Ciao a tutti, prima di consigliarmi di leggere vecchi post..già fatto....vorrei chiedervi che cosa può succedere se buco i miei. Detto ciò io ho un carb originale (getti cambiati) filtro kn, albero, cammes, centralina procom, scarico aperto intero...pistone ecc ecc... mi piacerebbe sapere partendo da immagino 4 buchi di 2cm di diametro se può influenzare o no il tipo di erogazione.....l'idea dei buchi per me è solo di tipo froceristico, visto che la fiancatina bucata me piace tanto, ma non vorrei cambiare la cattiveria del mio motore che adesso anche in terza viene su da sola con tanta veemenza. grazie a todos, un abrazo :) :)
Se monti il filtro K&N ti sconsiglio di bucare la fiancatina.
Diversamente metti una rete metallica a maglia molto fitta dietro ai buchi per scongiurare al massimo il passaggio di sporcizia.
Honda-Razzo.
io col senno del poi uso solo fiancatine chiuse, la moto mi pare vada meglio..
La retina metallica non c'è adesso, ma quando la metto non c'è differenza in termini di erogazione, quindi sti buchi servono oppure no?
dai ca##ooo Gianlucaa , la retina metallica non è quella del rompifiamma del filtro ma la dovresti mettere sulla fiancatina una volta fatti i buchi , in modo da non far entrare la sporcizia... il rompifiamma non lo rimuovere che è pericoloso oso :) :)
Citazione di: Webmaster il Marzo 22, 2011, 18:17:39 PM
io col senno del poi uso solo fiancatine chiuse, la moto mi pare vada meglio..
Concordo .... ho fatto anch'io la stessa cosa fino a poco tempo fa ...
Honda-Razzo.
Io onestamente quando avevo il motore originale con il mikuni tm42 + il leovince omologato nel 2009 ho aperto la fiancatina e mi sembrava di percepire un leggero miglioramento :-[
Ora che ho il pistone compresso da 102,4 più tutto il resto non credo valga la pena chiuderla...
Citazione di: mauro981 il Marzo 22, 2011, 22:29:48 PM
il rompifiamma non lo rimuovere che è pericoloso oso :) :)
Avendo il filtro k&n deve rimuovere il rompifiamma...
A dire il vero non so come sia possibile chiudere bene la fiancatina con rompifiamma + filtro k&n ???
Aprendo il fianchetto a mio modesto avviso diventa più pronta e cattiva in basso. ;)
Per accentuare questo effetto mi piacerebbe addirittura togliere tutta la cassa filtro e sostituirla con un filtro a cono come aveva fatto il buon Loris .............. l'avrei già provato se non fosse che togliendo la cassa filtro si perdono i puntio di attacco del parafango post e del fianchetto..........
Io lo consiglio.
P.S.: ma non doveva arrivare il Dell'orto?
Citazione di: Phyl il Marzo 22, 2011, 23:08:48 PM
P.S.: ma non doveva arrivare il Dell'orto?
Si e non è stato piu preso perchè proprio un tecnico deel'orto mi chiamò e mi sconsigliò vivamente l'acquisto, consigliandomi il mikuni, poi alla fine ho scoperto che mi mancava l'o-ring sulla vite dell'aria e adesso va benissimo, appena ho 4 lire da investire vado di fcr e chiudo la questione.......li faccio sti buchi? quanti? uso una punta a spada oppure una tazza oppure ancora una tipo Forstsner?
Per mauro con il filtro k-n non entra la retina metallca
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17488.0
Nel link qui sopra trovo geniale la foratura n° 35A e 35B soprattutto perchè "reversibile"
Se non sbaglio è quella realizzata da rickyx no ???
Già :mavieni:
La mia 600 senza non andava... ma non è esattamente stock ;) nel mio caso carburando non riuscivamo a giungere a nulla sugli alti regimi, c'è preso il nervoso, forato d'ogni cosa e è andata :)
Insomma non credo vadano fatti se non c'è bisogno di un apporto aggiuntivo d'aria.
Scusate l'ignoranza,ma io ho provato a fare un giro senza la scocca dell'airbox per vedere come andava,ma la moto affogava da metà acceleratore in su. Potete spiegarmi come mai... Perciò non mi spiego quelli che bucano la fiancatina.
Ps.: XR 600,pistone 101,collettori powerbomb+silmoto e filtro K&N
Da quella che è la mia esperienza, ripeto, la moto ci guadagna in basso .............. e questa è stata la cosa più evidente.........in alto non saprei dire bene ...........
Quando ho parlato col mio mecca di mettere il filtro a cono direttamente sul carb lui mi diceva che sarebbe migliorata ancora in basso, ma perdendo allungo ............ e quindi forse il discorso torna. ;)
Si ma il problema non è che perdeva un po,non andava proprio da metà in poi.
io ho comprato, anni fa, le ex fiancatine XR 600 del WM, forate.....i fori però li ho tappati dall interno.. e la uso cosi, come fosse una fiancaitna normale, da anni, ormai.....
Io l'ho forata. Purtroppo la modifica è stata fatta unitamente al montaggio del Kehin e del terminale Ajko per cui ho solo apprezzato il miglioramento complessivo.
Mi ricordo solo che una volta dovevo tornare a casa dalla base sotto un diluvio. Per evitare l'allagamento del cassa filtro avevo sigillato il foro con del nastro americano.
Ho scaldato la moto e dando un paio di "sgasate" da fermo la cassa si stava letteralmente risucchiando il nastro che era poggiato sulla retina di protezione e l'ho dovuto rimuovere pena lo scollamento della retina stessa.
Quindi mi viene da pensare che sulla mia moto qualcosa fà, altrimenti la depressione non sarebbe stata così forte da creare quel tipo di problema, aspirando l'aria necessaria dalla feritoia originale.
La sensazione è che serva poco a regimi costanti, ma dia una mano sulle aperture repentine dell'accelleratore.
In attesa che il buon Ricchionazzo mi smentisca come al solito, ho scritto la mia. ::)
Salut
Nel topic si notano due esperienze contrapposte quella del Geng@ e quella di Gerry.dp .........
Forse togliendo la scocca airbox arriva così tanta aria (e naturalmente più aumenta il n° di giri e più se ne chiama ...........e questo spiegherebbe perchè il problema avviene da metà acceleratore in poi) che alla fine in camera di combustione c'è praticamente solo aria e troppo poca benza! ???