Salve a tutti,
avrei trovato uno scarico AKRAPOVIC completo e omologato, mi chiedevo allora se una volta montato dovrò fare un po di tuning sulla carburazione. Al momento la moto è tutta originale.
Presumo che con uno scarico più libero sarà più magra (anche se ho il filtro originale), basta girare la vite dell'aria o devo proprio cambiare i getti ?
Altra cosa, c'è compatibilità tra i collettori e lo scarico originale ?
8) 8) 8) 8) l'akrapovic,non è compatibile con lo scarico originale ne con i collettori, 8) 8) 8) cambia la lunghezza di innesto tra i 2, devi montare un getto del minimo 68s . 8) 8) 8)
Citazione di: paolopmn il Marzo 03, 2011, 17:11:10 PM
scarico AKRAPOVIC completo e omologato
Strano, a quanto ne so non esiste un akrapovic omologato per xr 650 :-[
Citazione di: fede954 il Marzo 03, 2011, 18:16:40 PM
Strano, a quanto ne so non esiste un akrapovic omologato per xr 650 :-[
anche io è la prima volta che lo sento
infatti nn cè per l'xr nn è omologato e nn è compatibile con lo scarico originale e altri collettori aftermarket ;D ;D ;D
Grazie per avermi avvertito, io mi fidavo di quello che c'era scritto ...
Negativo, se non è omologato non mi interessa anche se è un gran bel pezzo.
Cambiando lo scarico completo devi necessariamente sostituire anche i getti.
Honda-Razzo.
Per il leovince completo in genere si usa la configurazione filtro aperto (K&n o altro), getto minimo 68s e getto max 185. Per l'akra non so se può andare bene questa configurazione....chi mi sa dare info in merito?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0
;)
Honda-Razzo.
Il venditore non si sta facendo più sentire, in tutti i casi era questa:
http://auto.secondamano.it/annuncio/honda-xr650-xr-650-akrapovic-1057684
Domanda: per smontare i collettori devo smontara anche un radiatore ? guardando mi sembra che una delle viti sia in una posizione poco agevole. Voi come fate ?
Occhio che non sia la solita bufala....o rischi di regalare un bel po di soldini !!
Mi pare un po troppo bassa la richiesta!!
A quel prezzo puzza di bruciato .... :-[
Honda-Razzo.
Non saprei se è a buon mercato o no, io ho passato la mano perchè cerco solo una cosa omologata.
Ho solo la curiosità di sapere se per smontare i collettori devo smontara anche un radiatore.
Se sei bravo e non hai fretta non devi smontare i radiatori, anche se si tratterebbe di svitare solo le viti di supporto.
Honda-Razzo.
Io non ho mai toccato i radiatori ne per montare i collettori leovince ne per i doma che finiscono moooolto più vicini ai radiatori rispetto ai leovince e akrapovic ::)
Se hai paura di non ricevere lo scarico chiedi la spedizione in contrassegno, se temi per l'omologazione fatti anticipare copia del documento via mail... ma la vedo dura :-[
Comunque il prezzo è molto buono ::)
Citazione di: fede954 il Marzo 07, 2011, 18:22:04 PM
Io non ho mai toccato i radiatori ne per montare i collettori leovince ne per i doma
... infatti hai massacrato un pò le alette !! ::) ::)
Citazione di: fede954 il Marzo 07, 2011, 18:22:04 PM
Se hai paura di non ricevere lo scarico chiedi la spedizione in contrassegno
... così ti mette un bel sasso dentro la scatola, tu paghi, e poi scopri la sorpresa !! :-\ :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: xr650bis il Marzo 04, 2011, 22:33:29 PM
Per il leovince completo in genere si usa la configurazione filtro aperto (K&n o altro), getto minimo 68s e getto max 185. Per l'akra non so se può andare bene questa configurazione....chi mi sa dare info in merito?
Il beppoxr650 che aveva su l'akra completa usava il carburatore originale col 68s e 185( in più filtro aria k&n...la moto andava molto bene, senza neppure dover toccare lo spillo).
Ps. consiglierei comunque un bel collettore akra( che è molto open ) .Il terminale lo scegli dopo di un'altra marca, ;)
Citazione di: daniele70 il Marzo 07, 2011, 19:18:20 PM
Ps. consiglierei comunque un bel collettore akra( che è molto open ) .Il terminale lo scegli dopo di un'altra marca, ;)
Non è affatto detto che un altro terminale monti sui collettori Akra senza modifiche..anzi direi che plug and play non monterà di sicuro..
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 07, 2011, 18:50:59 PM
... infatti hai massacrato un pò le alette !! ::) ::)
GIURO che erano perfette poi ho portato la moto a far adattare il terminale ai collettori doma... hanno farfugliato con i collettori e i radiatori e me li sono ritrovati con qualche aletta schiacciata :hmmm:
Comunque è la prima volta che sento che bisogna smontare i radiatori per montare uno scarico :-[
Max ma tu li hai smontati davvero :-[ :o
Citazione di: fede954 il Marzo 08, 2011, 01:18:31 AM
Max ma tu li hai smontati davvero :-[ :o
Ho semplicemente svitato i supporti che li fissano al telaio. ;)
Honda-Razzo.
NON SONO OMOLOGATI e questa mi pare non sia una novità.... ;D
Confermo 185 getto max 68s getto min filtro kn e va che è una bomba...Non si sente nemmeno lo scalino del carburatore... ;D
Non esiste scarico compatibile con i collettori Akra, bisogna adattare un eventuale terminale...
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 08, 2011, 07:53:03 AM
Ho semplicemente svitato i supporti che li fissano al telaio. ;)
Honda-Razzo.
Esatto! Sono solo 2 viti!!! E non rovini nulla...
in effetti i collettori akrapovich sono i più grossi che abbia mai visto.. ;D
anch'io avevo visto quel annuncio, magari sono in mala fede (DUBITO) ma la cosa mi puzzava troppo :-[ :-[ :-[
la mia idea era quella di montare i collettori akrapovic e adattare il terminale, la cosa è decisamente fattibile perchè l'ho già fatto, avevo collettori arrow su scarico GPR...
infatti il proprietario precedente aveva adattato l'attacco del terminale perchè era troppo piccolo, purtroppo ho dovuto rifare tutto da capo e montare dei collettori leovince e ri-adattare il terminale perchè con serbatoio originale e collettori arrow il TM da 42 toccava da tutte le parti :-[
cosa che con l'akrapovic non succede :-*
Citazione di: Barte il Marzo 07, 2011, 21:49:22 PM
Non è affatto detto che un altro terminale monti sui collettori Akra senza modifiche..anzi direi che plug and play non monterà di sicuro..
Quoto, chiaro che bisogna adattare un terminale o costruirne uno fatto su misura.
Nella mia moto ho fatto copiare i collettori akrapovic e poi ho adattato un terminale artigianale fatto su misura.
Confermo, per smontare e rimontare i collettori originali mi è bastato solo togliere le viti di supporto dei radiatori dal telaio.
Vincenzo