XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: MaxOld73 il Giugno 06, 2011, 13:45:36 PM

Titolo: Problemi con alzavalvole
Inserito da: MaxOld73 il Giugno 06, 2011, 13:45:36 PM
BuonGiorno a tutti
volevo capire se questo mio problema è già capitato a qualcuno, o sono l'unico sfortunato ...... :-[
Ovvero è qualche settimana che quando vado per accendere la bimba la pedivella di avviamento dopo n pedalate  non pone resistenza, conseguenza mi tocca spingerla in cima alla rampa del box e accenderla a spinta (.... fallisce il punto 3 della modalità di avviamento descritto nel forum  ;D).
A sensazione sembrerebbe che si sia guastato l'alzavalvole, e quindi rimangano sempre alzate non mandando così in pressione il pistone. Non so se è sempre per lo stesso problema ma ho notato che fa fatica anche a tenere il minimo, quindi al mattino devo stare un bel pò di tempo con acceleratore puntato perchè comunque l'aria anche se tirata a metà non tiene su di giri il motore.......
Siccome l'accensione a spinta non sempre è possibile, ho ben pensato di portarla dal meccanico quindi per il momento è là, però vorrei capire di che morte dovrò morire.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che riposnderanno  ;)
Saluti
MaxOld73
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: SUBA il Giugno 06, 2011, 18:55:47 PM
Non è che per caso hai qualche valvola da registrare che punta ?
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: stelegra il Giugno 06, 2011, 19:56:52 PM
é capitato anche a me.. nel mio caso la valvola si era puntata, perchè si era mollato il cavo dell'alzavalvola dalla parte filettata della regolazione..
non credo sia nulla di grave comunque..
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: MaxOld73 il Giugno 07, 2011, 09:43:12 AM
.......
prima di tutto grazie mille,
seconda cosa,  scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che una valvola si punta? :)
Saluti
MaxOld73
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: tagliaerbe il Giugno 08, 2011, 11:29:41 AM
Ciao
.....è un pò strano,le valvole di solito prendono gioco,se si impuntano è perchè si stortano...e il motore "se" parte andrebbe come una caffettiera.....l'alza valvole (quello sul manubrio),se hai l'albero a cammes originale con il decompressore centrifugo,non dovresti neanche usarlo per accenderla e se si guasta semplicemente non funziona più,quindi non alza la valvola di scarico dx (l'alza valvole lavora su una valvola sola non su tutte)e quindi utilizzare il deco sul manubrio.....no è che hai un basamento xl con il comando del deco sulla pedivella.....?
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: SUBA il Giugno 08, 2011, 12:18:28 PM
Se le valvole non sono state regolate di recente potrebbero non avere più il gioco e rimanere leggermente aperte .
La motivazione è che le valvole lavorando tendono prograssivamente a sfondare la sede su cui fanno tenuta , se la sede si è consumata la valvola rimane più alta rispetto alla regolaione iniziale perdendo il gioco e rimanendo così leggermente aperta .
Le valvole nel motore XR consumandosi perdono il gioco non lo acquistano , se hanno tanto gioco o sono regolate male o sono usurati i bilanceri o l'albero a camme  .
Verifica anche la regolazione dell' alza valvola manule che potrebbe dare problemi sia con poco gioco che con troppo .  
Titolo: Re: Problemi con alzavalvole
Inserito da: MaxOld73 il Giugno 10, 2011, 09:34:25 AM
Ciao
grazie a tutti per le risposte, ....... ieri ho sentito meccanico e mi ha detto che il problema era semplicemente il cavo che rimane leggermente tirato (quel poco che bastava per creare il problema  :) ), quindi da qui la mancanza di compressione. Ora ne ha ordinato uno nuovo  ;D.
Grazie ancora per gli utili consigli e buona giornata a tutti
MaxOld