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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: uolter72 il Settembre 21, 2011, 21:14:33 PM

Titolo: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 21, 2011, 21:14:33 PM
l'ultimo cambio olio l' ho eseguito a 16000 come pure filtro olio pulizia filtro aria, la candela e' stata cambiata ad 11000 come pure le pastiglie freni originali sinterizzate Nissin, mentre corona e pignone sono originali e mai toccate, e mi pare che stanno ancora benone la catena forse non proprio.....

Cambiamo anche le gomme e la guarnizione del coperchio filtro olio-pompa.

Lo stato della candela appare decente solo un po' macchiata da una carburazione leggermente grassa (monto un Mi9kuni TM42 gia' carburato per moto originale), ma comunque viene cambiata con una alll'Iridio (per gentile concessione di Loris).

Assenti pagliuzze e sporcizie nel filtro olio e nell'alloggiamento all'interno del semicarter.

L'olio non era ridotto poi tanto male ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D..........

Premetto che io raramente oltrepasso i 120 km/h, mooolto raramente......

mi piacerebbe che ci fosse una sezione dedicata proprio alla manutenzione delle xr di ogni utente, sarebbe caruccio o no???

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Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: RAZZO il Settembre 21, 2011, 22:06:56 PM
Non ho guardato le foto ma solo per aver fatto 21ooo Km con la trasmissione finale é da guinness de primati !!!!!  :o

Razzo
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 21, 2011, 22:25:15 PM
mha!

direi che la catena forse ha perso un po' di scorrevolezza.

Mi spiego meglio: certamente non e' il vocabolo appropriato ma, non son come definirla, direi "increspata" ,dura da lubrificare, con le maglie un po' dissestate l'una con l'altra e con la registrazione della tensione ancora al 30%....

ma questo penso che non inibisca una sua sostituzione.......

ci devo pensare....

sia il pignoe che la corona sono in ottime condizioni direi, promettendomi almeno altri 10000 km......

per il resto mi reputo soddisfatto per come la tengo, considerato anche che e' mia ferma intenzione arrivare a 50000 km senza mai aprire il motore, compresa la frizione.........(sono molto scettico pero' ci tento)......

Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 21, 2011, 22:27:50 PM
Peeeeerò...!!!! Si un bel record... Comunque dipende sempre come la tiri e quanto ci tiri...!!!!

Comunque bel lavoro...


Belle foto...


Uolter72 se ti servono delle gomme te le do io...  :hahaha: :hahaha: :hahaha:


Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: RAZZO il Settembre 21, 2011, 22:29:11 PM
Da come la descrivi sembrerebbe che hai le maglie della catena grippate, ovvero ds sostituire.  ::)

Razzo
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 21, 2011, 22:38:39 PM
esatto! grippate, ecco il vocabolo giusto! nonostante la lubrifichi ogni 500 e' sempre rumorosa e offre poca modulabilita'.

Dunque preso atto che riattivero' la copertura rca a Febbraio ho tutto il tempo per cambiarla.....

Ho gia' una DID X-ring da mettere su.

Sbirro, con la bmw ci lavoro seriamente nel senso che davvero percorro un  mare di km (circa 2000 al mese ed ora ne ha 94000 comprata nuova nel 2004!), in quanto cerco di coprire zone della Campania con le udienze che altri collaboratori non potrebbero.

Ergo mi scarico tutto fiscalmente, dall'olio alle gomme, dalla benzina alle candele.

Acquisto cosi' 4/5 coppie ogni 3-4 anni, 12 candele, 5 coppie di pastiglie freni, il Telepass, ecc.,  e mi faccio fare la fattura risparmiando anche un bel po' quando vado a pagare le tasse (tantissime!!!!),

pensa che 4 treni di Dunlop Qualifier 2 le ho pagate 500 euro da un mio cliente (cioe' quesi quanto le paga lui)!

quelle per l'Xr le prendo da un ragazzo Toscano a circa 25 euro a coppia e presentano una usaura che va dall'irrisorio al 50%, e per come la uso io ci faccio almeno 3000 km.....
in entrambi i casi me le monto io pero'.....
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 21, 2011, 22:52:00 PM
Sei un calcolatore... e adesso è quello che conta più di tutto...!!!!

Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Cako il Settembre 21, 2011, 23:49:26 PM
Mah a vedere dalle foto la corona non mi sembra così bella sana...i dentini sono belli affilati.
La catena sbaglio o ha anche punti di ruggine?
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 22, 2011, 08:43:28 AM


ho misurato lo spessore finale dei denti con altre corone Sunstar che ho e diciamo che sta al 70%..
nono la catena e' andata........
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: dirtbag il Settembre 22, 2011, 10:26:11 AM
hai provato a lavarla col petrolio e ri-lubrificarla?
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 22, 2011, 10:29:11 AM
Ma cosa...? La catena...? Dai si vede che è finita....

Comunque si ripristinandola come dici tu, altri 1000 km li potrà fare sicuramente... come vorrebbe fare lui...
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: dirtbag il Settembre 22, 2011, 10:52:11 AM
A' sbirro, ma come fai a vedere se una catena è ok da una foto?

Sono del parere che finchè non prende gioco una catena va bene ;)
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 22, 2011, 11:24:29 AM
Con quei km...? Dipende cosa ci vuoi fare...!!! Io dalla foto ho capito che un giro sulla Sila non lo farei mai con quella catena...!!! ;) ;) ;)
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 22, 2011, 14:16:39 PM
l'ho pulita col kerosene, ma dopo 1500 km e' come la vedete.....

Brix pure io la penso come te, ma...secondo me il mio amico che la aveva prima di me non ne ha avuto tanta cura.

abbandonata in box per 4 anni, la catena era secca e rumorosa come un carretto di legno....



Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: dirtbag il Settembre 23, 2011, 01:10:46 AM
se è rimasta per 4 anni all'umidità di un garage senza nessuna protezione allora sostituiscila quanto prima perchè sicuramente internamente non sarà messa tanto meglio.

Sbirro, dalla foto non si può decretare lo stato di una catena, se lavi la moto con l'idropulitrice e non lubrifichi la catena entro 2 giorni specialmente in inverno, i punti di ruggine appaiono ma vanno via nonappena la lubrifichi e ci fai un giretto. 4 anni in quelle condizioni è un pò diversa come cosa ;)
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Webbo il Settembre 23, 2011, 08:14:44 AM
nel momento in cui una catena che all'esteno non presenta ruggine ma che che con l'uso deposita polvere rossiccia vuol dire che ha i perni interni arrugginiti, che gli or non fanno più il loro lavoro perchè il grasso se ne è andato e non sono più lubrificati adeguatamente..
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 23, 2011, 09:23:43 AM
sono d'accordissimo,......................... la catena fa schifo.

Ormai e' ferma dal 28 Luglio e...sta cosa della polvere rossiccia l'ho notata solo ora pero' perche' appena la sentivo rumorosa, ovvero dopo poco l'ultima pulita/lubrificata, ho provveduto a rilubrificarla nuovamente senza mai notare il colorito.....

piu' tardi vado in box e fornisco meglio e con precisione le misure dei denti della corone e del èpignone raffrontandoli con quelli nuovi che ho.

Tanto perche' forse potrebbe essere opportuno cambiare tutti e tre i componenti (come ho sempre fatto).
In base alle tolleranze vorrei sapere come vi comportereste voi al mio posto...
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: Webbo il Settembre 23, 2011, 09:50:49 AM
smonta la catena, mettila piatta sul pavimento e cerca di farla arcuare, se la corda dell'arco è oltre i 30cm cambia tutto, se la catena diventa quasi un semicerchio era da cambiare tempo fa..
Titolo: Re: TAGLIANDINO DEI 21000
Inserito da: uolter72 il Settembre 23, 2011, 15:01:13 PM

sisi gia' ero a conoscenza del metodo dell'arco ed e' cio' che mi accingo a fare dopo che gentilemente me lo Hai rimembrato Tu giacche' me lo ero scordato come metodo di diagnosi (mio pèadre e' cosi' che misurava l'usura delle trasmissioni dei suoi vecchi Cagiva), ma...vado sempre di fretta quando faccio sti servizi, ed oggi mi sono sporcato pure la cravatta penzolante!!! mannaccia a' mort!!!!

ad ogni buon conto qualcosina sono riuscito a combinare:

ogni dente di corona nuova ha uno spessore di mm. 4 mentre i denti della corona con 21000 km. ne misura 3.

ogni dente di pignone nuovo spessora 2,5 mm. memtre quello con 21000 km ne misura 2.

appena ritorno in box (settimana prossima) cerco di misurare l'arco e Ti faro' sapere.

da notare poi (per me importantissima cosa) che la vaschetta scolo olio motore e' priva di qualsivoglia residuo-mucillagine-paglizza.....che bello!!!!!! ;D ;D ;D

Ma....e' gia' tutto pronto per la trasmissione nuova......

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