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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Lotan il Maggio 13, 2011, 18:25:41 PM

Titolo: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Maggio 13, 2011, 18:25:41 PM
Ho visto quì e là che tanti sostituiscono i collettori montandone uno con sezione più grossa. Quali miglioramenti si ottengono?
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: StefanoXR il Maggio 13, 2011, 19:25:03 PM
credo che il motore sia meno strozzato... quindi da più potenza, però non so se più largo è più la curva di potenza si sposti agli alti regimi...  :-[
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Luglio 24, 2011, 19:04:07 PM
hummm.... ma quindi si ha un aumento di potenza e di rendimento di conseguenza... ma ne vale la pena spendere 150 euri circa per la sostituzione del collettore? Che miglioramenti si hanno?
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: StefanoXR il Luglio 24, 2011, 19:32:59 PM
il miglioramento c'è, poi se abbinato al terminale, si toglie non poco peso...
il rendimento aumenta, ma anche se non di molto in cv, di sicuro il motore godrà di una curva di erogazione migliore.

Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Luglio 24, 2011, 21:20:27 PM
Compra compra.... e vedrai subito il risultato....!!!! Certe pinne ti farai....!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Luglio 25, 2011, 07:06:46 AM
Siete stati chiari ed espliciti! Pinne...  :D :D :D :D
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Cako il Luglio 25, 2011, 13:34:03 PM
Soprattutto generalmente ne guadagna l'erogazione che diventa più corposa e lineare.
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: mauro981 il Luglio 25, 2011, 22:21:00 PM
Io da possessore di xr 600 ( completamente stock con collettori ABP tedeschi) dico la mia:
Con moto originale se cambi solamente i collettori probabilmente il sensibile miglioramento di erogazione nella linearità e nella corposità non giustifica comunque la spesa di almeno 150 eurozzi...  certo belli sono belli, ma secondo me la differenza di prestazioni si sente molto di più accoppiando un buon carburatore, certo sfogherà comunque meglio ma se non gli dai più da bere cosa deve sfogare?

Questa è la mia impressione..   ;)
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Luglio 27, 2011, 06:49:30 AM
Citazione di: mauro981 il Luglio 25, 2011, 22:21:00 PM
Io da possessore di xr 600 ( completamente stock con collettori ABP tedeschi) dico la mia:
Con moto originale se cambi solamente i collettori probabilmente il sensibile miglioramento di erogazione nella linearità e nella corposità non giustifica comunque la spesa di almeno 150 eurozzi...  certo belli sono belli, ma secondo me la differenza di prestazioni si sente molto di più accoppiando un buon carburatore, certo sfogherà comunque meglio ma se non gli dai più da bere cosa deve sfogare?

Questa è la mia impressione..   ;)
Spiegaci meglio Mauro.... che carburatore?
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: gianpivr il Luglio 27, 2011, 07:39:09 AM
Non diciamo inesattezze: il complessivo dello scarico normalmente influenza l' erogazione, la arrotonda e fa tenere un po' di più la marcia; talvollta migliorano realmente pure i cv, altre volte è puro effetto placebo dato che il banco non mente. I collettori non devono "sfogare" la benzina bruciata in più fornita da un carburatore maggiorato (il limite eventualmente sono solo le alzate delle valvole e il loro diametro), ma influiscono sulle velocità dei gas di scarico andando quindi a perfezionare il rendimento del motore, ma solo dinnanzi ad elaborazioni motoristiche realmente spinte un collettore stock rappresenta un limite, in tutti gli altri casi è una scelta sensata per avere un' erogazione perfezionata
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: mauro981 il Luglio 27, 2011, 19:27:09 PM
Chiedo venia Giampi, vedo che sei scrupoloso   :P
I collettori infatti migliorano i flussi, per esempio ho una bruciatura fissa nel polpaccio destro perchè gli ABP fanno una curva molto più ampia e dolce oltre ad essere più grandi degli originali...  rimane il fatto che con moto originale è bene metterli ma non ti cambia "radicalmente".
Il carburatore che ho (e che devo ancora montare) è un mikuni da 40 a depressione proveniente quasi certamente da un KTM lc4    ...spero di trarre molto giovamento da questo pezzo
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Tomminoo il Agosto 15, 2011, 10:56:17 AM
io i collettori maggiorati li consiglio a tutti... anche a chi ha un motore stock come il mio!
la moto va molto ma molto meglio e l'erogazione è migliorata tantissimo...(sembrerebbe qulache cavallino in più)
mura più in alto perciò strilla di meno...
certo il rumore è aumentato alla grande :-X
ma gli ABP per qualità - prezzo non si battono!
ciaoo ;)
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Agosto 15, 2011, 21:10:47 PM
Mi sa che questa spesuccia la farò....  :P
chissà come si accoppia con l'Arrow Dakar?
Titolo: Volendo sostituirlo ABP o FMF
Inserito da: Lotan il Ottobre 03, 2011, 12:54:47 PM
Vorrei sostituire il collettore di scrico della mia piritera...

Vorrei capire le differenze fra un ABP racing ed un FMF Powerbomb... prezzo a parte ovviamente...
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Webbo il Ottobre 03, 2011, 13:02:48 PM
ho unito le discussioni, visto che della stessa cosa si parla.
Titolo: Re: Perchè sostituire il collettore?
Inserito da: Lotan il Ottobre 03, 2011, 16:00:01 PM
Citazione di: Webmaster il Ottobre 03, 2011, 13:02:48 PM
ho unito le discussioni, visto che della stessa cosa si parla.

Giusto hai fatto bene! Grazie