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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: mcmario il Agosto 14, 2011, 07:42:35 AM

Titolo: R 80 GS
Inserito da: mcmario il Agosto 14, 2011, 07:42:35 AM
Secondo voi un R 80GS dell'82 quanto può valere?
Ha in prospettiva possibilità di rivalutazione?
Cosa serve guardare per prima cosa per vedere se è "sano"
Fino a quanti km si può considerare ancora un buon affare?

Tutto ciò perchè me l'hanno offerto in permuta parziale ad una mia auto d'epoca.

Volevo valutare se ne valeva la pena.

Grazie a chi mi saprà rispondere ;)
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: gianfranco1104 il Agosto 14, 2011, 08:28:09 AM
in italia li trovi aa 5000.... se ti va bene... ma li ho visti anche a 10mila... e oltre...
in germania... un mio colega ne ha presa una a 2000 fiammante... fai te!
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: Tacco il Agosto 14, 2011, 22:41:37 PM
Da possessore ultraventennale di R80 G/S posso darti questi consigli...il prezzo è in funzione dello stato di conservazione e dei pezzi originali che ha.

Un conservato/restaurato completamente originale poò valere da 5000 e 7000 (se perfetto).
La rivendibilità è buona...più è originale e meglio è...alcune parti non sono più prodotte e le trovi solo in replica (sella, collettori, padellino e forse anche lo scarico)

La mia ha 160.000 km...cambiato le valvole e i segmenti a 100.000 e ancora mangia pochissimo olio..sono motori eterni e si possono sempre riparare...provala e verifica che non faccia rumori strani oltre al normale ticchettio delle valvole (che in questi modelli si sente bene).

Controlla che il cuscinetto della coppia conica non abbia eccessivo gioco (lo senti prendendo la ruota dietro e muovendo a sx-dx come si fa per un normale cuscinetto ruota), verifica bene lo scarico che tende a marcire dall'interno (tappala mentre è in moto e vedi se sfiata).

Verifica che te la diano con la forca originale e mono originale...fanno schifo e se poi la vuoi usare meglio cambiarli ma sono pezzi originali e vanno tenuti...

Il monolever non era soggetto a rottura come nelle successive serie GS paralever ma è meglio che mentre la provi senti se senti il classico clack-clack del cardano o qualcosa di molto peggio...

Deve (o dovrebbe) avere il suo libretto blu con le istruzioni e consigli vari e la trousse di attrezzi...anche questi sono pezzi originali ed è meglio averli...non ricordo se anche il G/S ha la pompa per gonfiare le gomme dentro al cannotto sotto il serba...è un oggetto quasi inutile (quasi perchè un paio di volte lo ho utilizzato e funzia...) ma è originale...

Infine la batteria è un punto debole della moto..quelle normali durano poco...
Ultima cosa...se trovi contagiri ed orologio meglio...sono accessori originali...così come il telaio portaborse laterali e borse originali...queste ultime sono utili e si integrano perfettamente con il look della moto...

Ciao, Tacco.
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: mcmario il Agosto 15, 2011, 00:27:53 AM
Grazie ;)
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: gpsmax il Agosto 15, 2011, 08:34:39 AM
la pompa c'era, c'era... ed è una pompa che se hai buone braccia... ce lo fai anche scoppiare, un copertone...
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: mcmario il Agosto 15, 2011, 20:46:03 PM
Problema risolto, mi hanno chiesto 10k euro................fuori mercato.

Discorso chiuso
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: gianfranco1104 il Agosto 15, 2011, 23:19:49 PM
Citazione di: mcmario il Agosto 15, 2011, 20:46:03 PM
Problema risolto, mi hanno chiesto 10k euro................fuori mercato.

Discorso chiuso
l'ho detto che in italia siamo ladri!!!
guarda qui per 12mila!!!!
http://www.autoscout24.de/Moto/Details.aspx?id=btcwe4zrjqap
ora non so cosa abbia visto... ma dubito che sia meglio di questa...
poi tornando nella media alta tedesca...
http://www.autoscout24.de/Moto/Details.aspx?id=bti2jzyncoik
ma se riesci a trovare un giornale tipo secondamano o simile... o hai un amico in cermania...
la media scende tranquillamente sotto i 2500!!!!!
esemplari quasi perfetti....
se ti interessa il gs80.... non cercarlo in italia...
;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: Tacco il Agosto 16, 2011, 16:23:09 PM
10.000 se è un G/S paris dakar originale certificato e in perfetto stato...tutto originale...

Per quella cifra un R80 base è fuori mercato...ridicolo!
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: mcmario il Agosto 16, 2011, 19:48:40 PM
No. no, Gianfranco, me lo davano in permuta ad una vettura che sto' vendendo...........non lo sto' cercando. ;)
Titolo: Re: R 80 GS
Inserito da: gianfranco1104 il Agosto 16, 2011, 23:42:50 PM
bene... fattelo permutare con le quotayioni tedesche....
;) ;) ;)


saluti dalla cermania!
tchüss