ciao sono 1 felice possessore di XR 650 SM 2001(acquistata usata).. a parte i numerosi raggi rotti.. mannaggia dall'ara.. il motore è di serie con il fondello dello scarico aperto.. il rumore è bellissimo,ma in rilascio (ad es in staccata con scalata di 1 o2 marce) scoppietta davvero tanto.. so che i monocilindrici sono propensi a questo,ma se non sbaglio è anche indice di carburazione magra.. voi cambiate carburazione dall estate all inverno sul 650? grazie a tutti! fabri.
Ciao e benvenuto :)
Per gli scoppi in rilascio, dipende dalla frequenza con cui avvengono...uno ogni tanto, da un mono ad elevata cubatura, è plausibile. Se invece sono tanti significa che sei un po' troppo magro, complice anche la rimozione del fondello. Dall' inverno all' estate la carburazione va ritoccata, però smagrendo un po' col caldo. Se sei già magro adesso...
gli scoppi sono davvero frequenti.. diciamo che ogni volta che chiudo il gas(a motore caldo) 2 o 3 scoppi si susseguono.. cosa consigli? il motore puo subire danni? il suo rendimento non è ottimale? grazie. fabri.
Un motore troppo magro scalda di più di uno carburato bene, e ovviamente il rendimento è leggermente inferiore.
ok,grazie WM! cerchero di ottimizzare la carburazione...
[re] [pazzoide]..........one solution!....sostituire il getto di minima..da 65 a 70
GIANT...........
volevo dire grazie Fred!
no... cheffai?......
quelle fantastiche cannonate in rilascio... ;D......
io le adoro....... ma è meglio sistemarle :D.
Benvenuto ciao Lanci
Potrebbe anche trattarsi di un piccolo sfiato dai collettori di scarico !!!
Mi e' capitato una volta.........e grazie ad'uno dei consigli di Giant !!! che mensionava un possibile sfiato dai suddetti..... l'ho risolto alla grande !!!! ;)
Considera che il carburatore dovrebbe avere una valvola a membrana che in rilascio si apre facendo affluire quel pò di benzina che serve a evitare il problema: può succedere che il condotto che aziona la membrana si otturi, inibendo il funzionamento.
Dacci un' occhiata, sull' esploso del carb dovrebbe essere indicata.
ok! grazie a tutti!! provvederò.. fabri.
Citazione di: teppo il Luglio 10, 2003, 13:02:07 PMConsidera che il carburatore dovrebbe avere una valvola a membrana che in rilascio si apre facendo affluire quel pò di benzina che serve a evitare il problema: può succedere che il condotto che aziona la membrana si otturi, inibendo il funzionamento.
Dacci un' occhiata, sull' esploso del carb dovrebbe essere indicata.
[re] [pazzoide]......naaaaaa,e la carburazione che si smagrisce nel circuito di minima,fidati,lo fanno tutte utilizzando il fondello aperto !
GIANT............
Scusa caro Mauro ma come da te proposto dopo apertura scatola filtro e sot. terminale + collettori io ho solo sostituito il getto di max con uno da 185 e nn il getto di min.
Mi sono perso qualke pezzo o no?
Grazie ciao
Max :)
[re] [pazzoide]..........assolutamente,caro Max,lo scopo della discussione e' l'eliminazione dell'eccesso di scoppi in rilascio,mentre la sostituzione del getto di max,e' un passaggio obbligatorio installando uno scarico piu' permissivo !
La sostituzione del getto di minima si rivela necessaria,appunto,quando la quantita' delle detonazioni in rilascio supera una certa soglia o,col decremento della temperatura......
GIANT..........
caro GIANT mi chiedevo se la sostituzione del getto di minima come da te suggerito comportasse o no la totale eliminazione degli scoppi in rilascio... cosa che comunque trovo al quanto appagante x l'udito... o se solo la riducesse e migliorasse il rendimento del motore... grazie e complimenti x i tuoi post... fabri
[re] [pazzoide]...........piu' ingrassi piu' riduci,piu' ingrassi piu' rischi di ottenere una "murata"di carburazione per miscela troppo ricca,direi che,un'incremento di 5 punti,dovrebbe rappresentare l'equita'
GIANT..............
Salve a tutti, scusate un attimino ma se si prova ad ingrassare la carburazione con la vite della miscela aria posta sotto il carb lato collettore ?
Avvitando dovrebbe ostruire il passagggio di aria e quindi fornire piu' benzina ai regimi minimi ?
Saluti Milonero & la sua Canadese ! ;D
Mmmm, è il contrario: da quela vite passa una miscela di aria e benzina, cosichè ingrassi se la sviti !
Ma da quel che ho capito non basta a eliminare gli scoppi, è una regolazione fine che serve solo a far girare bene il motore al minimo.
Grazie per la precisazione Teppo.
Milo ! ;)
Scusate l'ingenuità, ma uno smagrimento in rilascio significa per forza che la carburazione è magra anche con il motore in tiro/farfalla aperta?