Quesito per i guru della carburazione:
Io abito in collina e la moto parte bene e va bene, se cado e si invasa basta sgolfarla come da manuale e la moto riparte senza problemi MA..se sono in montagna diciamo sopra i 1000mt e disgraziatamente faccio spengere la moto in una qualche salita di quelle belle toste dove a freni tirati vieni comunque giù la moto si ingolfa e anche con la procedura (dopo essermi puntellato da quache parte..) non riparte e devo necessariamente girarla (..e son moccoli) e avviarla in discesa dove regolarmente riparte.
Salendo di altitudine la carburazione si ingrassa, no ?
Sospetto il galleggiante che non fà il suo dovere quando la moto è fortemente inclinata, infatti perde benzina dagli sfiati..BOH..
parrebbe il galleggiante, anche il mio motard se si spegne in salita non si riaccebde volentieri.. in pianura no problem
Più si sale più la carburazione si ingrassa. :)
Citazioneparrebbe il galleggiante, anche il mio motard se si spegne in salita non si riaccebde volentieri.. in pianura no problem
Te non hai il carburatore originale ? Monti l'FCR, no ?
CitazionePiù si sale più la carburazione si ingrassa.
Infatti mi sembrava però 1000/1200mt mi sembravano pochi e invece..
si esatto
Può proprio essere il galleggiante, non è da escludere però che sia un po' troppo grassa di minimo, di qui la grande difficoltà ad avviarla a caldo, dove una carburazione magra aiuta sempre.
anche sul manuale ufficiale..si consiglia di ingrassare con l'altitudine.
Io credo che il manuale riporti l esatto contrario, perchè con l aria rarefatta la carburazione si ingrassa da sola, ergo, per ottimizzarla bisogna scendere di punti. Le mie moto a carburatore in montagna sono sempre state tutte un filino grasse, credo ciò avvenga anche per le vostre!!! :D
Magari è più macchinoso che girar la moto e farla partire in discesa ma.. smontare la fiancatina un secondo per far arrivare più aria potrebbe essere una soluzione?
Ma il problema del galleggiante non era mica lo stesso per cui se fai un bello stoppie di quelli giusti poi la moto si spegne? :)
Citazionesi esatto
Allora anche se monto l'FCR non risolvo..ma a questo galleggiante si può far qualcosa ?
CitazionePuò proprio essere il galleggiante, non è da escludere però che sia un po' troppo grassa di minimo, di qui la grande difficoltà ad avviarla a caldo, dove una carburazione magra aiuta sempre.
Grassa lo è senz'altro, però siccome a quote collinari la moto va bene e parte bene sia a caldo che a freddo non pensavo che bastasse 1000mt per avvertire una cosi grande differenza..
ora sembrerà che lo dico perchè ce l'ho in vendita..
ma quando siamo andato a Luglio sul Sommellier e Jafferau, da 0 a 2900mt la carburazione con l'edelbrock è cambiata 0
la moto è sembre andata al top, ho letto le stesse impressioni anche su adv rider, carburatore grezzo ma poco sensibile alla quota.
quando ci andai con il Beta (FCR) la moto era inguidabile ad alte quote, o a manetta o niente..
Forse provare a smagrire un po con la vite pilota?
Con il carburatore originale non ricordo ma con il tm42 feci un foro nella fiancatina dell'aria...
Il problema della carburazione che si ingrassa è poca cosa, si ovvia con la vite pilota..
Ma il problema del galleggiante ? Perchè secondo me è quello che si blocca e fa pisciare benzina con relativo invasamento, lo fà soltanto quando la moto è parecchio inclinata ma parecchio parecchio..sono tratti che cerco di evitare con l'XR perchè non è la sua destinazione d'uso ma talvolta qualche tratto del genere ci scappa..
L'edelbrock questo inconveniente del galleggiante non ce l'ha ??
il mio non lo ha mai evidenziato, l'edelbrock è famoso per non creare problemi avviamento dopo le cadute.
la mi esperienza dice che bisogna solo non lascire la benzina aperta quando la moto viaggia sul carrello, sennò si ingolfa
Citazione di: Webmaster il Ottobre 19, 2011, 16:42:00 PM
il mio non lo ha mai evidenziato, l'edelbrock è famoso per non creare problemi avviamento dopo le cadute.
la mi esperienza dice che bisogna solo non lascire la benzina aperta quando la moto viaggia sul carrello, sennò si ingolfa
Piccolo O.T. Ma l Edelbrock non si invasa neanche sul 600 in caso di caduta?
gianca charly
non saprei, mi verrebbe di dire che fnzioni allo stesso modo