Buonasera a tutti, sono alle prese con un problema che penso interessi anche altri utenti.
Da un mese ho passato la revisione malgrado le misure dei pneus montati siano diverse da quelle riportate sul libretto.
L'officina fin qui compiacente mi ha consigliato di aggiornare il libretto, sicchè mi sono rivolto alla Dall'Ara che mi ha rilasciato il nulla osta da presentare alla motorizzazione qui di torino.
Mi è stato detto che ogni motorizzazione adotta a riguardo una sua procedura:
c'è qualcuno tra voi che ha già passato questa esperienza a torino?
Mi potete cortesemente aiutare a capirci qualcosa?
Grazie a tutti,
saluti,
Franco.
Che tipo di gomme vorresti aggiungere a libretto ?
Razzo
Dall'Ara mi ha inviato il nullaosta per le misure 90/90-21 ant. e 140/80 al post.
Mi interessa capire se per la motorizzazione qua di torino è sufficiente il nullaosta per avere la correzione sul libretto o se invece devo sottoporre la moto ad un collaudo: suppongo che quest'ultima ipotesi sottintenda il pagamento di una tangente oltre a tutto lo sbattimento necessario.
Sono già andato a chiedere informazioni ma ho perso una mattina solo per sentirmi dire che vogliono vedere il libretto prima di esprimersi.
Confesso che l'approccio con questi imbrattacarte non è stato dei migliori: box informazioni vuoto, indicazioni vaghe, percorsi tortuosi da un ufficio all'altro, sportelli chiusi o vuoti tranne quello riservato alle agenzie dove gruppettini di persone conversano allegramente in una atmosfera che sa di baretto alla buona piuttosto che di ufficio pubblico.
In coda davanti a me erano 2 carabinieri in divisa: hanno visto benissimo come me che uno degli impiegati dietro lo sportello fumava incurante dei divieti e dei presenti, tra cui almeno 2 bimbi. Uno dei militi ha detto: "meglio andare via sennò mi tocca fare casino...".
Insomma, ancora prima di iniziare ne ho già sufficienza: speravo che qualcuno qui del forum avesse già percorso questo iter e potesse darmi qualche indicazione.
Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato unpo,
saluti,
Franco
per quel che ne so devi fare collaudo con le gomme della corretta misura montate,
e pagare un obolo di non so quanti euro
A lla motorizzazione di firenze si sta facendo così..
1) ritirato il modulo per l'aggiornamento carta di circolazione e 2 bollettini da pagare (50 euro circa)
2) compilato e pagato il tutto e prenotato sempre in motorizzazione il collaudo (consegnato a loro il nullaosta ORIGINALE di dall'ara)
3) collaudo in motorizzazione del motoveicolo, esame visivo dell'ingegnere di turno, ritiro della documentazione compreso libretto e foglio di MONTAGGIO A REGOLA D'ARTE pneumatici da parte del gommista.
4) siamo in attesa del ritiro libretto aggiornato...per ora circoliamo con foglio sostitutivo del libretto.
Grazie delle informazioni: spero che qui a torino le cose siano più semplici. Confesso di averne abbastanza di tutta questa mafia che mi succhia il sangue di continuo. Tra bolli di circolazione, revisioni, assicurazione, manutenzione e benzina al prezzo dei diamanti sto iniziando a sentirmi coglione e non mi diverto più come una volta.
Per il momento ho una revisione valida ancora 23 mesi che mi sono più che sufficienti a consumare gli attuali pneumatici, sicchè posso rimandare il problema. Chi lo sa, magari nel frattempo le procedure potrebbero snellirsi... :)
Saluti a tutti e ancora grazie,
Franco.
a genova hanno preteso anche una dichiarazione da parte del gommista installatore dei pneumatici di esecuzione a regola d'arte del lavoro. avevo già il nulla osta ed ho pagato due bollettini ( in totale 29 euro) alla motorizzazione. pretendevano la firma depositata in motorizzazione del gommista....inoltre non ti dico: ho dovuto sverniciare il punto in cui si trova il numero di telaio altrimenti avrebbero avviato una procedura di verifica del mezzo da parte delle autorità competenti( polizia). dicevano che non si leggeva bene....la verniciatura è quella di origine di un candore e chiarezza eccezionale.....hanno solo voluto rompere i cogli.....per dire sono un maresciallo della marina militare e ho avuto un atteggiamewnto più che corretto...i camionisti con dei mezzi asssurdi passavano come se niente fosse..maahhh e comunque i pneumatici li avevo già acquistati dal gommista di fiducia che non ha la firma depositata....morale: ho portato le gomme dal gommista con firma in motorizzazione e mi sono stati chiesti 50 euro per il rilascio del certificato..vedi tu!!!! avvertimento: se le gomme che hai sotto e che intendi portare verso la fine sono della misura non riportata a libretto...ti conviene toglierle e girare con quelle giuste....in caso di controlli o ancor peggio di sinistro potresti avere delle conseguenze che vanno ben oltre i pochi euro di bollettini e le ore di coda agli sportelli....se ti vuoi togliere il dente una volta per tutte perdici una giornata e vivi tranquillo. ;) ;)
Ciao, sono andato la settimana scorsa alla motorizzazione di Siena, con la copia del nulla osta che mi ha spedito via mail dall'ara, per montare il 140\80 posteriore
la signora allo sportello non sapeva bene cosa dirmi, allora mi ha detto : vada dal tecnico su di sopra, le dirà lui.
il tecnico ha studiato il libretto e il nullaosta , e mi ha detto che serve l'originale del nulla osta e di scendere dalla signora e chiedere modello ??? la signora mi ha rilasciato dei fogli con 2 bollettini di circa 29 e 20 € ( non 29 € e basta come dice MR xr - accertati prima di perder tempo ulteriore che ti abbiano dato anche l'altro bollettino) , e di presentarmi con nullaosta originale, bollettini pagati, li allo sportello per fissare appuntamento col collaudatore. Di firme o fogli del gommista non si è parlato affatto .....
vi farò sapere , appena avrò fatto il tutto..... ;)
A Firenze procedura simile ma, visto che il nullaosta di Dall'Ara riportava anche le misure 120/90 e altre che non ricordo l'ingegnere al momento del collaudo ha riportato sulla modulistica che gli avevamo dto tutte le misure del nullaosta anche se sulla moto avevamo il 140/80 e il 90/90 che volevamo omologare.
Morale della favola a libretto (nuovo) abbiamo trovato tutte le misure...del foglio fatto dal gommista "montaggio a regola d'arte" nessun commento...non abbiamo effettivamente capito se serviva o no ma visto che i gommisti lo fanno gratis...
Anche io mi sto avventurando nell'aggiornamento delle misure, confermo che su mia esplicita richiesta se ci fosse bisogno della dichiarazione del montaggio a regola d'arte, mi hanno risposto "Ma no, non dovrebbe servire". Speriamo bene, vi farò sapere!
Sto facendo la modifica del libretto anche io, a Lucca.
A quanto ho capito basta pagare due bollettini (25€+14,62€) e prenotare il collaudo.
Come dice Tacco il nulla-osta di Dall'Allara lo vogliono originale (dannata burocrazia!!)
quindi ho chiamato la signora Carla delle omologazioni (035 257575) e mo lo sto facendo spedire.
Mi sono scordato di chiedere del "montaggio a regola d'arte" ma loro non mi hanno detto niente a riguardo.
il montaggio a regola d'arte nn serve perchè nn è una variazione sostanziale.
quindi questo dannato null aosta me lo devo far spedire in originale...la mail non basta...e me ne servono 2..
Io li portai entrambe in originale quando feci la domanda per me ed il Tacco.
Alla verifica della moto, se l'ing. è uno vispo, e se lo chiedi come feci io, ti mette tutte le misure delle gomme riportate sul nullaosta e nn solo quelle montate sulla moto.
Rai l'ingegnere era vispo ma tu hai avuto una gran pazienza quando sei andato a prenotare il collaudo...senza quella eravamo ancora a fare carte! :P
mi sorge un dubbio, al collaudo posso andare con gomme tassellate o rischio di non passarlo?
certo che puoi andare con gomme tassellate.
L'importante è la misura deve essere precisamente quella del foglio di Dall'Ara.
ah grazie,
pensavo che le gomme tassellate, anche se della misura giusta, in ogni caso non fossero regolari per uso su strada...
io ci sono andato con delle mt21 e sono tassellate.
se hai un 600 dall'ara ti ha mandato:
90/90-21 54R
120/80-18 62S 120/90-18 140/80-18(70R)
SE MONTI L'ULTIMO (140/80-18 70R) ti dovrebbero omologare anche le altre misure. (se nn lo fanno te chiediglielo!!!)
Sono appena tornato dalla motorizzazione (Lucca).
Collaudo con 140/80 e sul libretto hanno messo solo quella misura.
Non hanno sentito ragioni, dicono che se voglio sul libretto anche le misure 120/80 e 120/90 devo fare altri due collaudi (un collaudo per ogni misura)
Si può essere più idioti? *** cane quanto mi fanno incazzare
...la classica ottusità statal italiota....che dire... continuiamo così che andiamo bene...coraggio..!
ciao,
anch'io a suo tempo feci aggiornare le misure sul mio XR600 proprio 90/90 21 e 140/80 18.
- nullaosta
- vai lì con gomme montate (occhio che finchè non ce le hai a libretto sei fuorilegge, anche per l'assicurazione)
- certificato montaggio a regola d'arte (rilasciato dal gommista in carta semplice costo 0)
- fai il collaudo (a me ha chiesto perchè volevo cambiarle ed ha dato un occhio alla moto, cosa vuoi che facciano)
moto in regola
questa è la procedura standard che si segue ogni volta che si vuole modificare un particolare di un veicolo.
Se la tua moto non è in regola per altri aspetti, cerca di sistemarla a C.d.S. il più possibile per l'occasione
ho visto in ritardo che avevi già passato il collaudo :)
Purtroppo e' semplicemente stato l'ingegnere che ha fatto il collaudo gomme a me ed a Rai che ha messo tutte le misure sul foglio della prenotazione/collaudo. In pratica dipende da dove fai il tutto. Alla motorizzazione di FI quel giorno e quella persona lo,hanno fatto così. Comunque non mi preoccuperei troppo...con il 140/80 vai piu' che bene...spero almeno che ti abbiano mantenuto anche le misure originarie a libretto visto che si tratta di aggiunta di pneumatici alternativi...
Citazione di: giacomo il Febbraio 05, 2013, 10:34:12 AM
Sono appena tornato dalla motorizzazione (Lucca).
Collaudo con 140/80 e sul libretto hanno messo solo quella misura.
Non hanno sentito ragioni, dicono che se voglio sul libretto anche le misure 120/80 e 120/90 devo fare altri due collaudi (un collaudo per ogni misura)
Si può essere più idioti? *** cane quanto mi fanno incazzare
Citazione di: edoxr il Febbraio 05, 2013, 11:17:30 AM
...la classica ottusità statal italiota....che dire... continuiamo così che andiamo bene...coraggio..!
Edo, Giacomo posso capire il disappunto. Però il funzionario/ingegnere della motorizzazione applica semplicemente la normativa.
Ricordati che il principio di base è quello di autorizzare delle modifiche ad un veicolo pensato originariamente dalla casa costruttrice in maniera diversa. Per tale motivo bisognerebbe andare sempre "cauti" nell'approvare la circolazione di un veicolo modificato, anche perchè di fatto non viene sottoposto ad un vero collaudo come se fosse un prototipo, ma ci si "fida" del fatto che qualcun altro abbia fatto tali verifiche.
E' vero che stiamo parlando di misure di pneumatici e quindi in teoria di un collaudo "ridicolo".
Però pensa cosa succederebbe per assurdo se un funzionario semplicemente perchè scritto sulla carta rilasciata dalla dall'Ara ti aggiungesse anche una misura da bicicletta, senza verificare che sia un'assurdità... Tu monti ruote da bici e ti vai a schiantare... Di chi sarebbe la colpa?
Quando ho fatto aggiornare la mia con le misure 140/80 il tecnico della motorizzazione ha verificato comunque scrupolosamente gli ingombri, misurando con il metro, verificando il centraggio, l'allineamento della catena, etc. poi mi ha anche verificato tutta la moto, impianto elettrico, rumorosità, freni (un paio di giri con "inchiodate")...
Ha fatto dunque a mio avviso in pieno il suo lavoro, verificando scrupolosamente con mezzi adeguati alla richiesta, che il veicolo fosse idoneo a circolare con le modifiche apportate ed in regola con il CdS.
Ti aggiungo anche che quando l'ho fatto io, Dall'Ara rilasciava il nulla osta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la misura richiesta, quindi il dubbio non si poneva nemmeno...
Ciao!
Ciao visto che sono anche io interessato per l'aggiornamento dei pneumatici, vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha fatta su Napoli, ma sopratutto, la mia è una '92 e non è una Dall'ara, il nullaosta me lo possono rilasciare loro o devo chiederlo in Honda?
se non è Dall'Ara ho paura che non te lo darà nessuno..
e se non si è Dall'Ara non c'è modo di contattare Honda????
Una cosa che non capisco è perchè aggiornate la carta di circolazione quando con le tabelle di equivalenza CUNA potete montare una misura moderna in base alla misura vecchia esempio:
Faccio l'esempio con l'XR 650 perchè non conosco le misure della 600, l'XR 650 a libretto ha i 3.00-21" e 4.50-18", stando alle tabelle di equivalenza CUNA con queste misure si può montare, senza alcun aggiornamento del libretto il 90/90-21" e 140/80-18", proprio le misure del nulla osta che vi ha mandato dall'ara...
Spero che la 600 originariamente abbia queste misure a libretto, altrimenti si, converrebbe fare l'aggiornamento...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20195.msg457913#msg457913
Ho postato la tabella in quel topic!!!!!
il 600 di origine monta il 110.. hai voglia a compararlo con il 140..
siccome Honda l'XR non l'ha mai importata ufficialmente, la tua probabilmente arriva da un altro soggetto tipo Dall'Ara ma che magari ne ha importate meno, dovresti chiedere a loro, sennò non costa nulla prova a chiedere alla Honda.
comunque il mio 650 del 2000 cita a libretto 90/90-21 e 140/80-18
poi 120/70-17 con alternativa 3.00-21
160/60-17 con alternativa 4.50-18
questa mi pare una tabella un poco più comprensibile rispetto a quell'altra, comunque questa già l'avevo postata...
http://www.caparevisioni.it/archivioWeb/TABELLA_CONVERSIONE_MISURE_GOMME.pdf
Buona anche questa:)
Ma " l'omologazione " DALL'ARA è segnata sul libretto? Mi sorge un dubbio la mia è di imprtazione Francese c'èscritto sul libretto, per montare i pneumatici maggiorati, posso richiede lo stesso il certificato a DALL'ARA?
no, non puoi perchè Dall'Ara non ha importato la tua moto, quindi ha codice di omologazione diverso, e quindi non ha possibilità di rilasciarti alcunchè
Che danno............quindi non c'è possibilità?Dico una boiata,ma nemmeno presentando alla motorizzazione un copia di un certificato rilasciato da DALL'ARA e quindi per conseguenza essendo stesso modello di moto caretteristiche ecc ecc. ci possa essere la possibilità dell'omologazione? O altrimenti qualcuno ha mai intrapreso la "via" HONDA?
se il codice di omologazione è diverso, benchè identiche le moto legalmente sono diverse.. quindi i documenti di un'altra moto non valgono nulla per la tua
postaci una scansione del libretto, puoi oscurare numero targa e numero telaio
Domani lo scannerizzo e lo posto, però pensavo una cosa, per quanto ardua ( immagino, visto che nessuno si è pronunciato ) la strada HONDA non dovrebbe essere impercorribile, se DALL'ARA è solo un semplice importatore ( così mi è parso di capire ) ed ha facoltà di rilasciare il nulla osta, perchè non potrebbe farlo la HONDA essendo la casa costruttrice? Ma ancor di più perchè dovrebbe non farlo?
essendo un "trasformato" Dall'Ara più che importatore risulta essere un "costruttore", anche se alla moto ha fatto ben poche modifiche
se guardi sul libretto , non ricordo bene ora, forse non c'è nemmeno scritto Honda..
Ecco il libretto della mia moto, ma poi mi chiedevo una cosa, ( anche se forse sarà off-topic) ma poi il pneumatico post. 140 monta tranquillamente? guardando il posteriore della mia mi sembra come se il 110 già c'andasse stretto stretto, o sbaglio?
(http://img837.imageshack.us/img837/8923/scan0001tg.jpg)
non è di Dall'Ara, prova a sentire la Honda, provar non nuoce..
il 140 ci sta tranquillamente, il tuo 110 lo è solo di nome..
dici che è un 110 vestito da 140 ;D
è molto ma molto largo per essere un 110 (parlo del IRC originale)
Io ho montato i Pirelli Scorpion 110
allora la tua forse è proprio piccola..
Quindi il 140 ci stà sicuro? cmq ci troviamo facendo stasera passo dal meccanico e gli faccio una foto per gli ingombri e la posto ;)
il 140 lo monti tranquillamnte , un consiglio elimina il parcatena o lo distruggi dopo una uscita , alcuni ingombri 110 sono quasi uguali ai 140 , es. 110 dunlop739 mm129 - 140 metzeler karoo 136mm , 5.10 irc ha tasselli molto pronunciati dovrebbe essere un'esagerazione come la tabella riporta 123mm lo monto sulla mia moto , altra considerazione dimentica di guidare un 140 con l'agilità del 110 il cerchio che hai non lo permette
Quindi diciamo che ove mai non riuscissi ad avere il nulla osta per il 140 potrei montare un 110 con misure quasi da 140? ???
Diciamo che ci sono delle gomme come le michelin ac 10( 110/100) che monto al posteriore, che ha un impronta a terra quasi paragonabile ad alcuni 140!!!! ;D ;D
la IRC originale avanti e dietro l'ho trovata in Germania su ebay a circa 100 euro spedite.
Io ho chiesto il nullaosta
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Il nulla osta a Dall'ara o alla Honda?
Ho chiesto a Dall'Ara e il giorno dopo mi è arrivato via mail !
Sono andato in motorizzazione ma vogliono l originale!
Ora ho scritto nuovamente per farmelo spedire!
Erano una quindicina d anni che non andavo in motorizzazione e devo dire che è un posto di ....!!!
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Rob, se ti fossi preso la briga di leggere qualche post prima, avresti saputo che la moto di Luigiben non è di Dall'Ara e quindi a Dall'Ara lui non lo può chiedere..
Citazione di: Webbo il Aprile 21, 2013, 21:46:34 PM
Rob, se ti fossi preso la briga di leggere qualche post prima
Ho risposto alla domanda non volevo sembrare inopportuno....Sorry!!!
Volevo avere conferma sull ingombri del 140 e un consiglio su quale marca comprare! (Per andare liscio)
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però stai parlando di un altro topic mi pare non di questo..
quali sono le misure alternative fornite da dall'ara?
di quale coppia ant. e post. di queste misure si trovano pneumatici predisposti principalmente all'utilizzo stradale?
le misure per i cerchi da 17 sono 120/70/17 e 160/60/17 giusto?
Citazione di: Niko-984 il Aprile 13, 2013, 20:34:39 PM
questa mi pare una tabella un poco più comprensibile rispetto a quell'altra, comunque questa già l'avevo postata...
http://www.caparevisioni.it/archivioWeb/TABELLA_CONVERSIONE_MISURE_GOMME.pdf
Perdonami ma 4.60 18posteriore , corrisponde al 140 ?
Resto sempre in fiduciosa attesa di una fotocopia ::)
Ma tra una cosa e l'altra mi sorgeva il dubbio, ma eventualmente il 140 monta sul cerchio originale? ???
si
Martedì devo andare al collaudo
Che gomma posso montare
Le metzeler six day sono 54/70 M M+S
Vanno bene oppure ci vuole R
In alternativa che gomma posso mettere ?
Nessuno che ha fatto il collaudo mi dice con che gomme è andato?
Io monto già le Metzeler 6 Days Extreme delle misure giuste ma sono M!
Non vorrei comprare altre gomme che siano R per il solo collaudo tipo le Karoo o le Tkc 80
Qualche delucidazione .....
Se vai sui siti di pneumatici moto ti spiegano bene i codici velocitá ecc ecc. La misura che indichi per il six days non la capisco.
54 M e 70 M
Alla fine ho preso le TKC 80
Oggi ho fatto il collaudo!
Mi hanno aggiornato tutte e tre le misure presenti sul nullaosta