Ciao a tutti,
mi è venuta la "malsana" idea di montare i collettori maggiorati Arrow. :banana:
Leggendo qua e la ho visto che scaricano essenzialmente meglio, la moto sembra più fluida, tira piu su tutti i regimi, in particolare ai bassi.... ma non ho trovato una vera e propria configurazione ottimale nè risposte ad alcune mie domande!
Li monterei con fondello originale aperto e filtro originale senza buchi vari sulla fiancata.
Le mie domande sono:
- la carburazione si smagrisce ancora (oltre a esser già smagrita dal fondello aperto?) con necessità di aumentare getto del minimo (fino al 70) per evitare fastidiosi scoppi di rilascio? :scooter: (mi collego anche per chiedere: è una porcata al posto di un 68 con vite aria aperta 3 giri montare un 70 con vite aria piu chiusa? spero di non aver detto eresie! :ciappa:)
- il getto del massimo deve essere aumentato di 10 punti? (185)
- lo spillo conico va alzato di una tacca?
- è vero poi che aumenta lo scalino del carburatore? (accelleratore molto piu sensibile)
- ci sono veri e propri svantaggi?
Ho guardato un po' dappertutto, ma neanche nel database delle carburazioni ho trovato risposte! :disperato:
Sono sicuro che qualcuno avrà questa configurazione e potrà consigliarmi... se poi volesse anche aggiungere le proprie impressioni su questi collettori rispetto agli originali sarò ben contento di leggerli!!!! :yezz:
Luca
Io ho appena montato i collettori arrow...
La mia XR monta solamente l'albero a camme hotcams stage1, per il resto è tutta originale, filtro, carburatore, getti, scarico, fondello aperto...
Dopo averli messi (e ricordo che ho anche l'albero a camme) ho notato un sostanziale aumento dell'allungo del motore e una diminuzione dell'effetto scalino... Ma proprio del tipo che se prima in pista la tal moto mi mangiava un paio di metri nel rettilineo, dopo succede il contrario, sono io che lo stacco...
Ripeto, SENZA aver toccato la carburazione e i getti. Gli scoppi in rilascio sono quelli di sempre...
Ormai la considero una modifica essenziale per migliorare il carattere e la guidabilità dell'XR650... Aggiungo anche un'altra cosa: i bassi rimangono quelli di sempre, un'erogazione piena e corposa...
Insomma, una modifica che comporta solo miglioramenti, dal mio punto di vista...
E a comprarli usati spendi anche poco. Io li ho presi da un utente qua del forum e li ho pagati.... ca**o non me lo ricordo più.... tipo 120-130... una cosa del genere... ma li valgono tutti...! :)
compra compra... :D
Fico! Allora mi attrezzerò per comprarli. Ma le camme cosa cambiano nel comportamento della moto?
Altri commenti invece su questa mia futura configurazione? Son curioso di sapere, così mi faccio un'idea precisa!
Grazie,
Luca
Quoto Sebring.
Soprattutto per la riduzione dello scalino, secondo me è la migliore modifica prezzo/beniefici.
Gli alberi a camme hotcams (stage 1 e 2) hanno le camme conformate in maniera tale da conferire alle valvole una fasatura diversa da quella originale, improntata per l'aumento dell'erogazione agli alti regimi.
Lo stage 2 in maniera ancora più evidente dello stage 1 visto che comporta maggiori angoli di anticipo/ritardo delle valvole.
Quindi, rispetto all'originale, lo stage 1 da maggiore erogazione ai medi e in alto senza togliere troppo in basso... Lo stage 2 da ancora più allungo togliendo qualcosina ai bassi. Personalmente lo stage 1 è sufficiente per le mie esigenze.
ciao.
Ho capito, sei stato chiarissimo!
A livello puramente indicativo per un futuro ancora troppo lontano dalle mie tasche attuali cosa costa l'albero a camme?
Per cambiarlo si riesce a fare "at home" o servono particolari competenze e attrezzi? Ripeto, pura curiosità perchè or ora miro ai collettori: una cosa alla volta! ::)
Luca
io l'albero a camme l'ho comprato su atvunlimited e l'ho pagato alla fine tipo 150€...
Io me lo sono montato in casa con due soci che hanno più pratica d'officina di me, comunque col manuale in mano e con un po' di attenzione non ci dovrebbero essere difficoltà... Ad ogni modo è un lavoro rapido, se fai fare ad un meccanico non ti chiederà un occhio della testa... ad ogni modo per le info sull'albero a camme hotcams ti rimando a questo topic, qua trovi tutto... Compresa la "mia" procedura di montaggio...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31639.msg375916#msg375916
Beh magari ci penso per un futuro: troppe cose per migliorare questa già orgasmica moto!! ;D ;D ;D ;D
Gentilissimo per le dritte e i consigli, ti ringrazio. Magari se avrò bisogno nel caso monti l'albero a camme ti faccio un fischio! Intanto prendo i collettori e mi autocommenterò il topic, giusto per dare un contributo anche io a coloro che vorranno fare queste modifiche! ;)
Buona notte a tutti,
Luca
Dai un'occhiata quì: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134459#msg134459 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134459#msg134459)
L'unica differenza era lo scarico Ajko ma, credimi, l'originale "stappato" si comportava allo stesso modo. ;)
Salut
Non c'è anche il filtro K&N? (che è più permeabile se non erro quindi la miscela è piu magra :lettura: )
Io la uso per un mix di strada/enduro per cui non ha senso montarlo (il filtro).
Cambia molto dal filtro originale (si sente la differenza)?
Se cosi non fosse le configurazioni sarebbero circa simili, per cui saprei gia dove andare a parare: 68s, 3 tacca (o forse 4, ma se il KN smagrisce e l'avevi messa alla 4 ha senso che con l'originale tenga la 3), 185!
Linearità aumentata e scalino diminuito leggo; degli scoppietti in rilascio cosa mi dici? Grazie Bracco ;)
Luca
Gli scoppietti ci sono solo se è magra.
Diffida da chi ti dice che è normale. ;)
Chiaramente il filtro dovrebbe consentire un maggior afflusso d'aria ma, secondo me, puoi stare sernamente con un 68s di minimo, un 180/182 di massimo e spillo alla terza tacca.
Con gli arrow la moto ti diventa molto più fluida. Inizialmente mi ha anche un pelino spiazzato visto la linearità a medio/bassi, sembra quasi che ci sia persi qualcosa. Ma basta spalancare e lei và.
Se ti può interessare io per un paio di anni l'ho avuta nella doppia configurazione, che spasso, e in fuoristrada la fruibilità è decisamente migliore.
Salut
Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:30:21 PM
Chiaramente il filtro dovrebbe consentire un maggior afflusso d'aria ma, secondo me, puoi stare sernamente con un 68s di minimo, un 180/182 di massimo e spillo alla terza tacca.
Ah, io, da quanto avevi scritto, ero orientato su un 185! Ora monto un 180, dici che basta? :-[ (dubbio amletico!)
Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:30:21 PM
Con gli arrow la moto ti diventa molto più fluida. Inizialmente mi ha anche un pelino spiazzato visto la linearità a medio/bassi, sembra quasi che ci sia persi qualcosa. Ma basta spalancare e lei và.
Non mi dire sembra che ci sia persi qualcosa che mi preoccupi!!! ;) ;) ;)
Luca
Sembra perchè l'effetto scalino da la botta mentre con i collettori diventa fluida ma in realtà schizzi via più forte
Fantastico!! Sono proprio convinto a prenderli!
Una domanda, direi che sia l'ultimo chiarimento a parte il getto del massimo (180, 182 o 185?): i collettori sono intercambiabili nelle varie annate? Io ho una xr del 2001, e non so su che annata è montata e non vorrei trovarmi la sorpresona con dei collettori non montabili! :hmmm:
Grazie popolo di xr-isti, siete sempre una certezza! :birra:
Luca
Il terminale, come praticamente quasi tutta la moto, non è mai cambiata.
Ricordati che dovrai togliere l'anello di tenuta presente nel collettore del terminale per consentire l'inserimento del collettore Arrow che ha un diametro maggiore. ;)
Salut
Grazie mille! Le due cose che non mi son del tutto ancora chiare sono:
- getto del massimo solo 180? O posso esagerare a 185? Cosa cambia?
- le guarnizioni tra il motore e i collettori si posson tenere quelle che ci sono o vanno comprate nuove?
Grazie bbbbbelli! :D :D
Luca
Guarnizione tra motore e collettore? ??? Se hai scarico aperto filtro kn vai di 185 ;)
Le guarnizioni dei collettori!
Non ho il filtro KN, è quello che mi frenava a mettere il 185... Mi limito al 182, mi accontento addirittura del 180 o esagero a 185?
Inizia il sondaggio, avanti con le puntate signori! :P
Luca
Le guarnizioni di tenuta sul cilindro non le devi cambiare.
Per quanto riguarda la carburazione, se vuoi fare una cosa seria, te la devi giocare da solo.
Anche a parità di tutto ogni motore ha una storia a sè ;)
Salut
Ma questi collettori ARROW si trovano ancora nuovi in commercio ??
Prova a chiamare Dall'Ara di BG.
Ora li chiamo, grazie. ;)
Nuovi costano 330 euro, l'ho sentito qualche tempo fa. Io li ho presi su internet a 50..
Per la carburazione ci sono consigli che mi potete dare? Tipo, come faccio a sapere se devo aumentare il getto del massimo o, soprattutto, alzare lo spillo?
Grazie, notte,
Luca
CitazioneNuovi costano 330 euro, l'ho sentito qualche tempo fa. Io li ho presi su internet a 50..
Infatti..ce li hanno e il prezzo è 330 euro, tu immagino li abbia presi usati ?
Se cerchi bene trovi un sacco di dritte per la carburazione..
Si si li ho presi usati. Se vuoi posso darti la mail di uno che li vende a un centinaio (avevo 2 contatti, e ovviamente ho acquistato da quello al prezzo minore!). Se ti interessa contattami sulla mail burp1007@hotmail.it
Per la carburazione cercherò!
Luca
Ragazzi, ho montato i collettori Arrow. Ma è possibile che non ci fossero i tondini che fan da guarnizione dentro la testa? Ho controllato ovunque ma non c'erano nè in un collettore nè nell'altro (volevo sostituirli).. Fortunatamente ne avevo comprati di nuovi che entravano alla perfezione.. per intenderci sono anelle credo d'ottone da metter prima di inserire il condotto.
A questo punto mi domando: è possibile allora che trafilasse aria da li (non essendoci le guarnizioni)? Questo spiegherebbe i miei scoppi con miscela supergrassa! (68 s e 2 giri e 3/4 di vite aria).
Luca
Le due guarnizioni non le danno con i collettori.
Potrebbe essere corretta la tua interpretazione, in finale nopn c'era tenuta tra collettori e cilindro. ;)
Salut
No non hai capito forse.. ho smontato i collettori originali e ho scoperto che non c'erano le guarnizioni, cioè erano montati senza guarnizioni... Ora infatti, che le ho messe, non scoppia praticamente più! :batti:
E' normale che con i collettori Arrow la moto mi sia sembrata un po' più spompetta? E' una mia impressione? Non vorrei dire un'eresia, ma per certi aspetti (scalino a parte) mi trovavo meglio prima.. E tra l'altro non c'è più freno motore!!!! :-[
Qualcuno mi illumini e rassicuri! ;D
Tra l'altro avendo tolto la guarnizione tra collettori e marmitta originale adesso un po' di gas esce da li: mi toccherà fare una guarnizione in alluminio home made, perchè l'originale (distrutta) non faceva entrare il collettore nuovo..
Luca
se ti leggevi la discussione sugli scarichi scoprivi da solo che tra collettori Arrow e scarico originale va messa una boccola da 1mm di spessore...
Ne avevo letta una in cui veniva solo detto di togliere la boccola, ma non veniva detto di inserirne un'altra. Ne esistono in giro o devo farla?
Luca
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17910.msg130002
Grazie mille Web, non l'avevo ancora visto questo chiarissimo link.
A presto,
Luca
Forse il vecchio proprietario aveva eliminato gli anelli di tenuta per far posto a dei collettori più larghi e li ha successivamente sostituiti con gli originali per effettuare la vendita. 8)
Non vorrei scrivere eresie, ma a me sembra di ricordare di non aver mai montato nessuna boccola per spessorare nel collegamento tra gli Arrow e il terminale originale. :-[
La moto, se ben carburata, è più fluida. Ti manca l'effetto "botta" dei collettori originali ma, se fai due prove, và molto meglio anche ai medio-bassi. ;)
Salut
La guarnizione che si usa col collettore originale è troppo spessa per il collettore arrow che ha l'attacco un po' più grosso.
Io per montarli sul terminale originale ho dovuto cambiare guarnizione con una "self-made" di spessore leggermente inferiore...
La guarnizione l'ho fatta però un po' sfiata: temo dovrò farla più precisa o mettere qualche tenuta elastica resistente alle alte temperature.
Citazione di: Bracco il Luglio 14, 2011, 09:41:30 AM
Forse il vecchio proprietario aveva eliminato gli anelli di tenuta per far posto a dei collettori più larghi e li ha successivamente sostituiti con gli originali per effettuare la vendita. 8)
Si ma i collettori più larghi al massimo saranno larghi quanto l'uscita dai condotti di scarico, non avrebbe avuto comunque senso togliere gli anelli di tenuta... l'unica cosa che fanno è portare leggermente più fuori i collettori, in termini di larghezza non si guadagna nulla.
Citazione di: Bracco il Luglio 14, 2011, 09:41:30 AM
La moto, se ben carburata, è più fluida. Ti manca l'effetto "botta" dei collettori originali ma, se fai due prove, và molto meglio anche ai medio-bassi. ;)
La moto è ben carburata direi, devo solo montare su il 182 (ho il 180, il 68 s e spillo 3 tacca), inaftti se la tiro per un po' quando chiudo mi fa un ciocco...
Devo dire che tiene molto meglio il minimo, ma non parte più alla prima scalciata, bensì alla seconda/terza (accidenti!).
La moto è più fluida è vero, ma nel senso che non si ha più freno motore praticamente ;) la botta c'è, ma è diminuita abbastanza.
In ogni caso sinceramente ai bassi mi sembra un po' più spompa di prima.. mah! Sarà solo un'impressione, o mi ci devo solo abituare! Intanto devo fare quella cacchio di guarnizione, che non è bello sentire "spiff spiff" sulla gamba!
Luca