Salve ragazzi, volevo qualche informazione in merito alle forcelle della XR 600, qualcuno sa se è possibile eventualmente fare qualche midifica o fare qualche regolazione per irrigidirle un po, per la trasformazione in motard.
e poi Webmaster in una discussione parlava di piastre antisvergolamento.. funzionano? si nota la differenza?? :D
Io sul 650 motard quando avevo la forcella originale avevo montato l'archetto ma.... onestamente non avevo sentito un gran miglioramento :-[
Forse i manici che staccano veramente forte sentono la differenza ::)
io la settimana scorsa ho cambiato l'olio con un 20 e sfilato leggermente le forcelle, onestamente la differenza si sente e lo consiglio :)
Secondo me, mi devo attivare per cercare qualche forcella completa a stelo rovesciato. :-\
Preparala prima di cambiarla
preparala in che senso???
Cambio olio, modifica della sequenza lamelle, accorciamento pompanti ecc
Ciao Cako, potresti indicarmi qualche olio, dato che vicino le forcelle non ho mai lavorato...
va in base a numero e quindi densità... si possono lambiare le lamelle? i pompanti? posso mettere qualche rondella sotto le motte per irrigidirle un po? Grazie. ???
cera un tutorial da qualche parte che non trovo...
primo step olio più viscoso, tipo un 15 o un 20
poi puoi mettere due boccole sotto i pompanti in modo da accorciarla (e di conseguenza ti aumenta anche il precarico molla)
se pesi più di 70kg valuta il cambio delle molle con altre con K più alto
se cerchi nel forum sen'è parlato parecchio di forcelle ;-)
Grazie stefano...
cmq stò dando un po uno sgurado, e stò cercando di capire la soluzione ideale... :D
ovviamente la cosa migliore sarebbe far modificare la sequenza di lamelle (ed eventualmente cambiare le molle)
dipende da vari fattori, in primis se vuoi farlo tu o se vuoi farlo fare.
se la modifica deve essere facilmente reversibile ecc.. ecc..
Ciao Stefano, eventualmente vorrei provarci io... altrimenti come faccio ad imparare...e poi non credo sia eccessivamente difficoltoso, ma non vorrei peccare di presunzione, voglio solo provare per imparare.. :)
anche perché portar 2 steli in officina non è un gran male...
Prova prova... ;)
sbirro...lo so che sarebbe meglio, ma almeno ci provo e se non ci riesco li porto in officina se non sbaglio il detto è sbagliano di impara.. no??
:P :P
:yezz: buon lavoro...!!! metti 2 foto...!!!
parti da qui:
http://www.xr-italia.com/node/176
è per il 650, ma il procedimento in linea di massima è il medesimo...
Grazie stefano, era proprio quello che cercavo...ti ringrazio :) :)