http://xoffroad.dueruote.it/bc_news/notizia.cfm?codice=363872
Accipicchia che bella novità!
Mi sembra ne carne e ne pesce .... ???
Razzo
Perdindirindina,
sembra avere un telaio di nuova concezione....... :o :o
ktm ha osato molto sopratutto come stile ma anche tecnica è ci ha azzeccato
stiamo a vedere
Meno male che c'è KTM a proporre ogni tanto qualcosa di nuovo!
Sarebbe una simil-Scorpa?
Pare di si...
Secondo me avrà un buon successo: dai dati sembra maneggevole e veramente leggera (= + facile tutti); più bassa di una enduro classica; il motore, vista la cavalleria, potrebbe avere una manutenzione più umana; è più silenziosa (doppio scarico) e poi sicuramente scava meno i sentieri con quei pneumatici...
Io mi domando ..... dove si va con un ferro del genere se, trial non puoi farlo e nemmeno enduro di quello tosto ?? :(
Razzo
è la stessa filosofia della Scorpa T-Ride e della nuova Ossa 280
Allora avrà un successone ?? ???
Razzo
Citazione di: RAZZO il Ottobre 19, 2011, 09:39:46 AM
dove si va con un ferro del genere se, trial non puoi farlo e nemmeno enduro di quello tosto ?? :(
Fai del motoalpinismo... dove magari hai anche km di asfalto o qualche sterrato da percorrere.
Mi sembra un settore molto di nicchia. ;)
Razzo
Era un esempio... sicuramente è nata per quello. Io con l'XR enduro serio (non estremo) non ce lo faccio perchè non me lo posso permettere ma con una moto del genere potrei anche provarci. Secondo me potrebbe anche attirare chi è meno bravo (vedi il sottoscritto) a portare una moto da enduro ma che non vuole rinunciare a farlo.
secondo me assomiglia come concetto alla berghem..telaio cre 50 motore trial sviluppata dai veri enduristi da mula bergamasca.
Fa parte di quella famiglia di moto a metà tra trial e enduro, tipo Beta Alp, Scorpa T-Ride, GG Pampera, Berghem... e chi più ne ha più ne metta.
Moto "intelligenti" che avrebbero tutte le carte in regola, ma che poi nella realtà vendono pochissimi pezzi.
secondo me è molto divertente e magari scorpa e ossa caleranno i prezzi...
per gli scarsini come me che per fare enduro si prendono un'xr250 di 10 anni fà potrebbe essere il tipo di moto equivalente.
questione di gusti o di età ? gli ultimi giri che mi son fatto in strada ,e sarebbe la stessa identica cosa in off con moto prestanti! ,erano in posti molto belli ma se col gruppetto si và a cannone mica te li godi ,superando gente coi custom che come velocità di percorrenza eran più statici dei cartelli caduta massi li ho "quasi" invidiati
c'è anche la HM Locusta che è una roba simile; certo la KTM esteticamente è più bellina ;)
..MAH..dipende quanto costerà..
Ottimo compromesso...mi ha sempre affascinato il T-ride & CO.
Il problema del successo in Italia e che ci sentiamo tutti piloti per cui se non abbiamo una specialistica non va bene.
La poca diffusione delle dual-sport ne fa esempio.
non mi dispiace, ma farla anche motardino con le ruote da 17"no? in italia le 400 cc non le fila nessuno! sono stato al motorshow a tokio, lì la via di mezzo tra la noia della beta M4 & l'esuberanza dell'xr 650r, per chi ne fà un uso quotidiano/intensivo/a 360°, ESISTE! ma qui non le importano.......
Non mi piace...! ne carne ne pesce come dice Razzo...!
???
ahpperò... a vederla in azione così sulle pietre la trovo molto molto interessante
(http://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/363872_6607_big__M3S5769.jpg)
fonte: http://xoffroad.dueruote.it/bc_news/GALLERY.cfm?codice=363872&pagina=410026&codfoto=369431&canaleuscita=-1
E' come dire che a letto tutte le fighe con un cuscino in faccia sono belle...
come terza o quarta moto non e' male 8) 8) 8) 8) 8)
leggera e manegevole, da adoperare senza tanto impegno....giretto tranquillo sulle montagne :) :) :)
Citazione di: ale_sarvaego il Ottobre 19, 2011, 22:42:43 PM
non mi dispiace, ma farla anche motardino con le ruote da 17"no? in italia le 400 cc non le fila nessuno! sono stato al motorshow a tokio, lì la via di mezzo tra la noia della beta M4 & l'esuberanza dell'xr 650r, per chi ne fà un uso quotidiano/intensivo/a 360°, ESISTE! ma qui non le importano.......
In giappone sopra certe potenze e cc servono patente speciale con revisione totale ogni 2 anni e hanno costi di gestione enormi...
Pure Ducati fece il monster 400 per il Giappone
p.s. Spesso le vie di mezzo nella vita sono le cose migliori...secondo con un mezzo del genere vai ovunque senza affaticarti troppo.
Concordo. E' per questo che secondo me potrebbe avere un discreto successo. Staremo a vedere il prezzo...
Citazione di: sbirro il Ottobre 19, 2011, 22:53:03 PM
Non mi piace...! ne carne ne pesce come dice Razzo...!
Se ci pensate anche il Supermotard era visto come ne carne ne pesce... eppure oggi ha, nonostante la flessione del mercato e della disciplina (a livello di compezioni), ancora un buonissimo riscontro.
No, per me fu amore a prima vista vedere e conoscere il supermotard...
Poi tu hai sicuramente ragione...
Citazione di: Cubanonano il Ottobre 21, 2011, 08:51:35 AM
Se ci pensate anche il Supermotard era visto come ne carne ne pesce...
E' vero .... però se ci pensi bene era uno "stile" innovativo, che non esisteva, tanto da diventare una disciplina vera e propria. ::)
Questa Freeride è un mix di cose già viste e già presenti sul mercato (vedi Scorpa, etc.).
Razzo
Non dimenticate che tanti fuoristradisti vedono solo arancione...
PEr cui vedrete che vende solo perchè è KTM....
vediamola in video ;)
http://www.youtube.com/watch?v=n2eUucG4gwU
e questa è la versione elettrica :P
http://www.youtube.com/watch?v=RqDQZAe6vi4
Citazione di: RAZZO il Ottobre 19, 2011, 09:39:46 AM
Io mi domando ..... dove si va con un ferro del genere se, trial non puoi farlo e nemmeno enduro di quello tosto ?? :(
Razzo
...questa qua gli " extreme test" se li mangia...
...parlando con un ragazzo di Leoben (austria) sul libretto della sua 450 enduro ha fatto omologare pure quelle misure di cerchi e gomme come la Freeride...
...almeno (a dir suo... ) se c'e' una "estrema" da fare cambia il tutto e va...
...ovvio che qui in "itaglia" per fare un lavoro del genere degli essere il figlio del direttore della motorizzazione... la' e' leggermente diversa... ;) ;) ;)
Bella moto. Molto belle anche le due presentazioni. Ma salire su una moto così sarebbe come andare su un Suzuki Jimny dopo essere scesi da un Hummer H1 ( xr650). 8)
Si, la prenderei a mio figlio per andarci a fare dei giretti in due. Per fortuna che ha ancora 10 anni ! :D
Citazione di: Felino68 il Novembre 18, 2011, 22:50:55 PM
Bella moto. Molto belle anche le due presentazioni. Ma salire su una moto così sarebbe come andare su un Suzuki Jimny dopo essere scesi da un Hummer H1 ( xr650). 8)
Si, la prenderei a mio figlio per andarci a fare dei giretti in due. Per fortuna che ha ancora 10 anni ! :D
...attenzione ai paragoni...
...vuoi che facciamo una prova di fuoristrada VERO tra il Jimny e l'Hummer??? :P :P :P
Citazionepure quelle misure di cerchi e gomme
Perchè non sono i soliti 18' e 21' ? Le gomme da trial hanno la meglio su quelle da enduro solo sulle pietre..
Il grosso vantaggio di queste moto sono le ridotte dimensioni e la ridotta altezza della sella che consente anche a chi non è molto alto di avere una sicura presa a terra..poi per il resto se non sei capace non sali neanche con quelle..
...quotissimo XR MAN...
...oltretutto il motore non e' proprio docilissimo per andarci a spasso... ;) ;) ;) diciamo che non e' una moto per andare a funghi.. l'avrei capita di piu magari con un 250 4t...
Citazione di: after il Novembre 19, 2011, 06:16:26 AM
...attenzione ai paragoni...
...vuoi che facciamo una prova di fuoristrada VERO tra il Jimny e l'Hummer??? :P :P :P
Il paragone mi sembra corretto, infatti anche la Freeride è più votata al fuoristrada tosto,
molto tosto. (vedi le pietraie che ci sono nel video con Du Pont).
Ma a quel punto con 2.000 euro mi prenderei una Montesa con kit sella-serbatoio... ;)
Il paragone mi sembra calzante l'H1 è inarrestabile ma dove non c'è abbastanza spazio il Suzukino da 800kg e 60cv invece se ne và in scioltezza ;D
Citazione...oltretutto il motore non e' proprio docilissimo per andarci a spasso...
No ?!? Allora hanno fatto una boiata..24cv per 350cc e non è docile ed elastico ? E allora cos'è ?
Ktm dice di aver concepito questa moto proprio per consentire ai meno esperti un approccio più facile al fuoristrada..BOH..
Scusate,senza polemica, perchè dite che il motore non è docile ed elastico?L'avete provata?Io no ma penso che quando un motore viene portato da 38 a 24 cv e il regime di coppia massima abbassato gli aggettivi siano quelli.Probabile che questo motore cosi' configurato sia piu' affidabile e con intervalli di manutenzioni piu' lunghi rispetto alle exc.
la moto poi è leggera,di estetica moderna ed accattivante,con soluzioni tecniche interessanti,prevedibile che sia maneggevole ed in grado di fare tutto,consumando poco(vista potenza ,peso e capacita' del serbatoio),facendo poco rumore(2 silenziatori),poco "distruttiva" dei sentieri percorsi(gomme trial)e senza grande impegno di guida.Ossa explorer,Sherco/Scorpa t ride sono decisamente piu' orientate sul trial/motoalpinismo,meno polivalenti e piu' limitate nell'utilizzo a 360gradi ,oltre le velocita' del trial,dall'inclinazione della forcellaLKtm(della quale non sono un adoratore)ha fatto un prodotto,secondo me,interessante e,non è questione di opinioni,innovativo.Poi in italia,a differenza del sottoscritto che è una pippa di fuoristradista,tutti sono dei grandi piloti e vogliono le racing.Eppure i francesi che amano anche l'enduro senza stress (vedi trofeo"family") e che da tempo hanno elaborato un codice di comportamento civile e rispettoso degli altri e della natura(Code ever),nelle competizioni di enduro ,cross e rally(,salvo il grandissimo Cairoli) ci danno un sacco di mazzate :)
Condivido ciò che ha scritto Niedermayer.
Cubano,immaginavo,conoscendoti attraverso il forum,fossi della stessa idea.D'altronde credo che abbiamo(xr 600 r)o abbiamo avuto(Drz tu,Ccm con motore drz io)le stesse moto... ;)
Mah, che dire...in Italia a parole siamo tutti grandissimi piloti quindi dobbiamo comprare la moto pronto gara e cambiarla al massimo ogni 2 anni (vi assicuro che la mentalità della maggioranza degli enduristi è questa) quindi se il team ufficiale KMT non le usa vuol dire che bisogna fare come loro! (scommetto che se iniziassero a correre con frecce e targa, e saranno costretti a farlo, improvvisamente diventeranno assolutamente indispensabili anche per gli amatori)
C'è da considerare anche che, come ha già detto CaKo basta che sia arancione e la compreranno (hanno venduto l'RC8).
Per quanto mi riguarda la trovo interessante...qualcuno sa il peso?
Sicuramente anche se è "depotenziata" la manutenzione sarà comunque importante, non come l'originale ma comunque non trascurabile...
I video...bè, spettacolo!!! Però sono sicuro che avrebbero fatto gli stessi numeri con una classica enduro, con un trial...e magari anche con un'Hayabusa :P
Più che altro sono contento che siano usciti con una versione elettrica! Magari non sarà il massimo ma il fatto che una casa di questo livello abbia iniziato a investire nel progetto è un buon inizio! ;D
Qualcuno sa qualche dato anche di quella?
ricavo i (pochi)dati da Motociclismo fuoristrada di dicembre:
ktm freeride 350 :escursione sospensioni 250 mm anteriore,280 mm posteriore,forcella wp da 43mm,capacita' serbatoio 5.5litri,potenza massima 24 cv,peso(immagino)a secco 99.5
ktm freeride e:come sopra tranne motore elettrico 30 cv e 42nm coppia,peso95 kg,è una cross e non esiste al momento la versione targata ,nulla sull'autonomia della batteria
L'elettrico è davvero interessante(impressionante vederlo correre nei boschi,si sente solo il rumore della catena e quello delle sospensioni),bisogna solo attendere qualche anno che il sistema venga affinato,Quantya e Zero credo che siano (targate)gia' sul mercato
La Quantya so che è omologata e che si può usare anche con la patente B (ma non ho capito perchè), della Zero so che fa 20 CV, 64 Km e si ricarica in 3 ore...e dicono che le prestazioni siano equivalenti a quelle di una 250 (mah... :hmmm: )
Però il fatto che proprio KTM abbia fatto questo passo fa pensare che presto (anche solo per farsi vedere che non sono da meno o per entrare a far parte di qualche competizione dedicata alle "ecologiche") anche le giapponesi potrebbero provarci...così si creerebbe concorrenza, ricerca, sviluppo...e qualcosa di veramente valido ;D
Citazione di: Niedermayer il Novembre 21, 2011, 21:35:00 PM
nulla sull'autonomia della batteria
Parlavano da 20 a 40 minuti, a seconda di come la si usa.
Le batterie restano il limite di questi veicoli.
20 minuti sono veramente troppo pochi!!!
Possono andare bene giusto in un campetto da cross...però poi uno non è che può stare 3 ore ad aspettare che si carichi :-\
Ne ho parlato al motoclub settimana scorsa, come previsto la reazione è stata:
"ma vaaa, che cagata"
"ma cosa vuoi fare con quelle forcelline lì"
Mah...
Citazione di: Niedermayer il Novembre 21, 2011, 09:50:14 AM
Cubano,immaginavo,conoscendoti attraverso il forum,fossi della stessa idea.D'altronde credo che abbiamo(xr 600 r)o abbiamo avuto(Drz tu,Ccm con motore drz io)le stesse moto... ;)
;)
Devo ammettere che se avessi i soldini un pensiero serio ce lo farei...
Io parto dal presupposto che qui due piloti sono grandi manici e se gli davano due gas gas pampera al posto dei Ktm ci facevano le stesse cose e che a quest'ora invece del ktm parvamo del gas gas e avremmo detto le stesse cose.
Se al posto di due campioni mettevano due brocchi ci sarebbe risulata un moto di cacca.
In poche parole ci stanno vendendo il filmato pubblicitario....... :D :D :D
Purtroppo hanno eliminato l'offroadfest che organizzava motocross dove si potevano provare le nuove gamme GRATIS...
Li uno poteva fare dei gran confronti provando le moto una dopo l'altra scoprendo moto che sulla carta erano favolose nn si adattavano proprio a noi e viceversa.
Come dice Gogo e video e le prove sulle riviste al 90% sono aria fritta.
Quello che dice Gogo è vero. Io i video pubblicitari non li guardo mai (e manco questo ho guardato) proprio per quel motivo: di solito attori protagonisti con costumi da scena impeccabili e gran manette...lontani mille e miglia da me.
Non è quello che mi interessa. Questa moto mi ispira perchè, sulla carta sembrerebbe "più facile" per praticare un enduro che oggi io non mi immagino neanche di fare (e non mi riferisco ad un'enduro estremo). Più facile per via dell'altezza della seduta da terra, al peso "ridotto" ed alla cavalleria "limitata" a 24 cv (che fanno presupporre, nella mia ignoranza, intervalli più lunghi di manutenzione).
E' evidente che prima andrebbe provata.
:)
Citazione di: Cubanonano il Novembre 30, 2011, 08:46:47 AM
Io i video pubblicitari non li guardo mai (e manco questo ho guardato) proprio per quel motivo: di solito attori protagonisti con costumi da scena impeccabili e gran manette...lontani mille e miglia da me.
Però dai, di solito sono fatti bene...posti bellissimi, piloti bravissimi, ottima regia...io li guardo molto volentieri (in realtà tutte le pubblicità ben fatte mi affascinano parecchio), basta partire dal concetto che non c'entrano niente con la propria realtà ;)
per la cronaca dovrebbero essere Cyril Despres http://www.youtube.com/watch?v=YYnlGg5jspA
e Cedric Gracia http://www.youtube.com/watch?v=cVarDBb199M
due scarsoni insomma!
Quei due li avrebbero fatto le stesse cose con due graziielle.... :D
Stessa moto, con colori diversi e marca scrausa e non la prende in considerazione nessuno..
Per esempio io preferirei la OSSA a questa..
La Ossa quella con l'espansione della marmitta sotto la sella? :o
No, quella è la enduro..
La explorer mi sembra, dedicata al motoalpinismo..