XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: teppo il Settembre 13, 2011, 13:53:57 PM

Titolo: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 13, 2011, 13:53:57 PM
Sentitemi:
siccome alcuni mono posteriori, tipo Ohlins per esempio, hanno il serbatoio di compensazione che si gonfia di azoto non con la classica valvola Schrader bensì tramite un ago tipo quello che si usa per gonfiare i palloni da calcio ma più sottile, io non riesco a trovare questo ago.
Qualcuno sa come procurarselo ?
Tenete presente che, come detto sopra, non è lo stesso ago che si usa per gonfiare i palloni, è più sottile.....
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: lelef il Settembre 13, 2011, 14:20:25 PM
è quello da siringhe, devi farti un adattatore al tornio per calzarle
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 14, 2011, 13:50:04 PM
Si, si può fare, però andando anche a sistemare ammortizzatori non miei e volendo evitare qualsivoglia problema usando materiale non idoneo, vorrei avere lo spillo che si usa alla Ohlins o alla Kayaba, o quello dei mono X-fusion o DNM da downhill.......
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 14, 2011, 14:23:23 PM
Giustamente... pero vedi tu...?

https://kzeneq.bay.livefilestore.com/y1mi27it2msqx32Z8xAeyMcrHHyNumkPnmg8U0elVoxHmNhr-rFl2Eq0B5QquhVLx5ZFlBBZFh6C6hZffX2SJoGgnO2BGDjM-a4Rc_DtapR5mkSSLFx7sFTIVJuUA_fROCG68RPeTS6u4cPJ_LfkzzsTQ/IMG_9154.JPG
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: lelef il Settembre 14, 2011, 16:49:01 PM
guarda dei miei amici sono titolari di una ben famosa officina preparazione ammortizzatori ufficiale ohlins di milano ,il loro lavoro l'ho visto e rivisto dalla A alla Z e ho pure seguito i lavori sui mezzi assistenza  pista per moto e formulini e l'ago ufficiale del reparto corse ohlins è quello da siringa  ;)

che poi magari per farsi belli certi a catalogo vendono robette ipercolorate è un'altro discorso

Visto che dovrai farne parecchi se non lo usi già ti dò una dritta, per gli ammo un pò complicati e bastardini invece di doverli montare nella vaschetta piena d'olio basta che ti fai un raccordino da montare al posto della regolazione sul corpo ammo, una pompa per vuoto bella tosta ed un deviatore fai un bel vuoto spinto nell'ammo,giri il rubinetto e gli fai aspirare l'olio da un circuito parallelo
vai molto più rapido e rischi anche meno contaminazioni del liquido
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 15, 2011, 08:32:00 AM
Guarda, io l' ago che cerco lo ho visto proprio al centro assistenza Ohlins autorizzato da Andreani che c' è nella mia città, solo che è un componente del kit Ohlins di manutenzione delle sospensioni non vendibile separatamente........ cioè capisci, io un ago di siringa nel gommino di un mono non ce lo infilo perchè la punta deve essere arrotondata per non strappare la gomma, invece l' ago di siringa è appuntito proprio per bucare !
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 15, 2011, 10:11:44 AM
Adesso ho capito...! E concordo con te...!!! Ma non so come aiutarti... :-\
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 15, 2011, 12:21:23 PM
Eh, qui da me non si trova un cavolo, pensavo che magari chi abita a Milano, Bologna e altre grandi città avesse qualche dritta.......
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 15, 2011, 12:26:30 PM
Io ho il mio meccanico che ha il team che corre in SBK campionato Italiano con il pilota Ivan Goi.

Posso sentire da lui perché so che collabora con i tecnici della Ohlins...

Ma non credo proprio che mi riesca a procurare quello che chiedi...


Ma tentar non nuoce...  ;)
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 15, 2011, 14:23:16 PM
 :-* ti amerei......
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: lelef il Settembre 15, 2011, 19:39:50 PM
certo fai come meglio credi, certo non ho alcun motivo di raccontare frottole.
Che non sia vendibile separatamente è un assurdo se ci pensi un'attimo , ma sai quanti mono fà un centro assistenza in un giorno ? e ogni due per tre l'ago invece che entrare si piega !
in una giornata di lavoro media 4 persone che revisionano ammo buttano una 40ina di aghi
non ci mettono mica mezza giornata a fare un mono uno che ha la mano in 10 min  lo apre lo smonta tutto controlla lamelle e gommini lo rimonta lo carica lo mette sul bancone e dopo qualche ora ricontrolla la pressione a tutti per vedere se ci son rogne.
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: gpsmax il Settembre 15, 2011, 20:16:22 PM
una volta ho visto il sistema Ohlins, ma aveva proprio un ago normale, bello appuntito. espressi i miei dubbi, mi dissero che l'ago fa un foro piccolo, e poi la pressione dell'azoto nel polmone tiene comunque chiuso il foro. c'è da considerare che lo spessore della gomma del polmone è molto maggiore di quello di un palloncino qualsiasi, qui siamo nell'ordine del millimetro abbondante, quindi la cosa suona logica.

l'ago che vidi era proprio mooolto ma molto simile a quello di una siringa da 5 cc... affilatissimo e appuntitissimo... ma è stato qualche anno fa, magari il sistema ora è cambiato.
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 20, 2011, 22:54:45 PM
Non deve essere proprio così: se il gommino fosse privo di foro e tu ogni volta che gonfi il serbatoio dell' ammortizzatore dovessi bucarlo con un ago appuntito, dopo un pò di volte avresti un colabrodo che non tiene più. Tutti gli ammortizzatori delle bici da downhill senza valvola Schrader che ho visto finora hanno un gommino di 8 mm di diametro per 10 mm circa di lunghezza con un foro micrometrico al centro che fa tenuta perchè il gommino è schiacciato nella sua sede: una volta che per gonfiare il serbatoio del mio ammortizzatore DNM ho usato un ago da palloni, ho slabbrato il foro e non ha più tenuto la pressione.
Anche il mono Kayaba della Yamaha YZF 600 thundercat di un amico aveva un gommino simile, e memore dell' esperienza con l' ammortizzatore della mia bici, per gonfiarlo senza far danni mi sono recato al centro assistenza Ohlins di cui parlavo, che ha usato un ago apposito molto sottile e non appuntito, proprio perchè il forellino nel gommino c' è già e l' importante è proprio non rovinarlo con qualcosa di appuntito o slabbrarlo con qualcosa di grosso. E occhio a lubrificare bene con grasso al silicone prima di infilare l' ago !
Insomma, ora me lo sto costruendo con un ago da siringa che ho spuntato e levigato bene in punta.
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 21, 2011, 10:11:21 AM
Scusa teppo, ma vado oggi dal meccanico a chiedere....!!! ;)
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: gpsmax il Settembre 21, 2011, 20:09:27 PM
all'epoca a me dissero infatti che i polmoni sono a tempo... dopo un tot di revisioni, erano da cambiare. dipenderà forse dalla data di costruzione dell'ammortizzatore: vecchio = ago appuntito, ogni revisione un foro - nuovo sistema = ago arrotondato e come dice Teppo

ma la domanda è: mica cambiate l'olio dell'ammortizzatore ogni 1000 km come l'olio motore, eh?... quindi, secondo me un ammortizzatore dura anni prima di dover buttare il polmoncino perché non tiene più...
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: teppo il Settembre 23, 2011, 13:45:12 PM
Beh, il ripristino della pressione del serbatoio di azoto non è che lo fai ogni revisione dell' ammortizzatore......... lo fai molto più spesso: io mi sono costruito l' attrezzatura di gonfiaggio proprio perchè ogni anno gonfio i serbatoi di moto e bici, e ne hanno bisogno perchè l' ultima volta li ho trovati a 7 bar la moto e 5 bar la bici.
Titolo: Re: ago gonfiaggio monoammortizzatori
Inserito da: RAZZO il Settembre 23, 2011, 23:08:32 PM
Ma che gli fai a sti mono che li smoni così ?  :P

Razzo