Ciao ragazzi ho un problemone:
l'xr (my 1987) da dei problemi alla centralina cdi ( detta del meccanico)...ovvero alle volte la moto l'accensione e' ritardata e la moto nn va e scalda moltissimo e scoppietta in rilascio.
cmq volendo sostituire l'unita' cdi ho scoperto che per gli anni 85-87 e' praticamente introvabile....(nel senso che nn si trova ne in america ne in europa)
sul mercato jap nn saprei dove cercarla.....
qualcuno sa come recuperne una o in alternativa come adattarci quella dei modelli post 88....
grazie dell'aiuto....
ale
È questa?
http://www.ebay.com/itm/CDI-IGNITION-BOX-HONDA-XR600-1986-XR-600-R-86-/380281384073?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item588a896c89
http://www.ebay.com/itm/CDI-BOX-XR600-1986-XR-600-R-86-/380347950955?hash=item588e81276b&item=380347950955&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr
http://www.ebay.com/itm/86-Honda-XR600R-CDI-Box-/270715061320?hash=item3f07e00448&item=270715061320&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr
hai provato a montare quella del 1988 al 90? oppure le successive? sembrano uguali..anche se sono che potrebbero essere differenti.
Le cdi aftermarket (quelle che in teoria danno + hp) le danno compatibili per le pre e le post '88.
grazie raga'
quelle usate mi paiono un po vissute (nel senso che pagare 170 dollari per una roba che non so se funziona mi sembra azzardato)....quelle aftermaket sapete dv comprarle?
grazie ciao
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-HONDA-XR-600-R-1982-2000-/260795277603?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3cb89c2123
grazie mille ora chiedo ....anche se il perche i codici honda siano differenti mi rimane ancora oscuro.....
Ce ne sono altre aftermarket cerca in rete che le trovi.
Ho notato che tutti le danno valide per tutte le annate.
Mantienici aggiornati sulla tua scelta. Sono interessato perchè anch'io ho un '87.
Io adesso sto a posto,ma qualora ne avessi bisogno mi piacerebbe prendere una di quelle che ha citato Barte,ovvero quelle che danno qualche cavallino in più. ;)
su ebay annunci a Lecce c'è un tipo che vende a pezzi la sua 87
dunque ho acquisito un po di informazioni che penso sia utile condividere qui ed evitare che chi dovesse avere il mio problema debba subire il mio calvario...
1 ) innazitutto l'unico modo per capire se la cdi e' rotta o funziona male e' sostituirla con un altra cdi buona (ma questo c'e' scritto anche sul manuale honda quindi ho trovato l'acqua in mare)
2) le xr 85,86 87 hanno la stessa centralina che e' diversa dalle xr 88 on (una e' marcata MN1 l'altra MK2)
3) la centralina delle xr 85 86,87 puo' essere sostituita con quella dell'xl 600 degli stessi anni anche se la scatoletta e' piu' grossa(quasi il doppio..tant'e' che non ci sta quasi ) che ha gli stessi valori di anticipo
4) centralina 85,86,87 e' fuori produzione, quelle che su internet spacciano per compatibili nn mi hanno convinto (ma nn le ho provate), gli unici che si sono dimostrati seri sono una ditta di chieti che fa centraline emt o qualcosa del genere che si sarebbero resi disponibili a rifarne una uguale per la modica cifra di 200 euri
5)La soluzione, dopo aver girato per un mese con una centralina xl 600 87 prestata da un buon samaritano e' stata quella di recuperare dal tedesco di turno su ebay .de una centralina MK2 usata a 75 euri che (per ora) funziona .
la morale della favola e':
sperate che nn vi si rompa.
un saluto a tutti
ciao ragazzi, purtroppo leggo solo ora questa discussione, io ho una centralina funzionante per l'87 e una per l'88 ( devo leggere i numeri sopra per esserne sicuro, oggi cerco di farlo)
se servono a qualcuno sono a disposizione
Citazione di: ale77 il Dicembre 20, 2011, 11:34:11 AM
dunque ho acquisito un po di informazioni che penso sia utile condividere qui ed evitare che chi dovesse avere il mio problema debba subire il mio calvario...
1 ) innazitutto l'unico modo per capire se la cdi e' rotta o funziona male e' sostituirla con un altra cdi buona (ma questo c'e' scritto anche sul manuale honda quindi ho trovato l'acqua in mare)
2) le xr 85,86 87 hanno la stessa centralina che e' diversa dalle xr 88 on (una e' marcata MN1 l'altra MK2)
3) la centralina delle xr 85 86,87 puo' essere sostituita con quella dell'xl 600 degli stessi anni anche se la scatoletta e' piu' grossa(quasi il doppio..tant'e' che non ci sta quasi ) che ha gli stessi valori di anticipo
4) centralina 85,86,87 e' fuori produzione, quelle che su internet spacciano per compatibili nn mi hanno convinto (ma nn le ho provate), gli unici che si sono dimostrati seri sono una ditta di chieti che fa centraline emt o qualcosa del genere che si sarebbero resi disponibili a rifarne una uguale per la modica cifra di 200 euri
5)La soluzione, dopo aver girato per un mese con una centralina xl 600 87 prestata da un buon samaritano e' stata quella di recuperare dal tedesco di turno su ebay .de una centralina MK2 usata a 75 euri che (per ora) funziona .
la morale della favola e':
sperate che nn vi si rompa.
un saluto a tutti
Siccome siamo in argomento, sperando di fare cosa gradita, qui vi è una comparazione delle varie centraline della XL e delle relative retrocompatibilità:
http://www.xl600.de/cms/uploads/media/faq/12_elektrik/cdi_xl600.pdf.pdf (http://www.xl600.de/cms/uploads/media/faq/12_elektrik/cdi_xl600.pdf.pdf)
Sicuramente quella che hai preso (se è del 1987) è la centralina della XL 600 RM (quella con avviamento elettrico, codice telaio Honda PD04).
salve volevo dare anch'io un piccolo contributo: tempo fa mi si ruppe questo famigerato modulo CDI sigla esatta 30410MK2671 al che gironzolando disperato tra meccanici e sfasciacarrozze (internet era agli albori) trovai un tipo che vendeva pezzi della sua xr così visto che gli spinotti combaciavano e che l'unica differenza visiva era la scritta MN1 anzichè MK2 la provai e la moto tornò a funzionare..... male! ho perso parecchia potenza ma il motore gira regolare. cmq adesso dopo anni sto rimettendo apposto la mia xr e finalmente la settimana scorsa ne ho trovata una decente negli usa a 45$ oltre a quello ho anche trovato questo negozio che ssembra avere qualunque pezzo originale, se sei ancora interessato: http://zsf-motorrad.de/shopping_cart.php?usearch=30410MK2671&&XTCsid=705036d7fc3075e7c4bdbf25b24b5257
altra piccola considerazione è il costo dell' MN1 che è praticamente la metà.
adesso mi viene da pensare: come andrebbe il modulo MK2 su un XR dopo l'88 che monta MN1???
io ho lo stesso problema
ho restaurato un xr600 1985
la moto non si accende e scopro che la centralina non é la sua ma una piú grossa mk5 il modello per xl600lm
domanda ma con sta centralina sta moto sarà mai andata ?
qualcuna sa se é compatibile
grazie in anticipo
considerato che quell'xl ha l'impianto in dc probabilmente la centralina non và bene
si anche a mio avviso ..
ma sembrerebbe che con tale centralina funzionasse .
nessuno ha qualche notizia in piu
Intanto ringrazio el aghelia che mi è stato estremamente utile
Volevo portare la mia esperienza poiché spero sia di aiuto ad altri .
Ho restaurato un xr 600 del 1985 , che non montava piu l introvabile originale centralina mk2
Guardando vari siti e ricambisti non ho trovato una centralina che fosse specifica per questa moto
Tutte erano compatibili con tutte le xr e visto che l originale aveva un anticipo diverso qualcosa non
Quadrava .
Poi grazie a quel bellissimo riassunto postato da el aghelia ho scoperto che la centralina mg2 era identica
Come schema.
Con tanti dubbi ho tagliato e sostituito i cablaggi e risultato la moto é perfetta .
Vorrei lasciare quest esperienza per chi in futuro probabilmente nel corso di un restauro si trovasse
Nella stessa identica situazione .