Ho fatto alcune foto dei carter dopo averli sabbiati; purtroppo non ho fatto foto di come erano prima, ma vi posso assicurare che, essendo la moto del '90, erano messi maluccio,l considerando come la trattava il precedente proprietario (sempre in ambito di estetica).
Purtroppo non ho avuto il tempo di lavarli per bene.
In totale la spesa è stata di 100 euro, comprensivi di:
- sabbiatura
- verniciatura trasparente
- cuscinetti
- guarnizioni
- filtro olio
- olio motore
(http://utenti.lycos.it/xcommander/hpbimg/IM000019.jpg)
(http://utenti.lycos.it/xcommander/hpbimg/IM000021.jpg)
proprio bellini.... ;)
Grazie Web,
effettivamente è venuto fuori proprio un bel lavoretto pulito.
David,
ma uno di questi non era quello fatto saldare? non vedo la saldatura (è venuta così bene?).
Circa la vernice trasparente: non sapevo che si potessero verniciare le parti del motore, anche se ricordo che un tempo la XR (o era la XLR? credo quelle usate prima dell'89 per la Parigi-Dakar) aveva il motore rosso (ma che vernice speciale era?)...
Comunque, bel lavoro, bravo!
Oliver
Effettivamente la saldature si vede molto poco (non l'ho presa bene nella foto:
cmq se ci fai caso nella seconda foto, nella parte alta (sotto una delle viti del carter) qualcosina si dovrebbe vedere.
Per quanto riguarda la vernice, non ti so dire nulla di preciso, il lavoro è stato fatto dal carrozziere tramite il meccanico, quindi non ho avuto modo di sapere di preciso di che tipo di vernice si tratti: dovrebbe essere un semplice trasparente, però opaco in modo da coprire definitivamente le ultime sgraffiate rimaste e per dare maggiore tenuta alla sabbiatura stessa.
CIao
..io uso vernice per alte temperature.. quella che reggi fino ad 800 °C .. della RAL o della Very Well .. ha sempre retto bene..
Ciao!!
Ciao a tutti
volevo savoir una cosa. Ma è vero che il colore che lascia la sabbiatura è dato dal tipo di materiale utilizzato x sabbiare? O è propio quello il colore del carter grezzo?
Ciao Ciao ;)
..la sabbiatura che io sappia non lascia colore.. dovrebbe asportare materiale per abrasione..
Ciao!
boh! Pensavo che forse sabbiando con micropallinatura in porcellana o altro materiale ci fosse differenza nel risultato a livello d'aspetto esteriore.
Cmq mi domandavo questo perkè dovendo sistemare ank'io i carter non saprei se fare come ha fatto David o farli verniciare alluminio o grigio chiaro, semprekè esista una vernice adatta a quelle temperature.
Si vedrà :-[
ciaoooooo
..la finitura cambia sicuramente, ma per il colore non saprei..
per la verniciatura compra una bomboletta di colore per alte temperature, io ho riverniciato motori interi ed ha sempre retto bene..
(per esempio il motore XL200R rosso riverniciato nero per montarlo su NX125)
Ciao!!
Beh, direi che per i carter motore non c'è bisogno di alcunchè vernice particolare, in quanto le temperature in gioco non sono certo quelle della testata; la vernice di cui parla Stefano80 è stata sviluppata apposta per gli scarichi, pensate un pò: sui carter va bene quella che ogni carrozziere applica sulle auto, perciò con innumerevoli possibilità di colore.
Ah, bellissimi i carter, David: sembrano quelli fusi in terra che si utilizzano sui motri da competizione !
Grazie Teppo ;D
[re] [pazzoide]....la verniciatura con vernici per alta temperatura.cari colleghi,fornisce buoni risultati me,hanno tutte un piccolo problema,sono monocomponenti,ovvero aggredibili da idrocarburi e solventi.
Basterebbe,infatti,un rigolo di benzina,per rovinarle.
Esistono invece,ottimi prodotti ,trasparenti e colorati,in bicomponente,.........decisamente piu' inattacabili
GIANT............
..non è poi così delecata.. io avevo le marmitte riverniciate in nero e le pulivo con benzina!!
..e idem per il motore riverniciato di grigio..
..forse il nero mi sbiadiva un po..
in ogni caso le vernici bicomponenti o quelle "a polvere" sono sicuramente di qualità superiore!
..però non hanno la comodità della bomboletta
Ciao!