PRIMA DI TUTTO SALUTO TUTTI E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I VOSTRI CONSIGLI
a causa della rottura della terza marcia della mia adorata xr 600 ho dovuto aprire il motore e sto revisionando in questi giorni anche la parte termica. premetto che monto un cilindro in ghisa di provenienza domi. ho fatto retificare il cilindro fino a 101 e ordinato un pistone wiseco per dominator ma ho notato che è più basso di 1mm di quello vecchio (che non ho comprato/montato io perche l'ho comprata usata).
in retifica mi hanno detto che va bene lo stesso perchè il cilindro è adesso più grande e bisogna adattare la compressione.
sarà vero? a me non mi convince più di tanto! cosa ne pensate?
se monti quello avrai semplicemente meno compressione.
di solito si comprano pistoni da 101 per XR 600 non per Dominator o XR 650L
mi hanno detto una cagata?
:(
su internet ho trovato solo questo pistoneper xr 600 da 101mm
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/XR600R-XR-600R-XR-600-101mm-4mm-10-6-1-JE-Piston-Kit-/350342165214?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item51920532de
dite che va bene?
dove potrei cercarne altri? avete qualche consiglio per quanto riguarda la marca?
Si si,il JE è un ottimo pistone ed e quello che montano la maggior parte degli XRisti sul 600,compreso me.
Ci sono anche i Wiseco forse migliori,ma purtroppo fino a 100mm.
Cmq vai tranquillo! :ok:
Ps.: ma non avresti dovuto prima comprare il pistone e poi rettificare il cilindro tenendo conto delle tolleranze riportate sulla scheda del pistone? ???
Confermo anch'io che WISECO non produce pistoni da 101mm. per XR600.
Devi orientarti sul JE.
Guarda che la rettifica deve essere eseguita con la disponibilità del pistone...insomma il rettificatore deve poter misurare il pistone per poter rettificare il cilindro rispettando la tolleranza prescritta cilindro-pistone.
Fai le tue valutazioni e sappi che sono disponibili pistoni JE anche da 102mm.
Ralf
ciao a tutti rieccomi (sono stato in ferie) oggi ho portato il pistone je 101mm in retifica e mi hanno confermato ce grazie a dio è in tolleranza!(un problema in meno )
Vorrei cambiare ora tutti i cuscinetti del carter (albero motore,cambio, alberini ecc..)sono andato in un negozio specializzato con i cuscinetti usati NTN ma mi hanno detto che hanno delle sigle particolari e non sono sicuri che gli equivalenti SKF abbiano la stessa resistenza. voi cosa ne pensate? gli originali costano una botta!
io sono andato di skf
x quelli dell'albero motore prendi solo originali. cmq prova a chiedere a Tommino...so che lui li aveva presi su un sito polacco.
seeee magari ci fossi riuscito!!!
chiedi a Brix , è lui che ha preso tutta la serie dal sito polacco...
io sono dovuto andare da mamma Honda! :D
ciaoo ;)
immagino la mazzata!
ragazzi ma con un pistone je 101mm che guarnizione di testata ci metto?? le fanno anche piu grandi? eventualmente qualcuno sa dove trovarle?? :P :P :P :P
ci metti quella del dominator o cerchi su ebay usa quelle maggiorate della cometic et similia
Raga scusate se riapro questo topic un po datato oramai. Volevo giusto capire che tolleranze si danno sul 101mm je in termini numerici xke mi era stato riferito dai 7 agli 8 centesimi massimo di scarto tra canna e pistone con particolare riferimento ai motori raffreddati ad aria come nel nostro caso. Chiedo perché non posseggo più i dati di riferimento e non riesco a reperirli manco sul sito della jepiston.com per effettuare delle verifiche con alesametro. Grazie
ciaooo
Ciao, ti rispondo per quel che riguarda i cuscinetti albero motore...dai un'occhiata qua..un sito tedesco(ollis motorradteile),tramite ebay....
saluti.....
Ti ringrazio, ma volevo capire quanto dovrebbe essere lo scarto tra canna e pistone con un je da 101mm ciaoooo
Re:Misura pistone non conforme
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2015, 23:41:58 pm »
RispondiCitazione
nei pistoni JE la tolleranza (clearance in inglese) in genere è riportata sulla scatola, sul foglietto adesivo con tutti i dati.
io ho appena montato un pistone Wossner per Dominator da 101 e voleva appunto 7 centesimi, poi tu hai scritto che il foglietto riportava la tolleranza
Citazione da: lallo77 - Febbraio 03, 2015, 15:56:08 pm
...perché il foglietto illustrativo richiede minimo 0.0762 mm....
quindi se il cilindro è 101,02 basterà misurare il pistone e far "lucidare" il cilindro quel tanto che basta ad avere i fatidici 7 centesimi. ci sta che un pistone forgiato abbia un pò più di tolleranza. il pistone originale fuso va montato con una tolleranza da 1 a 4 centesimi (a nuovo) ma quella lega di alluminio ha dentro tanto di quel silicio... che invece di un metallo, assomiglia più ad un sasso. e dilata pochissimo. il tuo pistone forgiato JE invece ha molto meno silicio e si dilata, quindi necessita di un gioco maggiore altrimenti a caldo gripperebbe.
scritto da gpsmax...............................ciao
rocco
Grazie mille per le info...