Lo fa la SIGMA, il modello più economico su cui c'è la tanto cara funzione è il bc1609.
MANUALE (a pag 49 la funzione)
http://www.sigmasport.com/en_media/produkte/bikecomputer/topline_2009/topline_wireless/bc1609_sts/allgemein/visuals/ba.pdf
DEMO ONLINE
http://www.sigmasport.com/en/produkte/bikecomputer/topline_2009_wired/bc1609/demo/
Velocità massima 199km/h
Resistente all'acqua
basso costo.
I possibili problemi sono 2: esiste la versione wireless che costa quasi il doppio ma trip e sensore non possono stare a più di 90cm.
nella versione a filo quest'ultimo probabilmente non è lungo abbastanza da arrivare dal piede della forcella al manubrio.
La soluzione è banale, dovrebbe essere un comune bipolare quindi si taglia e si allunga armati di guaina ternorestringente, sstagno e saldatore.
Per quello a filo i prezzi oscillano dai 19 (+ss) ai 35€, se ci sono gli estremi per un GDA potrei occuparmene io, ma devo sapere qual'è il numero di interessati per vedere quanto mi fanno i rivenditori della mia zona.
webbo, che dici?
i sigma originali sulla moto ti durano 3 gg, ne ho aperti due e il problema era sempre lo stesso, un condensatore non fissato che è collegato con due fiuli spessi come un capello.
visto il basso costo puoi anche provare ma sappi che la durata sarà molto breve
scordati di usare il wireless
infatti il wireless è fuori discussione.
Pensi che il condensatore salti per le vibrazioni? io avevo un sigma sulla bici da freeride e botte e scossoni ne prendeva tanto quanto ed è ancora vivo.
io ho il sigma sull' XR da 7 anni.. e funziona sempre (45mila km)
probbilmnte sono quelli nuovi ad essere peggiorati...
con quelli vecchi.. un po tondeggianti non ho mai avuto problemi...
Tanto fino a metà maggio sono stracarico di impegni, dopo di che compro e provo e vediamo quanto dura, Al max avrò 25€ in meno nel portafogli...
Citazione di: Webmaster il Maggio 02, 2011, 11:04:39 AM
i sigma originali sulla moto ti durano 3 gg, ne ho aperti due e il problema era sempre lo stesso, un condensatore non fissato che è collegato con due fiuli spessi come un capello.
visto il basso costo puoi anche provare ma sappi che la durata sarà molto breve
SGRATT SGRATT...io lo montai l'anno scorso a Giugno per il TSO2010 (transappenninica)ed ancora funziona.
L'ho montato sul traversino del manubrio con il suo attacco originale ma con sotto tanta gomma per attutire le vibrazioni e per leggerlo meglio.
parlo di quelli attuali che si attaccano al loro supporto con un metodo a baionetta (a rotazione) non quelli vecchi a slitta.
Grande WEB è vero ho infatti quello a slitta vecchio!!!!!!
Senza saperlo ho montato i due nuovi a baionetta sulle bici....che javascript:void(0);
bisognerebbe tentare un operazione preventiva, aprirlo e colare un po di colla per tenere fermi il condensatore.
ma non so se è fattibilie aprirli senza rovinarli :-\
purtroppo aprendoli li distruggi, già provato, bisognerebbe tentare con un forellino ed iniettare dentro nella posizione giusta della resina epossidica, evitando di farla andare davanti al display o nella zona tasti, oppure dal vano batteria.
Citazione di: Webmaster il Maggio 02, 2011, 12:03:46 PM
parlo di quelli attuali che si attaccano al loro supporto con un metodo a baionetta (a rotazione) non quelli vecchi a slitta.
quello che ho io è così, non ricordo il modello.
Hai una foto di quelli che hai aperto per capire dov'è posizionato il condensatore?
no, non ho foto
su google ho trovato questa foto,
questo è un vecchio sigma, vedi che il cilindretto argentato è tenuto fermo da quella spugnetta ?
ora la spugnetta non c'è più e i fili che lo collegano sono moooolto più fini..
(http://images.verdult.de/albums/sigma/CIMG4617.jpg)
giusto per fare il pignolo...
quel cilindretto è un quarzo, come quelli degli orologi.
praticamente è quello che "sincronizza" tutte le operazioni del sigma..
;)
PS: magari ri riesce ad iniettare passando dal vano batteria..
se si conosce la posizione precisa bastano poche goccie...
ma resta comunque "chirurgia di precisione" !!
me scusi eh !! ;D