Ciao a tutti,
il clacson della mia vecchietta è rauco, ma funzionante, praticamente si sente solo con la moto a folle.......ho provato a muovere la vite di regolazione posta nella parte inferirore, ma semza alcun cambiamento. Cosa posso controllare prima della sua sotituzione?
controlla il condensatore dietro la mascherina...probabilmente sta x saltare...
Come posso controllarlo? Che dici mi conviene sostituirlo?
Si saranno ossidati un pò i contatti ?
Razzo
se è il condensatore controlla anche se nn ti funziona a volte la luce posteriore...oppure i filamenti interni dell'avvisatore acustico sono ossidati...
Contatti puliti, devo verificare il passaggio di corrente con il multimetro.
Sicuro sono i contatti ossidati...
il mio lo faceva, pulivo i contatti e lo rifaceva al promo acquazzone.
Poi lo cambiai con uno nuovo...più avuto problemi ;)
la vitina di regolazione va girata per una frazione di giro, al massimo mezzo, se no non si risolve: o si inchioda il claxon o si sente solo "tac tac"... quanto l'hai girata tu?
comunque, se ti vanno ben brillanti posizioni e stop, il regolatore/condensatore dovrebbe essere ok. prova comunque a controllare se i fili del condensatore sono lenti: non dovrebbero assolutamente muoversi, se poco poco fanno di qua e di là, hai trovato il problema: lo cambi con un 2200 mF 100 Volts elettrolitico e sei a cavallo. costa 4 euro nei negozi di componenti elettronici. per la polarità (ha due fili neri assolutamente identici) fai delle prove prima di saldare i fili al condensatore stesso: in un caso funzionerà tutto, se sbagli non va nulla.
se sbagli i fili...cmq va..ma dopo 10 minuti salta....cmq sono di due colori verde e nero...e in questo caso il verde è IL NEGATIVO.
Ciao, ho risolto sostituendo il clacson preso da Tokyosan, ora tutto ok.
Disfatta.......ancora rauco e la luce della strumentaione che credevo fosse fulminata, anch'essa fioca......come un lumino......ogni tanto durante una tirata si illumina nuovamente!!!!!
verifica che i fili sul condensatore del raddrizzatore siano saldati bene e non solo appoggiati e tenuti in sede dal termorestringente (dietro la mascherina)
Grazie Webbo, oggi proverò a controllare sti maledetti fili.......appena mi riesco a divincolare dal lavoro!!!