salve a tutti.....
allora ho preso da poco una xr600 del 93, e ho avuto modo solo una volta di provare ad usarla, e purtroppo ho avuto qualche problema;
allora ho provato ad accenderla, seguendo i consigli del forum, e dopo una 3 tentativi (la moto era ferma da più di una settimana) riesco ad accenderla, cerco di tenere il motore allegro ma sentivo subito che appena avrei lasciato del tutto l'accelleratore si sarebbe spenta, infatti così è stato, e da quel momento in poi non sono più riuscioto ad accenderla.
vi chiedo se è normale che la moto all'inizio si spenga appena lascio lìaccelleratore (ma io non credo) e a questyo punto vi chiedo qual'è il modello esatto di carburatore originale? tanto per capire se quello che ho io è originale o meno....
altar domanda, il fatto di non essere riuscito più ad accenderla mi ha fatto pensare che forse l'ho ingolfata, confermate?
in caso cosa si fà quando la si ingolfa?
grazie.
keihin PD è il carburator originale....cmq le foto le trovi sul forum. sicuramente la moto ha bisogno di un gran bel tagliando...ma proprio bello...con pulizia totale del carburatore..e filtro aria.
bene bene, se non sbaglio noi già ci conosciamo (tramite forum xt) e se non sbaglio persona, io sono quello che aveva il tt e il tenerè e abitavo nel tuo stesso complesso!
consigli particolare per la pulizia del carburatore?
Benzina, compressore ed un pò di conoscenza di come si smonta e si rimonta il carburatore...
dev'essere tutto pulito sopratutto la vaschetta ed i getti tutti liberi...
mentre qualche trucchetto per quando si ingolfa?
Sul 650 funziona così:
Chiudi il rubinetto della benza.
Pieghi la moto sul fianco più che puoi fino a far uscire dagli sfiatti del carburatore la benza.
Risali sulla moto e le dai una decina di scalciate a vuoto( con l'alzavalvole tirato)
Sempre a benza chiusa dai una scalciata alla pedalina di accensione.
Dovrebbe partire se non alla prima ma alla seconda o terza scalciata e a quel punto riapri il rubinetto della benza.
Ma bada ben: devi seguire i consigli degli altri ragazzi del sito, pulire accuratamente filtro aria e carburatore,.
Quella che ti ho spiegato io la usi solo in caso di emergenza o per provare.... ;)
per il 600 più o meno è la stessa cosa... la vaschetta la potresti anche svuotare tramite la vite dello scarico.......
rubinetto benzina chiuso, 10 o poco più scalciate con l'alzavalvole aperto,riapri la benzina e segui le istruzioni per una corretta accensione.....
Citazione di: thor600 il Aprile 05, 2011, 15:43:01 PM
bene bene, se non sbaglio noi già ci conosciamo (tramite forum xt) e se non sbaglio persona, io sono quello che aveva il tt e il tenerè e abitavo nel tuo stesso complesso!
consigli particolare per la pulizia del carburatore?
bene bene! hai preso qualcosa di + serio! ora abito a Bitritto..se vuoi porta la moto da me e le facciamo un bel tagliando...e una bella revisione del carburatore. ..e non solo,ma da chi l'hai presa la 600??? non è che hai preso la mia prima XR???
Citazione di: rainbowsix il Aprile 07, 2011, 23:34:44 PM
bene bene! hai preso qualcosa di + serio! ora abito a Bitritto..se vuoi porta la moto da me e le facciamo un bel tagliando...e una bella revisione del carburatore. ..e non solo,ma da chi l'hai presa la 600??? non è che hai preso la mia prima XR???
scusate l'O/T.... sono felice possessore sia di una XR 600 anno 1992 che di un TT 600 59x anno 1990.
Non credo proprio che l'XR sia "qualcosa di più serio"... ma semplicemete di diverso rispetto ad un TT, almeno ad un 59X! Quest'ultima ha una guidabilità sul veloce ed un allungo che un XR 600 può sognarsi, mentre un XR 600 ha un tiro ed un'agilità sullo stretto conro il quale un 59x non può competere!... due moto diverse, ma non sono in grado di dire quale sia migliore in assoluto (una è meglio dell'altra in circostanze di guida in OR diverse!!!) ... altro discorso se parliamo di TT 600 dopo l'anno 1992... quelle non sono moto da OR!
che strano, avendola avute entrambe anche io avrei detto esattamente il contrario, TT gran bassi ed agile, l'XR 600 gran allungo e stabile
:o :) ... evidentemente abbiamo impostazioni di guida diametralmente opposte!!!!
Citazione di: rainbowsix il Aprile 07, 2011, 23:34:44 PM
bene bene! hai preso qualcosa di + serio! ora abito a Bitritto..se vuoi porta la moto da me e le facciamo un bel tagliando...e una bella revisione del carburatore. ..e non solo,ma da chi l'hai presa la 600??? non è che hai preso la mia prima XR???
e ti dirò di più, se non sbaglio credo di averti visto diverse volte in via pavoncelli......(non ti sto spiando sia chiaro)
cmq mi piacerebbe molto portarla da te la moto, il problema è che non riesco ad accenderla, infatti sta nel box di un mio amico! Se sia stata la tua non lo sò, io l'ho comprata da un ragazzo di torre a mare che a sua volta la prese da un ragazzo di corato!
Citazione di: thor600 il Aprile 08, 2011, 12:33:42 PM
cmq mi piacerebbe molto portarla da te la moto, il problema è che non riesco ad accenderla,
a chi lo dici!!
Sapessi quanto sono demoralizzato!!!
Anzi, uno di questi giorni vi farò sorridere, ho provato a mettere un annuncio di vendita su subito e non vi dico che proposte mi sono arrivate!
Citazione di: libero cielo il Aprile 08, 2011, 10:00:20 AM
scusate l'O/T.... sono felice possessore sia di una XR 600 anno 1992 che di un TT 600 59x anno 1990.
Non credo proprio che l'XR sia "qualcosa di più serio"... ma semplicemete di diverso rispetto ad un TT, almeno ad un 59X! Quest'ultima ha una guidabilità sul veloce ed un allungo che un XR 600 può sognarsi, mentre un XR 600 ha un tiro ed un'agilità sullo stretto conro il quale un 59x non può competere!... due moto diverse, ma non sono in grado di dire quale sia migliore in assoluto (una è meglio dell'altra in circostanze di guida in OR diverse!!!) ... altro discorso se parliamo di TT 600 dopo l'anno 1992... quelle non sono moto da OR!
io sono un venerando..ammiratore del 59X....avendone avuto uno ultima produzione 92.....e quindi ti so dire bene i pregi e difetti di entrambe le moto...;magari l'allungo ne ha + la XR, che monta dai modelli 91> una corona da 48..mentre il 59X una 50....e ha una belle ripresa e maneggevolezza nel misto stretto oltre a una erogazione linearissima grazie al doppio Tekei.....la 59X la stava cercando nuovamente...ma quelle che trovavo erano tutte da rivedere e da smontare e rimontare e poi grazie agli amici del forum...ho preso una XR650R5 ....il 5 sta x 2005.....rimanendo in famiglia..
quella dell'amico Thor...era una TT 4GV.....Belgarda.....ed è meglio non sprecare commenti.... :-\...ecco il perchè di qualcosa di + serio... ;)
Citazione di: thor600 il Aprile 08, 2011, 12:33:42 PM
e ti dirò di più, se non sbaglio credo di averti visto diverse volte in via pavoncelli......(non ti sto spiando sia chiaro)
cmq mi piacerebbe molto portarla da te la moto, il problema è che non riesco ad accenderla, infatti sta nel box di un mio amico! Se sia stata la tua non lo sò, io l'ho comprata da un ragazzo di torre a mare che a sua volta la prese da un ragazzo di corato!
fammi uno squillo...ti mando il cell in privato. si sono spesso in via pavoncelli al negozio di mio cugino..(abbigliamento da donna) ma non per me per le fighe che ci vanno :P.
Citazione di: rainbowsix il Aprile 08, 2011, 14:57:11 PM
quella dell'amico Thor...era una TT 54GV.....Belgarda.....ed è meglio non sprecare commenti.... :-\...ecco il perchè di qualcosa di + serio... ;)
... questo cambia radicalmente le cose!!!!
comunque sia, io adoro guidare in off road sia la mia 59x che la mia xr 600... entrambi mi danno grandissime soddisfazini... ho anche un ktm 300 2t (che va guidato con una manetta notevole), che è senza dubbio più leggero, più performante e più cattivo, ma non mi da l'entusiasmo delle due 600 rivali storiche, sulle quali si respira anche qualcosa di mitico...
e...si la 59X è una gran moto...cmq Thor dai che rimettiamo in sesto la tua XR
Citazione di: rainbowsix il Aprile 09, 2011, 13:26:04 PM
e...si la 59X è una gran moto...cmq Thor dai che rimettiamo in sesto la tua XR
ho provato a chiamarti stamattina, ma forse avevi il cell spento?
di sicuro per lavoro..e di certo non mancherò di farti uno squillo ( ;D)
ringrazio pubblicamente rainbowsix, un ragazzo tanto gentile quanto esperto di ste moto (mi ha insegnato subito come si accende la bestiolina), ancora grazie per oggi e per quando ancora ti scoccerò per altre cose ;D
e di che ...è solo pura passione. cmq quella moto è almeno da mettere in "sicurezza" con un bel tagliando e pulizia filtro aria e carburatore...e regolazioni in generale.
vorrei raccontarvi cosa mi è successo e chiedere il vostro parere:
oggi ho acceso la moto e l'ho lasciata un pò con l'aria tirata, poi anche senza aria, si è spenta un pò di volte e l'ho riaccesa ma poi ad un certo punto si è spenta, ho provato ad accenderla ma la pedivella non opponeva resistenza, nel senso che non si induriva come quando la devi accendere, che cosa sia? E' successo che ra calda ormai.
Penso che devi dare una occhiatina al carburatore che a mio parere ha una mal regolazione....! direi che aspira troppa aria... ???
Citazione di: crisvenice il Aprile 11, 2011, 20:21:08 PM
vorrei raccontarvi cosa mi è successo e chiedere il vostro parere:
oggi ho acceso la moto e l'ho lasciata un pò con l'aria tirata, poi anche senza aria, si è spenta un pò di volte e l'ho riaccesa ma poi ad un certo punto si è spenta, ho provato ad accenderla ma la pedivella non opponeva resistenza, nel senso che non si induriva come quando la devi accendere, che cosa sia? E' successo che ra calda ormai.
Penso sia il cavo del decompressore troppo tirato. Devi regolarlo a caldo,non a freddo.
Anche a me una volta è successo così. ;)
per cavo del decompressore intendi l'alzavalvole vero?
Si si... Facci sapere... ;)