Ciao a tutti, allora devo verniciare serbatoio e plastiche del mio porco, ho visto in giro che ci sono moltissime soluzione per quanto riguarda primer-aggrappanti e stucchi vari, prima domanda: conviene stuccare e verniciare sopra? seconda domanda..è meglio un primer tipo maxmeyer plasticprime e poi vernice nitro, oppure sapete indicarmi i prodotti migliori? ultima domanda di che tipo di plastica esattamente è fatto il serbatoio?
:metal: :metal: :metal: :ahh: impossibile ciò che chiedi :-X
Cioè?????
Scusa ma io so che è un lavoraccio e non hai nulla di garantito a lavoro finito...
E qui se ne è discusso e... nulla di fatto...
Metti un bel BL ITALIA e convogliatori !!! :-*
Se intendi procedere su plastica la prima cosa sarebbe carteggiarla, poi il primer e quindi vernice. Il tutto però presuppone che tu abbia delle plastiche perfette, altrimenti dovresti ricorrere allo stucco che, anche se compri quello specifico per plastica che costa un botto, a detta di molti carrozzieri, sul PE lascia il tempo che trova.....inoltre, se non sei un bravo verniciatore l'effeto finale non è certamente esaltante.
Vincenzo
Ok, a livello di costi mi sono accertato che la spesa è leggermente inferiore a quella di un carrozziere, esistono in commercio dei prodotti molto validi ed è chiaro che ci vuole tempo ed una certa tecnica, ma io non sono uno che si scoraggia facilmente anzi la prendo come una bella sfida.....ho visto delle plastiche fatte in casa da un ragazzo che erano fantastiche dico nessuna imperfezione, quindi se ci è riuscito lui posso farlo anche io, a dire il vero speravo di leggere delle risposte diciamo attinenti alle domande (senza nessuna offesa per nessuno) cmq grazie dei suggerimenti.
Per le plastiche, mettendo anche un elasticizzante nel primer e nella vernice puoi ottenere un ottimo risultato...
Per il serbatoio rimane l'incognita poi dei vapori benzina.
Qualcuno usando la gummypaint vi è riuscito sul 600
Esatto, sono proprio i vapori della benzina i nemici primari della vernice. Non é una questione di tecnica e dedizione, piuttosto devi lottare contro la chimica.
Con le parole Gum e Paint troverai molti spunti utili.
Razzo
...mi allaccio.......problema contrario........ho un serbatoio bl italia verniciato nero(dalla bl-era già così all'aqcuisto della moto)....e lo vorrei riportare al naturale.......soluzioni???
Con uno strato di stucco aereonautico ed uno di plasticprimer e poi la vernice al nitro e pi+ i 3 mm di spessore del serbatoio i vapori della benzina non possono trasudare piu e che dubito lo facciano già adesso, difatti l'adesivo che ho tolto era perfetto ed ho dovuto rimuoverlo con la pistole per sverniciare.
Ci hanno già provato in molti e le bolle sono comparse inesorabilmente dopo un pò di tempo.
Provaci e saremo lieti di farti i complimenti per il lavoro. ;)
Citazione di: superdilu il Aprile 11, 2011, 23:15:06 PM
...mi allaccio.......problema contrario........ho un serbatoio bl italia verniciato nero(dalla bl-era già così all'aqcuisto della moto)....e lo vorrei riportare al naturale.......soluzioni???
Sverniciatore e via ..... ::)
Razzo
Kronos, ricordati anche che l'adesivo che avevi sul serba era traforato, ecco perchè è rimasto bello aderente..
Non so quale combinazione cromatica hai in mente ma credo che verniciare col Gummipaint sul serba non è cosa sbagliata, il resto delle plastiche va benone in maniera tradizionale :)
Nessun gummy paint avete mai sentito parlare di powder coating?
Ad orecchio si, ma non ricordo di cosa si tratta :-\
verniciatura a polvere, si usa sui metalli..
credo che non si possa verniciare a polvere il serbatoio in plastica....
ma si può sabbiare?
ciaoo ;)
Sabbiare mi pare di si,ma non penso si possa verniciare a polvere.
E poi scusate,ma verniciare a polvere non si fa ad alta temperatura?
Si verniciano a vapore preriscaldati a 500 F° con delle polveri colorate, specialmente la plastica dei serbatoi viene benissimo perchè è molto porosa su youtube trovate moltissimi esempi, da dove vengo io è una cosa normale verniciare superfici in questo modo, la cosa che cmq mi sorprende è tutto questo scetticismo, io vedo le cose sempre in positivo e la moto la vivo per quello che è...cmq la parola "impossibile" o "non si può fare" e "viene male" non esistono.
procedi e ci facci sapere..
prima informati se il polipropilene reticolato, può essere trattato con quella tecnica.
Citazione di: kronos il Aprile 12, 2011, 14:11:35 PM
la cosa che cmq mi sorprende è tutto questo scetticismo, io vedo le cose sempre in positivo e la moto la vivo per quello che è...cmq la parola "impossibile" o "non si può fare" e "viene male" non esistono.
credo che ogniuno di noi parli per esperienza propria o di un conoscente, certo che se "sgami" nuovi metodi che diano buoni risultati a lungo termine te ne saranno tutti riconoscenti! :ok:
http://www.youtube.com/watch?v=TgPa7BlTGaw
http://www.youtube.com/watch?v=xYkYDXsXDEI&playnext=1&list=PL989B90E7881B0394
Questi due video sono solo indicativi, il serbatoio lo farò cosi oppure come ho descritto sopra con 3 strati pesanti di materiali aereonautici, vedremo i costi, il resto sarà stucco e nitro paint
Confesso che anch'io stavo pensando di ripristinare il serba originale.Mi era venuta in mente una soluzione del tipo:
Carteggiarlo , rivestirlo completamente con una sola mano di tessuto e resina,tirarlo a specchio con carteggio e stucco e quindi via con fondo e vernice. L'incremento di spessore e peso sarebbe esiguo, i costi molto bassi, ma l'olio di gomito tanto....chissà, secondo voi potrebbe andare?
Altra confessione, col taglia e cuci e stucca, creare il modello per un serbatoio tipo il montebelli, fatto però in vtr.
Vincenzo
Cacchio,mica una brutta idea? ;D
Non penso che la resina traspiri i vapori della benza... o no?
Bisognerebbe vedere solo se attacca a dovere sulla plastica,ma non penso ci siano problemi,visto che al termine avremmo come un involucro duro tutto d'un pezzo! ::)
Ho trovato sto video che fà vedere come si eliminano le tracce dei vari reagenti chimici che si mettono sui pezzi in polipropylene, per staccarli dagli stampi che poi sono quelli che non permettono alle vernici di restare al loro posto, lui fà una cosa geniale-
http://www.youtube.com/watch?v=GTiCWp0unjs
Infatti, la resina sulla plastica non si fonde, però creando appunto un guscio esterno tutto d'un pezzo il problema non dovrebbe esserci. Sarebbe come fare una fodera su misura sulla quale poter intervenire come ci pare.
Vincenzo
la plastica verniciata, soprattutto in una moto, è una cosa improponibile.
Prendi le plastiche aftermarket già del colore che vuoi, se no lascia tutto com'è.
poi ognuno fa ciò che vuole...
Si ma qua parliamo di serbatoio,non di scocche.
Immagino che tutto sia possibile utilizzando una buona tecnica: io mi ero informato per verniciare il serba in PE da 44 lt dell'r80...tecnicamente, con una spesa sostenuta, è possibile ma se devo utilizzare stucchi, mani e contromani di prodotti particolari come faccio per una banale strisciata e/o graffi? ...rifaccio tutto daccapo? ...diventa impossibile da riverniciare "in economia" per ripristinarne l'aspetto estetico originario...
Citazionecreando appunto un guscio esterno tutto d'un pezzo
Ricordo un utente del forum che lo aveva fatto.. con il carbonio su un XR600 .. e ci aveva pure affogato un paio di inserti silettati per montare dei convogliatori.
Lo avevo visto dal vivo ad uno dei meeting di verona.. intorno al 2005 ..
qui c'è qualcosa...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22912.0
probabilmente nel forum ci sono altri casi documentati...
cerca cerca ;-)
Citazione di: tacco il Maggio 13, 2011, 16:53:03 PM
Immagino che tutto sia possibile utilizzando una buona tecnica: io mi ero informato per verniciare il serba in PE da 44 lt dell'r80...tecnicamente, con una spesa sostenuta, è possibile ma se devo utilizzare stucchi, mani e contromani di prodotti particolari come faccio per una banale strisciata e/o graffi? ...rifaccio tutto daccapo? ...diventa impossibile da riverniciare "in economia" per ripristinarne l'aspetto estetico originario...
esattamente quello che intendevo, serbatoio o "scocche" la musica non cambia...
La plastica del suo colore se la graffi non cambia colore...
Capisco ciò che dici,ma ho puntualizzato che si parla del serbatoio perchè un serbatoio non costa 30/40€ come le scocche e quindi è normale che uno opti di verniciarlo piuttosto che comprarlo nuovo! ;)
però il serbatoio, a parte la refrattarietà comune alle plastiche alla vernice, ha l'aggravante dei vapori della benzina.
Una buona soluzione sono le cover in similpelle, facili da mettere e molto resistenti. Per l'xr 600 se ne trovano di vari tipi su ebay, ma penso che un buon sarto o tappezziere riesca a realizzarle con una spesa ragionevole.
A suo tempo ne presi una per il 600 che ormai era diventato giallino, mi pare sui 30 euro.