Ciao a tutti... faccio il domandone del secolo....
nessuno conosce in Toscana un meccanico/restauratore "veramente bravo" a cui posso affidare la mia XR600R e che ne ha già restaurate altre?
I lavori partono dalla sverniciatura/verniciatura a polvere del telaio, alla revisione totale del motore con sostituzioni delle parti bisognose, ammortizzatore e forche, alla sostituzione delle plastiche, al cambio di ogni singola vite ossidata... insomma la moto va tutta rivista.
Premetto che sono un perfezionista e vorrei dare in mano la moto ad un pignolo.. mi piacerebbe rivedere la belva nuova di fabbrica, come usci' nel 1989!
Ps. sono di Livorno ma ho il carrello e posso portare la moto ovunque... accetto anche proposte per regioni vicine max 150 km da Livorno :D :D :D perche' ne ho già fatti 800 per acquistarla :D
Aiutatemi che sono smanioso di vederla come una volta!
Ciao .... secondo me il miglior meccanico per un opera simile sei TU ;)
Per smontare la moto e arrivare al telaio non ci vuole molto, poi il telaio lo porteresti a riverniciare , gli ammortizzatori a revisionare e il motore al limite lo dai a un bravo meccanico....
Poi qui sul sito trovi un sacco di informazioni, sono sicuro che ce la faresti :) , vedi come sono state restaurate certe XR, sembrano nuove
Per il resto scusa questa mia uscita è solo il mio modo di incitarti al "fai da te"
Un saluto :)
Ciao Toscanaccio DOC,
io di moto ne ho restaurate 2 (mie) e mi sono reso conto di una cosa: per lavorare come dici tu un meccanico professionista ti chiede una cifra talmente alta che con metà soldi la compri già perfetta di restauro.
Tanto per farti un esempio un carissimo amico ha fatto restaurare un XT600 (2KF) da un amico di famiglia che per hobby restaura moto d'epoca...alla fine dei lavori la spesa per i materiali era di circa 1500 euro (motore compreso) + 500 di acquisto moto e per la sola manodopera gli ha chiesto 2000 euro conteggiati in base alle ore impiegate valutate 20 euro l'ora.
Totale 4000 euro per una xt che, perfettamente restaurata, si può trovare a 2500-3000 euro. Questo non per disincentivarti a cercare un mecca ma come consiglio a valutare bene bene un preventivo di spesa. ;)
In zona Calenzano c'è un rottamaio/restauratore che ha tante moto d'epoca e le restaura. Se riesco a ricordare come si chiama posto il riferimento.
Ciao, Tacco.
Io non sarei capace...!!!!!!! :-X :-X :-X
La difficoltà maggiore è trovare chi lavora meglio con i singoli trattamenti...sabbiatura, verniciatura, zincatura, motore, sospensioni...ti tocca di girare come un matto (o essere fortunato e avere tutto in pochi km)...anche questo è un costo che incide parecchio sul restauro professionale...quelli seri vanno dai migliori e i viaggi che fanno te li mettono in conto!
Pertanto mi consigliate di portare il motore a revisionare e di fare tutto cio' che riguarda telaio, plastiche, ammortizzatori da solo? Come chiave mi mancherebbe la dinamometrica per rimontare... potrebbe essere presa in considerazione l'idea, anche perche' vorrei camiare tutto, dalle viterie ai cablaggi... ho un ottima maualità ma un'avventura simile non l'avevo lontamente presa in considerazione!
Non ho mai smontato nulla fino all'osso... oltre ai soliti cambio olio o plastiche sulle mie moto da strada!
Ora valuterò... nel caso inizierò a fare un reportage fotografico sul restauro!
Nel mentre vi domando una cosa... come posso fare per creare un cavalletto centrale per poter fare lavoretti di manutenzione ed evetualmente smontarla?
Ti consiglio anche io di fare tu il più possibile, altrimenti spenderesti una cifra folle. (Qui da me i meccanici bravi e seri lavorano a 40 euro + iva!!).
Procurati il manuale d'officina, poi comincia a smontare tutto facendo delle foto (non si sa mai...).
Il telaio lo porti a un bravo carrozziere che fa le moto, sospensioni e motore le puoi anche faretu seguendo le guide che si trovano in giro. Altrimenti se non ti fidi li porti (quelli sì) a un meccanico.
Infine compri plastiche, viti componenti vari e rimonti tutto. Ci vorrà del tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione? :)
Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 28, 2011, 09:23:53 AM
Nel mentre vi domando una cosa... come posso fare per creare un cavalletto centrale per poter fare lavoretti di manutenzione ed evetualmente smontarla?
Su ebay con 40 euro ne trovi quanti ne vuoi, altrimenti prendi un bel blocco di legno e sei a posto. ;)
una dinamometrica "accettabile" la trovi anche su ebay a pochi euri, quelle più serie costano quanto una XR usata;
p.s. procurati un manuale officina se non ce l'hai già fammi un fischio ;)
si io lo conosco IL TACCO meglio di lui nn c'è nessuno!!!!!!!
scusa vuoi far fare tutto il lavoro ad un meccanico e spendere l'impossibile e poi ti metti a fare il cavalleto alza moto????
dai rimettila che poi facciamo un giro off Firenze Livorno!!!!
vuole costruirsi il cavalletto x sgranchirsi le mani e scaldarsi per il restauro :D :D :D
anche io me ne sono costruito uno per il motard e poi ho comprato a 40€ un cavalletto alza moto anche per l'enduro!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29581.0
comunque dai retta ai guru sopra se non vuoi far arricchire maccanici che neanche conosci! :P :P :P
ciaoo ;)
Invidio tutti voi che siete in grado di smontare e rimontare... ::)
Okkei ragazzi mi avete convinto.. mi armerò di macchina fotografica, bustine trasparenti, etichette e di tutto cio' che serve.. per smontarla da solo...
vedrò di fare mille foto e di postare tutto.. vediamo se ci riesco piano piano... :D
da lunedi' inizierò a smontare e vi aggiornerò passo passo facendovi le mille domande a cui non troverò risposta sul forum...
mi avete convinto! :)
Ps. vediamo un po se poi a metà mi tocca portare la moto dal meccanico in bustine! ahahahaha
:hahaha: :hahaha: :hahaha: Buon lavoro...!!!!!!!!
Una cosa è certa qui hai un sacco di gente che ti può dare consigli...!!!!!!
Quindi vai con cautela e al dubbio fermati e chiedi...!!!!!!!!!!
Ruba le bustine per congelare gli alimenti dalla dispensa sopra il mobiletto della cucina di tua mamma...!!!
Sono in alto a destra... :D :D :D
Citazione di: TokyoSan il Luglio 28, 2011, 09:49:08 AM
una dinamometrica "accettabile" la trovi anche su ebay a pochi euri, quelle più serie costano quanto una XR usata;
p.s. procurati un manuale officina se non ce l'hai già fammi un fischio ;)
Ne ho trovato uno online, ma sfortunatamente e' in: tedesco in inglese e in francese.. e sinceramente mi basta e avanza quello dell'altra moto in inglese... e' possibile reperirlo in italiano da qualche parte? :)
Ps. stranamente lo chiedo a te ::)
Citazione di: sbirro il Luglio 28, 2011, 22:32:12 PM
Invidio tutti voi che siete in grado di smontare e rimontare... ::)
Nessuno nasce imparato, si tratta solo di cominciare a fare pratica con le cose più semplici.
Io sono partito male da bambino, smontado televisione, radio, ecc... che poi non ero più in grado di rimontare! Quante botte che ho preso! :D
in italiano non esiste
Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 28, 2011, 22:55:34 PM
Ne ho trovato uno online, ma sfortunatamente e' in: tedesco in inglese e in francese.. e sinceramente mi basta e avanza quello dell'altra moto in inglese... e' possibile reperirlo in italiano da qualche parte? :)
Ps. stranamente lo chiedo a te ::)
Come consigliato da tutti.. oggi stesso ho iniziato a smontare la moto.. sono arrivato gia' al motore ed ho mollato tutti i perni passanti...
ho sezionato tutto in bustine con tanto di etichette per ricordarmi le bullonerie che molto probabilmente comprero' tutte nuove e zincate se riusciro' a trovarle.
Il telaio sta venendo pian piano fuori... mi mancano sempre tutti i cablaggi elettrici (che fotograferò prontamente per poter recuperare poi la posizione), le forche ed il forcellone dietro.
Quest'ultime le lucidaro' a nuovo con carta 1200 ad acqua e pasta lucidante su lucidatore per poi farle ripassare il trasparente protettivo antiossidante dal carrozziere o farle galvanizzare. :D
Credo che comprerò a breve tutte le plastiche nuove per riportala lucente come una volta... speriamo poi di ricordarsi come rimontare tutte le parti.. una ad una... e domani procederò con togliere il motore e cablaggi vari...
voglio vedere il telaio spoglio entro 3 giorni... ;D Vi tengo aggiornati
...le viti/bulloni originali li puoi pulire e fare rizincare...io ho fatto così per varie cose presso uno zincaturificio di calenzano...usano il rotobarile e vengono bene...non come le originali ma il costo è decisamente minore...
Citazione di: Schiaffo81 il Luglio 31, 2011, 21:15:36 PM
Come consigliato da tutti.. oggi stesso ho iniziato a smontare la moto.. sono arrivato gia' al motore ed ho mollato tutti i perni passanti...
Hai visto che non è così difficile? :)
Per le viti, puoi anche semplicemente sostituirle con quelle inox a brubola con testa bombata. Io sto facendo così ogni volta che metto mano a un pezzo, da quel che ho visto finora dovrebbero essere quasi tutte M6 e M8.
Metti qualche foto che un giorno ne avrò bisogno anch'io!! :D
ottimo inzia a restaurarla...e per bene. il manuale d'officina perndilo dagli USA se ne trovano a josa...e poi l'inglese + + conosciuto che il tedesco.
miraccomando la sabbiatura del telaio....tappa tutti i fori specie quelli del serbatoio dell'olio.
per qualsiasi info anche dove reperire i ricambi basta domandare.
secondo me.. la parte difficile che mi si presenterà a breve saranno le forche.. non ne ho mai smontate un paio! Mi dite una volta lucidata la parte inferiore.. di portarle a revisionare insieme al mono posteriore e far fare tutto ad uno revisionatore specializzato? Le forche sinceramente mi preoccupano un po', non tanto nella parte di smontarle, ma tanto nel rimontarle e nella procedra di verifirca molle , paraoli e o-ring vari interni...
Una domandina veloce.. Oggi, nonostante al motore avessi tolto: cavetti carburatore e decompressione, cavi elettrici, catena e pignone, pedalina freno post, 2 tubi olio che si collegano al telaio, tubi di sfiato in gomma con raccordo a 3 (che non so a cosa servono), i 5 perni che lo sostengono al telaio tramite sostegni a triangolo, il blocco rimane immobile!!... da cosa dipende? Va tolto tutto in blocco vero? Oggi ci stavo diventando scemo, poi alle 20.20 colto dai crampi della fame ho mollato .. unica cosa che dice di mollare il manuale d'officina e che io ancora non ho fatto e' la pedana guidatore lato freno posteriore, puo' dipendere da quella? ba...
ci riproverò domani con mio padre, ma... consigli?
Visto che non ho ancora un cavalletto centrale cosa ne dite di una cassettta del latte una volta tolto il motore? Home made.. ;D
Iniziero' a fare le foto durante il rimontaggio.. ormai la moto e' quasi nuda e sarebbe inutile farle adesso..
La pedana dx va tolta per estrarre il motore/cambio che viene via alla perfezione sollevandolo dalla culla del telaio mediante una tavoletta di legno alta 2 cm circa posta sotto il motore...sollevi con il cavalletto centrale (utile anche per queste manovre) facendo in modo che la tavoletta sollevi il motore ma non il telaio...poi fai uscire dal lato dx il motore...a me è venuto via senza strane rotazioni...semplicemente facendolo "cadere" a dx.
Avevo tolto anche il forcellone per lavorare meglio (e tutta la cassa filtro e scarico ovviamente)...la forca è semplice da revisionare...più delicata l'operazione di montaggio delle tenute idrauliche...un minimo di attrezzatura è necessaria...
Forca e mono sono sicuramente da revisionare, entrambi insieme, e uno che sappia fare il suo dovere è d' obbligo specialmente se non l hai mai fatto ;)
Ok pefetto, portero' l'ammortizzatore e le forche a revisionare in zona...
Il motore sono riuscito a toglierlo insieme a forche e mono oggi stesso.. passo avanti, mi manca pero' da smontare il forcellone dietro..
sono arrivato al perno più lungo che collega forcellone al telaio... ho tolto il dado, ma il perno passante non vuole sapere di uscire...
nemmeno a martelllate... poi ho guardato il manuale di officina, dice che serve una chiave strana.. mi date una dritta su come toglierlo? Mi manca solo quello... e naturalmente quelle chiavi che mostrano chiamata "needle bearing remover" e "bearing removing tool" mi mancano.. come posso fare? Aiutatemi perche' di comprare quell'aggeggiaccio non ne ho voglia... :angry2:
Manca poco poi una bella sabbiata non la leva nessuno! :D
Prendila con calma smontando il perno forcellone...svitol, pazienza e se tutto va bene lo togli senza penare...io per la cronaca ho tagliato il perno...il CREA ha tagliato il forcellone...tutto per colpa di assenza decennale di manutenzione.
Smontare il perno e ingrassare è roba di 10 minuti...va fatto tutti gli anni. Nessuna chiave speciale.
Togliere i cuscinetti a rullini su cui lavora il tubo che fa da pivot al forcellone richiede un po' di mestiere o un estrattore.
Il perno quando si blocca diventa solidale con il tubo-pivot e sono caxxi.
C'è chi lo ha estratto con un trapano a percussione.
certo che se la moto ha fatto km nel fango nella sabbia e nella polvere è dovere cambiare i cuscinetti del forcellone e del pro link...specie x una moto di 22 anni
Mi sa che i precedenti proprietari se ne sono sbattuti della manutenzione dei cuscinetti forcellone, pertanto comprero' anche quelli nuovi alla casa del cuscinetto una VOLTA CHE RIUSCIRO' A SMONTARLO >:(.
Sicche' ragazzi mi consigliate di pulire tutta la terra e grasso con il petrolio bianco e cercare di far filtrare litri di crc per poi prender il perno a martellate? ... e nel caso in cui il martello li faccia una ricchissima pippa, come potrei fare? Si deve battere dalla parte destra del motore verso quella sinistra vero?
Altra domanda velocissimissima.. per smontare le piastre di sterzo messe nella parte superiore del telaio, basta semplicemente smontare il dadone sopra la prima piastra (quello che si trova subito dopo il manubrio)??
Mille grazie per tutte le risposte che avete dato alle mille domande a cui avete già risposto... ;)
.. nel mentre, vi terrò aggiornati giorno per giorno per mettervi a conoscenza della riuscita dei consigli e delle cavolate che combinerò ;D..
Il perno lo sfili battendolo dalla parte del filetto...dall'altra parte non esce. Usa un tampone in alluminio da interporre al martello perchè rischi a furia di botte di deformare il perno. Male male che vada un forcellone lo ritrovi ad una cifra ragionevole..
Un consiglio...se puoi smonta tutto della moto e verifica...comprese le viti del rubinetto serbatoio...quando si bloccano quelle ti fanno girare il quadro in ottone filettato annegato nella plastica e non le rimonti più.
Eccomi quà... il solito rompiscatole delle 21.00! Oggi posto per darvi una bella notizia, stasera sono riuscito a spogliare completamente il telaio.. e' stata una vera soddisfazione soprattutto grazie ai vostri consigli... Senza averlo mai fatto, ho aperto il manuale di officina solamente una volta per vedere come far uscire il perno famoso che si era dimostrato imbastardito!
Ecco il risultato:
(http://img98.imageshack.us/img98/6663/img0067ll.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/98/img0067ll.jpg/)
Ho già smontato il forcellone per portarlo a lucidare e cambiare i cuscinetti del famoso perno..domano faro' lo stesso con la ruota anteriore e vi terrò aggiornati sulle sabbiature e sulle lucidature che voglio fare ai carter ed agli allumini come il forcellone posteriore ed le parti basse delle forche...
Grazie ancora a tutti, mi sento un re ed non sono neanche ad un decimo del lavoro!
Naturlamente non manchero' domani sera di tenervi aggiornati ed eventualmente di porvi qualche domandina serale ;D
Sei stato un grande....!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o
Comunque il telaio è bellissimo adesso, figurati quando lo riporti a nuovo... :-* :-* :-* :-*
Citazione di: sbirro il Agosto 02, 2011, 21:29:59 PM
Sei stato un grande....!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o
Comunque il telaio è bellissimo adesso, figurati quando lo riporti a nuovo... :-* :-* :-* :-*
Grazie tante davvero ma se non era per voi neanche mi ci tuffavo in questa impresa..
Bravissimo! E adesso una bella verniciatura a polvere e via!
Rieccomi qua' con il messaggio delle 21.. stasera alle 7.00 ho portato a sabbiare ad un restauratore: telaio, forche, forcellone posteriore ed altri piccole parti.. mi ha detto che saranno pronti intorno al 22 al mio ritorno dalle ferie.
Mentre il telaio verrà colorato provvedo' a far trattare la parte inferiore delle forche ed il forcellone. Una volta fatto cio' portero' a revisionare mono posteriore e forche a rifoderare la sella ...
Per quanto riguarda gli acquisti, mi sa che avro' bisogno dei vostri consigli su come e dove acquistare: plastiche, dischi dei freni, reggicavi in plastica da fissare sul telaio, cavetterie nuove, tutti i paracatena del forcellone e mille altre cose.. eBay sarà un'ottima fonte ma avrò bisogno di un personal shopper. ;D
Mi sa che mi toccherà fare un mutuo per portare allo stato in cui me la sto immaginando! Ma sicuramente il lavoro, il tempo e i soldi spesi ne varranno la pena una volta raggiunto il risultato.. ;D
Intanto da domani, inizierò a fare un po' di acquisti delle cose basilari che mi vengono a mente...
Cerca di farti venire "in mente" più cose possibili nello stesso momento...se fai ordini online (in particolare da cmsnl.com) le spese di spedizione incidono parecchio...fatti una nota di tutto quello che ti serve e riduci al massimo gli ordini...
Grazie del consiglio per il sito.. vedo che ci battan giu' cari con i prezzi quelli della Honda..
avevo già pensato di tirarmi giù una lista di tutte le parti che dovro' acquistare, io credo che non mi basteranno 1000 euro solo per la parte estetica.
Ps. Più tardi postero' le foto del telaio e di tutte le parti che da ieri ad oggi, incredibile ma vero, hanno sabbiato... non vedo l'ora di andarle a ritirare sabato mattina prima di partire nel pomeriggio per le ferie. Mi ha detto il sabbiatore, che ci hanno dato un fondo della Bayer che dice sia veramente ottimo contro le future ossidazioni. ;D
Non badare ai 1000€... stai riportando alla luce un colosso delle moto...
Citazione di: sbirro il Agosto 04, 2011, 18:44:10 PM
Non badare ai 1000€... stai riportando alla luce un colosso delle moto...
Tutti finocchi col culo di quell'altri.. ;D ;D ;D .... a dire la verità il budget da investire e' piu' alto, lo sapevo che avventurandomi in una cosa simile avrei speso diversi soldini!
Ma la soddisfazione di vederla lucente come uscita dalla fabbrica e fatta da me non ha prezzo! non vedo l'ora di reiniziarla a rimontare.
Una domanda, il meccanico del ragazzo da cui l'ho comprata diceva che il motore era un orologio, ma io sono il solito malfidato, non vorrei che l'avesse detto al momento della vendita per fargliela vendere... rumori strani a freddo non ne faceva pero'.....
La moto ha 23000 kilometri, visto che il blocco motore adesso e' a terra dite di portarlo a revisionare totalmente e non pensarci più? Io le mani non ce le metto davvero, non sarei in grado, pertanto questa volta il consiglio di fare da solo non lo seguo C)
Che ne dite? Azzardo anche se so che partiranno soldini?
Citazione di: Schiaffo81 il Agosto 04, 2011, 19:08:39 PM
Tutti finocchi col culo di quell'altri.. ;D ;D ;D ....
:D :D :D
Io monterei il motore... poi togliere un motore dal telaio xr è talmente rapido che puoi farlo più avanti... se ora va bene...
a livello di restauro, magari migliori tutti i particolari esterni... le varie viti, raccordi, carter, coperchietti vari... ecc...
Ok faro' come da consiglio. ;D nel mentre mi sfrego le mani per vedere il risultato della sabbiatura.. :-* :-* :-*
Come promesso ecco le foto della sabbiatura, il prima il durante ed il dopo.
Ho trovato in zona di San Guliano Terme (Pi) un signore di nome Luciano, (se volete ulteriori info contattatemi o fate una ricerca su internet con le parole chiave "Sabbiature ecologiche") il quale mi ha sabbiato e dato il fondo tutte le parti che troverete nelle foto qui' sotto descritte a 230 euro:
- Telaio
- Telaietto parafango posteriore
- Pedale freno
- Cavalletto
- Telaietti pedane passeggero
- Forca dx e sx
- Forcellone posteriore
come detto prima, dopo aver sabbiato il tutto ha anche provveduto, sulle parti non in alluminio a dare un fondo antiossidante della Bayer.
Ecco il link delle foto:
http://imageshack.us/g/233/img2381xc.jpg/
Avrei poi una domandina, una volta fatto sabbiare il forcellone e la parte bassa delle forche cosa devo fare? come faccio a ricreare quell'effetto lucido ed a proteggerlo dalle ossidazioni?lo devo portare ad anodizzare?
mah, onestamente hai sabbiato cose e zone che io non avrei sabbiato, non hai protetto i filetti dalla sabbiatura, hai sabbiato boccole alesate che sarebbe meglio tenere liscie tipo l'interno delle piastre dove passano gli steli forcella o il perno del pedale freno, ecc ecc
comunque buon lavoro.
Be sbagliando si impara ;D a proposito di piastra, ma e' alluminio colorato di nero vero?
Non riesco a capire quale sia il giusto processo per far ritornare le parti in alluminio come mamma l'aveva fatte... Una volta sabbiate cosa ci dovrei fare? Solo farle anodizzare?
see magari. semplicemente (a mio parere) non andavano sabbiate, al massimo spazzolate e riverniciate di trasparente..
ora hai voglia a farle ridiventare lucide o simil lucide.
ah se le lucidi a specchio la vernice poi non attacca.
A questo punto ti conviene una personalizzazione... ossia... colorazione special.
Ormai è dura avere la colorazione come uscita da negozio!
;)
Sicchè mi consigliate di farle anodizzare e a questo punto di scegliere il colore piu' simile al colore alluminio od addirittura di personalizzarmelo... chiamerò oggi stesso qualche azienda in zona (dai 70 ai 100 km di distanza) per sentire cosa mi consigliano, nei loro siti c'e' scritto che fanno trattamenti per minuteria e parti di auto... speriamo bene...