chiedo un favore a chi li ha smontati o di ricambio: che diametro ha la sede esterna del cuscinetto superiore, quello sotto la piastra del manubrio per intenderci?
grazie, fm
a Montanà... eh !
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15852
hemmmm................grazie Capo!
Riesumo la discussione per chiedere un favore:
dovrei cambiare stasera i cuscinetti di sterzo della mia XR650... E da qualche giorno che mi studiacchio il manuale d'officina e mi sembra che ci sia qualche inconsistenza, o forse sono io che ci capisco poco...
I cuscinetti sono FORZATI sul perno o riesco a rimuovere quelli vecchi senza particolari problemi? Sul manuale vedo che richiede la pressa per montare quello inferiore, quindi penserei che è ovviamente forzato, ma non mi chiede estrattori per rimuovere quello vecchio... boh!
Altra domanda: mi è venuto in mente solo adesso di verificare la misura del dado che si fissa sopra la piastra superiore... Davo per scontato che fosse un 27... e infatti non lo è... :D ... Stamattina sono uscito di fretta e non ho verificato... è un 28? un 30?
Grazie per le dritte!
Dado superiore 30 mm
Il cuscinetto inferiore è forzato sul pinatone..
solitamente si toglie con uno scalpellino ed un po di pazienza...
il superiore è solo "appoggiato"
Per entrambi i cuscinetti le ralle sono forzate ne cannotto di sterzo, le togli con un cacciaspine un po lungo.. o con un tubo.
Grazie stefano! ;)
EDIT: ma il cuscinetto inferiore forzato sul perno riesco ad infilarlo anche senza la pressa idraulica da 2000 tonnellate??? :P :P :P
Come posso fare?
prima di tutto lo scaldi per bene...
e già così potrebbe arrivare in fondo...
se no prendi un tubo e ci picchi sopra (alla corona interna miraccomando!!)
piccoli colpetti, non mazzate!!
Per inserire il cuscinetto ho fattto come dice stefano ho messo solo una guarnizione (forse inutile) per non rovinare il cuscinetto e poi a colpetti col martello di gomma poichè scaldandolo non era arrivato in fondo.
p.s. ricordati di mettere il parapolvere prima del cuscinetto per non fare il lavoro 2 volte come ho fatto io :P :P :P
Grazie per le dritte... Confermo che il dado è da 30!
Comunque non ci sono stati particolari problemi, a parte uno... Il cuscinetto inferiore, forzato sul perno... non veniva giù neanche a pregare in cinese... Sono finito per seguire il consiglio di un mio amico meccanico che mi diceva che, in caso non riuscissi a levarlo con scalpello e colpi di mazzuola, potevo (stando attento) usare il flessibile per limarlo...
E così ho fatto... solo che mi sono accorto di aver rigato il perno (porco qua e porco la... pago la mia poca pratica...) e ho piantato li... Stamattina sono andato a piangere dal meccanico che ha disassemblato il perno alla pressa e ha messo su il cuscinetto nuovo...
Lavoro da 5 minuti...
Ora ho reimpacchettato tutto (innaffiando con abbondanti dosi di grasso) e lo sterzo torna a sterzare come deve... :D
Grazie a tutti quanti...
si, il cuscinetto se non esce lo puoi segnare con un disco da tagli e poi spaccare con un colpo di scalpello, a quel punto rimane aperto quel minimo che lo fa uscire.
Facendo col seghetto a mano non si segna nulla....
perchè non hai tribolato a togliere la pista inferiore dal cannotto ?
Non troppo con un bel cacciavitone e un po' di pazienza è venuto via... stata molto più dura estrarre il cuscinetto
quando è capitato a me, ho dato di flex e poi colpo finale con scalpello.. mi è andata bene..
Io e il mio socio ci abbiamo dato di flex, poi ci siamo accorti di aver rigato il perno...
A quel punto ho sentito una fitta tra le chiappe e ho pensato bene di sospendere il lavoro e far fare l'indomani mattina al mio amicone meccanico pressa-dotato...
Io il flessibile lo devo usare per devastare tutto, non per fare lavori di cesello... :D
A proposito di cuscinetti............... potreste dirmi se questi vanno bene ??
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290567320558&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
grazie e un saluto a tutti ;)