Salve,
come molti fanno anche io ho sostituito le forcelle originali della XR400 con delle forcelle rovesciate di derivazione CRF
le forcelle sono state revisionate in ogni parte, il sag è stato fatto alla perfezione e il rimontaggio è stato fatto meticolosamente!
però.....
però.........
qualche problema ancora c'è!!!
pietraie tutto ok! perfette!
veloce tutto ok! perfette!
misto con curve strette ok! perfette!!!
salita.....eccoci al problema!
se la salita ha una pendeza non troppo accentuata ancora se la combattono...ma se la pendenza aumenta la moto diventa ingestibile...
preso due misure credo di aver centrato il problema!
la misura dalla piastra sup al perno ruota, come confermato anche da qualcuno di voi in un post precedente, con la ruota ant sollevata dal terreno è di 915mm....la mia XR con le fercelle del CRF invece misura 945mm!!
seondo il mio parere l'anteriore è troppo alto e in circostanze limite manifesta qualche problema!!!
la prima prova che si potrebbe fare è quella di abbassare gli steli nelle piastre e ripristinare il valore corretto...ma è troppo semplice!
siccome a me la moto piace alta avevo pensato di utilizzare il link della XR250(più corto di circa 7mm) per ottenere un "innalzamento" del posteriore di circa 30mm....
Che ne pensate?
si accettano pareri e consigili tecnici!!!
A voi.....
Grazie
Eddio
Io sfilerei gli steli dalle piastre... ma dipende...
Anche a me piace alta la moto, Quanto è la sella da terra?
quando si cambiano le sospensioni bisognerebbe fare una cosa equilibrata.
e mantenere l'assetto originario della moto, solo in alcuni pochi casi si trova un miglioramento cambiando le quote che ingegneri hanno ragionato prima di noi.
quindi sarei per risalire, con accorciamento della sospensione, all'assetto originale
ho fatto una prova veloce....con la bielletta della 250 montata il posteriore si alza di 27mm esatti!
adesso mi rimane il dubbio sulla risposta del mono....
nessuno con la stessa modifica alle forcelle che mi può dare qualche sua sensazione di guida?
Crea? Matereal? dove siete???
;D
Grazie
Eddio
a parer mio dovresti ripristinare le corse corrette, non alzare tutto.. poi ti ritrovi con un capretto invece di una moto..
hai alzato la moto ma la corsa del mono sempre quella rimane
Citazione di: Webmaster il Giugno 13, 2011, 13:22:58 PM
quindi sarei per risalire, con accorciamento della sospensione, all'assetto originale
Anch'io farei così...
Accorcerei le forche della lunghezza opportuna senza variare il precarico molle (se è ok ora!) e controllerei il sag... ;)
Ci sono passato da poco, installando le Marzocchi Shiver da 45 all'avantreno.
Io ho scelto di mantenere l'altezza sella originale, per cui - dopo qualche tentativo - sono giunto alla conclusione di sfilare sino alla seconda tacca le forcelle dalle piastre, per avere la moto "in bolla".
Ho appena concluso il Rally d'Albania con la belva, ed è andata assai bene: sassi, sterrati, greti di fiume, ghiaioni non sono riusciti a fermarla, l'assetto era perfetto per ogni situazione, ed alla sera arrivavo con le braccia intere anche se doloranti.
Ma se hai 1,45 mt. solo di gambe, allora il discorso può cambiare.. :D
Ciao Mario,
mi dai la quota che vedi in foto?
(http://img801.imageshack.us/img801/8068/forkn.jpg)
a ruota ant alzata da terra ovviamente...
Grazie
Eddio
Occhio Eddio che la piastra che monti può essere più spessa dell'originale e di quella di Mario...
Converrebbe, a mio parere, misurare la quota da centro dell'asse ruota alla base (parte inferiore) della piastra superiore... ;)
Gisto gbking!
ok mario....allora prendimi se ti è possibile la misura dal centro del perno ruota al tappo superiore della forcella....e magari se qualcuno riesce a prendere la stessa misura anche con le forcelle originali
Grazie
Eddio
Appena ricupero la moto di ritorno dall'Albania ti misurerò quello che ti serve; lunedì dovrei poterti rispondere.
Grazie Mario,
se nel frattempo(entro sabato mattina) nessumo mi prende questa misura, sabato pom la provo con il link della 250 e vediamo come va.......
su....prendetemi questa misura!!
;D
Eddio
Visto che siamo in ballo vi chiedo anche la misura da perno ruota posteriore a bullone sella, presa dal lato catena e con la ruota sollevata da terra
Grazie ancora
Eddio
Moto provata per benino sabato pomeriggio!
che dire....siamo sulla strada giusta!
adesso la moto è più direzionabile e non si alleggerisce in salita sull'anteriore come faceva prima!
i contro sono che la ruota post sbandiera un pò di più ma credo che l'effetto sia dovuto ad una non perfetta funzionalità del mono dopo il cambio di bielletta....infatti ritengo che adesso il mono lavori con una progressione differente ed andrebbe undurito leggermente in estensione e andrebbe alleggerito di un giro il carico sulla molla...
il problema dell'altezza sella è relativo in quanto è aumentata di 2cm in totale
la conf attuale è: mono su biella della XR250 e forcelle CR250 sfilate di 10mm
via aggiorno...
Haaaa............le misure mi servono sempre!!!!!!!!!!
Grazie
Eddio
Eddio, recupero la moto stasera, per domani di fornisco le misure!
Mario?
ci sei??
;D
Eddio
Eccomi, qualche problema di lavoro, non di misurazione!
Dal centro perno ruota ad arrivare al tappo forcella (incluso) ho 93.6 cm.
Dal bullone sella al centro perno ruota posteriore ho 64 cm.
Ovviamente, misure fatte con la moto sollevata.
Come ti dicevo, la moto con questo assetto va bene, è equilibrata in ogni condizione di uso (ho fatto sabbia - bagnata e secca - e pietre, mulattiera, sottobosco, greto di fiume, di tutto un pò insomma) e terrò questa configurazione, salvo sostituire / rigenerare il mono posteriore, che ha già fatto molto ed al quale non posso chiedere di più.
Dal basso della mia altezza (1,75 cm.) riesco a toccare terra abbastanza bene, e raramente mi manca il terreno sotto i piedi.
Spero possa esserti utile. ;)
Facci sapere...
Mitico Mario!!!!
una domanda ancora.......
la tua moto ovviamente monta sospensioni originali???
;D
Grazie
Eddio
Di originale, su quella moto, ci sono solo io! 8)
Parafrasando in materia femminile: originale di dietro, rifatte davanti! ;D
hhheheh
;D
Grazie mille per la precisazione!
ma a me serviva la misura delle forcelle originali!!!
:o
ma dimmi una cosa.......di quanto le hai sfilate le forcelle?
immagino circa 10mm
Graziee
Eddio
No, il dato delle forcelle originali non lo ricordo con precisione, le ho infilate su un soppalco e mi sarebbe davvero difficile tirarle giù per controllare.
Lo sfilamento è alla seconda tacca, per l'appunto 1 cm. fuori dal filo piastra superiore.
...scusate, forse dico una cavolata, ma non sarebbe più corretto fare le misurazioni dal canotto di sterzo (parte superiore o inferiore) al centro del perno ruota??
In questo modo non ci sarebbero problemi di spessore piastre ecc...
Ciao Tinto,
infatti va benissimo anche così la misurazione....l'importante è che sia con le forche originali!
Eddio
...perfetto allora aspettiamo che un'anima pia (con forcelle originali) esegua la misurazione...
Dal tempo che è passato dalla richiesca inizio a pensare che ormai tutte le 400 hanno le upside-down!!
hahhahahaha
;D
Eddio
...sono sicuro di conoscere qualcuno che abbia ancora le originali...
Ecco!
allora chiamalo e chiediglielo!
è probalbile che non abbia letto il post!
;)
Eddio
settimana prossima vado direttamente a casa sua....così misuro tutto... ;D
Ok Grazie mille per l'imegno!
visto che vai prendimi la misura dal perno ruota ant fino al tappo sup delle forcelle e poi dal perno ruota post al bullone sella(possibilmente lato sx) così il terminale non fa interferenza!
Grazie
Eddio
...si capo 8)
...allora ieri sera sono riuscito a fare alcune misure:
- Lunghezza forcelle originale XR 400 dal tappo( non la parte esagonale) al centro del perno ruota 920 mm (eravamo in due...)
- Lunghezza da parte superiore del piantone (guarnizione compresa) al centro perno ruota 885 mm (sempre originale XR 400)
La mia (che monta piastre e forcelle CR showa da 43 usd) da parte superiore piantone a centro perno ruota circa 887 mm con forcelle sfilate (verso l'alto) di 10 mm.
Non sono riuscito a prendere le misure al posteriore perchè ce l'aveva smontato...
PS: sono un pirla lo potevo fare sulla mia...stasera provvedo...
Grazie Tinto per la pazienza....
oggi verifico pure io ma secondo me la misura corretta è quella che va dal perno ruota al tappo fodero in quanto quella fino al piantone potrebbe risentire di un diverso spessore della piastra inferiore!
per il post la tua quanto misura?
Ciaoo
Eddio
...bo secondo me invece la misura di cui far conto è quella da piantone (che comunque è fisso) al perno ruota... o comunque sono da verificera tutte e due...stesera faccio le due misure sulla mia:
- Posteriore bullone sella centro perno ruota
- Tappo perno ruota
- Parte superiore piastra perno ruota (così verifico l'assetto attuale)...
Secondo me.... :o :-[ :D
Credo che, alla fine, occorra considerare che la sostituzione delle forcelle di serie con altre nuove comporti NECESSARIAMENTE uno "stravolgimento" delle quote della moto, in ragione della maggiore o minore corsa delle forcelle.
Questo, a mio parere, è rilevante; il setup di serie è stato studiato con le Showa da 43, con le molle di serie, con il mono di serie, ecc.
Noi dobbiamo, a tentativi, trovare un nuovo settaggio della moto che tenga conto delle innovazioni introdotte, armonizzandole con il resto.
Ultimo esempio, poi chiudo: se monti una forcella con corsa maggiore e molle più rigide, non ti basterà cercare un equilibrio di massima, ma dovrai anche adattare il mono alla nuova rigidità dell'avantreno, sennò questo rimarrà puntato e scaricherà di più il peso sul posteriore, facendoti sembrare la moto troppo morbida di taratura, anche se prima la taratura andava benissimo.
Mi sono fatto stato capito? :D
Ciao Mario,
ti hai spiecato benissimo!!!
però per capire se si lavora nella giusta direzione bisognerebbe partire da dati certi quali la conf originale...almeno a mio parere!!!
poi le considerazioni che hai fatto sulla lunghezza e la durezza delle molle e della variazione di escursione sono tutte giuste
Eddio
...ulteriori misure:
- Angolo tubo (quello con foro bille schiacciati) telaietto posteriore/ centro perno ruota posteriore 69,7
- Bullone sella (quello che regge la fiancatina)/centro perno ruota 66,5
- Tappo forcella/perno ruota 94,5
- Parte superiore piastra/perno ruota 93
Tutte misure prese con moto su cavalletto...
Citazione di: Tinto il Giugno 30, 2011, 18:08:02 PM
...ulteriori misure:
- Angolo tubo (quello con foro bille schiacciati) telaietto posteriore/ centro perno ruota posteriore 69,7
- Bullone sella (quello che regge la fiancatina)/centro perno ruota 66,5
- Tappo forcella/perno ruota 94,5
- Parte superiore piastra/perno ruota 93
Tutte misure prese con moto su cavalletto...
Beh, neanche troppo diverse dalle mie misure: bullone sella 64, tappo-perno ruota 93,6.
Leggendo i tuoi dati mi pare - rispetto alla mia - che quella moto sia un pelo "puntata", cioè che se la cavi egregiamente a girare stretta nei fettucciati, ma che sia meno stabile sul lungo; però dipende sempre che ci devi fare...
Grazie Raga,
oggi prendo le mie e le posto...così facciamo un pò di chiarezza
Eddio
Fatto!
sull' ant ho: Tappo-Centro perno: 94,5
sul post ho: Bullone sella-Centro perno: 67,5 (con la bielletta della XR250 che è più corta di 7mm)
adesso bisogna iniziare a ragionarci su...
Grazie
Eddio
...e invece canotto perno??
Ed invece a moto giù dal cavalletto bullone sella perno??
...fatto una prova sul campo ...mi sembra sia motlo più equilibrata rispetto a prima...
Qualcuno verifica le misure dal canotto (parte superiore) al perno ruota??