Ciao, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti.
Mio fratello mi ha regalato la sua XR 600 R del '92 pochi giorni fa e già la amo :)
Ho un po' di domande/dubbi:
Cosa ci dovrebbe essere attaccato qui?
(http://img217.imageshack.us/img217/5967/94205968.th.jpg) (http://img217.imageshack.us/i/94205968.jpg/)(http://img135.imageshack.us/img135/4061/12062373.th.jpg) (http://img135.imageshack.us/i/12062373.jpg/)(http://img130.imageshack.us/img130/289/10455460.th.jpg) (http://img130.imageshack.us/i/10455460.jpg/)
Cosa posso fare per pulire la plastica del serbatoio? Gli adesivi si trovano facilmente?
(http://img171.imageshack.us/img171/6573/dscn3590c.th.jpg) (http://img171.imageshack.us/i/dscn3590c.jpg/)
Grazie a tutti,
Giacomo
EDIT: Ah già, mi sono scordato, non funziona la luce posteriore di posizione, lo stop si la posizione no. I filamenti della lampadina sembrano entrambi buoni... da cosa può dipendere?
Nella prima foto si vede che non c'è il cavetto di rinvio della manopola del gas.... Se funziona puoi tenerla cosi.....
Nella seconda foto in quel foro filettato ci doveva essere la vite che tiene il paracarter..... (puoi tenerla cosi....)
La terza foto non so, aspettiamo qualche possessore del 600....
Per il serbatoio, senti da Tomminoo e Mauretto..... loro lo sanno.....
Per la luce di posizione prova a seguire il filo e vedi se è interrotto, magari con l'aiuto di un tester....!!! ;)
Nella seconda può essere che ci sia stato un supporto tipo il pattino sotto la catena, che magari ha lo scopo del pattino, o forse qualche staffa per il parafango anche se dubito :)
che fratello che hai !!!!!!!!!!!! benvenuto tra di noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D :D :D ;)
Sono d'accordo..... è un po fortunato il ragazzo...!!! :D :D :D
Citazione di: sbirro il Marzo 30, 2011, 18:07:30 PM
Per il serbatoio, senti da Tomminoo e Mauretto..... loro lo sanno.....
si, sanno come spendersi i soldi :D
Scherzi a parte io ho deciso (anche per averlo doppio) di comprare su ebay USA un serbatoio nuovo prodotto dalla Clarke, acquisto, spedizione, oneri vari etc.. circa 220/240 euro tutto. Essendo un pelo più piccolo crea un gap tra le chiappette laterali, quasi trascurabile. So che per ripristinare l'originale devi prendere prodotti tipo CIF, VIM, non so se una passatina di carta abrasiva fine e tanto, tanto olio di gomito ...poi per verniciarlo nuovamente di bianco devi cercare una vernice prodotta dalla ditta Veneziani che si chiama Gummipaint.
Si tratta di una vernice speciale per gommoni, pertanto rimane "elastica", ora non ricordo bene dove ma se usi la funzione cerca troverai la discussione con i procedimenti passo passo.
Io sono furbo... certe soluzioni cosi' amare non mi piace darle...... :D :D :D
Preferisco che le diano gli altri..... :shh:
ops dimenticavo, innanzitutto benvenuto!
Per le tue prime domande ti dico che: la filettatura che trovi dietro al monoammortizzatore dovrebbe essere del paracatena quindi vai tranquillo, quasi nessuno lo monta (se ho detto una boiata ditemelo), l'altra vicino al pignone è del proteggi carter + parapignone che sono questi due pezzi qui, n°2 e n°3
(http://img153.imageshack.us/img153/3546/leftcrank.jpg)
il n°2 serve, nel caso si dovesse rompere la catena, a non far lesionare irrimediabilmente il carter motore.
Il n°3 serve a non fargli mangiare i lacci delle tue scarpe (tanti possessori sorvolano ma onestamente consiglio di metterli entrabi per una tua sicurezza ;) )
Per la manopola del gas anche li consiglio spassionatamente di mettere il secondo filo, trattasi sempre di sicurezza ...ci giri vent'anni senza che accade nulla però per pochi euro io lo rimetterei 8)
p.s. che culo che hai Giacomì, trattala bene
una bella serie 92 da ripristinare! che culo che hai avuto! e che fratello!
benvenuto.
tutto quello che hanno detto gli altri...in + aggiungo....che hai un forcellone segnato da quei maledetti pedalini del passeggero, gli adesivi si trovano...in HONDA al costo di quasi 100€ la coppia e ritengo siano i migliori.
per il discorso malfunzionamento luci.....cambia il condensatore che hai dietro la mascherina del faro,,,lo vende un qualsiasi ricambista di impianti hi-fi,ricorda che il filo verde è il NEGATIVO.
per il resto domanda pure.
P/S chi ha detto la boiata che il paracatena nessuno lo usa?????? io l'ho comprato in HONDA insieme alla vite :angry2:!
...diciamo che il paracatena un po' serve a proteggere da fango e spruzzi la zona pignone/forcellone ma ha l'inconveniente di mangiarsi con i tasselli delle ruote off...su strada o off con gomme on/off va bene...esteticamente a me urta i nervi come pure il copripignone...ma gusti personali sono...
BENVENUTO ;D ;D ;D
io il secondo filo del comando gas lo metterei...se non ti si chiude il gas sono uccelli per diabetici
Citazione di: giacomo il Marzo 30, 2011, 17:58:59 PM
Ho un po' di domande/dubbi:
Ciao!
Per prima cosa, ti consiglio di cercare e salvarti sul pc gli 'esplosi' originali Honda: così potrai verificare i vari componenti e, se necessario, i relativi codici per l'ordine d'acquisto!
Esempio: http://www.mrcycles.com/fiche_select1.asp?cat=Motorcycles&mfg=Honda
Sul comando gas va messo il secondo cavo, quello del ritorno della ghigliottina: è una sicurezza praticamente indispensabile sui grossi mono 4T con carbu a ghigliottina di 'vecchia concezione'
Vicino al pignone va montato un carterino per preservare il blocco motore in caso di rottura di catena. Lo trovi originale o di concorrenza (tipo XR's Only o Ebay)
Vicino al monoammortizzatore ci va un carterino in plastica nera. Lo trovi solo originale. Dovrebbe riparare la catena dal fango sparato dalla gomma...
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per le risposte!
Per ora prenderò soltanto il ritorno della ghigliottina (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191162&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314), sono compatibili anche quelli (http://shop.ebay.it/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=THROTTLE%20CABLE%20xr&_fln=1&_sc=1&_sop=2&_trksid=p3286.c0.m283) di altre moto?
Per il carter (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191149&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314) sopra il pignone aspetto, è che ho già speso più di 400 euro tra manutenzione varia... non mi va di spenderne altri 40 per due pezzettini di plastica... sono tirchio :)
Per il serbatoio ho provato con carta 1200 e 800 ma non lo pulisce, proverò come avete detto voi (cif/vim), magari usando un tampone per lucidare con un avvitatore, per ora rimando la riverniciatura e gli adesivi provo a farmeli da solo.
Ah un'altra cosa: non funziona la leva di plastica nera per chiudere l'aria, se la voglio chiudere devo girare verso il basso il pezzettino n.15 (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191156&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314) che comunque non ritorna al suo posto, come se avesse una molla rotta o non caricata (su un altro carburatore uguale che ho se lo giro su "aria chiusa" quando tolgo il dito torna automaticamente sulla posizione "aria aperta"). La moto comunque funziona bene, volevo sapere se questa cosa mi può dare problemi, e se puo' essere la causa di un minimo non prorpio regolarissimo.
A parte queste cose mi mancano da tirare un po' i raggi e "gonfiare" il gas dell' ammortizzatore, ah e le ruote sono finite... comunque ho già fatto un po' di giri: spettacolare :)
@ mauro981: il condensatore di preciso dov'è?
benvenuto Giacomo... comincia a mettere un pò di soldini da parte!!! ;D ;D ;D
ciaoo ;)
Giacomo, occhio che il carte sopra il pignone è in metallo è serve... ;)
Giacomo la levetta dell'aria...non torna rientra in automatico....la devi riportare te in posizione.....così è in origine....
si la leva di plastica nera non deve ritornare a posto automaticamente, mi riferivo al pezzettino in metallo che viene mosso dalla leva nera, metto delle foto così magari si capisce meglio
(http://img843.imageshack.us/img843/2202/dscn3694r.th.jpg) (http://img843.imageshack.us/i/dscn3694r.jpg/) (http://img291.imageshack.us/img291/6545/dscn3695u.th.jpg) (http://img291.imageshack.us/i/dscn3695u.jpg/) (http://img863.imageshack.us/img863/3748/dscn3696g.th.jpg) (http://img863.imageshack.us/i/dscn3696g.jpg/)
muovendo la leva, l'aria rimane sempre aperta, se ci fate caso il pezzettino di metallo non si muove
Citazione di: giacomo il Marzo 31, 2011, 12:23:22 PM
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per le risposte!
Per ora prenderò soltanto il ritorno della ghigliottina (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191162&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314), sono compatibili anche quelli (http://shop.ebay.it/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=THROTTLE%20CABLE%20xr&_fln=1&_sc=1&_sop=2&_trksid=p3286.c0.m283) di altre moto?
Per il carter (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191149&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314) sopra il pignone aspetto, è che ho già speso più di 400 euro tra manutenzione varia... non mi va di spenderne altri 40 per due pezzettini di plastica... sono tirchio :)
Per il serbatoio ho provato con carta 1200 e 800 ma non lo pulisce, proverò come avete detto voi (cif/vim), magari usando un tampone per lucidare con un avvitatore, per ora rimando la riverniciatura e gli adesivi provo a farmeli da solo.
Ah un'altra cosa: non funziona la leva di plastica nera per chiudere l'aria, se la voglio chiudere devo girare verso il basso il pezzettino n.15 (http://www.mrcycles.com/fiche_section_detail.asp?section=191156&category=MOTORCYCLES&make=HONDA&year=1992&fveh=4314) che comunque non ritorna al suo posto, come se avesse una molla rotta o non caricata (su un altro carburatore uguale che ho se lo giro su "aria chiusa" quando tolgo il dito torna automaticamente sulla posizione "aria aperta"). La moto comunque funziona bene, volevo sapere se questa cosa mi può dare problemi, e se puo' essere la causa di un minimo non prorpio regolarissimo.
A parte queste cose mi mancano da tirare un po' i raggi e "gonfiare" il gas dell' ammortizzatore, ah e le ruote sono finite... comunque ho già fatto un po' di giri: spettacolare :)
@ mauro981: il condensatore di preciso dov'è?
il cavo di ritorno della ghigliottina di una Honda XL 600 è compatibile?
Considerato che l'impianto elettrico in generale per me è come una pergamena scritta in egizio, credo che il condensatore sia una di quelle scatoline che trovi sotto la sella :P
Per il carburatore non puoi risolvere dall'esterno, devi aprire e controllare per quale motivo risulta inchiodato quel perno che fa muovere il coperchio dell'aria.. ???
Citazione di: giacomo il Aprile 04, 2011, 10:58:27 AM
si la leva di plastica nera non deve ritornare a posto automaticamente, mi riferivo al pezzettino in metallo che viene mosso dalla leva nera, metto delle foto così magari si capisce meglio
(http://img843.imageshack.us/img843/2202/dscn3694r.th.jpg) (http://img843.imageshack.us/i/dscn3694r.jpg/) (http://img291.imageshack.us/img291/6545/dscn3695u.th.jpg) (http://img291.imageshack.us/i/dscn3695u.jpg/) (http://img863.imageshack.us/img863/3748/dscn3696g.th.jpg) (http://img863.imageshack.us/i/dscn3696g.jpg/)
muovendo la leva, l'aria rimane sempre aperta, se ci fate caso il pezzettino di metallo non si muove
il cavo di ritorno della ghigliottina di una Honda XL 600 è compatibile?
non vorrei che si stia rompendo la valvola a farfalla del carburatore...;ti consiglio di cambiarla con quella di XR's only o fatta in alluminio fatto come si deve. se si rompe l'originale...viene risucchiata dla motore e sono danni. cmq si sarà bloccato il pernetto.
il condensatore è dietro la mascherina se lo hai...ancora..
...smonta il perno o puliscilo ben bene...se lo smonti, come dice anche rain, cambia la placchetta aria...
...lo so che sono OT ma oggi ho montato il carburatore del domi al posto dell'originale xr...ti giuro che l'originale lo rimonto SOLO per le foto STATICHE per l'omologazione (futura) FMI o ASI...non c'è paragone...va vergognosamente meglio quello del domi...
Citazione di: rainbowsix il Aprile 04, 2011, 23:28:50 PMil condensatore è dietro la mascherina se lo hai...ancora..
ecco, come dicevo io no? :D
ma che è il carburatore del domi? quanto costa?
poi mi sa che devo cambiare il mono ammortizzatore, il meccanico mi ha chiesto 150 euro per revisionarlo a questo punto con 200 euro me lo compro nuovo, no? che mi dite di questi?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230403243898&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140304375062&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
o ne cerco uno usato in buone condizioni a 50 euro?
...del carbu del domi se ne è veramente parlato in lungo ed in largo..cerca tra i vari topic sul forum...
Esperienza personale...
1) se possibile comprarlo "a vista" perchè prendere fregature (membrana depressione e aria rotte o corpo ammaccato) è facile
2) revisionarlo è possibile...la membrana depressione originale è carissima...
3) va meglio in tutto e per tutto di quello originale (forse forse in africa l'orig va meglio)
4) tra 50 e 80 euro si trova...in condizioni da buone a ottime...sicuramente meno della media di altri carbu sostitutivi.
ok, grazie
comunque i link che ho messo erano dell'ammortizzatore posteriore non del carburatore
se sono quelli dall'UK prendilo...è originale e il prezzo è ottimo (io l'ho preso un paio di anni fa)
per ora rimango senza ritorno e senza carter vari, tanto la moto va...
l'ho portata dal meccanico che mi ha revisionato l'ammortizzatore, cambiato i cuscinetti delle ruote, aggiustato la luce e tagliato un pezzo della farfalla dell'aria.
Ora mi manca di cambiare le gomme e forse cambiare i raggi se non si riesce a tirarli.
Voi che gomme mi consigliate (escludendo quelle cross e quelle completamente lisce)?
ultime due domande:
- Il cavo per il conta chilometri come va attaccato dalla parte della ruota ?
- Consumo medio di circa 14 km/l è regolare ?
vai con le Pirelli MT21, per quanto riguarda il cavo contachilometri..il rinvio va montato sul lato dx con l'attacco rivolto in avanti...poi sul rinvio stesso c'è un fermo che deve andare ad appoggiarsi un un altro fermo però situato sul fodero della forcella...dx..questo per nn farlo ruotare in avanti.