Salve! Stamattina sono andato per prendere la moto e (grazie al cielo) mi è venuto in mente di controllare il livello dell'olio (lo avevo controllato 2000km fa, non credevo ne consumasse così tanto :o), sorpresa! livello sotto "LOWER", il livello più basso, non so di quanto possa essere stato sotto il livello minimo (il livello va controllato con il tappo non avvitato giusto?), Ho subito levato tutto l'olio (tanto era quasi ora di cambiarlo :P) e ho contato 2.1l di olio fra carter e telaio (ho anche pedalato più e più volte per farlo uscire tutto). La moto non sembra abbia perso potenza nè fa rumori strani nè niente (unica pecca, un ragazzo dietro di me, circa 20km prima di arrivare a casa, si è reso conto che quando spalancavo faceva delle fumatine nere, che all'inizio avevo attribuito al fatto che non la tiro quasi mai perchè sono piuttosto inesperto ;D). La domanda è, posso aver fatto qualche danno? :-\
il livello si controlla a moto calda, o dopo un giro di almeno 10 minuti ? vero ?
Io non l'ho messa in moto per paura di fare ulteriori danni, oltretutto credo che l'olio caldo si fluidifichi e si abbassi il livello giusto?
No sbagli.
L'olio c'era tutto. a moto spenta e fredda l'olio drena nel motore ed è normale che il livello scenda completamente sotto il livello minimo.
il fatto che ne hai tolti 2 litri dimostra che c'era tutto quello che ci doveva stare e forse di più...
Citazione di: Webmaster il Giugno 26, 2011, 13:15:33 PM
il livello si controlla a moto calda, o dopo un giro di almeno 10 minuti
Nei motori a carter secco (ovvero dove l'olio non è nella coppa ma in un serbatoio separato) il livello si fa sempre "a caldo" ;)
Lo sapevo che si faceva a caldo, solo che avevo paura di essere rimasto a secco e non volevo fare altri danni, mi aveva spaventato la fumata nera del giorno prima così ho evitato, un buon motivo per cambiare olio e filtro :D
se brucia olio la fumata è azzurrognola...
se è grassa fuma nero....
se è magra scoppietta
se è a posto niente di tutto quanto sopra...
:D
e si festeggia se succede :birra2:
Luca
dopo quasi 26000km posso dire che ad ogni cambio olio non ho mai drenato più di 1,8litri di olio esausto... e sono uno che, per cambiare l'olio, sfiata il basamento in più riprese con delle spedivellate in mezzo, per essere sicuro di drenarlo proprio tutto quanto...
traaaaaaaaaaaaanquillo...
si deve avvitare per una corretta misurazione?
No bisogna appoggiarlo ;)
Ho cambiato tutto l'olio, ne sono usciti poco più di 2l, ne sono entrati poco meno di 2l di nuovo olio ( :-[ questa non me la spiego proprio!) e adesso il livello è a 3/4 dell'asticella, misurata con il tappo appoggiato e il motore a bollore... a motore tiepido misura mezza asticella! Non capisco perchè ne sia entrato meno di quanto ne sia uscito (ho comprato 3 taniche da un litro e la terza non l'ho nemmeno aperta!), ma se il livello è giusto posso stare tranquillo no?
Nella motoretta entrano 2 litri solo se apri il motore. ;)
Probabilmente la moto ne aveva di più.
Non è sufficiente avere il motore in temperatura. Ho notato che il livello è sensibilmente superiore se con la moto viene fatto un bel giro di una ventina di kilometri rispetto al semplice riscaldamento "sul posto".
Salut
Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:34:35 PM
Nella motoretta entrano 2 litri solo se apri il motore. ;)
Io ho sempre messo 2 litri ... puliti puliti ... e non ho mai aperto il motore !! ;D :) ;D :) ;D :)
Razzo
Io pure...anche 2.1...
confermo 2 litri.
Citazione di: Bracco il Giugno 27, 2011, 21:34:35 PM
Non è sufficiente avere il motore in temperatura. Ho notato che il livello è sensibilmente superiore se con la moto viene fatto un bel giro di una ventina di kilometri rispetto al semplice riscaldamento "sul posto".
Infatti io ho fatto il controllo definitivo dopo 30min di fuoristrada e 50km di asfalto ;D
E vorrà dire che la spurgate "ben benino" ;)
Io, normalmente, nonostante infintie "spedivellamenti" e pieghe a sx al massimo arrivo ad 1,9 l.
Salut