Forse lo avete notato tutti: la piastra superiore delle forcelle dell' XR650 ha l' attacco manubrio molto arretrato, in posizione turistica per capirci, poco aggressiva ! Il risultato è un avantreno leggero e un trovarsi a guidare sdraiati di schiena sulla sella (esagero ovviamente).
A ragione di ciò tempo fa il buon Razzo mi chiese un parere di fattibilità di due riser realizzati da un utente che nonmiricordocomesichiama, che servivano a spostare in avanti il manubrio, poi il Razzo cambiò moto e la cosa cadde nel dimenticatoio.
Ora che ho la moto ferma perchè a breve aprirò il motore per revisionarlo, mi è tornata in mente la cosa complice anche le prove di abbassamento degli steli forcella che ho fatto il mese scorso per cercare di ottimizzare l' assetto.
Ho notato infatti che quasi tutte le moto hanno il manubrio sopra i tappi degli steli forcella mentre l' XR lo ha dietro, quindi mi sono messo al lavoro e ho disegnato due riser che spostano in avanti il manubrio di 20 mm e lo alzano di 25 mm: quest' ultima cosa la avrei voluta evitare ma purtroppo per ragioni strutturali non si poteva fare altrimenti, mentre lo spostamento in avanti lo ho volutamente fissato al valore di 20 mm per non essere costretti a togliere il tachimetro e perchè risulta abbastanza per lo scopo che mi prefiggo.
Quindi senza nessuna modifica con i miei riser si porta il manubrio sopra i tappi forcella e si alza un pochettino.
Siccome li farò fare al centro di lavoro CNC in Ergal ricavati dal pieno, il mio fresatore sarebbe felice di farne un bel pò per ammortizzare l' attrezzaggio della macchina, e quindi se qualcuno fosse interessato ne farò fare quanti ne chiederete, e dal quantitativo finale ne risulterà il prezzo, che per ora non ho quantificato.
Che ne dite ?
potrei essere interesato...
se sappiamo il numero potrei chiedere qualche preventivo anch'io...
non so in ergal ma sicuramente in alluminio.
tipo questi immagino..
http://www.ebay.it/itm/1-up-1-25-back-Handlebar-Risers-Yamaha-FZ1-FZ6-/180666393685?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item2a108e6455
Bé questi a vederli smontati sono veramente brutti...!!!
Se li era costruiti il Fly. ::) ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg269726#msg269726
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg270139#msg270139
Teppo, certo che sei un cialtrone però ..... quando te li ho chiesti io a momenti manco mi cagavi .... :(
Razzo
oppure regolabili..
http://www.ebay.co.uk/itm/ATV-MX-SNOWMOBILE-2-PIVOTING-RISER-7-8-HANDLEBARS-/270685843961?pt=Snowmobile_Parts_Accessories&hash=item3f062231f9
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A5561&rt=nc&_nkw=rox+risers&_dmpt=Snowmobile_Parts_Accessories&_sticky=1&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1
Questi son bellissimi... :-* :-* :-*
Ma poi non si alleggerisce troppo lo sterzo...?
Sul sito rswracing.com ho visto delle piastre complete di riser il tutto regolabile in piu posizioni
gianca charly
CitazioneIl risultato è un avantreno leggero
Vuoi dire su asfalto ?
a mio giudizio, davvero orrende
Citazione di: gianca charly il Ottobre 19, 2011, 23:53:41 PM
Sul sito rswracing.com ho visto delle piastre complete di riser il tutto regolabile in piu posizioni
gianca charly
Citazione di: teppo il Ottobre 19, 2011, 23:18:21 PM
A ragione di ciò tempo fa il buon Razzo mi chiese un parere di fattibilità di due riser realizzati da un utente che nonmiricordocomesichiama...
Mmmhh... fly?? ;D
Io li ho fatti fare a lavoro, da qualche parte ho ancora il disegno se vi interessa... :)
brutti per come eran fatti ma la maggior parte della cagiva bicilindriche li montava di serie per arretrare ma, volendo ci si giocava a piacere
Eccoli qua, come concetto sono proprio quasi uguali ai primi postati dal Webbo:
(http://img10.imageshack.us/img10/1222/riserd.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/riserd.jpg/)
Sono riuscito ad abbassarli a 22 pensando di utilizzare una vite TCEI a testa ribassata nella parte dell' incavo del manubrio.
Certo, non saranno bellissimi, però si noteranno poco e serviranno allo scopo.
Anche perchè avevo già pensato di fresare la piastra per eliminare i riser fusi originali e poi ricavare apposite forature per fissare i nuovi riser, magari con l' antivibrante, però la piastra sotto è nervata e sottile e non lo consente......
Ripeto .... sei un bravissimo cialtrone ...... :P
Razzo
A vedere cosi hai un avanzamento ma non porti il manubrio in linea con le forcelle mi sa...se ricordo bene con i miei ora è in linea ma il manubrio è piu avanti del 2° foro che si avvita nelle piastre...per intenderci il mio ha 3 fori, quello centrale si avvita nelle piastre e fa anche da fermo per il manubrio..
mi pare che li fa la tm come accessorio..
Webbo ma quelli regolabili che hai postato ( http://www.ebay.co.uk/itm/ATV-MX-SNOWMOBILE-2-PIVOTING-RISER-7-8-HANDLEBARS-/270685843961?pt=Snowmobile_Parts_Accessories&hash=item3f062231f9#ht_3181wt_905 ) non sono un pochino instabili?
Non so ma mi danno l'idea di una cosa che alla prima buca, salto o caduta si muovono come vogliono...
Citazione di: teppo il Ottobre 21, 2011, 13:57:54 PM
Sono riuscito ad abbassarli a 22 pensando di utilizzare una vite TCEI a testa ribassata nella parte dell' incavo del manubrio.
se ne usi una a testa svasata abbassi ancora di più
CitazioneA vedere cosi hai un avanzamento ma non porti il manubrio in linea con le forcelle mi sa...se ricordo bene con i miei ora è in linea ma il manubrio è piu avanti del 2° foro che si avvita nelle piastre...per intenderci il mio ha 3 fori, quello centrale si avvita nelle piastre e fa anche da fermo per il manubrio..
E' vero, io infatti ho avanzato il massimo che era consentito per non cozzare contro la strumentazione, ossia 20 mm. Tu hai avanzato di 33 mm (il passo delle viti) però sicuramente non hai più il tachimetro originale. Comunque 20 mm sono sufficienti per il mio scopo, sennò ottieni un' impostazione da trial ::) !
Citazionese ne usi una a testa svasata abbassi ancora di più
Si, posso togliere altri 3 mm, però la testa svasata è una vite un pò problematica, dove posso la evito........ però adesso provo a ridisegnare il riser con la svasata ;)
anche a me... anche se in passato avevo proposto un Gda.. ;D
Citazione di: Salvia il Ottobre 22, 2011, 13:16:33 PM
Webbo ma quelli regolabili che hai postato ( http://www.ebay.co.uk/itm/ATV-MX-SNOWMOBILE-2-PIVOTING-RISER-7-8-HANDLEBARS-/270685843961?pt=Snowmobile_Parts_Accessories&hash=item3f062231f9#ht_3181wt_905 ) non sono un pochino instabili?
Non so ma mi danno l'idea di una cosa che alla prima buca, salto o caduta si muovono come vogliono...
Allora, effettivamente Fly ha ragione, 20 mm di avanzamento sono pochi e infatti sto facendo come lui, ossia ho modificato i riser in modo che spostino in avanti il manubrio di 33 mm sfruttando un foro per fissare sia il riser sia il cavallotto del manubrio.
La strumentazione la sposterò in avanti, eccheccacchio, sarebbe stato un vincolo sciocco da rispettare.
Guardate...... alla fine ho comperato questi:
http://www.ebay.com/itm/170698036940?_trksid=p3984.m1439.l2649&item=170698036940&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWNX:IT&vxp=mtr
a questo prezzo non mi valeva la pena di farmeli, e poi sarebbero risultati identici, e quindi....
ora vediamo se arrivano.....
Cavoli ma su eBay si trova veramente tutto!!! :D
Al massimo aspetti qualche mese per la consegna ma a me è sempre arrivato tutto ;) (e spero che arrivino anche i getti ordinati il 10 ottobre.... >:( )
Io ho usato il mio approccio da poveri... :D
Ho montato dei riser tradizionali da 50mm e ruotato in avanti il manubrio (girando poi i comandi) in modo tale da non far interferire il manubrio con il ginocchio nelle pieghe più "estreme", per quanto estreme possano essere le mie pieghe...
Risultato assolutamente soddisfacente... Si può piegare quanto si vuole e il ginocchio non interferisce con niente...!
Io il prox anno se riesco provo a farne un po meno avanzati e meno alti... ::)
Citazione di: Sebring il Novembre 09, 2011, 17:26:11 PM
Ho montato dei riser tradizionali da 50mm e ruotato in avanti il manubrio (girando poi i comandi)
Mi metti una foto... dove si vede bene il manubrio girato... ;)
Grazie...
Io batto sempre il ginocchio al manubrio... ca**o odio questa cosa... :hmmm:
La migliore che ho è questa...
(http://img443.imageshack.us/img443/2084/003jyse.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/443/003jyse.jpg/)
Qui si capisce quantomeno lo spazio (notevole) che rimane tra il ginocchio e il manubrio... Contate che dalla parte DX c'è il comando gas che intralcia un po' di più, però di fatto va tutto bene... si può piegare in tranquillità senza che le ginocchia interferiscano...
(http://img684.imageshack.us/img684/540/058rbo.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/684/058rbo.jpg/)
NOTA: come notate ho il serbatoio e la sella originale, la posizione dovuta al BL o al monnier è diversa...
NOTA2: per indicazione, sono alto 1.83m...
Ma quanti riser hai?? :D
Ma così il manubrio non ha una piega un pò innaturale?
La parte terminale dove si montano le manopole normalmente è un pò più verso il pilota, così non vanno verso l'alto? Non è scomodo?
Il manubrio così è un po' a "corno" ma onestamente lo trovo molto comodo anche in fuoristrada quando guido in piedi sulle pedane...
Insomma, ormai sono abituato così... :D
Tra l'altro, se uno ha l'occhio lungo, nota che il manubrio dalla parte DX è un pelino più basso a causa di un paio di cadute sulla terra... Ma ormai c'ho fatto la mano anche in pista, va a finire che se monto un manubrio dritto rimango spiazzato... ahahah
Citazione di: Sebring il Novembre 11, 2011, 10:15:30 AM
Tra l'altro, se uno ha l'occhio lungo, nota che il manubrio dalla parte DX è un pelino più basso a causa di un paio di cadute sulla terra... Ma ormai c'ho fatto la mano anche in pista, va a finire che se monto un manubrio dritto rimango spiazzato... ahahah
Se ti consola io ho un Tommaselli fighissimo che mi guarda da dietro la plastica della confezione da oltre un anno...è che se lo monto poi piego anche quello... :ohno: :ahh:
Salvia che Tommaselli? Perché se e l HSA senza traversino hai voglia a piegarlo.. :) io lo monto da anni sarò volato non so quante volte e ancora perfetto e se un domani dovessi piegarlo me lo ricompro al volo! ;) quindi montalo e goditelo! :)
gianca charly
Boh...so che è da 28mm senza traversino e che mi è costato un disastro :-\
P.S.: mi sa che siamo un pò OT ::)
scusate, ma che vantaggi ci sono a spostare + avanti il manubrio? (intendo verso il cobntakm). grazie.
Citazione di: Sebring il Novembre 09, 2011, 17:26:11 PM
Io ho usato il mio approccio da poveri... :D
Ho montato dei riser tradizionali da 50mm e ruotato in avanti il manubrio (girando poi i comandi) in modo tale da non far interferire il manubrio con il ginocchio nelle pieghe più "estreme", per quanto estreme possano essere le mie pieghe...
Risultato assolutamente soddisfacente... Si può piegare quanto si vuole e il ginocchio non interferisce con niente...!
dove li hai presi...
mi servirebbero anche a me...
sono 1,84...
Citazione di: Giulioturbo il Novembre 24, 2011, 20:58:27 PM
scusate, ma che vantaggi ci sono a spostare + avanti il manubrio? (intendo verso il cobntakm). grazie.
Col serba originale van bene come sono, con uno piu piatto ti ritrovi col manubrio molto vicino a te...
Riser arrivati la settimana scorsa, montati e provati sabato scorso.
Allora, qui ci sono 2 questioni, una bella e l' altra no:
1) lo spostamento in avanti del manubrio sulle XR è quantomai necessario: gli attacchi originali sono a sbalzo sulla piastra, dietro il perno di sterzo, e ti portano il manubrio in bocca come su uno scooter, mentre su tutte le altre enduro/supermotard il manubrio risulta quasi sopra i tappi degli steli forcella. Quindi io che sono 1.88 guido sdraiato di schiena, finora ho girato col manubrio tutto ruotato in avanti ma non è la soluzione giusta. Questi riser che ho montato portano il manubrio sopra i tappi forcella, il controllo dell' avantreno risulta incrementato notevolmente !!!!!
2) questi riser purtroppo alzano inevitabilmente il manubrio di circa 20 mm, quindi se per l' enduro può essere un ulteriore vantaggio, per il supermotard no ! Si ritorna a guidare un pò troppo indietro, vanificando in parte il guadagno avuto con lo spostamento in avanti. La soluzione sarebbe un manubrio piega bassa, ma va bene così, io ho trovato già subito un bel feeling per le mie esigenze di bradipomotardaro.
appena arrivo posto una foto.....
Per quanto concerne i risers ROX pivot c'è qualcuno che li ha provati/montati?
Sapete se esiste un dealer italiano o si è costretti a comprarli negli usa?
Li ho contattati ma non mi hanno detto nulla di un dealer ITA; mi hanno solo detto che possono tranquillamente spedire in ITA.
Ciao e grazie
Paolino
p.s. a proposito, per una spesa complessiva di 112 $ (risers pivot + spedizione) quanto potrebbe essere il costo della dogana in Italia?
Mi dicevano che se sulla confezione c'è riportata la scritta GIFT nonci sono problemi; vi risulta??
Citazione di: Paolino il Dicembre 13, 2011, 08:24:38 AM
Mi dicevano che se sulla confezione c'è riportata la scritta GIFT nonci sono problemi; vi risulta??
Non è così scontato .... ::)
Razzo
meglio affidarsi a consegnato.com. allora sei sicuro di scamparla.
sennò aggiungi pure un 30%
la dicitura GIFT attualmente ha percentuale di riuscita pari a zero
all'inizio del 2011 ho ricevuto l'albero a camme da ATVUNLIMITED, sul pacco c'era la dicitura "GIFT" e mi è andata bene...
Però ero consapevole che era praticamente una questione di culo...
Citazione di: teppo il Novembre 30, 2011, 14:02:40 PM
Riser arrivati la settimana scorsa, montati e provati sabato scorso.
Allora, qui ci sono 2 questioni, una bella e l' altra no:
...[]...
teppo, sono estremamente "sfiziato" dalla questione; a distanza di 3 anni, hai ancora i riser? Li consiglieresti?
tutti, detto che mi rendo conto una volta montati vada verificato/regolato il SAG, ma non è che spostando avanti il manubrio poi la moto inizi a sovrasterzare (stiamo parlando di xr con piastre/forche originali)?
"tenchiu".
"bai"
;)
Certo che li consiglierei, io non capisco con che logica le piastre dell' XR650 siano state fatte con quei riser così arretrati, anzi lo capisco: moto che deve andare dritta a 140 km/h nel deserto californiano !
Quindi usata per enduro tecnico o supermotard stretto, quell' assetto non è redditizio.
Quindi ben vengano questi riser, e ti dirò di più: sto finendo di disegnare una piastra superiore per le forcelle originali che ha i riser molto bassi e circa in linea con gli steli, quindi appena pronta cambio tutto così risolvo anche il problema del manubrio troppo alto e faccio una cosa che si lascia guardare.
Citazione di: teppo il Febbraio 27, 2014, 13:08:09 PM
Certo che li consiglierei...[]...
Comprati. Posterò anch'io, a tempo debito, le impressioni. Ciao