ciao ragazzi dovrei cambiare catena corona e pignone ormai finiti al 250 del 94....la moto monta i rapporti originali...
mi sapete consigliare una buona marca e se è meglio cambiare rapporti o tenere l'originale...??
sapendo che preferisco una moto pronta ai bassi sacrificando la velocità in sesta..
Grazie per i consigli ;)
per catene io uso o DID o RK, le altre marche non le valuto
per catena corona pignone non ci sono molte differenze, cerca di spendere il meno che puoi..
Cerca di scegliere anche in base al peso...nella mia vecchia CACASAKI avevo il kit DID-Ognibene (+ economico) e mi sono accorto della differenza appena l'ho montato. Il peso si fa sentire sulle masse rotanti non sospese
grazie ragazzi delle dritte....ma allora per alleggerire le masse rotanti vorrebbe dire comprare una catena più leggera o sbaglio....?? se si quale...???
mah, io non ci ho mai fatto caso, la più leggera è quella senza OR, ma pecca in durata e manutenzione
la massa in rotazione della corona la riduci usando la corona in lega
quando sei in velocità e hai le ruote che pesano un bel po di kg, la catena da 1 kg che gira su circonferenze tutto sommato piccole a parer mio è trascurabile.
Mi accodo alle risposte e anche io ti dico DID RK e anche Regina anche se personalmente ti direi DID che poi e quella che uso.
Per quanto riguarda la prontezza metti una corona con 2 denti in piu e la differenza la senti tanto per farti un idea anche se non fa testo io sul 600 monto una DID 520VM con rapporti 14/50 :)
gianca charly
Ho trovato questa DID per 116 euro può andare bene
(http://img715.imageshack.us/img715/7913/000814p.jpg)
TRASMISSIONE XR 250
Kit DID Professional per HONDA XR 250 dal 90 al 95
catena DID 520 X-ring pro - Corona in ACCIAO da 47 a 52 denti - Pignone in ACCIAIO da 12 a 14 denti
Disponibile per: RAPPORTO A SCELTA
gianca charly quindi come dici tu dovrei aumentare di due denti la corona, avendola da 48 diventerebbe da 50 e va bene....ma il pignone rimane uguale ..??
Grazie ancora.
Si il pignone lascia il suo originale :) non so cosa monti in origine il 250 forse il 14 denti? Per il resto penso che Il tutto possa andare bene
Tutte le catene hanno una sigla che specifica la potenza o carico di rottura che possono resistere(correggetemi se sbaglio) in questo caso non so che carico possa avere la catena in questione ma considerando la bassa cavalleria del 250 credo possa andare bene :)
gianca charly
Edo, devi cambiare la corona, il 250 monta il pignone da 13, ed un pignone da 12 su una catena 520 fa ruotare troppo i perni, e la catena si usura a missile.
io ho una DID 520 VM, ha su due anni, non so i km... ed ho la corona di alluminio. ad oggi l'ho registrata solo due volte, dopo un paio di uscite: si era assestata... ;) e poi un'altra volta l'anno scorso. poi mai più.
comunque occhio che se con tre denti di corona togli un 15-17 Kmh di velocità max, con due denti leverai 10-12 Kmh... poi la moto ti farà i 90-100 effettivi a 9000 giri, se ti capitano dieci km di asfalto esci matto, ma sei sicuro...?
io dei rapporti originali non mi lamento, anzi all'inizio giravo col 14 denti.
eventualmente prenditi comunque un pignone 12 e provalo sulla catena vecchia, tanto costa poco e se si rovina chissenefrega. se poi ti piace allora prendi il kit 13/50 e vivi felice a 90 all'ora... ma scattante come un grillo.
;D
Grazie Max dei consigli ho cercato su internet un pignone per fare la prova che dici......ma trovarlo da 12 e montarlo con gli stessi fori all'Xrina sembra impossibile.....Conosci magari qualche fornitore..??
Le corone poi in che materiale è meglio comprarle acciaio Ergal Etc Etc.......!!??????
http://www.ognibenechaintech.it/index.php?id=299
oppure
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=260&Itemid=95&lang=it
PBR lo fa da 10 a 15 denti, Ognibene ha il Sunstar da 12 a 14. in effetti non lo so mica se c'entra, un 15...
Alla fine ho scelto per la DID 520 VT2 con X ring a maglie dorate esterne, ottima catena per enduro e bella esteticamente..per un pò di km mi dimenticherò manutenzioni varie...!!!
(http://img443.imageshack.us/img443/2716/immagine6kw.png)