcuno di incapace aveva strattonato male la visiera... o forse c'era un difetto di fabbrica ::)