Ciao ragazzi, è da un pò che vorrei cambiare l'olio alle forcelle ma non so a quanto stringere i bulloni sulle piastre al momento di rimontare tutto :(
Le forcelle (Paioli 46 rovesciate) e le piastre sono di una VOR 503 EN
Qualcuno sa a quanti Nm devo serrarlo?
Non ho trovato niente nemmeno sui manuali d'officina originali (a meno che non si chiamino "trapezio superiore e trapezio inferiore") e sono nel panico più assoluto :o :o :o
Se non trovo niente le stringo a 20 Nm però è una misura che mi sono inventato io, non so se le strozzo e poi non scorrono più oppure se alla prima buca si sfilano e me le trovo come orecchini :stelle:
Le mie, sia USD che tradizionali, le stringo sempre a 15Nm le viti della piastra superire a 10Nm quelli della piastra inferiore.
Se stringi troppo quelle della piastra inferiore rischi di "strozzare" il fodero.
Secondo mè 20 NM è troppo.
:)
Risolto!
Un vorrista ha detto 20 Nm e GPSMax mi ha confermato che i trapezi di cui parlava il manuale sono le piastre, quindi anche da manuale 20 Nm ;)
Azz, non sono un pò pochi 10 Nm?
Io ho sempre serrato a occhio... e fino a ora non mi è mai capitato di vedere anomalie...
Questi sono i valori che mi disse qualche tempo fà il preparatore di sospensioni che frequento.
Da allora sempre fissate così. Sia sull'xr quando avevo messo le usd che sul 2t che uso ora.
A mio parere 20 sono tanti...soprattutto per la piastra inferiore. ;)
...anche per le showa 47 indicano 22 nm sopra e 20 sotto...almeno nel manuale della crf450/250x