Ho visto quì e là che tanti sostituiscono i collettori montandone uno con sezione più grossa. Quali miglioramenti si ottengono?
credo che il motore sia meno strozzato... quindi da più potenza, però non so se più largo è più la curva di potenza si sposti agli alti regimi... :-[
hummm.... ma quindi si ha un aumento di potenza e di rendimento di conseguenza... ma ne vale la pena spendere 150 euri circa per la sostituzione del collettore? Che miglioramenti si hanno?
il miglioramento c'è, poi se abbinato al terminale, si toglie non poco peso...
il rendimento aumenta, ma anche se non di molto in cv, di sicuro il motore godrà di una curva di erogazione migliore.
Compra compra.... e vedrai subito il risultato....!!!! Certe pinne ti farai....!!!!!!!!!!!!!!
Siete stati chiari ed espliciti! Pinne... :D :D :D :D
Soprattutto generalmente ne guadagna l'erogazione che diventa più corposa e lineare.
Io da possessore di xr 600 ( completamente stock con collettori ABP tedeschi) dico la mia:
Con moto originale se cambi solamente i collettori probabilmente il sensibile miglioramento di erogazione nella linearità e nella corposità non giustifica comunque la spesa di almeno 150 eurozzi... certo belli sono belli, ma secondo me la differenza di prestazioni si sente molto di più accoppiando un buon carburatore, certo sfogherà comunque meglio ma se non gli dai più da bere cosa deve sfogare?
Questa è la mia impressione.. ;)
Citazione di: mauro981 il Luglio 25, 2011, 22:21:00 PM
Io da possessore di xr 600 ( completamente stock con collettori ABP tedeschi) dico la mia:
Con moto originale se cambi solamente i collettori probabilmente il sensibile miglioramento di erogazione nella linearità e nella corposità non giustifica comunque la spesa di almeno 150 eurozzi... certo belli sono belli, ma secondo me la differenza di prestazioni si sente molto di più accoppiando un buon carburatore, certo sfogherà comunque meglio ma se non gli dai più da bere cosa deve sfogare?
Questa è la mia impressione.. ;)
Spiegaci meglio Mauro.... che carburatore?
Non diciamo inesattezze: il complessivo dello scarico normalmente influenza l' erogazione, la arrotonda e fa tenere un po' di più la marcia; talvollta migliorano realmente pure i cv, altre volte è puro effetto placebo dato che il banco non mente. I collettori non devono "sfogare" la benzina bruciata in più fornita da un carburatore maggiorato (il limite eventualmente sono solo le alzate delle valvole e il loro diametro), ma influiscono sulle velocità dei gas di scarico andando quindi a perfezionare il rendimento del motore, ma solo dinnanzi ad elaborazioni motoristiche realmente spinte un collettore stock rappresenta un limite, in tutti gli altri casi è una scelta sensata per avere un' erogazione perfezionata
Chiedo venia Giampi, vedo che sei scrupoloso :P
I collettori infatti migliorano i flussi, per esempio ho una bruciatura fissa nel polpaccio destro perchè gli ABP fanno una curva molto più ampia e dolce oltre ad essere più grandi degli originali... rimane il fatto che con moto originale è bene metterli ma non ti cambia "radicalmente".
Il carburatore che ho (e che devo ancora montare) è un mikuni da 40 a depressione proveniente quasi certamente da un KTM lc4 ...spero di trarre molto giovamento da questo pezzo
io i collettori maggiorati li consiglio a tutti... anche a chi ha un motore stock come il mio!
la moto va molto ma molto meglio e l'erogazione è migliorata tantissimo...(sembrerebbe qulache cavallino in più)
mura più in alto perciò strilla di meno...
certo il rumore è aumentato alla grande :-X
ma gli ABP per qualità - prezzo non si battono!
ciaoo ;)
Mi sa che questa spesuccia la farò.... :P
chissà come si accoppia con l'Arrow Dakar?
Vorrei sostituire il collettore di scrico della mia piritera...
Vorrei capire le differenze fra un ABP racing ed un FMF Powerbomb... prezzo a parte ovviamente...
ho unito le discussioni, visto che della stessa cosa si parla.
Citazione di: Webmaster il Ottobre 03, 2011, 13:02:48 PM
ho unito le discussioni, visto che della stessa cosa si parla.
Giusto hai fatto bene! Grazie