XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: dirtbag il Agosto 16, 2011, 15:19:40 PM

Titolo: keihin FCR 37
Inserito da: dirtbag il Agosto 16, 2011, 15:19:40 PM
Leggendo in giro ho visto che chi ha una xr con motore originale trae benefici dal montaggio dell'FCR 37mm, qualcuno di voi (noi) l'ha fatto? Sapete dirmi su che modelli di moto è montato di serie?
Titolo: Re: keihin FCR 37
Inserito da: EddioGaddy il Agosto 17, 2011, 10:19:11 AM
Ciao brix,
si è scritto molto sull'argomento e io stesso ho fatto numerose prove in passato!
ho capito una cosa; se vuoi montarci un FCR37MX lascia stare!!!
in teoria è possibile ma bisogna modificare radicalmente il collettore lato aspirazione e lato filtro!!
l'impresa non vale la spesa......

se invece vuoi montare il 37 non MX allora si può fare...
bisogna prima trovarlo.......e poi modificare leggermente il rocchetto cavi acceletatore che sbatte sulla traversa superiore del telaio...

la versione non MX mi pare la montavano i KTM di derivazione LC4 anni '90 e molte stradali giapponesi dello stesso periodo(ma qui la storia si complica in quanto dovresti "scoppiarli" perchè parliamo di motori pluricilindrici e poi perderesti il comando aria...)

io dopo mille esperimenti ho risolto con un Mikuni VS38SS sempre a valvola piatta e pompa di ripresa proveniente da un suzuki DR600 anni '87-'88, pagato 50€ circa e montato plug&play!!!

Buona ricerca!!!!!!

Eddio
Titolo: Re: keihin FCR 37
Inserito da: dirtbag il Agosto 20, 2011, 17:42:10 PM
eddio, e che benefici hai trovato montando il mikuni?
Principalmente a me interessa ridurre lo scalino e un pò i consumi
Titolo: Re: keihin FCR 37
Inserito da: EddioGaddy il Agosto 22, 2011, 09:13:39 AM
Eccomi!!

lo scalino sul 400 onestamente non l'ho mai avvertito(se lo intendi come per il 600)
la moto diventa più pronta ai bassi e non si affoga più quando gli dai un'accelerata secca dai bassi/bassissimi regimi....come consumi rimane +/- invariata la situazione!

Ciaooo

Eddio