salve a tutti
premetto che posseggo una splendida xr 600 modificata un po' dappertutto
giorni fa sono andato con un amico a provare un xr 650 per la quale lui era interessato
la moto si presentava benissimo, veramente in ordine. il propietario ci ha detto che aveva cambiato da poco pistone
e catena di distribuzione provandola pero' non mi ha emozionato più di tanto quanto a tiro del motore,
non si alzava di gas neanche in prima!
secondo voi è normale per un xr 650 tutta originale o ha il motore spompato?
grazie
no....
Ciao, la mia con motore originale, scarico e collettori leovince si alza da sola in 1a 2a e 3a :cellera:!!
MI sembra strano.....
Come fà un 650 che si presenta illibato aver già bisogni di una sostituzione di pistone e catena di distribuzione per usura? O il propietrario lo usava in ciabatte e cì ha farro 50.000 km senza fargli uno spelo o lo ha elaborato o ha rotto qualcosa o ti ha detto una palla.... :)
Io scusate se faccio il bastian contrario, ma il fatto che le moto non si alzano non vuol dire che non vanno bene, la mia se vuoi alzarla la alzi altrimenti no e la mia è un bel missile, magari se il motore è stato rifatto ha bisogno di un periodo di rodaggio, carburazione, collettori originali, insomma non credo si possa giudicare un motore dal fatto che non si impenna, questa è la mia personalissima opinione.
Beh raga, scusate anche me ,dal canto mio la penso come kronos, nemmeno la mia si alza da sola con 680 e stage2, ma va come una carogna.
Più che altro indagherei sul motivo del cambio pistone e catena.
Hola :) :)
Nella mia ho solo aperto la fiancatina e modificato lo scarico,ho carburato di conseguenza e va na bomba,magari hanno messo le mani da qualche parte e non andava tanto bene
Beh in prima se spalanchi, a meno che proprio non spingi giù la moto dovrebbe come minimo accennare ad alzarsi, da come scrive rechman, sembra che un pò abbia cercato l'impennata, ma che non sia riuscito a sentire la "possibilità" di tirarla su. Come minimo quando vado in giro in xr in prima e seconda, se apro, sempre non spingedo sulle forcelle, so con certezza che l'anteriore mi va a puntare il cielo senza bisogno di spinta alcuna!!
La prima volta che ho provato un xr650 dall ara originale, ho pensato di non aver mai guidato un polmone del genere, un vero cesso, poi mi sono ricreduto quando ho provato la mia, la mia se vuoi si alza anche di terza ma con una bella sfrizionata, ma ripeto, sono altre le cose da guardare.
Citazione di: daniele70 il Giugno 08, 2011, 19:44:42 PM
nemmeno la mia si alza da sola con 680 e stage2,
:patpat: :patpat: :patpat:
Razzo
la mia 600 almeno in prima si alza che è un piacere... mi sono stupito del motore della 650, in allungo 3a e 4a tirava bene ma in prima non accenna neanche ad alzarsi. sono daccordo che non si giudica il motore di una moto da quanto inpenna ma è solo per paragonarla alle vostre.
a sentirlo girare ha un bel rumore e non fa tintinnii strani
Versione enduro o motard? Che rapporti monta?
la mia 650r 2001 ha solo il Mikuni TM 42 montato su.
e basta.
peso 109 kg.
metto solo la 2a e parto ad impennarre a gas per 7/800 metri fino a metterci pure la 4a, facendo molto attenzione alla pompa di ripresa perche' un paio di volte stavo pure facendo il giro su me stesso!!!
senza sforzi particolari o altro.....
poi mi basta un piccolo "invito" ovvero un dossetto e ritorno da avvallamento va su alla grandissma anche di 3a.
Insomma sta sempre a chiamarsela l'impennata violenta.
Con il carburatore originale pero' non andava cosi', lo ammmetto, ma....comunque limpennata se la chiamava sempre.
Con il 600 invece dove ho su un finale Hygaschi (non mi ricordo se si scrive cosi'...) non omologato, candela Torque master getti di minimo a max aumentati di 5 punti e filtro aria twin air, va su benebene di seconda ma...poi la terza mi dura poco....
Il 650 e' davvero violento con il tm42, figuriamoci se ci metto su il tm40!!
a 40 anni in giacca e cravatta a volte mi sento pure in cretino, ma......essa cosa va violentemente virulenta!!
rilassante direi....
Da originale non mi entusiasmava o meglio, coi collettori originali nelle strade piene di curve andava pure bene perchè dava una bella botta senza allungo, ma n'somma non tutte le strade sono un toboga..............poi ho provveduto e devo dire che adesso a seconda delle situazioni (marcia inserita, salita, dossi ecc......) nun se po' aprire l'acceleratore ad capocchiam che tanto non succede niente di pericoloso :D :D
Quindi direi che, secondo me, da originale, coi collettori originali, coi rapporti lunghi ecc ecc fa abbastanza cag........ si incomincia a ragionare con scarico open e ricarburando.
Poi con pistone più compresso, carbu e stage 1 migliora ancora consistentemente........
Il miglioramento secondo me più grande e a + basso costo è l'alleggerimento del volano ....... che unito al passo precedente rende la moto micidiale.......
Poi si sente che il motore può dare ancora di più come cavallini e allora si chiama lo stage 2 che non so se ne vale la pena per la perdita in basso, che però si può compensare anche con l'aumento di cilindrata e altre cosette di cui si è detto......... e allora la moto diventa un aereo..........
mah un grosso mono che non si alza in prima e' anomalo ,c'e' qualcosa che non va' la corona l'ha cambiata ????
in prima tutte le grosse mono impennano ,l'xr 650 poi anche di seconda viene su bene .
io ho solo tm 42 e impianto di scarico completo e viene su in seconda al regime giusto , io di solito lo faccio solo in seconda .
percio' secondo me e' perche' eri in rodaggio almeno l'avevi scaldata ???? ;D ;D ;D
puo' darsi che l'abbia spompata quella moto,capito' anche a me tanti anni fa di provare una 650 che non andava un emerito biiiippppp ,lascia stare quella moto . ne trovi altre !!!!!!!!!!!!!!!
a volte basta una taratura di sospensioni ad hoc per rendere più difficile una impennata.
...infatti volevo dirlo... la mia ha il mono tarato per il peso di Arthex... difficile tenerla giu tranquillamente ;) ;) ;)
Citazione di: uolter72 il Giugno 08, 2011, 23:45:51 PMa 40 anni in giacca e cravatta a volte mi sento pure in cretino, ma......essa cosa va violentemente virulenta!!
rilassante direi....
No, te sei un grande, in giacca e cravatta, a fare le penne.... :mavai:
Se tutti facessero cosi il mondo sarebbe migliore...........!
Troppe cose da valutare per poter dire se va bene o meno. :-[
L'unica modo é avere un XR650 per confrontare le prestazioni, ma cmq una persona che ha e che guida constantemente il 650 ti potrà dire con più facilità, se la moto va o non va.
Ricordiamoci poi che da originale la moto ha un comportamento molto lineare e non esplosivo, come ad esempio dopo il montaggio del FCR41mm.
Non sono molto d'accordo. ;)
La moto originale, con i soli collettori aftermarket, e fondello aperto ha un comportamento "maschio".
E' palese che c'è differenza con una moto dotata di FCR e via dicendo ma, avendola provata in tutte le salse durante le varie modifiche, posso affermare che è un bel girare anche con i soli collettori.
E' palese che è necessario ritoccare la carburazione, ma parliamo di montare un paio di getti, 68S e 182/185, e scendevo sempre con il sorriso a 36 denti.
Salut
Citazione di: uolter72 il Giugno 08, 2011, 23:45:51 PM
l
Il 650 e' davvero violento con il tm42, figuriamoci se ci metto su il tm40!!
a 40 anni in giacca e cravatta a volte mi sento pure in cretino, ma......essa cosa va violentemente virulenta!!
rilassante direi....
Fammi capire, io ho l'originale e ci metto tutte e 5 le marce su una ruota solo che in 5a ci sta poco su (testimoni Tommino e Mauro) ed io ho il carb originale, quindi tu dici che se metto il tm 42 poi tolgo direttamente il copertone ant.??
ps io le pinne le faccio pure per andare a prendere il pane, co stà moto mi diverto troppo.
e poi perchè il TM40? è piu cattivo del 42?
Per pennare + piccolo è il carb e meglio penni perchè dà una risposta più pronta e corposa in basso, mentre perde in potenza massima e viceversa con un carb + grande. ;)
Il mikuni è caratterizzato dall'essere abbastanza rude, ti da una bella botta all'apertura del gas......
Citazione di: Bracco il Giugno 10, 2011, 10:49:49 AM
Non sono molto d'accordo. ;)
La moto originale, con i soli collettori aftermarket, e fondello aperto ha un comportamento "maschio".
E' palese che c'è differenza con una moto dotata di FCR e via dicendo ma, avendola provata in tutte le salse durante le varie modifiche, posso affermare che è un bel girare anche con i soli collettori.
E' palese che è necessario ritoccare la carburazione, ma parliamo di montare un paio di getti, 68S e 182/185, e scendevo sempre con il sorriso a 36 denti.
Salut
Io parlavo di moto nello stato originale. Sarà che provenivo da un 450 racing ;)
i miei problemi erano due, uno risolto l'altro no, e non penso di risolverlo vita naturaldurante:
1a) il mio carburatore originale era completamene ovalizzato nella valvola e rigatissimo nel cilindro interno, dunque non piu' utilizzabile in termini di modulabilita' e regolabilita' benche' avessi provveduto anche con getti, cavi ed altro, e avendola comprata gia' cosi' e non avendo mai provato un 650 posso dirti in definitiva di NON avere avuto MAI effettivamente l' occasione di provarla a dovere, impennata compresa, in configurazione originale. Me la sto gustando appieno con il Mikuni che accusa molto solo le variazioni di temperatura, per il resto la moto salta completamente da terra...(nel vero senso della parola)...
1b) Ho anche una altra 650 in versione sempre completamente originale, anno 2000, ancora in rodaggio. Ho avuto modo di testarla con il carburatore originale e fondello chiuso, proprio cosi' come nasce: bhe' che dire, la moto si impenna lo stesso, certo manca la botta della valvola a serranda del carburatore, ma comunque mi soddisfa.....dunque una xr 650 r che non si impenna per me e' spompata e basta.!!!
2) Il mio peso e' sicuramente eccessivo sia per il 600 che per il 650. la portata masima e' di 100 kg, ma la molla originale penso ne tolleri al max 75/80 per lavorare bene. Soluzione: indurire il piu' possibile su strada le sospensioni. Questo significa che la mia xr su strada e con le ruote tassellate e con messa a punto sospensioni sul fortemente rigido e' come se galleggiase gia' di suo. Molto alta, retrotreno un po' piu' basso per via del mio peso e cio' agevola sicuramente l' alzata repentina virulenta.....e in questo sposo il ragionamento del Webbo (uno dei pochi pero' :) :)), nel senso che la mia xr NON e' certamente settata a dovere, nel senso ancora che cosi' come e' se vado sullo sterrato o mi inalbero partendo dal sottobosco oppure vado zompettando come un grillo, rischio la vita....
Il tutto al contraio del 600 che e' settato abbastanza a dovere per l'uso off che ne faccio, anche violento, ma....percepisco le sospensioni come "sofferenti" nel senso che proprio a causa del mio peso personale eccessivo a 8000 km percorsi le sospesnioni sono alla frutta e tra un po vanno rifatte!!!
REPETITA IUVANT: per me, ad ogni buon conto, una xr 650 che non si impenna e' scacata e non a posto!!!!
e pure se peso assai, nun me ne fotte: io dall'xr non scendero' MAI!!
spero di essermi spiegato....
Si Si... :cellera: :D
spiegaci meglio dai..
Citazione di: uolter72 il Giugno 10, 2011, 12:54:15 PM
certo manca la botta della valvola a serranda del carburatore, ma comunque mi soddisfa.....
Citazione di: uolter72 il Giugno 10, 2011, 12:54:15 PM
REPETITA IUVANT: per me, ad ogni buon conto, una xr 650 che non si impenna e' scacata e non a posto!!!!
:D questa rende bene :D :D :D
X rechman87; vuoi dire che propio non c'è verso per alzare la ruota anteriore da terra?
Ma la moto è enduro o motard? Se motard aveva le sospensioni originali?
Mia esperienza. Non so impennare se non col solo gas quindi no equilibrismi una volta su e no sfrizionate.
L'Xr impenna bene in prima di gas senza problemi, basta aprire con decisione.
Anche il dominator comunque impennava nelle stesse condizioni, insomma dipenderà dai rapporti e dalle sospensioni, ma in prima confermo che un grosso mono deve alzarsi.
Ma non è che l'XR in questione era depotenziata??? ghghgh
Comunque mi impaurisce chi dice di sfrizionare per impennare... aaarrrgh!!! 60Nm di coppia o quelli che sono su 140kg di moto... a sfrizionare, io mi darei il manubrio sui denti ogni volta che ci provo!!! :)
Per mia esperienza, con le ruote enduro e i rapporti 16/44 la moto punta il cielo in prima marcia solo aprendo il gas... solo che la prima la si tira tipo fino a 80 all'ora!!!
Mi sorge un dubbio: ma non è che sia ancora "flangiata".
In Italia normalmente, che io sappia, viene venduta senza i tappi ovvero li rimuove direttamente l'importatore.
Ma letto il vistoso sintomo che rappresenta il buon rechman87 ...........................
Come già scritto da altri la moto in prima e seconda potrebbe essere........................... imbarazzante. ;)
Salut
Citazione di: Sebring il Giugno 10, 2011, 15:55:07 PM
Comunque mi impaurisce chi dice di sfrizionare per impennare... aaarrrgh!!!
Ma no piede sul freno e giu pesante di frizione, la moto deve essere dritta per poterci fare km su una ruota e l xr ha un punto di bilanciamento abbastanza alto, una volta su non scende nemmeno a calci e poi basta togliere il gas ed oplà lei scende docilmente.
sul Mikuni la manetta dell'accelleratore compie un giro davvero breve (sto parlando del kit fornitomi) e...in un batter d' occhio mi trovo a girare la manopola gia' quasi subito a meta'....a differenza dell'enorme corsa del carburatore originale.
a parte questo il valvola cilindrica originale invia, a pari tempo di confronto, meno benzina del saracinesca.
E penso sia anche uno dei motivi per cui gradisce maggior quantitativo di carburante.
Avro' deto della baggianate, parlo da profano....
ti faccio ridere???
no, non mi fai ridere, l'avevo forse fatto intendere in qualche modo ? tranquillo non sei tra i miei comici preferiti. ;D (mi faccio ridere da solo)
mi chiedevo solo cosa intendessi con "valvola a serranda"
la differenza tra mikuni e Keihn è solo la sezione della saracinesca, una piatta e l'altra cilindrica e non capivo, come spesso succede, cosa volessi dire o volessi far capire.
da queste parti saracinesca e serranda sono la stessa cosa.
O meglio giornali e riviste le usano come sincronimi nella pagine della cronaca violenta......
Non so perche' ma parlando a tema ho sempre usato serranda per definire la diferenza tra le due valvole........
Mi stai prendeno in giro.....
Vorrei proprio vederTi mentre mi rispondi pero'.......
e' come posizioni i denti che mi interessebbe.
Introspettivamente parlando.
...io invece vorrei vedervi a fine meeting quante risate vi fareste insieme...
...scusate l'o.t.... ;D ;D ;D
dai ne dico un'altra! :D ha una corsa lunghissima la manetta.. magari da impugnar più su.. perchè anche la mia da originale senza sfrizionare in prima si doveva stare più attenti a non cappottare.. seconda idem..
L' impennata non mi pare proprio un metro giusto per verificare la potenza della moto, nemmeno il mio 450 si impenna se io non voglio... a parte quello, la tendenza all' impennata è determinata dalla posizione in sella, dalla spinta sulle pedane e la presa al manubrio, dal sag, dallo sfilamento delle forche, dalla taratura del mono e pure dai registri del perno ruota posteriore, nonchè dal modo soggettivo di ruotare il gas e del controllo della frizione. ;)
sono d'accordo.
Gianpi pero' la botta la 65o te la deve dare e basta.
poi il gioco del controllo e' normale che dipenda dal pillota.
il motore deve spingere bello pieno e vigoroso gia' da subito.
sta di fatto, e vorrei fartela provare di persona, che il 650 da me posseduto, che io lo voglia o no, perno dietro o avanti, o altro, si impenna a morte, sempre nervoso, sempre carico come un grillo.
Senno' che xr e'????
completamente originale e solo con il mikuni tm 42, prima seconda e terza marcia al 690 r l'ho salutato (e continuo a farlo) di 5/6 metri....
con 20 kg di differenza tra i piloti (naturalmente a mio esclusivo sfavore)...
poi messa la quarta mi trapasssa ferendomi l'anima....
E' chiaro che l'mpennata non è un termine per quantificare i cavalli di un motore. ;)
E' pure evidente che non ci vuole stò granchè di tecnica per sollevare la ruota dell'XR. :-*
Anche io ho preso parte alla "sagra dell'impennata" esprimendo un mio parere solo per evidenziare il fatto che è molto strano che il BRP abbia difficoltà in tal senso, cosa paventata da chi ha aperto il topic.
Le sensazioni sono molto diverse dai 450, ma di certo mi viene difficile affermare che sia fiacca, anzi delle volte mi viene da pensare che ne abbia di più.
Poi ci si fà un giro a Pomposa e ci rimette con l'animo in pace. ;D :D ;D :D ;D :D ;D (ma certo non per problemi di cavalleria 8) )
Salut