domanda tanto stupida quanto ovvia... ma chiedo non si sa mai....
la farfalla del carburatore a riposo deve stare chiusa?
lo chiedo perchè quando ho smontato l'airbox per togliere il mono ho trovato la farfalla totalmente aperta e bloccata in quella posizione...
muovendola si è sbloccata e ora la sua posizione è normalmente chiusa...
si apre con la depressione del cilindro? oppure ha qualche comando che è andato a remengo visto che aprendo il gas rimane chiusa...
Il carburatore dell'XR non ha la farfalla come organo di regolazione...
Quella che tu hai visto è la valvola [a farfalla! :P] collegata alla "levetta dell'aria"... In condizioni normali deve essere tutta aperta per creare meno problemi aerodinamici possibile al flusso [e infatti mi chiedo perchè non ci mettono una saracinesca!]... scopo di quella valvola a farfalla è creare una perdita di carico nel collettore di aspirazione a monte del carburatore (infatti "tirando" la levetta dell'aria si chiude progressivamente quella farfalla) per ingrassare la miscela, necessario per aiutare le partenze a freddo...!
A meno che ciò che ho scritto non sia una stupidata, mi chiedo a 'sto punto perchè adesso è normalmente chiusa... ;D ;D ;D
Sentiamo che dicono gli altri!
la tua risposta non mi piace per nulla!
:-X :-X :-X
perchè sembrerebbe che ci sia danno allora stando chiusa...
oddio sono nella cacca...
risolto ill mistero grazie della dritta!!!!
avevo l'aria inchiodata!!!!
ecco perchè facevo una fatica porca a metterla in moto col kick!!!
rimaneva dìsempre aperta!
ora con la levetta chiude regolarmente!