Ciao a tutti, Ragazzi,
come ben si evince da cio' che scrivo sono un tipo polemico.
Sopratutto non sopporto di esser alla merce' di gente che di mestiere pensa a come far spendere soldi alla massa tubo digerente.
Certe esasperazioni tecnologiche vanno lasciate ai campioni e la gente deve amare le cose semplici.
La massa non è neppure in grado di capire quando e' lontana dai vari campioni di motociclismo.
Quelli sono dei mutanti, la gente media come me degli incapaci alla guida.
Il progresso consiste nel far credere agli incapaci che col comando ride by wire, o con i dischi in carbonio anche il medioman della situazione andra' fortissimo.
Marco Lucchinelli è un mio piccolo mito...egli ha il "vizio" di dire la verita'.
Sentitevi queste pillole, sembra che faccia un ritratto del mito XR650R.
Hanno messo sopra le moto un sacco di cagate per farne lievitare il prezzo, per far credere che tutti possono andare forte, e per guadagnare.
Prima chiunque ti faceva la carburazione, oggi ci vuole un tecnico informatico.
L'XR650R e' un mito perche' e' rimasta l'ultima moto semplice,cattiva e semplice.
Buon ascolto delle perle di Marco Lucchinelli, campione del mondo della 500 nel 1981....mica bruscoletti.
Rudy
http://www.youtube.com/watch?v=OpAj8I70VCQ&feature=related
Rudy già visto un sacco di volte un grande
La moto deve fumare bere e muovere il culo come le troie ;D ;D ;D
ma si infatti ...l'altro giorno chiesto ad un amico se mi accompagnava a fare in giretto di un paio d'ore in montagna...mi ha risposto:
non posso, non ho l'attrezzatura.
Ma che cavolo di attrezzatura ti serve per andare da 300 metri a 900 su una mulattiera?
Ecco questo è in sintesi il modello imperante, devi avere il massimo di tutto qualsiasi cosa fai.
Un conoscente correva nei cadetti 250 cross anni 90 e faceva preparare le onda da Mugen famoso preparatore.
Poi prendeva paga da un tizio col Maico Alpha 1 un autentico rottame che per guidarlo devi essere Mile Tyson.
Ecco bravo Lucky, sei un grande, sei un mito.
Scusate se il filmato e conosciutissimo credevo averlo scoperto io.....
Rudy
Citazione di: Rudy Mc Queen il Febbraio 11, 2011, 19:42:37 PM
Ma che cavolo di attrezzatura ti serve per andare da 300 metri a 900 su una mulattiera?
Stivaletti, pantaloni, ginocchiere, pettorina, giacca...sembrano stupidate ma in fuoristrada sono indispensabili, se ti ha detto di no perchè non le ha secondo me ha fatto benissimo, meglio rinunciare ad un uscita piuttosto che alla salute ;)
ehi Salvia,
chiedo venia il giro era a piedi ed era l'esempio per dire che una volta si faceva tutto tranquilli ora per andare a piedi in montagna si deve avere il completino Messner per fare un giro in moto si deve esser vestiti come Valentino senno' sei uno sfigato.
Io prima di agghindarmi come il top specialty prima voglio avere un buon livello.
Era un esempio per dire che oggi si deve partire con il top...anche i piu' sfigati voglion il massimo della tecnica senza mai esser capaci di metterci il massimo del cuore....
Ole'
Ciao
Rudy
Ah bè, in quel senso son d'accordo...fai conto che al motoclub sono il più barbone perchè vado in giro con l'XR...però mi diverto quanto gli altri ;-)
Il vero ricambio aftermarket cha fa la differenza su una moto è il pilota...molti di noi hanno iniziato ad andare in moto con i freni a tamburo e probabilmente andando più di tanti che adesso stanno a guardare l'acceleratore elettronico ecc.
Il massimo della tristezza è quando ti trovi in colonna perchè c'è davanti uno col Ferrari o il Porsche che va a 40 all'ora per non consumarla...ma che si prendano una Kadett o una Ritmo se hanno paura...
A me non crea nessun fastidio se qualcuno che non ha mai avuto una moto decide di andare a comprarsi l ultima ninja 1000, e poi spende pure 3000 euro per vestirsi come Vale, allo stesso modo non provo nessuna tristezza se vedo uno che va piano col ferrari. Creo che in nessun caso nessuno debba rendere conto agli altri di come spende dei propri, mentre l' invidia forse ci porta a dire come dovrebbero fare gli altri per non turbare le nostre visioni della vita.
....anche la tua osservazione e' corretta Ganpivr,
io facevo notare come oggi si ha l'estremizzazione in tutto.
Poi ognuno fa' quello che vuole ci mancherebbe.
Pero' dicevo appunto che se fai un giretto in montagna con le tennis e il bomber ti senti dire che non sei attrezzato.
Ovvio che se vai oltre i 3000 attrezzato lo devi esser per forza ma quello è un altro ragionamento.
Non sono invidioso di nessuno solo a volte dai mecca mi tocca sentire discorsi di gente che parte con la moto e tiene fuori il piede destro per 2,5 km credendo di saper guidare.
La passione e' una cosa....essere o avere?
L'XR per me è la mot piu' ribelle che esiste perche' è semplice, beve fuma e muove il culo...
Poi come correttamente tu affermi ognuno fa' correre il commercio come meglio credo.
Esser geloso non e' nel mio costume.
Io sono, l'avere e' un dettaglio
Rudy
No no, non in quel senso...mi spiego meglio:
Vivo in una zona collinare, le strade spesso non consentono di sorpassare per dei chilometri, se sto andando al lavoro e mi trovo davanti un camion...va bè, sta lavorando...se mi trovo davanti un vecchietto che va pianissimo...va bè, è anziano...se mi trovo uno che si compra la macchina per andare a 300 all'ora e poi va a 40 intralciandomi solo perchè se va di più la consuma...bè, non mi va di arrivare tardi per colpa di uno del genere e qualche nome glielo tiro...
Quando in vendemmia la sera, stanco morto, torni a casa col trattore (max 40 km/h) e ti trovi davanti il 360 Modena Challenge che va a passo d'uomo perchè l'asfalto non è proprio nuovo ti assicuro che la voglia di passargli sopra è tanta...
Pensa al Ferrari quando su una strada bella lissssia si trova davanti il trattore che dai tacchetti delle gomme spara letame a 3mt di altezza ;D
Citazione di: Barte il Febbraio 13, 2011, 23:39:29 PM
Pensa al Ferrari quando su una strada bella lissssia si trova davanti il trattore che dai tacchetti delle gomme spara letame a 3mt di altezza ;D
Ehehheheh bè ma il tratur è in giro per lavoro (e l'agricolo medio sa di andar piano e ogni tanto accosta per far passare i poveracci in colonna dietro di lui) ;)
Poi come disse De Andrè "...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior..." :smoker5: :fiore2: :P
Citazione di: ArTheX il Febbraio 11, 2011, 19:24:41 PM
La moto deve fumare bere e muovere il culo come le troie ;D ;D ;D
:mano:
Rudy, sono daccordo con te sul fatto che ormai il mercano è basato in larga parte sulla pubblicità che si fa ad un prodotto, e penso che probabilmente se la ninja 1000 costasse 3000€ non la comprerebbe quasi nessuno perchè non è facile rendersi conto che i restanti euri sono per pagare le pubblicità su cui devi sbavare mentre raccogli bruscolini per potertela permettere.
PERO'
Se hai il motard e vai a fare le pieghe in montagna o se hai l'enduro e fai a fare gli sterratoni la tiratina te la fai.
L'attrezzatura in se è per se è solo una protezione che si interpone tra te e l'asfalto/roccia quando le cose non vanno come vorresti, se quando esco fossi sicuro di non cadere andrei con le infradito e la canottiera, ma siccome questa sicurezza non c'è mi vesto proporzionalmente al tipo di tragitto che dovrò affrontare.
Quindi il consiglio che posso dati è di non aspettare di sbucciarti i gomiti per prenderti un paio di stivaletti e un giubbotto con tutte le protezioni, e se fai il giretto in montagna magari prendi anche un paio di pantaloni da moto di quelli casual, che hanno comunque gli inserti antistrappo e le ginocchiere asportabili.
LAMPS
Ma "elettronica sulla moto" che centra con questa discussione?
Comunque sia leggendo sull'ultimo numero di Fuori mi ha impressionato leggere (presumo siano cose reali) che in una motoGP quando dai gas non solo non esiste un cavo "fisico" ma prima di aprire i corpi farfallati la centralina "pensa" alla velocità delle ruote, all'inclinazione, alla pressione dell'airbox e a tanti altri parametri e POI apre, con una modalità e progressione tali da premettere di gestire al meglio gli oltre 200 CV.
In aggiunta all'antisaltellamento, antislittamento, anti-impennamento...roba da fantascienza...persino PAULOGAS a questo punto potrebbe guidare una motogippì :P
Eh già...l'altro giorno ho visto un amico alla prima uscita con la Dorsoduro...ha un computer di bordo che fa più cose di uno smartphone :o
Tipo, per fare il rodaggio ha impostato il limitatore a un numero di giri più basso, ha cambiato la mappatura della centralina per un erogazione più morbida ecc ecc...e io ho ancora l'accensione a pedalate (e maledizioni)...
ho fatto sport agonistico per anni e posso dire che, in certi sport si dopa l'alteta in altri la moto.
Lo sport pulito è una stupidata per i giornali, il cattolicesimo e via con idioti sui generis.
Da che mondo e' mondo lo sport agonistico non centra NULLA con la salute.
Semmai salute e' inforcare la bici e fare un po' di giri..
Sport agonistico e' primeggiare.
DE CUBERTIN era un grosso PIRLA.
Finche' scopo dell'agonismo e' primeggiare, esistera' il doping.
Tutti i ciclisti son dopati, e anche i motociclisti con i beta bloccanti.
Ora con l'elettronica dopano la moto come SAGGIAMENTE dice il buon Lucchinelli nei suoi video.
Saro' anche un pirla ma secondo me portare una 500 cc. 4 cilindri due tempi del 1985 era INFINITAMENTE piu' difficile che portare quelle di oggi.
Se sbagliavi eri girato di traverso, in curva.
Oggi vanno tutti forte fino ad un certo livello.
Una volta si affinava la sensibilita' di guida oggi si affina il capire come programmare le centraline.
Cosi' come stanno andando le cose è una cagata perche' non si affinano le doti di guida ma quelle di saper come reagisce la centralina e di conseguenza lo moto.
Non tolgo nulla ai moderni piloti ci mancherebbe,in fondo sono loro seduti sulle moto, tuttavia l'epoca magica si e' chiusa con Doohan e compagni.
Questo e' solo il mio pensiero.
Ciao.
Rudy
Se lo spirito e' vincere, l'uomo usera' sempre tutto cio' di cui dispone per farlo.
Lo sport agonistico è primeggiare e non ha nulla a che vedere con la salute.
L'icona della salute viene propinata per convincere la gente a comprare la bici, gli sci, le scarpe da joggin ecc.
Che cosa ha a che vedere con la salute fare un giro d'Italia alla media dei 45 km/h per 2000 km?
Ma suvvia, siamo seri.....
Che cosa ha a che fare lo sport con la salute?
NULLA!
Lo dice uno che ha fatto 25 anni di BB agonistico.
Il bello e' che una volte dentro l'ingranaggio non vedi piu' nulla di cio' che sta' fuori.
Rossi, e compagni, sono lo dico con estremo rispetto dei tossicodipendenti di velocita', se le case tutte unite non pagassero piu' i piloti per correre, pagherebbero loro le case per avere le moto!
Sono ricchi, eppure rischiano la vita...e' una forma di tossicodipendenza...come ovviamente esiste quella da oppiacei, da video giochi, da tabacco ecc.
Sia chiaro, in una societa' libera chi non arreca danni a terzi e' giusto viva come crede...tuttavia la fallacia che lo sport agonistico sia salute è una cretinata grande come il pianeta Giove.
Ogni atleta farebbe patti con Satana per vincere figurarsi se si ferma davanti al doping, sia esso chimico su se stessi che elettronico su una centralina...
Saluti a tutti.
Rudy
Caro Salvia,
se mi regalassero la culo duro non la vorrei anzi la rivenderei.
Sembra la moto di Mazinga.
Allora non fumo e sono sportivo tuttavia hai presente un fumatore che si accende fa' da se la siga?
Ecco mi dicono sia un vero piacere come accendere la pipa un rituale.
Non sopporto le batterie sulle moto pesano e servono a nulla.
I Francesi a volte azzeccano, chiamano NOBLE ART l'accendere i grossi mono a pedale.
Un piacere da gustare.
Andro' in moto fino a quando riusciro' ad accenderla dopo e' giusto che io muoia.La scalciata all'XR, un piacere, l'accenderla col braccio davanti al bar con gli amici che non hanno un mono e pensano a chissa' quale scalciata titanica serva per accenderlo sono tutti piccoli piacere che fanno da corollario al giro con l'XR.
La batta la devi caricare, poi non duran piu' nulla ( sul mio DR dell'87 è rimasta a bordo 18 anni senza mai esser caricata,GIURO!!! oggi se fai 2 anni è tanto).
Avevo gia' scritto quando il ride by wire senza cordini in acciaio si guasta magari per un po' di pioggia sono veramente problemi.
All'XR i cavi li cambio io...spesa 3 euro...
Nel 90 per cento dei casi la ieprtecnologia sulle auto e moto è solo una somma fregatura in quanto se uno ti chiedo 200 euro per cambiare il filo del gas lo prendi a legnate, se ti dicono che hanno dovuto riprogrammare la centralina perche' il ride by wire non funzionava piu' paghi e taci.
Lasciamolo a Biaggi il ride by wire che tanto non paga lui.
si dovrebbe creare un movimento di consumatori che aborre le scoregge troppo tecnologiche obbligando i produttori a fare le cose semplici che tutti possono aggistare.
Domanda perche' non posso comprarmi una ca**o di auto con le manette che alzano i vetri al posto dei pulsanti?
Che cosa c'e' da vergognarsi nell'alzare i vetri dell'auto con le manette?
Poi tutti a mettere il rutino di scorta al posto di un normale cerchio come gli altri e sai il perche'? Perche' un cerchio al produttore costa 60 euro un ruotino tipo quello della carriola costa 8 euro.
E allora ecco che il cartello unito dei produttori taglieggiatori si unisce e fa' digerire il ruotino truffa ai poveri clienti coglioni. ( noi tutti ).
Si dovrebbe far cadere il mercato delle auto piene di stupidare elettroniche che non servon a nulla per invocare le auto spartane e resistenti.
Leggevo se mai il mitico Rickyx mi leggesse che le ali del Concorde, mica il piper di mia nonna, il Concorde durano 35 anni.
Se siete appassionati di aeronautica potete capire a quali pazzeschi stress erano soggette le ali del piu meraviglioso aereo mai costruito, e poi, i ladri piega lamiere che fanno quelle stupide casse chiamate auto ci stanno abituando a considerare NORMALE la vita media operativa di un' auto di circa 5/8 anni.
Ma una lurida cassa fatta di scarti di scatole di fagioli, senza alcuno stress meccanico dovrebbe durara almeno 30/35 anni...e invece...top SODOMA al clienti stuprato dalla moda e dalla pubblicita'.
Ecco perche' amo l'XR perche' è un oggetto vintage, pieno di fascino e somiglia ancora ad una moto.
Per favore non ditemi che una culo duro o peggio quel cassone di un e ducati sono belle....per favore...hanno un' estetica prepotente che si impone come moda, come oggetto costoso per cuccare, come status, ma, la storia insegna che ogni scelta stilistica deve assoluamente avere precise utilita' pratiche e di efficienza operativa.
Tanto fumo e poca sostanza.
Quello che non c'e' non si rompe.
DOmanda quanta gente ha il manico per portare al limite un vespino 50 elaborato?
Pochissimi pero' tutti vogliono la mega moto da 180 CV.
Spesso in palestra scherzo con i miei bambini motociclisti e dico loro che sulle strade normali un manico con una Hornettina 600 tiene dietro tutti.
ciao.
L'antipatico.
Evviva Unabomber ( quello americano )
http://it.wikipedia.org/wiki/Theodore_Kaczynski
Sono d'accodo con te quasi totalmente, escludendo Unabomber che per divulgare le sue idee faceva esplodere la gente.......
Anche io sono un estimatore e sostenitore delle auto e moto spartane, in cui quello che domina è solo la meccanica e il conducente(pilota mi pare eccessivo).
l'XR ne è un esempio lampante :-*
le auto di oggi potrebbero durare tantissimo di più di quanto noi italiani siamo abituati a pensare,con il limite psicologico dei 100mila km, e infatti in tedeschia il mercato dell'usato presenta un bel movimento anche tra vetture con chilometraggi spaventosi. Questione di manutenzione.
Il tuo esempio delle ali del Concorde potrebbe essere paragonabile con la durata della scocca delle autovetture, ma non con i propulsori e le parti soggette ad usura.
L'elettronica nei mezzi di trasporto è necessaria nella misura in cui aiuta ad aumentare la sicurezza, e ovviamente nei sistemi di iniezione che garantiscono emissioni minori, ma tutto il resto è superfuo e serve solo ad appagare la voglia di comodità e la voglia di essere alla moda e "fighi".
Nelle moto poi......direi che l'unica elettronica che sopporto è l'abs che in situazioni di emergenza è veramente un salvavita.
Forse ho scritto delle minchiate sconclusionate, scusate, stasera sono esausto ::)
Boh, non saprei...anch'io adoro l'XR perchè è "grezza", senza troppi fronzoli...però più di una volta ho desiderato l'avviamento elettrico...e vi assicuro che se qualcuno mi dicesse "te lo regalo e te lo metto su gratis" sarei felicissimo di averlo...un conto è accendere la moto durante un giretto, un conto è quando ti trovi in una mulattiera tutto storto, in pendenza con la moto che non parte più...in condizioni normali è perfetta, al primo colpo si accende senza fatica, ma quando sei nei guai tra premere un bottoncino e continuare a scalciare c'è una bella differenza.
Per quanto riguarda le moto ipertecnologiche il motivo c'è ed è valido: prendete il motociclista medio, che nel fine settimana accende la moto e vuol farsi un giretto tranquillo, senza essere un pilota e senza pretendere chissà cosa, è giusto che possa andare in giro con una moto che si accende con un bottone, che frena con l'ABS e che se per sbaglio accelera troppo invece di scodargli o impennarsi e disarcionarlo usi tutta l'elettronica che ha e lo accompagni fuori dalla curva senza farsi male, senza andare addosso a nessuno.
In fondo non è che tutti partono con il coltello tra i denti e spremono la moto fino all'ultimo cavallo per fare il tempo migliore, c'è anche chi ha piacere nel godersi il viaggio senza troppe preoccupazioni
Citazione di: Rudy Mc Queen il Febbraio 11, 2011, 18:30:32 PM
Prima chiunque ti faceva la carburazione, oggi ci vuole un tecnico informatico.
diciamo che oggi la carburazione non la deve fare nessuno perchè ci pensa la centralina, sinceramente è una gran cosa avere la carburazione apposto in qualsiasi periodo e altitudine, e non avere la moto ingolfata dopo una caduta, tra l'altro la prima iniezione elettronica risale al 1969 e ormai hanno raggiunto un affidabilità totale, più che un carburatore.
Ciao Rudy, sai io sostanzialmente la penso come te, ma purtroppo oggi i discorsi sono un po' più complessi.
Le case vogliono vendere, e se il mercato vuole una moto da 180 cv loro gliene danno una da 190.
Per me non ha senso perchè personalmente quando ho 100 cv, preferirei mi togliessero 20kg più che cercare altri cavalli.
Però il mercato chiede 180cv, e quando piloti professionisti hanno il RBW che taglia cavalli nelle marce basse, vuoi non dare una cosa del genere anche per strada......ogni uscita sarebbe un bollettino di guerra
Ti ricordi l'R1 del 1998?
Sai è l'evoluzione, forse sbagliata, ma inevitabile, speriamo che continuino a fare moto anche per chi apprezza la semplicità..... e nel fuoristrada è abbastanza inevitabile secondo me.