Nel mio peregrinare tra i vari forum, ho scoperto in una recente discussione (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=302523&page=239) che negli aumenti di cilindrata oltre i 416 c.c. - ed in particolar modo nei 440 c.c. - sarebbe opportuno sostituire i prigionieri ed i relativi dadi di serie con altri più robusti.
Questo per prevenirne la rottura, e l'usura precoce delle guarnizioni, dovute al surriscaldamento della testa e portato dalla maggior cilindrata, e da qualche "scaldata" sempre possibile.
Pare che i 440 negli Stati Uniti soffrano di frequente di questo problema, talchè c'è una ditta (http://www.gtthunder.com/TRX400EX.htm) che realizza prigionieri e dadi maggiorati per evitare questo inconveniente.
Ma voi l'avevate mai sentita questa storia? :o
onestamente no, c'è da dire che in USA l'xr è usata più che altro come moto da turismo offroad quindi forse arrivano più frequentemente al numero di km in cui avviene il patatrack!
Ciao!!
questa mi ènuova.
Io sapevo solo che quando si installano in kit big bore (vedi wizeco-je) con pistoni con rdc dall'10.8:1 in su è consigliata la sostituzione della camicia con una rinforzata.
Ciao roby