XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: ppm il Aprile 26, 2011, 16:16:28 PM

Titolo: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: ppm il Aprile 26, 2011, 16:16:28 PM
ieri dopo 2 anni che era ferma, ho provato ad accendere il mio xr 440.....
ovviamente non è partita, ma soprattutto ha pochissima compressione :(
ok che non parta (x benzina vecchia magari) ma quello che mi preoccupa è...perchè poca
compressione????
altre volte è stata ferma mesi e poi è sempre ripartita dopo poche pedalate, ogni vola sembrava un po bassa di compressione poi la pedivella tornava bella dura.
che sarà successo?
Titolo: Re: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: Webbo il Aprile 26, 2011, 16:55:29 PM
probabile decompressore automatico bloccato.
metti la 3a o la 4a a motore spento e prova a a tirare la moto indietro, fino a che non senti "clak"
poi prova ad accendere.
Titolo: Re: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: ppm il Maggio 04, 2011, 13:06:07 PM
fatto il gioco della 4 e retromarcia, non ho sentito il clak ma... la  moto piano piano a ripreso compressione e dopo un po di scalciate si è accesa  ;D
sarà stata ferma almeno 2 anni poverina... mi ha salutato con copioso fumo bianco (fumava anche prima e diminuiva a caldo) ma soprattutto con un carburazione allucinante, scoppietta e gira malissimo, devo aprire e pulire il carburatore?
ultima domanda (e me ne vergono)... la levetta dell'aria è in posizione normale verso il basso, e si tira su per la messa in moto? o è il contrario? ... ho detto che non la usavo da un po :P
Titolo: Re: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: Webbo il Maggio 04, 2011, 13:25:42 PM
marcia normale = levetta verticale verso il basso
Titolo: Re: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: dirtbag il Maggio 04, 2011, 13:52:25 PM
mi sa che troverai il carburatore un pelo sporchino :D

Titolo: Re: Ferma 2 anni ...non riparte
Inserito da: ppm il Maggio 08, 2011, 21:52:33 PM
Carissimi, vi aggiorno :)
oggi ho aperto e pulito il carburatore; la vaschetta era completamente rivestita di una morchia gommosa di colore grigio che ho tirato via con dello spray per pulire i dischi dei freni (non avevo comprato il carburator cleaner!!!) e tanto olio di gomito.
alcuni pezzettini di questa morchia erano dentro il getto del massimo ostruendolo parzialmente.
Piccola curiosità, i getti sono 170 max e 55 min, la moto è 440cc.
Comunque la moto è partita subito dopo e gira benissimo, niente scoppiettii ed esplosioni come prima :))))
A lavoro finito, dopo averla anche provata guardo il bancone e cosa trovo??
La trombetta in plastica bianca che convoglia la benzina verso il getto max, che ho dimenticato di rimontare :((((( che palle.... è proprio necessaria?