Apro questo topic perche due miei amici si lamentano della mia xr, per altro ingratamente visto che me la levo da sotto le chiappe in un gesto di immensa magnanimità, fate voi che gente frequento...tze ;D
Problemi riscontrati da loro:
- dura da far girare
- da guidare in modo fisico
- tende a rialzarsi in uscita di curva, quindi quando si da gas direi, allargando la traiettoria e faticando 1po a chiudere la curva
"secondo me è dura da far piegare.. ma proprio tanto!
anche se la moto in se è leggera e lo sterzo leggerissimo
per intenderci.. arrivi alla curva e con altre moto si inizia la piega solo spostando il peso, con l'xr se sposti solo il peso vai dritto
poi pompa un po in percorrenza ma è una cosa da poco
sarà l'inerzia del pistonazzo, saranno le gomme ma mi pare strano.. molto strano boh "
problema che riscontro io:
- il 3°, cioè in uscita tende ad allargare e a non chiudere bene la curva, iniziando a dare gas tende a raddrizzarsi ed allargare...
gli altri 2 punti non so, sono abituato a guidarla oramai per cui non ci faccio caso se la guido fisica o meno... ::)
Consigli per rimediare al problema? Leggendo un topic forse potrei chiudere 1po l'estensione delle forche perche aiuta a chiudere le curve...
Ho notato anche che il mono ritorna piuttosto veloce rispetto ad esempio al drz che aveva un mio amico con le sosp preparate...e col quale mi ero trovato bene... :-[
Concordo con le osservazioni dei tuoi amici........ uno dei punti di ritardo dell'xr è il telaio ........ sarà la distribuzione dei pesi (anche in senso verticale), sarà la geometria del telaio ......... ma è così rispetto ai 450ini + moderni ........... facendo il confronto con l'sxv 550 di un mio amico, anche se non sono due moto lontanissime nel peso (parlo rispetto alla mia che è abbastanza alleggerita) hanno una differenza di agilità che si sente.......... tuttavia nella guida su strada penso possa fare la differenza solo nei tratti tortuosissimi, sennò con una guida + di fisico (ma senza esagerare) si sopperisce al problema......
Morale della favola: secondo me l'xr non sarà una farfalla da guidare, ma si guida bene lo stesso......... e poi con delle buone gomme il problema non si sente quasi, almeno su strada.
Per migliorare la situazione ho l'impressione che occorra abbassarla di un bel po' davanti proprio per cercare di variare la distribuzione dei pesi, infattamente l'ho abbassata al max davanti e adesso vorrei pure alzarla un po' dietro.
Il fatto che pompi in percorrenza potrebbe essere anche legato a come tu hai regolato il mono, e non dal mono in sè.
Per quanto riguarda il fatto di chiudere meglio le curve, c'è da dire, secondo me, che su strada le sospensioni devono essere abbastanza stabili e assorbire bene le buche senza dare luogo ad ondeggiamenti. Per raggiungere questi obiettivi tendenzialmente cerco di regolare la compressione quanto più morbida possibile e cercando di aumentare la frenata in estensione. Poi ci sono anche fattori personali quali il comfort di guida, lo scopo dell'uscita etc etc... ;)
Concordo pienamente con Phyl. ;)
Citazione di: fly#07 il Settembre 20, 2011, 22:13:50 PM
sono abituato a guidarla oramai per cui non ci faccio caso se la guido fisica o meno... ::)
E concordo anche con te, passando al 690 ho proprio riscontrato che l'XR va guidata di fisico. ::)
Nemmeno io non me ne rendevo conto finchè non ho messo il culo su un'altra moto. :P
In curva la devi buttare giu e poi la devi tenere sempre giu .... non ci sono santi .... sarà la geometria,
la distribuzione dei pesi, il passo, o che ne so io .... :-[ :-[
Razzo
Okkei, ma che si puo fare per migliorare? Sicuramente qualcosa per limitare il problema c'è...
Il discorso non dipende dalle gomme (rennsport per altro alla frutta) x' la moto tiene, è proprio una questione di come scende in piega, quindi di inerzie e di quote di ciclistica...
Ovvio che non si puo paragonare ai 450, ma ai 690, 610 ecc si... :)
Ti dò una risposta da profano: io tutto quello che si può alleggerire nella parte alta della moto cerco di alleggerirlo, poi si può intervenire inclinando la moto un po' verso il davanti, forse si potrebbe variare l'angolo delle forche anteriori e mi sembra che ci siano piastre che permettano di farlo .......... dopodichè ................ occorrerebbe cambiare telaio :D :D :D evidentemente è una questione di baricentro alto che non si può cambiare........ sarebbe il motivo per cui l'husaberg ha fatto i motori con il cilindro inclinato.......... infatti sentivo che la nuova 570 ha una maneggevolezza eccezionale, molto meglio del k690......
P.S.: purtroppo come diceva anche il Razzo, anche il 690 che pesa + dell'xr piega meglio!
Citazione di: Phyl il Settembre 20, 2011, 23:25:50 PM
P.S.: purtroppo come diceva anche il Razzo, anche il 690 che pesa + dell'xr piega meglio!
Non per tirare acqua al mio mulino, ma se sali su un 690 va giu (rispetto all'XR) in maniera disarmante. :)
Razzo
Non per tirare acqua al mio di mulino, ma sul 690 ci sono salito ed effettivamente ho notato queswta differenza, ma continuo a preferire la mia xr ........ ecchec***o, un po' di sforzo e la moto piega lo stesso e poi ........... un tiro e una prontezza entusiasmanti...... :D :D ;)
Lasciamo da parte la (pessima) moto del Razzo.. :P
Il telaio e le piastre non le tocco, non voglio spendere follie in soldi...però tutti i consigli sono accetti!!
Citazione di: Phyl il Settembre 20, 2011, 22:55:02 PM
Per migliorare la situazione ho l'impressione che occorra abbassarla di un bel po' davanti proprio per cercare di variare la distribuzione dei pesi, infattamente l'ho abbassata al max davanti e adesso vorrei pure alzarla un po' dietro.
puoi fare così...
Io gli steli li sfilai di 20 mm (forcella originale)
Occhio che lo sterzo poi chiude tantissimo...!!!
per diminuire "l'allargamento" in uscita prova ad aumentare un pelo il precarico della molla posteriore..o il freno idraulico del mono in compressione.
in pratica in accelerazione ti si siede dietro ed allarga.
per aumentare la maneggevolezza l'unica è abbassare il baricentro o diminuire l'avancorsa.
prova a sfilare le forcelle di 10/15 mm ..
Sulla mia ho notato un miglioramento marcato nei cambi di direzione alleggerendo il volano.. può sembrare strano, ma l'effetto giroscopico di 2kg di roba che girano a 8k giri si sentono ;-)
è un problema di scarso precarico della molla o addirittura molla insufficente per il tuo peso , naturalmente una buona taratura dell'idraulica è importante , ma principalmente è che il tuo mono è troppo morbido , cosichè nell'inserimento e principalmente in uscita di curva la tua moto si abbassa troppo dietro, di consequenza si apre anche l'angolo di sterzo dell'avantreno creandoti quei problemi di maneggevolezza e di tenuta anteriormente .
comunque non ti consiglio il paragone col 690 , è troppo diversa come moto .
quello che ti consiglio e trovare qualche esperto di moto da cross o meglio ancora se pilota , che in poco tempo ti dà quei suggerimenti di base per capire come deve essere il mono
ciao
Grazie a tutti, io ho le forche e mono preparati secondo andreani, forche -3cm e mono accorciato nella corsa x un abbassamento di 2 cm.
Il tutto con anche l'idraulica ecc...
La molla del mono dovrebbe andar bene, è quella originale e io peso 70kg a secco...quindi secondo voi dovrei sostenere di piu il mono? Quindi chiudere la compressione e aumentare il precarico?
Dovrei prendere alcuni riferimenti di static sag con e senza "pilota"...
Domenica sarò qui:
http://old.supermoto-addiction.com/forum/viewthread.php?thread_id=3081&rowstart=0
e ci saranno anche pistaioli, mi farò dare qualche consiglio...
ovviamente chi vuol venire è ben accetto, ci sarà un'esposizione di varie moto e poi giriamo noi a fare i pirla... :D
E' strano che Andreani ti abbia lasciato la molla originale.
Normalmente montano molle da 11/22 K.
Io per avere una 10 ho dovuto minacciarli.
In pista quanti click apri di estensione e di compressione?
Salut
La modifica è stata fatta dal mio mecca secondo la tabella andreani...le molle delle forche son state accorciate, la molla post ho tenuto quella 1po per i soldi 1po perche per il peso in teoria ci stavo dentro... :-[
In pista quest'anno zero assoluto e l'altr'anno solo una volta!! :-\
Le molle originali vanno benone per il tuo peso, mica devi guidare su una tavola di legno ? ::)
Razzo
L' entrata curva la migliori puntando la moto in avanti, quindi concettualmente o abbassi davanti o alzi dietro o fai un mix di entrambi.
L' allargamento in uscita è estensione forche troppo veloce e/o mono troppo cedevole in compressione.
Direi che come suggerisce stefano puoi precaricare il mono, e freni sia l' estensione anteriore che quella posteriore. La compressione lasciala invariata e prova, tanto sul kyb estensione/compressione influiscono leggermente l' una sull' altra, e già così dovresti aver risolto un po' il fenomeno del mono che pompa.
Citazione di: RAZZO il Settembre 24, 2011, 00:06:39 AM
Le molle originali vanno benone per il tuo peso, mica devi guidare su una tavola di legno ? ::)
Premesso, come al solito, che le sospensioni sono come un paio di scarpe e che ognuno ha le sue "fisime" etc. etc., ho voluto commentare il fattore di carico della molla perchè, conoscendo abbastanza bene la "fabbrichetta di Andreani, mi è parso molto strano che, per il peso di Fly consigliassero di lasciare la molla originale.
Per quel peso consigliano un molla da 10.
Poi anche io ho optato per una molla un pelino più soft, visto che sulle strade italiane ci sono un "pochino" di buche, ma poi non ci si deve lamentare se in curva tende ad allargare.
Il fenomeno, come dite in molti, può essere solo "parzialmente" controllato dalle regolazioni idrauliche, ma alla fine si arriva sempre "alla molla".
Salut
Andreani, come i piu' blasonati, fa preparazioni e modifiche su moto da gara non adatte alla circolazione su strada aperta al pubblico.
Ne consegue che sui nostri mezzi ..... o facciamo un setting estremo (stile Andreani) ....... oppure si cerca un compromesso che a volte puo' presentare dei limiti.
Razzo
E io che ho scritto >:(
Salut
PS Te vojo ben, son pur sempre de Cuneglian. :P
Seguiro i consigli e faro delle prove...appena ritorna utilizzabile... :(
Domenica ho stracciato le gomme (la post è una slick) ed ha una perdita d'olio nella zona del pignone...non so se perde dal pignone o dall'alberino della frizione, non ho ancora avuto tempo di smontare e controllare... :(
E' più probabile che perda dalla tenuta del pignone. ;)
Salut
Citazione di: RAZZO il Settembre 20, 2011, 23:01:15 PM
Concordo pienamente con Phyl. ;)
E concordo anche con te, passando al 690 ho proprio riscontrato che l'XR va guidata di fisico. ::)
Nemmeno io non me ne rendevo conto finchè non ho messo il culo su un'altra moto. :P
In curva la devi buttare giu e poi la devi tenere sempre giu .... non ci sono santi .... sarà la geometria,
la distribuzione dei pesi, il passo, o che ne so io .... :-[ :-[
Razzo
pensa che invece io ho provato il 690 smc e l'ho trovato letteralmente un legno rispetto alla mia......boh!
Forse e sottolineo forse confondi rigidità con facilità a piegare.
Cmq sono arrivato alla conclusione che probabilmente l'ho puntata troppo in avanti e non è colpa della gomma (continental spot attack) se ho l'impressione che l'anteriore chiude quando piego un po' di +. Proverò a rialzare un po' l'anteriore.
Citazione di: JarHead^ il Settembre 28, 2011, 12:39:17 PM
pensa che invece io ho provato il 690 smc e l'ho trovato letteralmente un legno rispetto alla mia......boh!
La tua forca é preparata ? Se si da chi ?
Mi sa che tu hai le sospensioni come quelle del Beppo, taratura stile tappeto elastico del luna park.
Razzo
E se tublessizzassi i cerchi? Dovrei guadagnare in maneggevolezza no?
Un mio amico l'ha fatto sull'AT facendolo lui su consigli di un articolo su un forum, è molto contento... :)
Prova solo a montare una gomma molto a pera come un racetec k3 e già noti un gran differenza
In effetti l'idea della gomma è decisamente buona.
Tieni in considerazione anche le RaceAttack della Continental.
Nel giro/giri di riscaldamento se la "butto" in curva, delle volte rischio di cascare. ;)
Salut
Citazione di: fly#07 il Settembre 29, 2011, 18:04:16 PM
E se tublessizzassi i cerchi? Dovrei guadagnare in maneggevolezza no?
Un mio amico l'ha fatto sull'AT facendolo lui su consigli di un articolo su un forum, è molto contento... :)
Più che in manegevolezza secondo me in accelerazione.......
L'idea è cmq ottima, ci avevo pensato anch'io........ ci sono ditte specializzate che tublessizzano cerchi normali a costi umani, ma non me la sono mai sentita xchè a volte faccio fuoristrada e non vorrei che ci fossero problemi.......
Le rennsport sono gia abbastanza a pera, non so quanto rispetto a quelle che citate voi... ::)
Citazione di: Phyl il Settembre 30, 2011, 12:38:47 PM
Più che in manegevolezza secondo me in accelerazione.......
L'idea è cmq ottima, ci avevo pensato anch'io........ ci sono ditte specializzate che tublessizzano cerchi normali a costi umani, ma non me la sono mai sentita xchè a volte faccio fuoristrada e non vorrei che ci fossero problemi.......
Io parlo di tublessizzare in casa, il mio amico l'ha fatto ed ha speso tipo 15 euro...lui ha l'AT e la usa anche in off leggero, per altro 1 mese fa ha preso un chiodo e se n'è accorto 2 gg dopo...ha fatto la modifica proprio per non rischiare di stare a piedi per le forature...
Fly!! Spiega sta storia della tubeless izzazione casalinga!! ::) ;D ;D ;D ;D
Mi faccio dare i link spiegati bene con prodotti ecc e poi li posto!! ;)
Citazione di: fly#07 il Settembre 30, 2011, 20:14:01 PM
Le rennsport sono gia abbastanza a pera, non so quanto rispetto a quelle che citate voi... ::)
Lo pensavo anch'io...ma tolto la rennsport e montato la k3 sono rimasto allibito
Allora ci faro un pensierino... :D
Anche perche mi è appena capitato tra le mani un cerchio da 5".. ::)
Peccato che del k3 non ci sia la 160...
L anuova rennsport k che monto dietro ora è molto meglio della precedente.
Secondo me hanno toppato un lotto di produzione e ora si sono rimessi in carreggiata.
Citazione di: beppoxr65o il Ottobre 01, 2011, 14:05:56 PM
Fly!! Spiega sta storia della tubeless izzazione casalinga!! ::) ;D ;D ;D ;D
Mi sa che st'inverno lo faccio eh, poi metto la guida e le foto!! ;)