... 8) ciao a tutti, vorrei comprare un navigatore per segnare i percorsi che faccio in fuori strada e caricare da casa qualche percorso utile, cosa consigliate? :-[
Secondo me un'ottima soluzione definitiva è il Voyager: http://www.trailtech.net/912-402.html
..praticamente ha tutto (anche ll'ingresso per la micro SD per caricare mappe da pc), costa 279$ ma tuttosommato non è neanche esagerato considerando quanto costa un gps nuovo ...a me piace tanto ::)
(http://news.softpedia.com/images/news2/Voyager-Tough-Off-Road-GPS-Navigator-from-Trail-Tech-Launched-2.jpg)
se lo trovi a buon prezzo il Garmin 60Csx non è male, oppure il nuovo 62
Io non conosco bene i vari modelli, però uso il GPS Tuner sul mio palmere
http://gpstuner.com/
Ti pemette di fare diverse cose
GARMIN ETREX
... ma il voyager tu lo hai provato, ho visto solo il sito americano, in italia non lo trovo... non e' che dopo non trovo le carte topo da configurare? :-[
garmin foretrex
piccolissimo..
costa circa 80 euro ..
esiste il "clone" che vende decathlon..
il cavo dati è facilissimo da autocostruire..
lo uso da anni in fuoristrada.. solo per tracciare i percorsi e per la funzione trackback..
gli è successo ditutto e funzione sempre (ora è un po devastato.. ma continua a funzionare)
Qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15122.0
la "recensione" che avevo fatto anni fa ..
ora costa decisamente meno....
e dei nuovi etrex cosa ne pensate? le dimensioni sono abbastanza ridotte da riuscire a montarlo anche sulla bici..
non ho mai avuto un gps quindi non so dirvi se come funzioni è completo o meno.
la versione top, l'etrex 30, costa 249€ sul sito garmin e 180e su altri siti, direi che non è male
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=87774
Garmin Montana, appena posso taac
Quotissimo. Io purtroppo avevo già preso l'Oregon, ma il Montana è fantastico!!!
Per chi fa enduro una nota non da poco: sui Garmin 62, Oregon, Montana e Colorado potete caricare qualsiasi immagine in formato jpg (anche le foto satellitari di Google Earth), georeferenziarla e usarla per la navigazione. Già questa funzione per me vale l'acquisto!
io ho preso il montana un paio di mesi fa, davvero un signor gps (quello senza macchina fotografica) , il plus è lo schermo grande e pure touch. Vale la pena farci il pensiero (che poi coi vari profili lo puoi usare per tracciare e seguire tracce, oppure con una carta routable lo usi come navigatore anche da auto)
il contro è che se ci devi andare a fare trekking a piedi lo vedo un po' ingombrante, in quel caso meglio il 62 ;)
il GPS universale non esiste...
per la moto servono tre cose: robustezza, batterie interne ricaricabili (così te lo puoi staccare e portare la sera in albergo o vicino al fuoco nel deserto, per rivedere i giri e pianificare il giorno dopo) e schermo grande. con lo schermo piccolo devi stare troppo concentrato per guardarlo e.... ahi ahi ahi...
ovviamente dò per scontato ottima sensibilità dell'antenna (possibilmente con presa per quella esterna, non si sa mai) e ampia libertà nel caricamento mappe e disponibilità delle stesse sia free sia a pagamento. le free sono gratuite e se c'è qualche errore, pazienza, mentre quelle a pagamento sono molto più precise e coerenti. le mappe sono come la benza per la moto: senza, puoi anche avere 100 cv ma sei a piedi comunque.
un GPS senza mappe è un ottimo rilevatore, buonissimo per portarti a casa il giro della cavalcata o per il deserto (tanto, sulla sabbia e sui plateau straminati che ci fai con le mappe?... lì si viaggia sui waypoint), ma per fare enduro esplorativo in Italia, alla ricerca di nuovi giri, serve abbastanza a poco.
e... alzi la mano chi si intende abbastanza di coordinate da saper riportare la posizione su qualsiasi mappa?... non è una roba facile, e se hai il GPS non cartografico ma non sai riportare la posizione sulla mappa, non è una gran figata... puoi solo fare avanti e indietro sulla tua traccia. e in ogni caso, o ti fermi, spegni la moto e apri la mappa ogni volta, o vai a tentativi.
poi un'altra caratteristica fondamentale è che sia facile da usare e con un software interno che ti permette di personalizzartelo come vuoi. i possessori di Geosat 4x4 lo sanno bene... avrà pure la cartografia IGM, ma per usarlo ci vogliono tre lauree in ingegneria. e il manuale sempre in tasca...
infine, che sia compatibile con un programma per PC, Mac e magari anche Linux, gratuito e facile da usare, e in grado di leggere la cartografia dalle schedine precaricate, senza dover trafficare con DVD, codici di sblocco on-line (che se ti capita di cambiare o formattare il PC sono casini) e strani download.
CitazioneSecondo me un'ottima soluzione definitiva è il Voyager: http://www.trailtech.net/912-402.html
..praticamente ha tutto (anche ll'ingresso per la micro SD per caricare mappe da pc), costa 279$ ma tuttosommato non è neanche esagerato considerando quanto costa un gps nuovo ...a me piace tanto ::)
per Mauro:il Voyager può caricare solo tracce. nel sito dicono che le mappe topografiche servono solo per il trekking (http://www.trailtech.net/voyager_faq.html#topo (http://www.trailtech.net/voyager_faq.html#topo)) e sono sempre vecchissime (ma dove vivono?... in una grotta?... in USA c'è l'USGS che fa scaricare tutta la cartografia topografica coi sentieri eccetera in scala 1:24.000 gratuitamente, on-line...). quindi non mi trovano d'accordo: io le mappe aggiornate le trovo eccome, gratis e legalissime, leggi più sotto. dalle immagini comunque sembra che abbia solo una "mappa base" USA stradale precaricata e basta. e per 279 $ più la spedizione eccetera... vale la pena?
CitazionePer chi fa enduro una nota non da poco: sui Garmin 62, Oregon, Montana e Colorado potete caricare qualsiasi immagine in formato jpg (anche le foto satellitari di Google Earth), georeferenziarla e usarla per la navigazione. Già questa funzione per me vale l'acquisto!
una precisazione, Carlo... il Montana non carica direttamente le immagini sat di Google: il programma Google Earth si usa per importare e georeferenziare le tue immagini scansionate e poi salvarle in formato KMZ, ossia il formato accettato dai Garmin di ultima generazione per le mappe raster (scansionate). poi, una volta salvate, le carichi sul GPS e le vedi sullo schermo. poi ci sono anche una miriade di software gratuiti che importano direttamente le mappe già georeferenziate, come ad esempio le Carte Tecniche Regionali gratuite. basta fare una googlata, e ti si apre un mondo.
gpsmax complimenti per la tua competenza :)Anche a me piaceva molto il Trailtech voyager,dopo cio' che hai scritto ho cambiato idea....
in sintesi potresti cortesemente segnalare 2/3 prodotti con il migliore rapprto qualita' prezzo ?
ringrazio anticipatamente :)
Qualcuno conosce questo modello o un altro della serie endura?
http://www.lowrance.com/Products/Outdoor/Endura-Sierra/