Qualche smanettone di fisica tra gli xrristi? Avrei qualche dubbio sui due esercizi seguenti, mi potete aiutare?
1)un'asta ruota con velocità angolare costante (omega) intorno a un asse verticale col quale forma costantemente un angolo alfa=pigrego/6; lungo l'asta può scorrere con attrito trascurabile un manicotto di massa m=0.1kg trattenuto da una molla di k=50N/m e lunghezza a riposo l=0.5m
a) si determini il valore di omega per il quale il manicotto è in condizioni di equilibrio con la molla allungata di un tratto delta=0.1m.
b)con omega=omega1 (quella del punto a) si lasci il manicotto libero di muoversi con velocità iniziale nulla a partire dalla posizione in cui la molla è compressa di un tratto delta=0.1 m. Si calcoli l'allungamento massimo raggiunto dalla molla.
2)I due corpi puntiformi rappresentati in figura sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile e lunghezza L. il corpo di massa m1 è vincolato a scorrere senza attrito lungo un'asta orizzontale. i due corpi sono inizialmente in quiete con il filo disposto lungo la verticale. all'istante t=0 il corpo di massa m viene urtato da un corpo di massa m2 in moto con velocità orizzontale V. l'urto è completamente anelastico ed istantaneo. si osserva che dopo l'urto i due corpi raggiungono un'altezza massima h=l/2
a) calcolare il modulo della velocità V
b)calcolare inoltre la velocità di m e la tensione del filo nell'istante in cui i 2 corpi sono di nuovo allineati lungo la verticale.
di seguito i disegni.
(https://www.facebook.com/ajax/messaging/attachment.php?attach_id=7b67b861af8248dfbeb958443ed6ffaa&mid=id.118247561601600&ext=1310652598&hash=AQCSgIY0DNF0IM6-)
grazie a tutti picciotti! ;)
:cesp: :P
eheheh tutti a mareeeeee!