Ciao a tutti !
Non posto quasi mai perchè qua siete tutti super esperti e c'è piu' da leggere che scrivere visto che quando vengo qua è per trovare appunto dettagli e facendo le ricerche trovo sempre tutto e subito
Ora la questione è un altra , sto con molta calma sistemando l'xr per poterci anche fare dei viaggi (chesso' nord africa , asia , est europa, viaggi in generale).
Non sono uno che compra la moto in base all'uso , ho questa e mi va bene ( ci sono andato da milano ad alicante atteaverso la spagna senza problemi ne modifiche)
La mia è una XR 400 R del 96
E' tutta originale e non ha modifiche , ho messo su un impianto frecce artigianale a breve mettero' il kit mikuni ( xr stuff uk) e se recupero la grana lo statore ricky stator per luci piu potenti e mettere presa accendisigar per gps (perchè contradditemi , ora come ora con lo statore base è tutto sforzato , già che le luci sono quasi inesistenti o dico cazzate ? ).
Altra modifica che sicuramente mi cambierà la vita sarà portare la sella qua a Milano che cè uno che con 100 euro circa ti fa la sella bella morbidosa per non morire flagellato se stai mille ore in moto.
A parte questo e a parte il problema velocità (che tanto giro nei paesi etc per cui la velocità non mi turba) e un paio di gomme on/off (in spagna sono andato con le metzler e rendeva) non dovrei pensare ad altro.
Qualcuno ha consigli per altri tipi di preparazioni per appunto viaggi lunghi nell'ordine di almeno 4-5 mila km tanto per parler ?
Non parlo di una preparazione da DAKAR ma per averla comoda e girarci
Per quanto riguarda lo scomparto bagaglio ho un rac xr only dove ci lego una borsone (Domanda , Quanto regge il telaietto ? Io peso sui 70-80 kg , devo farci dei lavori ?) e ho le borse laterali dirty bagz , che per chi non le conosce sono una figatona sono borse movibili in tela su un supporto che si mette lateralmente.
Consigli ? Idee ? Che mi devo portare dietro a rischio rottura durante il viaggio ?
Io nel giro fino in spagna non ho dovuto neanche cambiare l'olio , tutto tranquillo andata e ritorno e con le on off ci andavo tranquillamente fuori strada. Un vero trattore.
Accetto consigli in quanto per me l'xr è un mezzo con il quale andare ovunque ma non è che ne conosca chissà che i limiti e i tempi e le cose da farci manutenzione per cose cosi'.
Intanto vi ringrazio
Ciao, io l'anno scorso mi son fatto la sardegna con il mio xr e non ho avuto nessun problema come te.
Bisogna aggiungere però che ho fatto qualche modifichina di poco rilievo.
- rapporti: mi sembra di aver messo 16 42 (vai fino a 110 tranquillo) in off sei troppo veloce ma se non si fanno cose estreme sono rapporti molto comodi
- portapacchi, recuperato da un fifty portapizze (lo giuro). qualche piccola modifica ed ho trasportato tenda e due borsoni.
- leva del cambio sostituita con una più breve
altro non mi viene in mente....magari ti posterò qualche foto.
capitolo rotture: nessuna!
- rilevato qualche consumo di olio nell'XR del mio compare (ebbene si eravamo in tre con due xr400) rabbocco necessario dopo ogni 1500 km. (nella mia 0)
- allentamento viti della sella
- altri allentamenti più gravi (il mio amico ha perso per strada una vite reggimotore (sotto il serbatoio, ma siamo andati avanti fino a un ferramenta e poi ok)
direi che è tutto.
ciaooo
Citazione di: sottojox il Marzo 29, 2011, 16:36:21 PM
Ciao a tutti !
....................
Secondo me sei un cazzaro U____U
:banana:
Allunga un pò i rapporti (io ho la 42 di corona) e magari crea 2 supporti che vanno dal portapacchi alle pedane passeggero (vedi la moto di rikyx) perchè il telaietto posteriore dell'xr4 non è troppo resistente, considera che in USA è omologata per 1 mentre qui accrocchiano 2 pedane e la danno per 2 persone.
Per il resto hai già detto tutto, guarda le rallycross pirelli come gomme.
ciauz
Aggiungerei un rinforzo per il telaietto posteriore, in quanto - su adventurerider.com - avevo visto foto di alcuni archetti posteriori crepati per avere usato la moto con bagagli legati dietro.
Magari ti basta un altro pezzo di ferro saldato di fianco a quello che c'è, giusto per irrigidire e scaricare meglio il peso. ;)
se saldi un rinforzo la si romperà da qualche altra parte, bisogna rendere più resistente l'intera struttura aggiungendo, come ho detto sopra, dei supporti aggiuntivi per scaricare il peso in più punti.
Hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dire di rinforzare vicino l'archetto, IN AGGIUNTA a quanto tu avevi già suggerito di fare raccordandosi con le pedane passeggero.
Comunque, su una XR400 preparata (e che ha fatto anche qualche tappa della) Dakar di qualche anno fa, di rinforzi saldati a telaio ce ne sono eccome:
(http://img839.imageshack.us/img839/9875/pic01252.jpg)
quello in alto a dx è di serie, gli altri tre sono stati aggiunti; e, se li hanno fatti, a qualcosa serviranno!
Il mio telaietto posteriore, a causa di una caduta, si era stortato proprio nel sottosella; credo che - con questi rinforzi - la cosa non sarebbe capitata.
da dove prende rl'aria l'airbox ?
Nella foto si vede male... ma c'è il buco di alloggiamento dello snorkel completamente libero.
Se invece alludi al fatto che ci sia il nastro verso il parafango posteriore, è un accrocchio di Josh, molto semplice ma utile per limitare (ulteriormente) che entri porcheria nel filtro, specie se fai sabbia.
Ma il motore respira comunque... e bene.
è un effetto ottico, mi sembrava che il rettangolo di ingresso dell'aria fosse chiuso e poi siliconato..
Grazie a tutti per le info !
La cosa piu' importante da fare per cui è studiare qualche cosa per rafforzare il telaietto
Credo che la cosa possa farvi piacere.
Viene da un sito russo (ebbene si, anche là l'XR è conosciuta ed apprezzata) ed è la modifica fatta per installare borse da viaggio e bauletti su un 400.
Ad occhio, mi pare che i rinforzi siano ben realizzati.
(http://img5.imageshack.us/img5/1043/xr400framemod.jpg)
non capisco dove vanno a fissarsi i montanti verdi.
hanno aggiunto due ancoraggi al telaio principale ?
Se ho ben capito, hanno saldato al telaio le barre verdi.
Quelle rosse e blu sono invece tenute con staffe imbullonate passanti, un'affare così:
(http://img215.imageshack.us/img215/7567/telaietto04.jpg)
ti consiglio di portare con te uno spingidisco della frizione, è stata la causa del mio prematuro ritorno a casa quest'estate :(
prenditi un serba dell'acerbis da 22!in corsica dove mi è capitato di non trovare benzinai per più di 150 km è stato davvero salvifico!oltre al fatto che da viaggio è decisamente più comodo perchè protegge le gambe dall'aria rendendo il tutto più riposante..