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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Red Rider il Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM

Titolo: forcelle che non copiano!
Inserito da: Red Rider il Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM
.... 8) anche se ho aperto tutti i registri le forcelle non copiano le buche, forcella sempre troppo dura...ho cambiato olio, messo da 5 ma non ci sono stati grandi risultati, cambio le molle? :-[
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianfranco1104 il Giugno 20, 2011, 00:20:46 AM
non è che han spessorato le molle?!?!
le mie sono anche un pò moscine... ma ci devo pistolare su... tutte quelle vitine... vitarielle...
:-[ :-[ :-[
io non ne capisco una banana di setting... ne sento la differenza..
::)
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: fede954 il Giugno 20, 2011, 00:53:57 AM
Citazione di: Red Rider il Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM
cambio le molle? :-[

Quanto pesi?
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gbking il Giugno 20, 2011, 08:03:49 AM
Citazione di: Red Rider il Giugno 19, 2011, 23:43:11 PM
forcella sempre troppo dura...

Hai misurato il SAG?

PS: solitamente la durezza dipende dal K delle molle, mentre i registri idraulici servono a settare la moto per un determinato terreno (pietraia, asfalto, ecc.)
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 20, 2011, 08:58:10 AM
Dovete sfatare un mito, aprire i registri non significa far copiare meglio le sospensioni, e sentire la differenza sulla compressione è solo una flippa mentale, poichè diventa un po' più sostenuta o tenera, ma a livello di "copiare" non cambia mai quello chesi crede o che si vuol sentire. La differenza la fa l' estensione, e a meno che non giriate su pista da motocross con fondo morbido e buche ogni 20cm, un' estensione aperta non serve MAI, poichè avremmo l' anteriore troppo veloce nel ritorno con una moto che salta troppo e lavora tendenzialmente nella parte alta e basta.
Se uno va piano, cioè per il 95% di tutti quelli che possiedono una moto, normalmente la compressione va aperta rispetto il setting std (o tenuta std) e l' estensione va tenuta abbastanza chiusa, di modo che la moto passi morbida sulle buche e l anteriore sia sempre onesto ma mai nervoso, ed in questo modo ne beneficerete anche in entrata curva e prima mezza percorrenza...
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: Tacco il Giugno 20, 2011, 09:02:17 AM
...le boccole di scorrimento interne (finite) e i paraolio secchi o non perfettamente adatti (ricambio non originale economico) possono diminuire in modo sensibile la scorrevolezza/ritorno di una forca?
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 20, 2011, 13:16:57 PM
Assolutamente sì!!! Io sento la differenza tra 2 tipi di paraolii diversi seppur entrambi di qualità, se poi prendiamo in esame quelli economici non ne parliamo, la differenza è molta, quelli teflonati dal lato stelo sono i migliori. Per le boccole stesso discorso, ma per fortuna non le ho mai finite una volta. nè mai "bruciate", la manutenzione la faccio regolarmente. L' olio andrebbe cambiato almeno ogni 6 mesi, e la revisione ogni anno (olio del mono ogni anno, non degrada come quello della forca). Anche per chi non fa gare, in ogni caso una controllatina alle forche annuale personalmente la farei, la differenza è tangibile e si verifica che tutto sia in ordine.
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: Red Rider il Giugno 20, 2011, 21:42:55 PM
... vestito enduro sicuramente quasi un quintale, 93kg peso solo io :P comunque sono partito dalla regolazione standard, probabilmente devo fare una bella manutenzione alle forcelle... che ricambi consigliate visto che di solito uso solo ricambi originali!
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: Bracco il Giugno 20, 2011, 21:46:05 PM
Anche la mia Kayaba originalmente non era il massimo.

Poi con una bella revisione da parte di un buon preparatore è diventata una forcella veramente molto valida e sensibile alle regolazioni.

Salut
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: Red Rider il Giugno 21, 2011, 13:36:41 PM
...  8)qualcuno conosce un officina valida che prepara forcelle nella zona di padova? :-[
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gionnelli34 il Giugno 23, 2011, 01:02:21 AM
93kg......sec me se hai le molle originali la forcella sta troppo giu al punto da lavorare nel parte di compressione piu dura....io peso 65 kg ho spessorato di 9 mm le molle e chiuso la compressione a 9 giri da tutto aperto,rispetto a quanto era a 11 giri sento meno le buche,questo perché la forcella è più frenata e non va a lavorare nella seconda parte di compressione più dura e meno sensibile,sec me dovresti cambiare molle prima di tutto e poi partendo dall'assetto standard personalizzare l'idraulica

per il tuo peso dovresti mettere delle molle da 45kg almeno o da 47 (se salti pure) quelle originali sono da 43 se fuori taratura
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 23, 2011, 08:52:53 AM
Ma cosa mi tocca sentire, le molle per saltare??!!??
Ripeto: la compressione è relativa, perchè è influenzata dall estensione; se la sospensione non ritorna estesa entro la buca successiva non si troverà più a lavorare dal punto di partenza precedente, ma lavorerà quindi più bassa, ma copiare le buche non è un discorso di molle o precarichi, è una questione ben più delicata..
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gionnelli34 il Giugno 23, 2011, 13:44:59 PM
un pò di tabelle che ti potrebbero aiutare http://borynack.com/XR650R/xr650r_forks.htm     come vedi nella tabella serious jumping le molle da mettere sono da 47 a prescindere dal peso del pilota ora non dico di modificare la forcella come suggerisce li però magari seguire la tabella relativa al peso pilota e carico molla,per le regolazioni idrauliche scaricati questo http://www.xr-italia.com/sites/default/files/downloads/Manuale%20Taratura%20Sospensioni_v1-1.pdf
poi fai come ti pare
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: BOZU il Giugno 23, 2011, 14:09:27 PM
ricordo: il 70% dei problemi delle forche sono dati dal mono..... (Andreani docet)

se volete saltare di più consiglio 2 fogli di balestra.
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 23, 2011, 20:53:37 PM
Citazione di: BOZU il Giugno 23, 2011, 14:09:27 PM
se volete saltare di più consiglio 2 fogli di balestra.
ahahahahah, bella Bozu!!!
Cmq è verissimo del mono, infatti le praparazioni di forca e mono si fanno contemporaneamente per ottenere risultati soddisfacenti, gran parte dell utenza non riesce ad inquadrare da dove parta il problema, ma da lì, chi prima o chi dopo ci siamo passati tutti.
Gio, forse è il caso che leggi altre tabelle, le molle vanno solo in base al peso, per tutto il resto si modifica idraulica con le lamelle, bypass e finecorsa, perchè sulle moto serie la forcella deve partire bene nel primo tratto e poi diventare progressiva. Poi ti spiegherò anche come funzionano i bypass, ma prima ti lascio leggere e scaricarti nuove tabelle!!! :D
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gionnelli34 il Giugno 23, 2011, 21:08:50 PM
si  vanno in base al peso infatti consigliavo di seguire quella,li c'è scritto che molle montare in base a moto e peso pilota forse ti è sfuggita,se poi mi puoi passare altro materiale ne sarei felice.Per il mono ho seguito il manuale di uso e manutenzione e chiuso di un solo click entrambi i registri dalla posizione std e mi trovo bene

Citazione di: gianpivr il Giugno 23, 2011, 20:53:37 PM
Gio, forse è il caso che leggi altre tabelle, le molle vanno solo in base al peso, per tutto il resto si modifica idraulica con le lamelle, bypass e finecorsa, perchè sulle moto serie la forcella deve partire bene nel primo tratto e poi diventare progressiva.
non mi sembra di avere detto qualcosa di diverso c'è scritto pure in quelle guide,molle per il peso e idraulica in base alla guida al tipo di fondo ecc, l'unica cosa che in quella guida per saltare consiglia di mettere molle più rigide e non penso sia cosi sbagliato.
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 24, 2011, 00:26:04 AM
Sì che è sbagliato, perchè il sostegno nei salti lo dà l idraulica, non la molla, perchè come ti ho già detto le sospensioni devono partire libere nel primo tratto e la molla le contrasta in questo, oltre a farle estendere tropo velocemente col risultato che sulle buche la moto rimbalza, tralsciando gli effetti che provocano molle con k troppo elevato sia in entrata che percorrenza curva. Se poi credi che la storia delle molle sia vera ti basti pensare che i preparatori più blasonati del supercross (tipo RG3) fanno lavorare le sospensioni a metà corsa.
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gionnelli34 il Giugno 24, 2011, 08:15:19 AM
ma non mi potresti dare qualcosa da studiare?pero no ho capito una cosa a questo punto,tempo fa ho letto la prova della moto di bubba e dicevano che le forcelle erano cosi dure da sembrare bloccate e che per abbassare la forcella fino al meccanismo di blocco dei parasteli servivano 3 meccanici,perché?cmq se postassi qualche articolo o documentazione tecnica te ne sarei grato
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gianpivr il Giugno 24, 2011, 13:11:30 PM
Può anche essere che Stewart avesse forcelle più dure di altri, ma quello che fa uno in grado di dare al secondo 3 secondi su un giro di 55 quando è ispirato, non è certo da prendere come standard, la realtà è che anche loro quando arrivano al cancelletto o la forca la impaccano da soli o al massimo si fanno aiutare da un meccanico come tutti, basta che guardi qualsiasi gara ama o anche di mx.
Da studiare non hai molto e nessun tecnico ti fornirà fiches e dati reali di lamelle e preparazioni, forse hai più bisogno di guidare e capire parlando con tecnici e specialisti perchè in certe situazioni la moto si comporta in un dato modo dopo aver variato determinati parametri. Io molte cose le ho capite solo facendo campionati di motocross, e certe sensazioni sbagliate le ho corrette solo guardando in slow-motion il comportamento delle sospensioni con telecamera hd.
Titolo: Re: forcelle che non copiano!
Inserito da: gionnelli34 il Giugno 24, 2011, 13:30:14 PM
ok ok,dietro non mi trovo male, adoro i percorsi veloci e mi sono trovato sempre bene con le forcelle dure(poco confort ma piu precisione),la moto con cui mi sono divertito di più in enduro anche se per pochi km è stata la crf 250 cross di un amico,aveva le forcelle durissime non scendevano proprio però come per magia non sentivo nulla anche nelle pietre,più accelleravo e più era precisa,adesso in questa avevo spessorato le molle e non mi trovavo affatto male,però voglio seguire il tuo consiglio e appena posso la proverò in off senza spessori e chiudendo di più la compressione se è il caso....per quanto riguarda redrider per il suo peso penso sia veramente necessaria la sostituzione delle molle non credi?