Ciao a tutti
in pratica ho già detto tutto nell'oggetto: il mio scarico originale (che mi piace un sacco) ha preso qualche botta e lo vorrei risistemare, peccato che il carrozziere mi ha detto che si parla di 100 e più euro.
Allora ho deciso di tenerlo di riserva così com'è e mettercene uno after market. Vorrei solo che non fosse rumoroso, per intenderci ai livelli di quello di serie. Mi sapete dire quali sono i più "tranquilli"?
Sarei indirizzato sul GPR in titanio, lo avete provato/sentito?
Grazie per le dritte!
Il silmotor con il db-killer non lo senti proprio,ma a livello prestazionale fa schifo (con il tappo intendo).
Senza il db-killer invece cambia tutto,sia a livello di sound che corposità del motore,quasi a livello del LeoVince.
Siamo intorno ai 300€ ma è esteticamente molto più bello del GPR! ;)
Guarda qui io l'ho montato sul 250..... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37901.0
Sound molto bello e silenzioso inoltre il titanio molto leggero e il gpr ha due db killer uno tra collettore che ho tolto e uno finale allo scarico.
Togliendolo migliori prestazioni, ma un pò più rumoroso ma poco più.....e poi chi mai andrà a controllare tra collettore e scarico se è montato....???
Citazione di: gerry.dp il Agosto 08, 2011, 14:52:43 PM
Il silmotor con il db-killer non lo senti proprio,ma a livello prestazionale fa schifo (con il tappo intendo).
Senza il db-killer invece cambia tutto,sia a livello di sound che corposità del motore,quasi a livello del LeoVince.
Siamo intorno ai 300€ ma è esteticamente molto più bello del GPR! ;)
E' questo qui quello che dici?
http://media.photobucket.com/image/silmoto%20xr600/enigma_6686/XR_600_Rsm0_1.jpg (http://media.photobucket.com/image/silmoto%20xr600/enigma_6686/XR_600_Rsm0_1.jpg)
Citazione di: edoxr il Agosto 08, 2011, 15:29:49 PM
Togliendolo migliori prestazioni, ma un pò più rumoroso ma poco più.....e poi chi mai andrà a controllare tra collettore e scarico se è montato....???
E lasciandolo com'è, ha prestazioni simili all'originale o perde qualcosa?
Meglio dell'originale con fondello chiuso..... inoltre il titanio non si surriscalda come il ferro non ti scotti e penso ne guadagni in raffreddamento anche il motore.
Guardalo qui che si vede meglio: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=39263.15 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=39263.15)
Ed anche qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32684.225 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32684.225)
Cmq è in alluminio
Grazie per i preziosi consigli! Adesso medito e vedo quanto mi rimane in tasca dopo le ferie! :D :D
Io sulla mia ho questo Racing project:
(http://img84.imageshack.us/img84/7707/dscf2273t.jpg)
Ha vari fondelli per modificare il tiro ai vari regimi:
(http://img845.imageshack.us/img845/7961/immagine002lb.jpg)
(http://img231.imageshack.us/img231/3177/dscf2277va6.jpg)
Non so se è omologato, ma suona molto bene senza essere per nulla eccessivo o fastidioso ;)
...Gerry io il SILOMOTO lo ho appena preso (un mese fa) e non è molto silenzioso...arriva con il certificato di omologazione ma è rumoroso...almeno il mio.
Non che sia fastidioso ma a pelle supera abbondantemente i 90 db e con dbkiller. La arrow pd che ho usato con dbkiller è più silenziosa e si avvicina veramente alla marmitta originale ma purtroppo non è omologata.
Se stai cercando una marmitta silenziosa come quella di serie chiedi anche conferma ad altri ma il Silmoto non mi sembra quella che cerchi..
Tacco non saprei cosa dire... :-\
Io quando monto il db-killer i giri del motore li devo sentire dal motore stesso perchè con il casco a volte mi sembra di non sentirlo lo scarico.
Però c'è da dire che io non l'ho mai provata con scarico originale,anzi prima avevo il doppio X3 (QUELLO SI CHE È UNO SCARICO),
quindi magari l'orecchio si è abituato e quando l'attappo mi sembra di non sentirla,boh... :o
Ma l'hai riscontrato anche tu il fatto che quando monti il db-killer la moto sembra "sminchiata"? :D
Fa veramente cagare! Senza invece è un altro pianeta...
EDIT:
adesso che ci penso: ma potrebbe essere anche l' FMF PowerBomb che contribuisce a diminuire i decibel?
Gerry confermo anche io quanto detto dal Tacco.
Fra il suo scarico silmotor con il dbkiller ed il mio leo vince sbk con il dbk c'è pochissima differenza di rumore quando tiri e sinceramente si "sentono bene".
L'arrow del Tacco era veramente tranquillo come suono
Gerry io a dire la verità il dbkiller del silmoto non mi sono neanche azzardato a toglierlo...ti dirò di più...ho fatto una boccola per ridurre la sezione di passaggio fumi da applicare al dbk stesso...il rumore si è un po' ridotto ma la moto rimane abbastanza pronta.
Io non la trovo male così...certo che "aperta" è più pronta, soprattutto nella prima apertura del gas.
Per avere il suono della marmitta originale con il silmoto si deve restringere di parecchio la sezione di passaggio fumi o studiare un sistema (tipo venturi) da applicare al dbkiller, dbkiller che per la cronaca è fissato al corpo principale con un semplice anello seger e quindi contestabile dalle forze dell'ordine per via della troppa facilità alla rimozione...
Infine non so se il bombolino/espansione del FMF powerbomb possa diminuire il rumore...
Ragazzi non saprei proprio cosa dire. Per certo vi dico che il dbk non lo monto quasi mai,anzi solo quando vado sulla Costiera Amalfitana,altrimenti li mi fanno pelo e contro pelo! Il rumore con dbk inserito è talmente basso che non mi faccio nessun problema nemmeno ad aprire il gas :D
Non riesco proprio a guidarla con il db-killer,sembra che il motore perdi tutta la sua corposità...
Cmq sul sito FMF c'è scritto che riduce anche i db. ;)
quanto pare Gerry ha pescato uno scarico particolarmente silenzioso! A sto punto mi sa che resta solo il GPR, che tra l'altro non mi pare male....
Ti servirebbe un file mp3 con i vari rumori! :P
A settembre una scappatina a casa (Modena) da Firenze la faccio di sicuro con l'icserre...visto che faccio sempre la statale e passo da Bazzano ti do due colpi di gas così puoi uscire di casa e sentire di persona :P
Cmq adesso che ci penso,potremmo chiedere a Mura un suo parere visto che monta anche lui come me la silmotor abbinata al PowerBomb
Ciao, io di marmitte ne ho cambiate parecchie e adesso (anche se la moto non la uso da due anni causa ernia del disco L4-L5) ho il Silmotor (su collettori W&B) e ti posso dire che se fai un paragone tra scarico originale con fondello e tappo inferiore e silmotor con db killer allora sappi che il sound del silmotor è di gran lunga superiore, se invece paragoni silmotor con dbkiller a scarico originale senza fondello e senza tappo allora il silmotor ha un sound inferiore. Se togli il dbkiller dal silmotor allora il sound è da arresto e quasi superiore al W&B o supertrapp con 2 dischi. Ovviamente tutto ciò vale se immagini di far girare il motore agli alti regimi. Stando invece a regimi bassi e medi (diciamo fino ai 4500 giri) il sound del silmotor è molto gradevole e tollerabile anche dalle donne.
Il GPR non lo conosco e se posso esprimere un giudizio soggettivo ed estetico (anche se non è in tema con la tua domanda iniziale), dalle foto che ho visto degli utenti che l'hanno montato direi che rispetto al silmotor fa proprio ca***e! ;)
Ok ragazzi,d'accordo che è un po superiore all'ariginale (e non lo so perchè non l'ho mai provato) ma non penso che sia un problema con le forze dell'ordine visto che tutto sto frastuono non lo fa!
Poi se parliamo di estetica,vuoi mettere il silmotor o un X3 a paragone con un Gpr?
Per cosa? Per avere minore romorosità? Ma di quanto?
Quindi non penso sia giustificabile montare uno scarico a mio parere brutto (ma i gusti so gusti ::) )
per ridurree un po la rumorosità,che tra l'altro non creerebbe nessuno problema con la legge.
Anche l'occhio vuole la sua parte,quindi se ti piace il Gpr prendi il Gpr,ma se non ti piace prendine tranquillamente un altro! ;)
Grazie per le ultime risposte, le ho potute leggere solo adesso.
Il silmoto è bello, questo è vero, ma per me ha un aspetto un po' troppo "moderno" e a montarlo su una moto di 22 anni mi sembrerebbe di mettere la cravatta a un maiale! ;) (senza offesa)
Il GPR invece è più classico. Qui già rompono per tutto, cerco di dargli meno pretesti possibili.
Io non la penso affatto così a mio parere il silmoto ha una bellissima linea che non appesantisce x niente la linea del XR anzi.. Poi i gusti son gusti..
Gianca charly
io ho un WRP che in pratica è un Silmotor con un adesivo diverso sopra :P però l'ho pagato qualche euro in meno del Silmotor originale ;)
il GPR non mi gusta per nulla, inizia qui e finisce dopodomani oltre la targa.... decisamente troppo lungo e sproporzionato;
per il discorso DB killer, una volta ho provato e non sono riuscito neanche a toglierlo :P
Si è vero,è un po rognoso da togliere,ti serve una pinza e lo devi tirare una volta sopra e una volta sotto... :)