Qual'è è la velocità massima che siete riusciti a prenere con la vostra xr? specificate il modello e il rapporto pigone corona..se no non vale..... :P :P :P :P :P [scooter]
[re] [pazzoide] quella della mio XR 650,dopo le varie modifiche,vedi galleria 21,fu di ca.180 km/h con rapporti standard sm
GIANT..........
XR650 mod2003 .. originale..
corona 45 - pignone 14
163,7 Km/h (misurati con Sigma BC1200)
Ciao!!
90 km/h non so con quale dannata catena e pignone...
Tra l'altro lo scarico dicono sia concepito per lo scatto...
[glow=red, 2, 300 ]Tigerstar[/glow]
Che il conta Km. dell'xr (sopratutto sull'sm) vada via per le sue , è una dato di fatto !
Ciò che mi stupisce è che la mia xr è dello stesso anno, con gli stessi rapporti, con le stesse elaborazioni (escluso filtro che io monto k&n) di quella di GIANT , solo che la mia arriva
ai 170 !
Solo una volta in una discesa, con un r6 (anche nelle giapponesi il tachimetro è dubbio ) ho raggiunto i 175 Km.
Vi posso assicurare comunque, che al mondo esiste un xr
che tocca i 210 Km.
Il propietario di questa lo chiamano Ghiaccio (dovete vedere come viaggia in pista) il motore lo ha fatto preparare da quell'austriaco che si menzionava in qualche forum tempo fà
Tutta la moto però ha solo le sembianze di un xr.
Una volta ho provato accanto un pegaso cube 2002......
solo che ho dovuto aspettarlo per i primi 500 mt.... a causa della ripresa .... [sgommo] [diavolo]
poi ... finalmente quando lui a inserito la quinta !! dopo che la mia piccola stava quasi supplicandomi di decidermi cosa dovevo fare !!! siamo arrivati (secondo il suo tachimetro) alla velocita' di 147 Km ...... rapporti 14 - 50 .....mod. XR 600 R 89....!!!
Citazione di: 4br il Luglio 10, 2003, 10:05:27 AMVi posso assicurare comunque, che al mondo esiste un xr
che tocca i 210 Km.
Il propietario di questa lo chiamano Ghiaccio (dovete vedere come viaggia in pista) il motore lo ha fatto preparare da quell'austriaco che si menzionava in qualche forum tempo fà
Tutta la moto però ha solo le sembianze di un xr.
Penso proprio di averlo visto a San Marino, ha una tuta nera con scritta gialla ?
Io l'ho conosciuto a padova, era lì con la moglie cane e 2 bimbe.....
Ho visto l'xr in lontananza ,così la curiosità mi ha spinto..
Diceva di avere rifatto il set-up delle sospensioni per ben 7 volte ! mi ci ha fatto sedere sopra, ma cosa vuoi a moto ferma !!!!
Era comunque bassissima; Come cassa di risonanza finale montava il Moto +
E mi ha elencato le varie storie di quel motore (e frizione), parlava del kit HRC; Il quale non lo soddisfava, così fece il grande passo.
Il team per cui correva gli aveva dato in consegna anche il CRF 450, che però non si trovava come con il suo XR.
Quel giorno vinse tutte le finali, arrivò dietro solo ad un K 520
(piccolino come tracciato) portava una tuta Grigia e bianca,
Il tipo è sui 35 / 36 anni capelli neri !
Non sò se può essere lui, solo che la moto non passa inoservata.
270!!
Sulla mulattiera della morte con una mano sola e senza ruota anteriore!!! [stop]
...seriamente:
XR 400, rapporti originali (non so esattamente quali sono)
140 km/h
Ciaus 8)
Con la mia XR 600 SM del '91 sono arrivato a fiamma a raggiungere i 157 KM/H.
Rapporti se non sbaglio 14 / 46.
Arrivo solo a 120 con rapporto 14/43... ma non ho mai verificato se il BC1200 che ho installato funzioni correttamente...
Perchè le vostre vanno di +!?
Mah la mia piu di 160 km/h non fa, con scarico aperto rapporto 15/45 (misurata con SIGMA), ma siceramente non mi interessa molto.....
Sul dritto dopo un po'di Km, psicologicamente vado in crisi... :-\
Astinenza da curve [bat]
..::GONZILLO::..
Giusto, GONZ! Quando spalanchi all'uscita dei tornantini... mmmmmhhhh!! chissenefrega della vel max! ;D
Citazione di: 4br il Luglio 10, 2003, 10:05:27 AMChe il conta Km. dell'xr (sopratutto sull'sm) vada via per le sue , è una dato di fatto !
Ciò che mi stupisce è che la mia xr è dello stesso anno, con gli stessi rapporti, con le stesse elaborazioni (escluso filtro che io monto k&n) di quella di GIANT , solo che la mia arriva
ai 170 !
[re] [pazzoide].a prescindere che al mondo nn esistono solo i tachimetri SIGMA ed original........
Caro 4br,due moto uguali nn esistono e,tantomeno,due stessi modi di fare le cose...
Proprio per merito di persone come te,all'epoca della trasformazione,omessi volontariamente alcune " cosette "
( i calamari giganti sono come gli elefanti.......nn dimenticano )
Per cui,nn potendo piu' dimostrare fisicamente,i risultati ottenuti,fai te......per me fa lo stesso !
GIANT............
Citazione[re] [pazzoide].
Proprio per merito di persone come te,all'epoca della trasformazione,omessi volontariamente alcune " cosette "
( i calamari giganti sono come gli elefanti.......nn dimenticano )
Per cui,nn potendo piu' dimostrare fisicamente,i risultati ottenuti,fai te......per me fa lo stesso !
GIANT............
Allora invece di fare polemica ostracistica caro Mauro ora rivedi la tua politica per intero e ci dici COSA avevi omesso...!!!
Visto ke io sono stato un tuo fedelissimo seguace mi sembra di essere come pugnalato alle spalle da un tuo comportamento verso uno ke si ripercuote su tutta la categoria dei tuoi ammiratori e stimatori in materia di modifike anke se solo molto relative.!!!!
Indi per cui sei ora kiamato a rispondere delle tue azioni e l'unico modo per rimediare sarà dirci l'ingrediente X.
Tanto ormai ke hai + da perdere ???? Non hai mica ancora una normale xr come la nostra da preoccuparti ke vada + la tua delle altre, ora hai sotto ke kiappe un bel K e nn ci vedi neanke col binocolo ;D ;D
Spero fatto capire cosa volevo dire ,..... e ki ha orekkio per intendere INTENDA!!!
Ciao ciao
Max
8) [pazzoide] ...caro MAX l'ingrediente X credo proprio sia il fatto di saper far girare la manopola.... cioè essere manico!!!
Infatti sappiamo tutti che nel motard la velocità massima conta relativamente.... poi 5 km/h o 15 Km/h in più o meno (di velocità max) sono veramente cosa da poco se ci si confronta in un percorso ovviamente motardistico, non sono neanche da prendere in cosiderazione a mio avviso!
Se poi si vogliono togliere quegli inutili gingilli pesantissimi e inutili (vedi supp. metallico marmitta, telaietto posteriore ecc..) beh allora è un altro discorso...
GONZ.
[re] [pazzoide].........caro Max,sotterra pure l'ascia di guerra,nessuna pugnalata !
Le modifiche alla carburazione furono quelle da te e da altri adottate,come la sostituzione del rompifiamma della cassa filtro,come la quantita' di fori sul fianchetto ma,rimane il resto dei lavori,riscontrabili in gran parte in galleria,che voi nn avete fatto PER VOSTRA LIBERA SCELTA ed altri,che nn proposi in quanto nn sufficentemente " commestibili " .
Principalmente il peso,inferiore alle vostre,con asportazione di tutto quanto nn necessario allo scopo (vedere peso ottenuto)
Secondariamente la catena di trasmissione,una 520 gp senza or....scorrevolissima al pari della durata !
L'altezza globale,la mia era bassissima,tanto da rendere quasi inutilizzabile la stampella laterale.
Nelle ultime sperimentazioni,utilizzai,come getto di max,il 192,con riduzione dello spessore dell'elemento filtrante.
Ottenni una curva di erogazione piu' sporca,con una flessione per miscela troppo ricca al passaggio intermedio ma,con un'ulteriore arricchimento in alto.........verso il limitatore !
Lo scarico ARROW adottato,venne infine reso ancor piu' libero,eliminando le strozzature FMI...
Come vedi,caro Max,nulla di cio',da poter essere definito un tradimento verso chicchesia ma,forse,dei piccoli particolari nn proponibili che.......facevano la differenza.
Ecco perche' della mia frase rivolta al 4br,forse il termine era volutamente provocatorio,causa rimembranze ca un suo passato atteggiamento nei miei confronti ma,ripeto,le moto nn erano le stesse,come gli euri investiti nell'oprerazione,come la mia totale indifferenza nell'acquistare,tagliare,modificare.........fregandomene delle reversibilita' degli interventi
Spero tu mi abbia PROFONDAMENTE E PIENAMENTE compreso
MAURO..........GIANT
eh eh.. non sono uguali due moto di serie, figuriamoci modificate!! :P
..è molto difficile che qualcuno sveli TUTTI i segreti dei suoi lavori (valido in qualsiasi campo)..
..e disolito sono proprio le cose semplici e quasi ovvie a rimenere nell'ombra.. ..quei piccoli dettagli spesso trascurati che alla fine fanno la differenza!
anche volendo non è nemmeno pensabile che si riesca ad elencare e spiegate TUTTI gli accorgimenti usati, per buona che sia la memoria qualcosa sfuggirebbe sicuramente.. (ed a copiare sono tutti capaci..) e poi che gusto ci sarebbe!!! ;D ;D
è molto più semplice ed elegante chiedere i dettagli di una singola modifica o un parere su ciò che si vuole fare.. magari l'adattamento di un singolo pezzo richiede una descrizione di una pagina!!
a mio avviso più la domanda è mirata e più la risposta sarà accurata e completa (eh eh ho fatto anche la rima..)
vabbeh.. ora torno a lavorare :P... CIAO!!!!
Ecco perche' della mia frase rivolta al 4br,forse il termine era volutamente provocatorio,causa rimembranze ca un suo passato atteggiamento nei miei confronti......
Caro GIANT mi spiace per te; Ma l'unico ricordo che ho io riguardo ai passati post, è puramente a livello tecnico !
Ricordo benissimo di avere fatto alcune domande a tè per migliorare la potenza dell'xr, daltronde chi non le ha fatte ?
Poi ritengo che se qualcuno abbia delle "dritte" riguardo a varie migliorie, non sia un crimine esporle !
Per il resto sarei ben felicie e soddisfatto ricordare in quale momento possa essere stato offensivo; Così se verrà da me riscontarto qualche mancanza di rispetto, sarò pronto per porti le mie scuse !
Non sono il tipo di persona che si diverte ad inportunare il prossimo, anzi tenderei a socializzare anche quando questo non viene possibile.
Curioso e risentito di tanto rimurgino da parte tua, saluto ed attendo.
x GIANT
Se la cosa è lunga e ti fà piacere, puoi inviarla quì
ccxr@hotmail.com
Auspicando pronta soluzione alla controversia, torno all' argomento e, in rappresentanza del partito di minoranza contraddistinto dall' XR250, dichiaro che con rapporto finale 14/45 reso necessario da preparazione motore che ha comportato guadagno di bassi ma perdita di allungo, ho toccato i 135 km/h previa verifica della precisione tachimetrica (che si è rivelata precisissima, -3 km/h dall' indicato a 100 km/h).
Oh, ero con vento a favore e lanciato in pianura perfetta su una retta di 3-4 km !!!!!!
CitazioneMah la mia piu di 160 km/h non fa, con scarico aperto rapporto 15/45 (misurata con SIGMA),
..con il pignone da 15 dovresti arrivare almeno ai 175..
..quando eri venuto a Genova ho notato che le nostre moto avevano praticamente lo stesso spunto.. sicuro di non avere il 14?..
..se viene tolerato così bene lo monto anche io!! ;D
(prima però modifico in qualche modo la protezione altrimeti non montabile...)
Approposito, il foglio Excel che avevo fatto per calcolare la velocità ha un grossolano errore nel calcolo della circonferenza della ruota :( (lo avevo spedito a qualcuno e non ricordo chi :-[) ora è corretto..
i calcoli mi dicono 164,78 a 8300 giri (limitatore)
il mio sigma segna come massimo 163,7 .. (il kilometro lo perdo probabilmente per la deformazione della gomma dovuta alla pressione bassa.. quindi circonferenza leggermente più piccola) ;D ;D ;D
Ciao!!!
... ho tolto qualsiasi mio dubbio controllando bene l'altro giorno, il pignone è un proprio un 15...
È vero lo spunto era lo stesso ma dopo le prime serie di curve dov'eri finito ??? [sgommo] [huhu]
GONZ.
x GONZILLO: vedo che abbiamo la stessa moto: XR 650 SM 2001! tu hai apportato alcune modifiche, migliorie o messe a punto particolari? fabri
È standard... ho solo tarato le sospensioni con le regolazioni presenti, montato il sigma (trip da bicicletta) paramani e manubrio acerbis, montato il ventolone di raffreddamento (ventola PC server) beh poi lo scarico è il tipo aperto.
GONZILLO
CitazioneÈ vero lo spunto era lo stesso ma dopo le prime serie di curve dov'eri finito
...guardavo il panorama ;) ... tenevo la distanza di sicurezza, sai, giusto quei due o tre kilometri :) ...
..sono curioso di confrontare le tarature delle nostre sospensioni.. il comportamento era molto diverso..
io ho più o meno le tarature di serie, solo un po più chiuse...
è già, sono SICURISSSSIMO che il gap tra di noi era dovuto alla differenza di pignone!!!!! ::) si si, la colpa è del pignone ::)
Ciao!!!!!
NO guarda ti svelo il segreto: è il ventolone che tira l'aria...... sai come fa andare piu forte!!!! :D :D
GONZ.
..ecco qual'è il tuo segreto!!! l'effetto "turboreattore" della ventola!!!!!
..cel'ho anche io, ma devo montarla... (ventola ex ktm).. vedrai con quella come andrò forte ;D ;D!!!!!
(se interessa a qualcuno mi avanza una ventola.. provenienza scooter.. molto simile a quella dei K ma con le pale un po più piccole)
Ciao!!
Sinceramente in rettilineo io la moto la tiro fino a metà della quinta , se volessi la velocità parrerei ad un'altra moto , piuttosto misurerei la velocità nei tornanti .
Sono anche tentato di mettere la corona da 48 denti
Citazione di: 4br il Luglio 11, 2003, 11:50:18 AMx GIANT
Se la cosa è lunga e ti fà piacere, puoi inviarla quì
[re] [pazzoide].............la cosa nn e' affatto lunga,e nn sono solo io a ricordarla !.........
Rammenti il mio post sul come fare andare piu' forte l'XR 650 con 15 euri e successivi.........?.
Svelato il mistero di pulcinella,vi fu' una serie di post,nei quali,tu e qualcun'altro,nella specifico dell'argomento filtro aria, utilizzaste un modo nn molto simpatico nei miei confronti.
La cosa,all'epoca,mi porto' a prendere la decisione di nn postare piu' su modifiche e relativi consigli,e cosi' fu .....
.....tutto qui'
Saro' stato,come al solito troppo puntiglioso ?
GIANT...........
La Ventola da mettere dove?Comunque io ho preso 160 Km/h rilevati con tachimetro Sigma;pignone 13 e corona 43.
..il 650 è privo di ventola sul radiatore (ma ci sono gli attacchi).. ..intendevamo quella ventola..
Ciao!!
Caro GIANT.....
Per quanto io mi sforzi, non riesco a ricordare alcuna mancanza di rispetto verso i tuoi confronti !
Mi sono preoccupato di andare visionare alcuni passati post riguardanti l'aspirazione dell'xr; E non ho visto nulla che possa fare tanta agressività verso i miei di confronti !
Sono comunque a dirti che il tempo viene a me meno per partecipare a varie discussioni del forum, e di conseguenza posso assicurarti che in futuro non darò alito a altre divergenze !
Infatti alla fine degli eventi, posso solo dire che l'xr per mè è un ottima valvola di sfogo in più occasioni; E queste increscenti situazioni non dovrebbero nemmeno essere immaginate da tanto piacere che può regalare questo stile di vita..............
saluto te e tutti gli xristi di questo forum, e se questa risposta ti è sembrata un pò drastica, pensa solo che ho i miei buoni motivi.
Auguro un futuro roseo e di sane emozioni a bordo delle
vostre amate...
Un distinto saluto 4br
Sabato scorso ho registrato sul mio contachilometri digitale "VDO" la velocità di 149.56 Km/h ... con la mia XR 650 SM 2003 in versione completamente originale ... solo con il fondello aperto.
Non un gran chè ... tra l'altro era la prima volta che insistevo così a lungo sull'acceleratore in quinta marcia ... ma fondamentalmente non me ne frega proprio niente !!!
La carburazione è da rivedere un pò ... ma la ripresa ... a mio parere ... è da BRIVIDO !!!
Bye.
[re] [pazzoide].....qualcosa nn quadra,anche per una carburazione nn a punto !
Che affidabilita' ha lo strumento ?
GIANT...........
Oserei dire buona ... montato scrupolosamente e settato a dovere ... confrontato con il contaKm di un'Honda Varadero ... sembrerebbe tutto ok !?!?!?!?!?!?!?!
Dici di no ???
Help !!!!!!!!!!!
Un po scarsina come velocità, considerando la mia che con scarico aperto e trasmissione finale con circa 14.000 km (ancora cambiato nulla), va piu forte.... ??? ???
GONZILLO.
io ho la stassa moto, XR650SM mod 2003, con il solo fondello aperto..
tachimetro sigma segna come punta massima 164.7
Ciao!!
ciao ieri sera appena presa dopo il tagliando dei 1000 KM
165Km/h misurati con il trip della moto...non so quanto sia affidabile..La moto e' HM 450 SM
[re] [pazzoide] [megafono]..attento alle puntate sui rettilinei col CRF......va trattata con riguardo !
GIANT...........
Ok!! era solo per provarla , non l'ho presa per correre....grazie sempre per i consigli.
cioa
Allora cosa devo fare ???
Mi devo preoccupare ???
Quanto può influire la non corretta carburazione sulla velocità di punta ???
Help me ... please !!!
Honda-razzo.
[re] [pazzoide]........se parliamo di Vmax.,parliamo di carburazione vincolata dal solo getto di massima e,limitatamente,alla fase di raggiungimento della stessa,anche dalla posizione dello spillo conico.
Verifica alcune cosette,tipo.......:
Misura getto max
Posizione spillo
Condizioni filtro aria ed air box
Esistenza,rarissima,sul mercato ITA,di una membrana di strozzatura fra carb e manicotto di asp.....
GIANT.........
Grazie Giant,
trascrivo immediatamente ... e poi verifico ...
Ciao.
Honda-Razzo.
xr 1990 sm ,una volta contro vento verificato su contachilometri originale di un hosquarna 570 sm ho preso 175 e ancora ce ne era però avevo pignone 15 e corona 39 filtro k e N e supertrap bucata (dalla ruggine) frizione carbon kevlar e altre piccole migliorie varie , e ora dopo 600 km ho anche gli ingranaggi della quinta sfondati
ciao :)
XR600 sm velocità max? Il contakm originale impazzisce dopo i 140Km...eheheh va a fondo scala e di manico ne ho ancora...BHO? Solo la marmitta non è originale (x-rancing) ??? EHeheh dovrò provare con un contakm digitale :P salutoni... ;)
My XR 650 SM 2000 - 185 km/h with SIGMA
HRC powerup kit/KN air filter/jet/15-40 ;D
correzione..
il mio pignone è un 15..
per la velocità di punta influisce molto la corretta dimensione del getto di massima..
spesso si misura proprio la velocità massima in una delle due marce più alte per capire se il getto è corretto...
La mia XR 400 versione ENDURO sia con il tachimetro originale che oggi con il Sigma BC800 non passa mai i 140 km/h...
E cmq è da suicidio andare a quella velocità con questa moto! Trovo non sia nemmeno divertente...
Giusto per la cronaca settimana scorsa in GALLERIA ho toccato i 149... pensavo di decollare!
Non lo farò mai più...
Pablo
Anch'io ho il 15 di pignone.Ho montato il 15 del Dominator ma non è che sia il massimo come soluzione...ne esistono altri da montare,magari più sicuri?
hai montato il 15 del dominator?!?!
sul 650?!?! ma il millerighe è diverso! come caspita hai fatto!??!
i vari produttori di pignoni producono sempre alternative...
???Te lo posso assicurare!Se non fosse una cosa lunga ti manderei la foto...il millerighe è identico,il tutto monta senza nessun problema,l'unica cosa è che non avendo la battuta come l'originale quando monti larondella di fissaggio i 2 bulloni hanno una parte del filetto che resta scoperta...comunque l'ha montato identico il mio unico socio motard e per ora non sembra dare problemi di "rigetto".Tra l'altro sulla plastica della confezione l'etichetta di carta riporta "NX DOMINATOR 650".Hai quache indirizzo da darmi per un pignone + simile all'originale?Intendo con i fori dell'originale e la battuta in rilievo per aderire alla rondella di fissaggio(quella coi 2 fori)?
"NX Dominator 650" non è "XR650R"
il motore del Dominator è uguale a quello del XR600 ed a quello del XR650L (elle)
il blocco motore del 650R (erre) è diverso..
il secondario del cambio dovrebbe essere uguale a quello dell'ultimo TransAlp (2003 e 2004), ma questa monta una catena 525 e non 520, quindi non è compatibile..
un mese fa mi sono guardato tutti i cataloghi di pignoni che ho trovato e non sono riuscito a trovarne nessuno con mierighe perfettamente identico. Ne cercavo uno simile per poterlo montare in disasso, alla fine ho preso il suo e l'ho tornito. Sei proprio sicuro che non abbia gioco? perchè il fatto che ci entri non significa che vada bene! se "balla" ti mangia l'albero del cambio..
la PBR fa il pignone per l'XR650R da 15, l'ho comprato io! e lo fa anche la Renthal .. invece acatalogo chiaravalli esiste solo il 14.
amesso anche che il millerighe sia perfettamente identico con il diverso tipo di fissagio la catena resta ben allineata?
ora non ho sottomano le misure del pignone del 650, quindi non posso verificare.. ma basta che vai in un negozio qualsiasi e gli chiedi se ti fa dare un occhiata al catalogo..
ti prendi i codici dei pignoni del Dominator e quello dell XR650R (erre miraccomando, perchè L è un altra moto) poi vai infondo al catalogo dove ci sono tutti i disegni quotati e controlli le misure.. in due minuti ti togli tutti i dubbi..
io con la mia ho raggiunto i 180 e saliva ancora ma non mi sono fidato per rispetto al motore della mia baby.io monto il kit hrc scarico originale e corona pignone originali.
marco xr 650 r 2002