ciao a tutti,
ho un secondo motore che avevo preso anni fa perchè avevo crepato uno dei carter di quello originale, e l'ho montato per alcuni mesi (sulla carta dovrebbe avere circa 20.000 km).
Però mi ricordo di aver cominciato a sentire un rumore tipo basamento lento che mi suggerì di cambiare daccapo motore, fortunatamente poi avevo nel frattempo trovato un saldatore che mi risolse il problema carter, quindo adesso ho su il motore originale che tutt'ora uso senza problemi, nonostante i probabili oltre 60.000 km.
Morale della favola, vorrei cominciare a sistemare l'altro motore, così da averne uno nuovo pronto all'occorrenza.
Vorrei usare la biella che avete usato voi per i vs porcellini :) e quindi vi chiedo:
- innanzi tutto come procedo? prima di comprare alcunchè smonto (o lo faccio fare) il gruppo termico per saggiare le reali condizioni del basamento? E questo è sufficiente o devo aprire tutto?
- potreste indicarmi cosa prendere, considerato che vorrei più che altro una biella più robusta, non spremere cavalli, tuttalpiù potrei optare per il solo pistone leggermente più compresso ma senza toccare scarico, filtro, carb e compagnia.
- l'apertura-chiusura dell'albero motore dove l'hai fatta? So che è un'operazione delicata, vorrei un nome a cui eventualmente affidare l'albero se non trovo nulla in loco.
spero in vostri suggerimenti, ricky o gli altri possessori di ogm in testa :D
saluti
Se vai sul topic dei 3 porcellini c'è scritto tutto ;) per quanto riguarda la biella da prendere....
Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2011, 11:07:07 AM
ciao a tutti,
Vorrei usare la biella che avete usato voi per i vs porcellini :) e quindi vi chiedo:
- innanzi tutto come procedo? prima di comprare alcunchè smonto (o lo faccio fare) il gruppo termico per saggiare le reali condizioni del basamento? E questo è sufficiente o devo aprire tutto?
- potreste indicarmi cosa prendere, considerato che vorrei più che altro una biella più robusta, non spremere cavalli, tuttalpiù potrei optare per il solo pistone leggermente più compresso ma senza toccare scarico, filtro, carb e compagnia.
- l'apertura-chiusura dell'albero motore dove l'hai fatta? So che è un'operazione delicata, vorrei un nome a cui eventualmente affidare l'albero se non trovo nulla in loco.
spero in vostri suggerimenti, ricky o gli altri possessori di ogm in testa :D
saluti
Cosa vorresti saggiare nel basamento? Se parli delle condizioni del cuscinetto del piede di biella, non penso che si riesca a verificare se e quando ti mollerà.... ;D Visto che per cambiare la biella devi aprire tutto, Ti conviene fare un bel lavoro...
non starci tanto a pensare, apri e rifai tutto, a 60k km sei gia' un miracolato!! :)
no, forse non mi sono spiegato bene...
Il motore con 60k tutt'ora gira senza rumori strani, è quello con 20k che mi da da pensare...
Avevo capito bene ;) Se ti da da pensare, tanto vale che ci fai un lavoro completo, come detto prima, non c'è un modo per capire se e quando ti mollerà ;)
ho dato un occhio al topic dei porcelli, così a prima vista per rifare l'imbiellaggio allora dovrei prendere la falicon e i cuscinetti di banco (originali?).
Per il cilindro che avete fatto? Rialesatura o sostituzione camicia? Io cmq non credo di imbarcarmi in ciò, al limite potrei prendere un solo pistone un pò più compresso e stop.
Riguardo alle guarnizioni avete preso le originali o quelle aftermarket che si trovano su ebay? O magari qualcuna è riutilizzabile?
VOi che lo avete aperto e richiuso ditemi se potrebbe servirmi qualche altra cosa.
L'albero motore naturalmente lo devo portare a qualcuno per aprirlo e richiuderlo, che è la cosa che più mi preoccupa.
Voi come l'avete fatto?
io ho revisionato il motore dell'ultimo XR preso per sicurezza..
senza elaborazione, ho preso tutte le guarnizioni nuove, tutti i cuscinetti nuovi, e la biella Falicon, stop
se apri e spendi, meglio investire fino in fondo ed evitare che un componente da 15 euro che hai scelto di non cambiare ti rifaccia aprire il motore
per l'apertura albero e sostituzione biella come hai risolto? Le guarnizioni le hai prese alla honda? (costo di ogni componente?)
ha fatto tutto rickyx, quindi di preciso non ti so dire, non ti so dire nemmeno i costi precisi, a parte la biella, perchè il tutto si è svolto con uno scambio di servizio e materiale tra me e lui.
a spanne saranno 100 euro di guarnizioni e qualcosa di più di cuscinetti e un 180-200 di pistone (dipende da quale)
cmq si compra bene su ebay USA o da chi importa dagli USA
heilà ricky, se vengo in vacanza per qualche giorno dalle tue parti rifacciamo il mio motore?
:angelo:
quoto quanto ha detto il webbo ;D ;D ;D ;D ;D
Diciamo che per guarnizioni e cuscinetti di banco RIGOROSAMENTE ORIGINALI su consiglio del buon rickyx,siamo sui 300 euro, visto che ci 6, una catena di distribuzione DID sui 70 euro biella falicon 275 euro (tutto compreso, cioè cuscinetto anti sfracanzamento spese di spedizione e sdoganamento ;D)
55 euro di imbiellaggio, un pistone compresso 6 sui 110 euro....Poi c'è il lavoro...
azzo però, guarnizioni e cuscinetti costano più della biella?
Per imbiellaggio intendi apertura-montaggio biella-richiusura albero?
si, intende quello, apertura e richiusura
Alla fine si sfiorano i 900-1000 euro per una rimessa a nuovo del motore......immaginavo una cifra del genere.......azz...
per la biella in alternativa con 270,00€, BERGOS in germania, ti rigenera la tua inserendo una nello di acciaio duro nell'occhio di biella, dandoti una gabbia argentata e inserendo una bronzina nel piede di biella (foro spinotto pistone) 389,00€ se gli mandi l'albero chiuso da rigenerare
non ho capito quali sono le due opzioni, visto che ci sono 2 prezzi differenti, 270 se gli invio la sola biella e 389 se gli invio tutto l'albero?
A ciò però bisogna aggiungere le spedizioni...
PErò, se questa falicon, come si vocifera, risolve il problema degli alti regimi (o cmq dell'andare in autostrada a medie elevate senza paura) preferisco questa soluzione...
270 se gli mandi la biella smontata, 389 se gli mandi l'albero chiuso, certo devi aggiungere i costi di spedizione
Citazione di: Webmaster il Marzo 30, 2011, 15:16:15 PM
per la biella in alternativa con 270,00€, BERGOS in germania, ti rigenera la tua inserendo una nello di acciaio duro nell'occhio di biella, dandoti una gabbia argentata e inserendo una bronzina nel piede di biella (foro spinotto pistone) 389,00€ se gli mandi l'albero chiuso da rigenerare
Scusami Web ma potresti spiegarmi meglio? Bergos risolve il problema della gabbia del piede di biella che causa le famose rotture mettendo una bronzina? ?????
no, mette un anello in materiale più duro dell'acciaio della biella e ti da una gabbia a rulli argentata nuova.
la bronzina la mette dove si infila lo spinotto del pistone
Ho capito, grazie! :ok: :ok:
Citazione di: aisenauer il Marzo 30, 2011, 12:57:41 PM
heilà ricky, se vengo in vacanza per qualche giorno dalle tue parti rifacciamo il mio motore?
:angelo:
qualche giorno?? :) :) :) :) :) mi sa che ti costa di piu' l'albergo della spedizione.. :) :) :) :) ho dei tempi aeronautici.. :D :D :D
oppure potrei venire personalmente col motore e la biella, e poi lasciarti il tempo che ti è necessario, tanto non ho fretta.
Anche perchè mi farebbe piacere conoscerti... sempre che la cosa sia fattibile ovviamente.
Poi magari a motore fatto si organizza una spedizione.
[OT] per quel discorso colla che notizie mi da? :)
grazie, ciao
potreste gentilmente dirmi se la biella da prendere è questa?
http://www.xrsonly.com/parts-manufacturers-a-g-1/falicon-cranks-rods/xrs-only-falicon-knife-one-piece-connecting-rod-kit-honda-xr650r
voi l'avete presa tramite xr's only o direttamente da falicon?
Falicon non vende l'asse con il cuscinetto maggiorato che ti da xr's only, o compri li o compri li.
c'era scritto pure in altre discussioni
sul sito xr's only hai trovato altre bielle Falicon per 650 ?
dimenticavo, anche se lo abbiamo detto, credo decine di volte, ti consiglio di iscriverti a consegnato.com, farti spedire la biella a Miami da loro e poi fartela rispedire in Italia da loro, risparmierai circa 60-70 euro (no dogana, no tasse) xr's only di spedizione chiede per l'Italia 55 dollari, con consegnato.com spendi un 40-45 euro, più o meno lo stesso, ma sei sicro di non pagare altro.. (che potrebbero essere appunto altri 80 euro)
aridimenticavo, io ho preso:
XRs Only Falicon Knife One-Piece Connecting Rod Kit - Honda XR650R XRPR-1H-X65 $319.95
quindi prendendola da xr's only mi arriverà anche l'asse col cuscinetto? Perchè in foto non lo vedo...
c'è scritto: Falicon Knife One-Piece Connecting Rod Kit includes the Falicon Knife One-Piece Connecting Rod and the XR's Only Pin & Bearing Kit, which includes the Connecting Rod Pin, Rod Bearing and Two Thrust Washers
ok, grazie, era per essere sicuro.
L'inglese lo mastico, ma coi termini tecnici ci vado con le pinze...
Riflettendo, ma allora l'innovazione che dovrebbe migliorare la robustezza risiede principalmente su questo asse col cuscinetto? Cioè la biella falicon e l'originale sono sostanzialmente la stessa cosa?
le bielle non sono affatto uguali, La Falicon porta avanti la sua filosofia di fusto a "lama di coltello", l'originale ha il fusto con sezione ad H, l'asse l'hanno fatto fare, perchè Honda non fornisce ne assi ne cuscinetti biella, il cuscinetto non saprei, o è di un'altra moto o l'hanno fatto fare.
riprendo qui il discorso...
allora, posto che la biella falicon la prendo da xr's only, e siccome devo prendere anche altro (cuscinetti banco, guarnizioni) vorrei prendere tutto nello stesso posto per pagare una sola spedizione, ma mi pare che xr's only non abbia materiale originale honda, o magari non lo trovo io sul sito?
Come pistone quale mi consigliate? Mi terrei al massimo sui 10,5-11:1.
chi ha già fatto il motore potrebbe darmi qualche suggerimento?
qualcuno? ::)
non aumentare troppo la compressione...
i pistono molto compressi si usando per "compensare" la perdita di compressione quando si montano assi a camme con fasature spinte..
se pensi di lasciare le camme originali non esagerare con la compressione..
ma il rdc originale non è 10:1? Pensavo che mezzo punto non fosse eccessivo.
Riguardo al discorso di poter prendere i ricambi tutti nello stesso posto qualcuno sa qualcosa?
grazie, saluti
toctoc... dovrei prendere il materiale a breve, consigli?
A parte la biella falicon, i cuscinetti e le guarnizioni (originali) cosa prendo? Quale pistone alesaggio originale?
Vorrei se possibile dare qualcosa in più al motore, fermo restando carb,collettori e scarico originali (al limite cambio i collettori).
Hotcam stage1 + pistone 10,5:1? Io cmq prediligo i bassi e medi regimi, più che gli alti.
esperienze?
io sulla mia ho pistone wiseco con rdc maggiore (non ricordo il valore) e hotcams stage 1 + testata flussata da Rickyx
poi ho FCR e leovince completo omologato
nello stesso giorno ho provato un 650 originale con edelbrock e scarico leovince completo
beh la differenza sta proprio nei medio-alti, dove il 650 originale non spinge più il mio inizia ad allungare in modo evidente.
se non ti interessano gli alti potrebbe essere sufficente cambiare solo il pistone, il cammes infatti regolarizza potenziando anche gli alti, il maggior rdc invece aumenta i bassi.
la misura del pistone del 650 è sempre quella, se il nikasil del cilindro è a posto ed in tolleranza (dovresti misurarlo prima) prendi un pistone con rdc che ti piaccia e via.
se il cilindro non è più in tolleranza, devi prendere un pistone solito alesaggio e far ricromare il cilindro di conseguenza.
Andre' m con tutto sto ben di dio non avevi montato pure la Falicon con gabbia a miglior dissipamento???
il banco ti reggera'???
No ti Grattare e' solo una domanda.......
poi se vuoi grattati pure....
quindi il pistone lo ordino dopo aver smontato il tutto...
su quel motore ho la modifica Bergos alla biella.
la Falicon ce l'ho sul motore originale quello della 2a xr
Citazione di: uolter72 il Giugno 21, 2011, 19:26:08 PM
Andre' m con tutto sto ben di dio non avevi montato pure la Falicon con gabbia a miglior dissipamento???
il banco ti reggera'???
No ti Grattare e' solo una domanda.......
poi se vuoi grattati pure....
guardando i dati di un po' di pistoni per xr 650 ho notato notevoli differenze di peso.. io non sceglierei un pistone a caso
guardate qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=39091.0
:(
gia'......dimenticavo....