Bene, viste ormai le critiche condizioni del serba, ho deciso di sacrificarlo per creare un modello di uno nuovo decisamente più snello e basso. Eliminando le parti laterali, ho abbassato il di sopra, riempito il tutto di schiuma e stucco e vai di carteggio per creare quello nuovo.
(http://img535.imageshack.us/img535/4940/0105111118.jpg)
Appena ottenuto il modello che volevo, ho stratificato prima la parte superiore, poi quella inferiore decidendo di lavorare direttamente su queste aggiungendo strati di vtr all'interno e rifinendo all'esterno. Per la parte inferiore ho fatto due parti. La U centrale che avvolge il telaio, che ho quindi posizionato e quagliato su quella superiore e poi appunto il di sotto e sigillato completamente il serbatoio. Dimenticavo, la ultime stratificazioni all'interno sono in resina epossidica.
Due trattamenti di tankerite e via di fondo e verniciatura.
Ecco il risultato.
(http://img215.imageshack.us/img215/3361/2106111959.jpg)
(http://img593.imageshack.us/img593/6952/2106112003.jpg)
(http://img19.imageshack.us/img19/200/2106112004.jpg)
Lodevole impresa !! :seifuori:
Non ti resta che sagomare la sella per farla copiare al meglio con il serbatoio. ;) ;)
Razzo
Direi risultato esaggerato...ma ci voleva la foto prima e dopo! :D
Grazie razzo, in effetti l'ho snellito un pò troppo, contiene infatti poco più che 6 lt. Comunque ci girerò un pò, giusto per vedere se tutto ok, e poi vedrò come aggiustare. Al limite trovo una sella usata e la modifico.
Vincenzo.
P.S. lo so....in questo periodo stò veramente fuori......
Complimentoni!!!
Grandissimo risultato!!
:sticazzi: :sticazzi: :sticazzi: :cimplimenti:
Bel lavoro :aahh: :aahh:
La resa estetica è molto simile all'introvabile montebelli ::)
Assomiglia anche a questo (a parte i convogliatori ovviamente) :
(http://img92.exs.cx/img92/2913/mvc194fjpg2ea.jpg)
Girava in rete anni fa ....
Razzo
grandissimo lavoro, ma come mai le prima 4 foto sono tutte uguali ?
Ottimo risultato... :cimplimenti: :cimplimenti: :cimplimenti:
Non ho ben capito però le fasi del procedimento...
figo!!!
ottimo risultato!!!
quello che mi turba un po è la resistenza in caso di caduta..
e il fatto che le resine sulla plastica non legano, con il tempo e/o vibrazioni potrebbero separarsi e creare piccole crepe (problema solo estwetico visto che all'interno hai la tankerite
Grazie per i complimenti, cerco di rispondere un pò a tutti. Per le foto secondo me immage shak ieri sera era un pò in tilt. La plastica non esiste più, mi è servita solo da modello stampo, il tutto è in vtr (poli e epox) fatta eccezzione per la ghiera filettata del tappo benzina, quagliata però sempre all'interno della struttura. Prima di unire i 3 gusci ho fatto verificare il lavoro da uno specialista e mi ha dato l'ok dicendomi anche di aver stratificato alla perfezione ed abbondato nella stratificazione. Lui lo avrebbe fatto più leggero, comunque più peso ma maggior resistenza. Cerco di spiegare meglio le fasi di lavorazione. Una volta creato il modello con le parti in plastica restanti del serba originale e la schiuma per unire e sagomare il tutto, ho creato con un unica stratificazione tutta la scocca esterna a vista. Per il di sotto ho stratificato prima la parte ad U che avvolge il telaio e l'ho unita alla parte superiore. A questo punto per tenermi più lontano possibile dal motore e carburatore rispetto alla struttura del serba originale con l'ausilio di nastro e cartone ho creato altre due sagome in vtr per sigillare il tutto. Per questo contiene solo sei lt. La fase di accoppiamento richiede molta pazienza ed attenzione. Una volta chiuso ho fatto due trattamenti di tankerite.
Purtroppo non ho le foto di queste fasi in quanto ho lavorato praticamente solo di sera dopo il lavoro.
Vincenzo
Ora ho capito...ottimo lavoro...
ma per farlo liscio all'esterno hai dovuto stuccare a carteggiare parecchio?
Si, diciamo molto carteggio, tanto stratifichi all'interno per cui la sostanza non manca. Di stucco è meglio usarne (penso io) il meno possibile, a me è servito soltanto per qualche microporo che inevitabilmente si crea nella lavorazione della vtr. Dimenticavo, gli attacchi con i quali il serba si fissa al telaio li ho fatti sempre in vtr in tutt'uno con la parte inferiore, lavoraccio, monta e rimonta il serba finche tutto combacia nella posizione giusta. Sempre dall'interno, prima di unire i gusci, abbondanti quadrozzi di vtr nei punti in cui vanno quagliati i bulloni per fissare convogliatori, rubinetti benzina e vite ferma sella.
Vincenzo
porca miseria complimenti hai fatto un lavoro certosino!!!
col serbatoio in vtr si evitano le bolle sugli adesivi o non si ha scampo neanche così?
ciaoo ;)
Con la tankerite dentro dovrebbe essere tutto risolto. ;)
Razzo
Citazionecol serbatoio in vtr si evitano le bolle sugli adesivi o non si ha scampo neanche così?
si, già la VTR dovrebbe impedire i trasudamenti..
ma la Tankerite ancora di più!!
;)
trattando internamente con la tankerite il serba originale in plastica si potrebbe risolvere il problema trasudo?
ciaoo ;)
Fermo, plastica e tankerite (anche quella gum che io ho usato) non vanno tanto d'accordo....parlando al telefono con Mr. Tankerite, per curiosità gli chiesi la stessa cosa e lui e lui mi disse che hanno anche un primer aggrappante per plastica, ma...garantire una tenuta duratura....insomma...sai...non è del tutto certo.
Io, per miscelare la mia, ho usato apposta un contenitore di polietilene proprio per vedere....bene anche dopo un'asciugatura di diversi giorni si stacca che è una bellezza. Vi sconsiglio vivamente esperimenti del genere.
Vincenzo
in teoria facendo uno strato spesso si crea un serbatoio dentro al serbatoio...
ma il problema è che i vapori alla lunga posso infilarsi tra i due (passando per esempio dal tappo o dal foro del rubinetto)
e si è da capo con gli adesivi staccati.
qualcuno lo aveva fatto sul 600 .. ma non ricordo si fosse giunti ad una soluzione "definitiva" :-\
la tankerite rossa (non gum) l'ho provata personalmente sul 600 e dopo un annetto si era tuta sfogliata..
prima di vendere il 600 avevo fatto fare da loro in garanzia il trattamento con la tankerite gum, ma poi ho venduta la moto e non ne ho saputo più nulla.
allora l'unica soluzione è rifare , come ha fatto Vincenzo , il serbatoio del 600 in vtr ::)
anche il Clarke americano fa fare le bolle agli adesivi....
ciaoo ;)
Si dai Tomminoo, buttati anche tu sulla costruzione di un serba in fibra. Vedrai, è di grande soddisfazione. Inoltre, se sei bravo con vernci. aerografi ed altro puoi fare a meno degli adesivi e personalizzarlo come ti pare.
Vincenzo
non ho mai lavorato la vetroresina.. ma potrei sempre imparare!!!
solo che ora mi voglio godere la moto dopo un anno che ci sono stato appresso :-* :-* :-*
magari quest'inverno quando avrò un pò più di tempo libero!
oppure opto per il Clarke :P :P :P che meno capiente ci sta anche meglio!
ciaoo ;)
Si certo, con la stagione le moto vanno usate...poi, quando arriva l'inverno ci si pensa.
Vincenzo